i dolci inganni regia di Alberto Lattuada Italia 1960

i dolci inganni (1960)

locandina del film I DOLCI INGANNI

Titolo Originale: I DOLCI INGANNI

RegiaAlberto Lattuada

InterpretiCatherine Spaak, Christian Marquand, Jean Sorel, Giacomo Furia, Patrizia Bini, Gisella Arden, Maril¨ Tolo, Serena Vergano, Donatella Raffai, Milly, Antonella Erspamer, Giovanna Pignatelli, Oliviero Prunas

NazionalitàItalia 1960
Al cinema nell'Agosto 1960

•  Altri film di Alberto Lattuada

Trama del film I dolci inganni

Ritratto di una ricca liceale alle prese con i primi turbamenti erotici dell'adolescenza. Si concede a un maturo amico di famiglia e s'accorge di essersi sbagliata, ma non ne fa un dramma: lo sbaglio l'ha ferita, non sporcata.

Voti e commenti su I dolci inganni, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/02/2015 21:25:51
Lattuada non è nuovo a tematiche controverse come la crescità di una giovane adolescente e la scoperta della sua sessualità, fino ad arrivare alla forte attrazione per un uomo maturo. Con gli occhi di adesso, forse si può sorridere, dello scandalo che creò questo film con una semiesordiente quindicienne di nome Catherine Spaak, ma all'epoca fece un certo scalpore. La bravura del regista milanese è nel descrivere tali passaggi salienti con una raffinatezza unica, allusivo ma senza rimestare del torbido, cosa molto difficile perchè giocato su un'equilibrio molto sottile tra la naturalezza di un viaggio verso una scoperta e la scabrosità. Qualche figura di contorno non proprio indovinata, ma un film da riscoprire se non altro perchè la piccola icona Spaak è nata con questo film.

tolo tolouna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi