i dieci comandamenti regia di Cecil B. DeMille USA 1956

i dieci comandamenti (1956)

locandina del film I DIECI COMANDAMENTI

Titolo Originale: THE TEN COMMANDMENTS

RegiaCecil B. DeMille

InterpretiCharlton Heston, Yul Brynner, Anne Baxter, Edward G. Robinson

NazionalitàUSA 1956
Al cinema nel Novembre 1956

•  Altri film di Cecil B. DeMille

Trama del film I dieci comandamenti

Scampato alla strage dei primogeniti ebrei, il piccolo Mosè viene allevato come un vero egiziano, ma quando scopre le sue origini rinuncia a tutto per condividere le sofferenze del suo popolo. Ma solo dopo l'invio delle terribili sette piaghe il faraone accetta di lasciarli partire. Più tardi, pentitosi di aver ceduto, li insegue con il suo esercito, ma viene inghiottito dal Mar Rosso. Mosé, dopo aver ricevuto le tavole della Legge, muore, ormai vecchio, vedendo soltanto da lontano la Terra Promessa.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su I dieci comandamenti, 56 opinioni inserite

DankoCardi  @  26/09/2020 12:44:49
Mega produzione Hollywoodiana fatta con un mai visto dispendio di mezzi ed attori...ma se pensiamo che oggi viene realizzato tutto in CG questo non è altro che un complimento, un merito del film. Già il geniale inizio, con il logo della Paramount rappresentato come la montagna del Sinai ci immette nell'atmosfera giusta. La prima ora e più è tutto un ricamo degli sceneggiatori, visto che le sacre scritture non ci dicono praticamente nulla della giovinezza di Mosè (quindi il fatto che Mosè fosse l'erede al trono d'Egitto e la sua relazione con Nefertari è roba suggestiva ma per lo più inventata); ci si prende delle libertà anche sulla figura del protagonista: secondo la Bibbia Mosè, all'epoca dell'esodo, era un ottantenne insicuro e balbuziente ma gli schemi divistici di Hollywood non possono non mostrare un Charlton Heston giovane, vigoroso e sicuro di se. A parte questo la pellicola rispetta bene le narrazioni della Bibbia e le emozioni che suscita sono davvero forti, sopratutto per un credente: la voce di Dio, i sui prodigi, la scena in cui incide nella pietra i Comandamenti. Straordinari, per l'epoca, gli effetti speciali. Nonostante la lunghezza scorre benissimo. Perfetto Yul Brinner nel ruolo di Ramesse ed Edward G.Robinson (anche il suo personaggio importante ma inventato) nel ruolo dell'israelita venduto e servo dei padroni. Una vera e propria pietra miliare del cinema...e pensare che si tratta di un remake!
Così sia scritto, così sia fatto!

Ultima risposta 28/09/2020 00.21.03
crimal9436  @  23/04/2015 18:20:46
Non mi dilungo, anzi, non spendo neanche una parola se non magnifico

Ultima risposta 23/04/2015 18.46.59
ferzbox  @  02/01/2013 01:47:03
Secondo me dopo "Ben Hur" e "Spartacus",questo è il più bel film Storico che sia mai stato realizzato.
"I dieci Comandamenti" si dimostrano un altro film colossale,dalla buona regia e dall'ottima ricostruzione dell'epoca..ottima anche la colonna sonora...
Sempre grande Charlton Heston...
...e poi ci sono scene memorabili in questo film...
Bellissimo!

Ultima risposta 31/03/2014 17.39.42
barbuti75  @  11/04/2011 23:13:00
Se si andasse per le strade a domandare alle persone "Dimmi il primo kolossal Hollywoodiano che ti viene in mente", probabilmente le risposte si dividerebbero tra "Ben Hur", "Cleopatra" e "I dieci comandamenti".
Grandioso, epico e spettacolare, la pellicola rappresenta l'autocelebrazione di uno dei massimi artisti di Hollywood.
La candidatura a sette Oscar ne testimoniano l'importanza (quando la statuetta contava ancora qualcosa), anche se alla resa dei conti l'unico che si portò a casa fu quello relativo agli effetti speciali, per l'epoca davvero all'avanguardia.
Il cast è impressionante con il duello Heston/Mosè vs. Brinner/Ramesse che la fa da padrona per tutto il film, accompagnati dall'algida bellezza di Ann Baxter.
La storia la conosciamo tutti, quindi mi limiterò a dire che alle volte bisogna dare a un film l'importanza che ha non soltanto a livello cinematografico, ma anche a livello umano. I dieci comandamenti è una pellicola senza tempo amata da grandi e piccini: il classico film da guardare tutti insieme per le feste di Natale o una calda serata estiva per far riaffiorare i ricordi.
Nel suo dizionario del cinema il sig. Morandini (che stimo profondamente), gli assegna solo due stellette su cinque e da questo posso immaginare che triste infanzia possa egli avere avuto...senza ricordi e senza sogni da inseguire. Egli si limita a giudicare la struttura di un film senza esacerbarne i contenuto emotivo che trasuda da esso.
La pellicola di DeMille è un sogno che diventa realtà, è la concretizzazione di una delle più grandi storie che il genere umano abbia mai vissuto, è la spettacolarizzazione che ci fa partecipi della nascita della speranza.
Per me il miglior kolossal mai realizzato insieme a Ben Hur.

Ultima risposta 12/04/2011 08.23.01
arpia  @  18/01/2011 17:50:44
film utile più che beautiful o beautifull (full è il segreto for a long life). Come tutti sanno narra delle origini della legge sinaica (10 precetti da intepretare) che sono legge divina naturale o di coscienza. Proprio così! cosIenza o kosher, su cui tutti i non credenti saranno giudicati. Legge minima: il minimo per passare insomma. Legge divina INSCRITTA (written), scritta nella natura dell'uomo da Dio. Ovviamente solo la degenerazione della natura con l'andare degli anni ne impedisce la lettura e dunque la elaborazione e formulazione. Il resto è tradizione o legge positiva umana. tutta un'altra storia.
Prendo atto che mi sono stati revocati i permessi di partecipare al forum , specie attori e registi, perchè minore di anni 13 e perchè mancherebbe il gradimento dei familiari (stava scritto proprio così). Effettivamente biologicamente io avrei due anni (come nella foto della bambina del film Dune, oltre ad effettivi problemi di vista. agli occhi non vedo nulla) vedo benissimo per guidare e fare tutto ma non vedo cosa sono gli altri. Comunque trovo assurdo, perlegge sinaica (da cui my name A lex Andra), aggiungere alla lista di miei amici esseri che invece considero spam. perchè dovrei inserire vari mario and bar, elli o illy (coffee break) o marco gianni giovanni? sono spam vera spam. anche loro non hanno i permessi. non esistono permessi per loro. e comunque troverò sempre il modo per esprimermi liberamente.

Ultima risposta 10/03/2014 15.21.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/03/2009 14:40:33
Al di la dei contenuti su cui avrei da ridire, il film è girato bene e prende parecchio. Scene memorabili come quella del mar rosso. Tutto bello ma troppo lungo.

Ultima risposta 16/04/2011 16.02.03
cocomero  @  18/06/2007 22:20:25
Il film è uno storico di quelli classici anni 50-60 ma ancora oggi mantiene vivo il suo fascino e la visione coinvolge sempre fino alla fine...! Gli effetti speciali sono davvero stupefacenti per l'epoca.

Ultima risposta 11/01/2009 19.37.27
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/05/2007 10:32:12
Che dire 1956 , ancora oggi i suoi effetti speciali mi copliscono .Un Film che non mi stancherò mai di vedere . Da non perdere .

Ultima risposta 06/05/2007 10.33.00
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/11/2006 11:31:34
Chiedo scusa se non attribuisco un buon voto, ma a me questo film non è piaciuto. A dirla tutta un po' tutti i kolossal americani a sfondo religioso riescono nell'intento di annoiarmi (fatta eccezione per "La passione di Cristo").
I mezzi impiegati sono davvero portentosi e la potenza visiva che il film emana è davvero notevole, ma rimane il fatto che "I dieci comandamenti" è un pacco notevole. Al limite preferisco di gran lunga guardarmi "Via col vento" o qualunque altro film di Fleming, dato che tutti i lavori di De Mille sono davvero noiosi.

Ultima risposta 24/11/2008 12.15.37
polbot  @  15/11/2005 13:52:16