i delitti del rosario regia di Fred Walton USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i delitti del rosario (1987)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I DELITTI DEL ROSARIO

Titolo Originale: THE ROSARY MURDERS

RegiaFred Walton

InterpretiDonald Sutherland, Charles Durning, Belinda Bauer

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 1987
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Fred Walton

Trama del film I delitti del rosario

Tempo: oggi. Luogo: una chiesa a Detroit. Oggetto: una catena di delitti di cui sono vittime suore e preti. Elemento comune: un rosario nel pugno di ogni vittima. Investigatori: polizia, padre Koesler e una giornalista. L'assassino va a confessarsi dal padre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (5 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I delitti del rosario, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  17/07/2020 15:17:28
   6 / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Per chi ha già visto l'hitchcockiano "Io confesso" non c'è molto di nuovo da dire sulla crisi morale del protagonista padre Koesler, che durante una confessione riceve da un killer di religiosi un'ammissione di colpevolezza in piena regola. Parte così un'investigazione privata con alti e bassi (tra questi ultimi: perchè devi andare a cercare una tomba al cimitero di notte? E la suora che da tre anni fa il voto del silenzio deve venire a vuotare il sacco proprio a te? ) e che mescola buoni momenti di tensione ( la chiamata per la confessione notturna ) ad altri di sensazionalismo puro ( la storia dell'incesto ). Sutherland e Durning sono le solite certezze eppure si poteva insistere maggiormente sui loro scontri dialettici visto che rappresentavano due posizioni diverse se non addirittura antitetiche all'interno della Chiesa ( progressista il primo, tradizionalista il secondo ).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/10/2016 19:58:30
   7 / 10
Walton lascia i territori dello slasher per addentrarsi in quelli del giallo. Il film ha delle basi solide e riesce a giocare, alla stregua di Io Confesso di Hitchcokck, sul segreto inviolabile della confessione, cioé quello di sapere ma allo stesso tempo mantenere la sacralità del segreto detto in confessione. In effetti non è tanto nella scoperta dell'assassino che il film fonda le sue basi, bensì su questa aperta contraddizione evidenziata dal personaggio di Sutherland: sapere e non dover rivelare. Allargando il discorso il film si mostra in una critica verso l'istituzione della chiesa, che partendo da questo assunto, rimane in qualche modo isolata dalle sue stesse regole e dall'incapacità di ascoltare tale confidenze sia in regime di confessione o meno. Il silenzio diventa quindi un'arma a doppio taglio che permette il perpetrarsi da una parte gli omicidi, dall'altra comprendere il perchè si sono generati.

outsider  @  26/12/2012 13:12:17
   9 / 10
Bella pellicola, originale per il caso trattato e condita da un tema molto delicato, che ovviamente non posso svelare. All'ottima, encomiabile interpretazione di Sutherland, fa da contorno un ambientazione dal sapore vagamente televisivo, unica pecca del film, per il resto meraviglioso. Eccellente la colonna sonora, il motivo nei titopi di coda, da premio. Potrebbe essere un 8, ma l'altezza dei temi e la profondita', nella mirabile semplicita' con cui vengono trattati, ricordo il frangente del battesimo e gli alti sentimenti suggeriti e l'alto significato e valore morale dato dal film obbligano al 9.

paolo80  @  15/03/2010 01:54:46
   7 / 10
Un buon giallo, che riesce ad incuriosire ed interessare.
L'impianto è quello tradizionale, ma non per questo l'opera dà l'idea di esser esser scontata e prevedibile, anzi è l'esatto opposto.
I personaggi sono caratterizzati molto bene; soprattutto la figura del prete recitato da Sutherland è riuscita e delineata in modo credibile.
La visione scorre senza annoiare, e non delude.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  25/11/2008 13:52:50
   7½ / 10
Un tema ricorrente, i delitti in serie, l'elemento comune, la causa scatenante che va approfondita nell'intimo delle persone.

Il film va interpretato da diversi punti di vista: le leggi della Chiesa, le leggi Divine, la morale domestica, il comportamento umano.

Apparentemente il "solito" film giallo a tinte fosche, la pellicola offre ampi spunti di riflessione.

Sutherland molto intenso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net