i diavoli volanti regia di Edward Sutherland USA 1939

NazionalitàUSA 1939
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1939

•  Altri film di Edward Sutherland

Trama del film I diavoli volanti

Stanlio e Ollio si arruolano nella Legione Straniera in seguito a una delusione amorosa, ma scoprono ben presto che la disciplina è troppo ferrea per loro.

Voti e commenti su I diavoli volanti, 23 opinioni inserite

BenRichard  @  12/08/2022 20:33:32
Tra le commedie più famose di Stan Laurel e Oliver Hardy. Alcuni altri lavori dei due comici hanno fatto ridere maggiormente, ma "I diavoli volanti" si differenzia in particolare nell'avere una sceneggiatura strutturata meglio rispetto a parecchi altri lungometraggi precedenti del duo. Buono anche il ritmo che mantiene. Inoltre i due attori offrono un'ottima performance. Anche se le risate di pancia non sono poi così tante ma la pellicola risulta essere sempre divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  24/09/2018 19:33:58
Sicuramente uno dei migliori e più famosi film di Laurel & Hardy, con alcune gag simili a quelle di sempre e con altre che hanno sicuramente dato ispirazione in seguito (del resto il tema della legione straniera nei film comici pure italiani è diventato piuttosto usato). Storico, sicuramente da vedere per chi ama la coppia e consigliato per tutti gli altri (purché si apprezzi questo tipo di comicità, anche se credo sia difficile il contrario dato che molto di ciò che è venuto dopo si ispira a Stanlio e Ollio).

steven23  @  19/03/2014 14:25:16
Oltre alla classica, irresistibile comicità del celebre duo, qui troviamo anche una discreta storia a fare da sfondo. In seguito a una delusione amorosa Ollio decide di suicidarsi e cerca di convincere Stan a farlo insieme a lui. L'intervento di quello che pare essere un agente li convince a cambiare i piani e arruolarsi nella Legione Straniera. I due non hanno la minima idea di ciò che li attenderà.
Con almeno un paio di scene assolutamente fantastiche, tra le quali il pezzo musicale cantato dai due, e delle risate praticamente assicurate il film arriva sino al finale, dove regalerà un'altra chicca.

topsecret  @  02/01/2014 21:58:02
La comicità classica e ingenua di Stallio e Ollio fa ridere ancora oggi in maniera sincera e spontanea.
"Guardo gli asini che volano nel ciel" è un classico senza tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/07/2013 13:07:04
Uno dei lungometraggi piu' noti della mitica coppia comica.
Le gag dei precedenti corti vengono ripetute e rielaborate per creare scompiglio all'interno di una caserma. Rimane cult la sequenza musicale, la piu' famosa della loro carriera.
Si ride spesso ma sempre a denti stretti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  02/05/2013 23:14:23
Sicuramente una delle migliori commedie del duo S&O.

Dopo una delusione d'amore di Ollio quest'ultimo convince Stanlio prima a suicidarsi assieme a lui (povero Stanlio, ma che c'entra se la delusione è di Ollio?) e poi, in alternativa, di partire ed arruolarsi nella Legione Straniera.
Ed ecco che i due, inconsapevoli della durezza di vita che li aspetta, si trovano in divisa ed apprendono con crescente orrore l'orario della levata mattutina, delle marce, dell'addestramento, delle guardie notturne e del cibo scarso.

Come sempre le risate abbondano dall'inizio alla fine. La scena del bucato infinito è surreale. E c'è un indimenticabile balletto dei due ed una canzone di Ollio che da soli valgono il voto.
(Applausi ad Albertone).

Bellissimo film. Ovvio che il consiglio è di vederlo assolutamente.

Crazymo  @  08/04/2013 23:16:57
Non il migliore di Stanlio&Ollio ma molto probabilmente quello che ho guardato di più da piccolo, rivederlo oggi mi mette un sacco di nostalgia. Fa passare un ora col sorriso sulle labbra facendo scoppiare ogni tanto in fragorose risate, nel pieno stile di Stanlio e Ollio. Un pezzo della mia infanzia, senza di loro molto probabilmente non avrei amato il cinema come lo amo ora. Grazie mille miti ;)

aladino77  @  04/11/2012 19:53:26
Tra i migliori di Stanlio e Ollio, per chi appartiene alla mia generazione nel rivederlo è impossibile non provare un misto di divertimento e nostaglia, perchè credo che le prime volte che vedavamo questi film era a casa dei nostri nonni, prima dell'ora di cena, quando scorreva anche il rullo dell'Almanacco del Giorno Dopo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/12/2011 10:50:00
Eccellente film della coppia L&H, I diavoli volanti è una rielborazione di Beau Hunks di qualche anno precedente. E' un film divertente in cui gli schemi ultracollaudati della coppia funzionano a dovere, anche se la dilatazione dei tempi dovuta al lungometraggio fa intravedere alcune cadute nel ritmo.

barbuti75  @  28/03/2011 23:10:25
Un grande film del duo Laurel-Hardy con almeno 3 momenti entrati nella storia.
La canzone "A zonzo" dove canto e ballo dei due sono pura poesia, il litigio sulle rive della Senna

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il grandissimo finale

Tutto questo ne fanno ancora oggi un caposaldo di freschezza e inventiva dalla quale i comici cosiddetti moderni, dovrebbero imparare ad attingere. Immortali!

Ultima risposta 02/04/2011 14.52.52
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/09/2010 22:23:46
Non il migliore della coppia, a mio avviso, ma comunque divertentissimo come tutti i lavori del mitico duo. Risate garantite.

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  17/08/2010 15:34:18
"guardo gli asini che volano nel ciel...."
Immortali!

MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:39:29
Divertentissimo, uno dei migliori della coppia.

Frankys  @  13/02/2010 11:16:18
Devo dire che i 2 sanno come fare ridere ...

Divertente, ma nulla più ...

ANTHONY15  @  12/02/2010 11:38:17
Secondo solo a I FIGLI DEL DESERTO

camifilm  @  14/08/2009 01:44:34
da vedere. Non è il migliore, ma ci sono anche di peggio nella loro carriera.
Questo fa sempre ridere... non bello come altri per la trama, però le gag ci sono.
si va sul sicuro... con sti 2... e sono passati decenni... penso che nel 2030 ancora si parlerà di loro...

Stra consigliato.. .100%

anthony  @  16/09/2008 20:25:17
Stanlio & Ollio : Non aggiungo altro.

AKIRA KUROSAWA  @  27/05/2008 23:40:46
uno dei piu belli e piu riusciti del duo comico, fantastico davvero

lampard8  @  04/12/2007 12:52:17
Uno dei migliori se non il migliore.
Se non altro uno dei più divertenti.
Hardy e Laurel erano dei fottutissimi geni e a livello di verve comica e capacità di scatenare l'ilarità generale non hanno avuto e mai avranno eguali.
Immortali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  03/10/2007 16:02:18
“I Diavoli Volanti” non lo considero il migliore, ma la comicità di Oliver Hardy e Stan Laurel è sempre quella! Un bel 7 ci sta, tra l’altro Stanlio e Ollio li considero i migliori comici della storia.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  20/09/2006 01:17:25
Secondo me il miglior film del duo comico.
Per una volta il film presenta anche una storia solida e i due comici imperversano su tutto il set. Innumerevoli le gag, da quella in cui Ollio tenta di suicidarsi, a quella in cui Stanlio suona il materasso come se fosse un'arpa. E poi il miglior numero musicale della loro carriera ("Quando gli angeli che volano nel ciel...") è ormai passato alla storia. Indimenticabile.
Sotto l'aspetto della comicità pura, insensata e assurda Laurel e Hardy sono inferiori (forse) solo ai fratelli Marx.

polbot  @  12/04/2006 16:50:05
mago di segrate  @  12/04/2006 11:37:27