i figli del deserto regia di William A. Seiter USA 1934

i figli del deserto (1934)

locandina del film I FIGLI DEL DESERTO

Titolo Originale: SONS OF THE DESERT

RegiaWilliam A. Seiter

InterpretiStan Laurel, Oliver Hardy, Charlie Chase, Mae Busch

NazionalitàUSA 1934
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1934

•  Altri film di William A. Seiter

Trama del film I figli del deserto

Per la verità nel film non c'è alcun deserto. Il titolo prende il nome dal club di cui Stanlio e Ollio fanno parte. I due, pur di presenziare all'annuale riunione, sono costretti a ingannare le mogli facendo credere loro di essere partiti con una nave. Quando il giornale annuncia che la nave è affondata essi devono naturalmente mettere in scena un presunto salvataggio dal naufragio dopo mille peripezie. Le consorti sono più che mai premurose con i miracolati, ma poi, casualmente, vedono una cronaca filmata della riunione in cui i due buontemponi folleggiano don amici e donnine. La loro ira sarà implacabile.

Voti e commenti su I figli del deserto, 38 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BenRichard  @  08/08/2022 00:14:37
Pellicola iconica di Stanlio&Ollio. Intrattenimento assicurato, molto divertente, però sinceramente di risate totalmente spontanee me ne sono venute un po' meno. Magari non esattamente tra i miei preferiti, ciò non toglie comunque che sia assolutamente spassoso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/07/2019 00:09:33
Lungometraggio che dimostra ancora una volta come la coppia riesca a gestire anche film di durata superiore ai loro sckecth classici da 20 minuti massimo.
In particolare la prima parte regala alcune trovate imperdibili come l'arrivo in sala conferenze alla ricerca di una sedia o quando davanti alla porta di casa si scambiano i ruoli.
Ho apprezzato meno le gag in soffitta verso la fine ma resta un piccolo dettaglio per un film imperdibile ricco di trovate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/06/2019 19:26:19
C'è poco da dire, uno dei film migliori di Laurel & Hardy, film che ha fatto la storia e ha ispirato molti film successivi (gag al loro interno comprese). Si ride e anche tanto, dovessi consigliare uno dei film del duo questo sarebbe sicuramente uno dei primi a venirmi in mente, perché rispetto ad altri (anche buoni) di Stanlio & Ollio questo è uno di quelli che funzionano meglio.

Fratuck89  @  11/10/2017 00:09:45
Comicità senza tempo, non è il mio film preferito di Stanlio e Olio, ma certamente è davvero divertente, straordinari.

Colibry88  @  16/10/2016 22:29:28
Uno dei lungometraggi più riusciti e divertenti dell'indimenticabile duo. Stanlio & Ollio si vedono costretti a raggirare le rispettive mogli (molto divertenti) col fine di partire per un convegno a Honolulu. L'intera pellicola diverte ed intrattiene; anche i personaggi secondari, tra cui appunto le due mogli, sono ben caratterizzati e funzionali. Divertentissima la parte conclusiva, in cui l'inganno dei due amici viene svelato!

Dick  @  28/07/2014 19:09:42
Divertente e dinamico film della coppia con diverse trovate. Solo ora sto scoprendo i film di questo mitico due che, devo ammettere, colpevolmente, prima avevo un po snobbato pur standomi molto simpatici.
Mitica "Honolulu baby"!

Ultima risposta 28/07/2014 19.25.40
steven23  @  11/02/2014 20:18:33
Parlando esclusivamente di lungometraggi questo credo sia senza alcun dubbio uno dei migliori. La comicità della coppia è ai massimi livelli e alcune gag sono veramente irresistibili. Qui assume particolare rilevanza anche il ruolo affidato alle rispettive consorti, come sempre le vere e proprie dominatrici della coppia; lo si intuisce fin dal primo momento in cui si vedono, e se per la moglie di Ollio sono le sue parole a farlo capire, quella di Stanlio ha lo sguardo che parla da sé. Mette veramente soggezione!!
Gran finale che vedrà conseguenze totalmente diverse per i nostri due eroi.
Da non perdere!!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/06/2011 20:19:50
TRA I MIGLIORI DI STANLIO E OLLIO SE NON IL MIGLIORE

aladino  @  26/12/2010 21:07:25
Poco da dire, comicità d'altri tempi e soprattutto di altro stile. Qui i meccanismi comici tipici della coppia vengono esaltati dal ruolo delle mogli, premurose ma autoritarie allo stesso tempo. Tra i migliori di Stanlio e Ollio, ma non credo che bisogna essere loro estimatori per apprezzare la simpatia di questo film.

thamadartist  @  29/06/2010 19:40:00
Film divertentissimo ecc ecc, con questo sono d'accordo, il mioglior film della coppia, ed anche con questo sono d'accordo, ma non è da confondere con un capolavoro della cinematografia.

Comunque è consigliato per chi vuole passare 2 ore di spensieratezza e divertimento.

Ultima risposta 19/08/2010 22.15.51
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/06/2010 11:58:02
Considerato da molti il miglior lavoro della coppia.
L'AFI l'ha inserito al 96° posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.
E' ancora oggi un film spassosissimo, da vedere e rivedere.

rob.k  @  20/06/2010 15:39:19
Indubbiamente uno dei migliori della coppia.

ANTHONY15  @  11/02/2010 22:55:22
A mio giudizio il miglior film della coppia. Nel suo genere anni 30 merita certamente un 10. E' incredibile come sia attuale ancora nel 2010. Visto almeno 20 volte non stufa mai. Poi io sono di parte essendo un patito della coppia. Quando sono stato a LA sono andato a trovarli al cimitero!

KevinLoMuscio  @  04/02/2010 18:55:11
Onolulu baby....
Chi non conosce il motivetto del film?
Grande tentativo di depistare le mogli per andare a spassarsela con gli amici del club, ma alla fine, dopo tante peripezie, i nostri Stanlio e Ollio vengono sgamati alla grande.
Il trattamento loro riservato sarà ben diverso...
Da vedere, si ride dall'inizio alla fine!!!!!

dobel  @  03/09/2009 19:48:10
E' considerato da molti il miglior lungometraggio della coppia. Non saprei... certo è un capolavoro di comicità difficilmente eguagliabile.

camifilm  @  14/08/2009 01:41:11
Per la compattezza narrativa e il sottile umorismo delle situazioni e dei personaggi che sostituisce la ricchezza delle gag comiche, è considerato il migliore dei lungometraggi della coppia su un tema tipico del loro cinema, l'evasione dal carcere più o meno dorato del matrimonio. Ebbe un successo così esteso che contribuì alla nascita di numerosi club di ammiratori, intitolati appunto “Sons of the Desert”.

Tanto basta per il voto.

georgie  @  09/06/2009 14:37:24
capolavoro!!!
da vedere e rivedere!
due geni senza tempo e, fortunatamente , entrati nel nostro dna.
A distanza di 70 anni, e dopo averlo filtrato tramite i ns. nonni, padri e madri, ancora in grado di far ridere...senza la sciocca volgarita' alla quale sembra, siamo ormai tanto abituati.....
unico note negativa: tristissimo pensare che non sono piu' tra noi.

paolino77  @  07/02/2009 12:24:24
Capolavoro immortale di comicità. Forse il migliore dei due

Micle  @  11/01/2009 18:23:52
Ma ve lo ricordate il ritorno a casa di Stanlio e Ollio, "appena scampati - a detta di loro - all'uragano con la nave a picco", con la famosa "Honolulu baby...".
O lo scambio di frasi: siamo chiusi come due pselli nel oro guscio (Stanlio) - Eh no, nel loro baccello; si dice baccccccellllllllllloo! (Ollio).
Il film è degli anni trenta, ma io lo trovo assolutamente attuale, ridendo a più non posso!.
Consiglio questo capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

topsecret  @  02/01/2009 11:34:14
Un capolavoro della comicità, un duo diventato leggendario, tante grasse risate e quella "Honolulu Baby" che mi fa impazzire.

satko  @  02/01/2009 10:56:26
Immortali ed eterni,l'essenza pura e semplice della comicità,che altro dire...

CitizenKane  @  02/01/2009 08:59:35
Decisamente il film di Stanlio e Ollio più bello e divertente
Non c'è bisogno di volgarità per ridere, e questo film ne è la piena dimostrazione

Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/01/2009 01:42:25
Forse un pò troppo alta come media, sicuramente determinata dai voti degli affezionati, cmq anche qui si va sul sicuro.
Le gag di Stanlio e Ollio diventano più lunghe ed esagerate in questo lungometraggio, ma il modo per far ridere rimane sostanzialmente invariato.
Ancora una volta inoltre si assapora l'effetto comico dell'inversione di ruoli marito-moglie, la quale, nei film dei due comici, è ritratta come l'assoluta dominatrice della coppia.

Ultima risposta 08/01/2009 14.17.27
xxxgabryxxx0840  @  19/08/2008 18:41:36
Gran film che omaggia la miglior coppia di comici di sempre!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/06/2008 15:15:44
Inutile sprecare parole per la sublime comicità di Oliver Hardy e Stan Laurel, tra l’altro doppiati in maniera eccellente da Alberto Sordi e Mauro Zambuto (li preferisco sentire in italiano che in inglese).

peppe87  @  25/05/2008 20:03:54
dopo fra diavolo e' il loro miglior film.

IMMORTALI

anthony  @  08/04/2008 19:22:31
Stanlio & Ollio sono,tuttoggi, i comici più famosi al mondo..dopo più di 50 anni dalla loro morte!...non c'è da stupirsi,quando la bravura raggiunge livelli simili non si può andare a vedere se il film è del 1934 ,del 1969 o del 2008! questo film fa crepare dalle risate,non si smette un attimo! dall'inizio alla fine! I FIGLI DEL DESERTO è un capolavoro!....Anzi il vero capolavoro esistente (sono) loro due,semplicemente...Stanlio & Ollio.

HGWells  @  13/01/2008 15:28:35
Forse il migliore che abbia visto. Inimitabile!

Aletheprince  @  25/08/2007 16:57:20
Quando per ridere non c'era bisogno di scomodare chissà quali luoghi comuni volgari, ma erano sufficienti le lievi, candide, scanzonate avventure di due allegri ed insuperabili personaggi, maestri della comicità e del divertimento.
Trascinati dal tormentone "Honolulu Baby...!", i nostri vivono una serie infinita di episodi rocamboleschi e memorabili, il cui impatto comico risulta ancor oggi inarrivato.
Le loro avventure restano gemme preziose da custodire con cura e tda ramandare ai fanciulli (e non...) di tutte le future generazioni!

PetaloScarlatto  @  28/05/2007 01:43:03
storia del cinema, senza discutere o pensarci troppo su. Stanlio e Ollio sono LA COPPIA nel cinema di sempre. Chissà quanto meno avremmo riso senza di loro.

grazie. grazie. grazie per sempre

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 01:36:53
insieme a fra diavolo il miglior lungometraggio della coppia.memorabili alcune scene che sono entrate ormai nella elggenda, grandi grandi grandi

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/09/2006 01:22:31
Altro grandissimo capolavoro del duo comico. Le peripezie comiche sono innumerevoli, le gag davvero genuine e i due attori fanno davvero crepare dalle risate.

lampard8  @  05/09/2006 15:19:21
non si smette un secondo di ridere

lupin 3  @  27/05/2006 16:09:31
Hahahahahhahahahaha, ahahahahahahaha i due piselli nel bacello ahahahahah troppo ridere!

sweetyy  @  18/05/2006 13:29:39
Ahahahahh divertentissimo!

Gra'75  @  05/05/2006 17:42:38
Davvero geniale!!!
C'è spazio per tutto: dall'ipotetico dramma alla comicità più totale (la scena del letto in soffitta è memorabile). Alla fine il film ha anche una morale da regalare agli spettatori: "La lealtà è la miglior virtù..."

UN COLOSSO che non stancherà mai....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/04/2006 13:06:29
Chi non li ha mai visti?
Chi non ha MAI riso con loro?
Mitica coppia, i nostri Stan Laurel e Oliver Hardy. Sempre alle prese, quando hanno moglie, con delle vere streghe.
"Honolulu baby, Honolululàààà". "Qui staremo al sicuro" - "Vero, saremo comòdi come due piselli nel guscio" - "Guscio? Quale guscio? Bacello! BA-CE-LLO".
I "Figli del deserto" pur di non perdere un raduno del loro club, s'inventano un viaggio ad Honolulu. Indimenticabili le varie gag.
"Se dirai la verità, mio piccolo Stanlio, avrai la tua ricompensa". Faccia che si raggrinzisce, mento che trema, occhi che rimpiccioliscono, voce piagnucolante e tremante, sguardo spaventato: "E' stato lui, io non volevo".
Magistrale la padellata finale.

polbot  @  10/04/2006 12:13:58