i famelici regia di Robin Aubert Canada 2017

i famelici (2017)

locandina del film I FAMELICI

Titolo Originale: LES AFFAMES

RegiaRobin Aubert

InterpretiMarc-André Grondin, Monia Chokri, Charlotte St-Martin, Micheline Lanctôt, Marie-Ginette Guay

NazionalitàCanada 2017
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Robin Aubert

Trama del film I famelici

In un piccolo paese del Québec le cose sono cambiate: molti uomini si sono trasformati in zombie. Come fare per sopravvivere?

Voti e commenti su I famelici, 9 opinioni inserite

Budojo Jocan  @  24/10/2020 09:46:49
Un film senza senso, che non spiega niente, quindi per descriverlo userò parole prese dal dizionario aperto a caso: paletta, tignoso, favellare e paraparesi.

Beefheart  @  12/06/2020 18:25:47
Film sugli zombi numero ennemila. Zombi farlocchi tra l'altro, quelli che corrono. Produzione canadese con attori (a me personalmente) sconosciuti; così come regista e compagnia bella. La trama è esattamente la stessa di tutti i suoi omologhi ed anche buona parte delle ambientazioni le abbiamo già viste tutti. E quindi direi che ci sono tutte le premesse per una bocciatura senza appello. E invece...

Noodles71  @  18/05/2020 00:56:09
Film sperimentale scritto e diretto da Aubert che affronta la già ampia tematica dedicata ai morti viventi, ritornanti, zombies, morti che camminano, famelici ecc.... Via di mezzo tra le caratteristiche tipiche del genere e quei film dove i non morti iniziano a manifestare segni di intelligenza residuale e d'apprendimento e a mostrare cenni evolutivi di organizzazione sociale, vedi i strani totem con le sedie ed altri oggetti che ereggono e davanti ai quali sembrano ipnotizzati. Assenza di scene splatter, action ridotta al minimo, qualche momento di suspence lo rendono meritevole di una visione ma niente più...

alex94  @  05/09/2019 19:49:38
Un interessante variazione rispetto alla classica tematica zombesca,un film incentrato maggiormente sul thriller rispetto che sull'azione,che presenta dei tempi piuttosto dilatati ed una buona caratterizzazione dei personaggi.
Non fa mancare neanche un sottile dose d'ironia....
Parte come un normalissimo b-movie per poi trasformarsi in qualcosa di più serio,d'autoriale quasi,veramente niente male.

topsecret  @  13/04/2018 14:56:56
Come stile ricorda un po' THE BATTERY, ma alla fine dei conti non ha quasi nulla di particolare, se si eccettuano gli zombi con le sedie.
I FAMELICI è un prodotto Netflix, non particolarmente accattivante poichè il tema è piuttosto abusato, abbastanza scorrevole ma poco efficace per quello che riguarda il fattore gore.
Di certo si lascia guardare, meritandosi la sufficienza per una visione senza fronzoli, ma se si cerca originalità e azione allora bisogna continuare a cercare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/03/2018 10:04:55
L' argomento è trito e ritrito, indi per cui Robin Aubert tenta di ergersi a voce fuori dal coro confezionando uno zombie-movie anomalo, dalle tempistiche dilatate e come pervaso da una sorta di apatia probabilmente dettata da un fato in apparenza ineluttabile. Eppure i protagonisti, calati in uno scenario naturale da favola, combattono per sopravvivere ad un'apocalisse immotivata e senza passato, offerta nuda e cruda come loro, semplici elementi di un esodo verso la salvezza con cui è impossibile stabilire alcun contatto empatico. Privi di profondità e di qualcosa di caratterizzante che vada oltre la piccola infarinatura, riscuotono ben poco interesse a differenza dei loro antagonisti.
Il fatto che gli zombie si raggruppino in piccole comunità, comunichino con urla agghiaccianti e adorino in religioso silenzio dei simulacri (reminiscenze consumistiche?) debitori al Wicker Man di Hardy, li rende sicuramente più degni di nota rispetto a tutto il resto. Che poi Aubert sappia fare il suo mestiere non ci piove, sia in campo aperto che nel fitto della boscaglia il regista canadese se la cava egregiamente costruendo scene di grande impatto.
Peccato per gli inserti surreali che spezzano malamente un discorso tensivo tutto sommato ben costruito. Evidente l'idea di voler creare una situazione "realistica" in cui i traumi subiti abbiano preso il sopravvento; ed infatti i dialoghi sono ridotti ai minimi termini, come bandite sono le frasi fatte, le azioni supereroistiche e i buonismi d' accatto. Non male l'alternanza tra quiete ed azione con inserti gore di buona fattura.
Manca il coinvolgimento ma idee e messa in scena meritano attenzione.

maxi82  @  22/03/2018 20:01:31
promuovo i momenti di suspense e la.bravura degli attori...però poi uno si chiede...ma perché non si hanno mai risposte in questo genere???finale cosi cosi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/03/2018 22:32:25
Pellicola interessante questo Les Affamés, non tanto per la portata di novità che questo film porta con sé, ma per alcune buone varianti ben sfruttate dal regista canadese Autier. Ho sempre considerato coraggioso ambientare questo genere di film in spazi aperti, lo zombie movie generalmente è più efficace in situazioni d'assedio dove la claustrofobia o la convivenza in spazi stretti generano o sviluppano situazioni fra i personaggi. In questo caso nulla ci è dato sapere sull'origine del contagio, come poco sappiamo del passato dei personaggi coinvolti. Tuttavia le loro caratterizzazioni sono buone e la regia utilizza molto bene le ambientazioni boschive per aumentare la tensione di eventuali agguati che possono capitare in ogni momento oppure in campo completamente aperto ma con sequenze ben costruite con l'ausilio della foschia mattutina. Altra caratteristica interessanti sono gli stessi zombies: agiscono come un branco organizzato, hanno un richiamo sonoro che può ricordare il grido degli ultracorpi e l'effetto è realmente straniante specie se accompagnato da una componente quasi mistica di queste ostruzioni di alte colonne di sedie o cumuli di rifiuti dove si riuniscono con pose immobili. Rimane comunque nel campo del genere ma con qualche velleità autoriale. Inoltre è ben diretto e la scelta della fotografia poco artefatta e vicina alla luce naturale é una scelta che ho condiviso. Vale la pena dargli almeno un'occhiata.

Biasx  @  08/03/2018 17:41:01
Terribile, davvero terribile. Probabilmente il peggior zombie-movie che abbia mai visto. Personaggi senza senso, zombi senza senso, trama senza senso. Sono arrivato a pensare che possa avere un significato più profondo che io forse non sono riuscito a camminare. Metto 1 voto in più per la fotografia che invece ho trovato abbastanza valida. Ma comunque: NON GUARDATELO!