i croods regia di Kirk De Micco, Chris Sanders USA 2013

Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Kirk De Micco
•  Altri film di Chris Sanders

Trama del film I croods

Sopravvivere in piena epoca preistorica alle leggi della natura è l'obiettivo principale del cavernicolo Grug che, dopo l'ennesimo brutto risveglio a causa di un violento terremoto, decide di spostarsi con l'intera famiglia in un'altra parte del mondo, alla ricerca di una nuova casa in un posto più pacifico. Durante la migrazione, in un percorso irto di pericoli, sua figlia Eep si imbatte nel giovane nomade Guy e se ne innamora, creando pieno scompiglio a causa delle idee progressiste del ragazzo, in netto contrasto con la vecchia scuola a cui appartiene Grug.

Film collegati a I CROODS

•  I CROODS 2 - UNA NUOVA ERA, 2021

Voti e commenti su I croods, 39 opinioni inserite

Kyo_Kusanagi  @  30/07/2021 13:07:20
Ogni tanto anche Dreamworks manca il bersaglio. Dopo i primi dieci minuti il film è già in picchiata e si fa strada più la noia che il divertimento. Storia di crescita dei protagonisti che a fine viaggio avranno imparato una lezione di vita e trasmesso un messaggio positivo ai piccoli spettatori, ma francamente è tranquillamente evitabile.

the saint  @  04/03/2019 12:40:46
Arkantos  @  30/01/2016 17:46:41
Non è uno dei migliori della Dreamworks ma, sarà per le basse aspettative, me lo aspettavo più brutto o, precisiamo, "troppo infantile"; certo, per quanto le gag facciano ridere un pubblico molto giovane, bisogna dire che il messaggio di fondo è interessante: mai rinchiudersi, ma scoprire, esplorare, pure a costo di affrontare le proprie paure.

Le animazioni sono strabilianti e coloratissime, insomma, non sembra neanche del 2011! i personaggi sono simpatici, ma l'unico che riesce a essere veramente interessante è Guy, una sorta di Vicky Vichingo della preistoria.
Ahimè, però, l'elemento che zoppica di più è la trama: potenzialmente è interessante, ma si sviluppa in maniera fin troppo banale (dal regista di quel lavorone di Dragon Trainer un minimo di originalità era lecito) e non riesce a colpire come altri lavori Dreamworks.
Lo consiglio più ai giovanissimi che agli adulti, però, per una serata spensierata, può andare.

KitaVerde  @  19/01/2016 18:32:27
Film scarno. Troppo impegnato a fare vedere quanto i personaggi siano veloci e grossi. La solita storiella Dreamworks raccontata con superficialità. Per i bimbi ci sono altre animazioni ben piu' intelligenti.

marcogiannelli  @  05/11/2015 18:51:49
Film sulla famiglia, l'evoluzione, l'uomo, la vita
Ma che non lascia il segno, a mio avviso

krypton  @  08/10/2015 21:04:18
I Croods è molto bello da vedere: paesaggi colorati e animazioni molto curate. La trama però è piuttosto banale. C'è spazio per qualche battuta simpatica, ma siamo lontani dai livelli di un altro film d'animazione preistorico: l'Era Glaciale.

Penso che ai bambini possa piacere, da vedere in loro compagnia.

unpoeta67  @  14/01/2015 13:09:12
dai, il film è pieno di buoni valori e dotato di belle morali di fondo. merita una visione. Tra l'altro è anche molto ben realizzato

alex94  @  05/11/2014 16:04:01
Filmetto d'animazione piuttosto simpatico e piacevole da guardare.
Buona l'idea di ambientare la storia nella preistoria e abbastanza divertenti alcune scene.
Un film consigliato sia agli adulti che ai bambini,perfetto per una serata in famiglia.

Paolo70  @  26/10/2014 19:22:55
Cartone molto simpatico. La trama risulta scorrevole. Grafica buona

Gruppo COLLABORATORI julian  @  12/09/2014 02:47:14
Letteralmente sconclusionato sia nella mania da trip acido di creare ibridi animali assurdi (la balena con le zampe ?) e paesaggi del più sfrenato fantasy, sia nel riempire i - numerosi - momenti morti con scene d'azione lunghissime e tralasciabili, senza per nulla concentrarsi ad arricchire un plot già scarno e banale di suo.
L'animazione non si discute, ma è uno dei peggiori cartoni che ho visto.

elnino  @  09/09/2014 12:25:34
Bel film d'animazione basato sulla famiglia, divertente e leggero. Lo consiglio.

topsecret  @  29/07/2014 21:07:55
Preistoria o futuro tecnologico quello che più conta è la famiglia.
Simpatica e dinamica storia d'animazione che tocca il tema degli affetti famigliari e della scoperta, riuscendo ad essere divertente e toccante allo stesso tempo, regalando una visione briosa e coinvolgente.
Film per tutti.

weareblind  @  26/07/2014 14:40:44
Mah, sfoggio di colore e gioia per gli occhi per la grafica, ma il film... assente. Si può guardare coi bambini.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  13/06/2014 15:17:44
Mi aspettavo onestamente qualcosa in piu. Belli i colori, qualche trovata è davvero divertente

ma nel complesso mi ha annoiato abbastanza. Credo sia un prodotto più per bambini che per un pubblico adulto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/05/2014 12:00:50
Una famiglia di primitivi che lotta per la sopravvivenza mentre il Mondo sta cambiando. La protagonista, e voce narrante, è la figlia che deve risolvere alcuni problemi adolescenziali come il rapporto con il Padre.
All'inizio sembra di vedere "Gli incredibili" ambietato nell'antichita', con una mirabolante caccia al cibo.
C'è da dire che l'animazione Dreamworks migliora anche se a piccoli passi. Rispetto al loro piu' grande successo (Madagascar) ci sono meno velocizzazioni dell'azione che rendevono grottesco il tutto.
Sufficiente.

KohanZero  @  23/03/2014 13:35:34
Divertente, simpatico con ambientazioni molto suggestive e ben fatte , sa lanciare bei messaggi con delicatezza senza sdolcinature eccessive . Consigliato anche ad un pubblico adulto .

horror83  @  07/03/2014 18:01:14
Questo cartone mi è piaciuto molto. è stata una bella sorpresa, non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto (pensavo che sarebbe stato sulla sufficienza e invece si becca un bel sette e mezzo). I disegni sono stati fatti molto bene (anche se al computer), ci sono dei bei colori accesi e sgargianti, una bella ambientazione in mezzo alla natura, e il fatto che sia ambientato nella preistoria mi è piaciuto!. Molto simpatici i personaggi, specialmente il padre, la suocera, e l'animaletto di Guy. E ha anche un bell'insegnamento di superare le paure ataviche dell'ignoto. L'ora e mezza è volata! Promosso!

calso  @  02/02/2014 21:18:46
Cartone ambientato nella preistoria che racconta la vita e l'evoluzione di una famiglia primitiva...carino e divertente, l'invenzione della fotografia è quantomeno geniale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  10/12/2013 17:23:59
Quanto mi piace tornare bambino guardando questi cartoni freschi ed elettrizzanti.
Oltre a divertire riesce nell'intento di insegnare il rispetto per la famiglia e l'ambiente in cui si vive, e fa anche riflettere sulle nostre paure ataviche dell'ignoto.

vale1984  @  02/12/2013 13:47:38
carino anche se i disegni non sono eccezionali...le scene sono belle e in molti casi fanno ridere però non mi hanno fatto impazzire i personaggi graficamente.

Ultima risposta 04/12/2013 11.05.49
steven23  @  12/11/2013 18:06:29
Già la scelta di optare per un'ambientazione preistorica merita sicuramente un complimento visto che sono pochi i film d'animazione che tornano così tanto indietro nel tempo. Se a questo aggiungiamo delle buonissime trovate, paesaggi splendidi e un ritmo che riesce sempre a mantenersi costante senza mai annoiare beh, il voto non può che essere positivo. Parecchie cose sanno di già visto ma, personalmente, l'originalità non fa parte delle mie prerogative quando guardo un film d'animazione quindi va benissimo così.

m@ssì  @  28/10/2013 00:03:45
Diciamo che mi ha fatto più piacere il buon 3D vederlo così presente e gli ottimi colori del cartone..i personaggi non mi hanno lasciato granché ma rimane un film normale di animazione senza infamia e senza lode

jason13  @  15/10/2013 23:15:15
Ottimo cartone...l'ho visto volentieri e mio figlio ne e' rimasto soddisfattissimo quindi promosso a pieni voti!!

Testu  @  24/09/2013 02:14:07
Beh... i croods sono senza dubbio una preistorica famiglia americana, che dire, fa paura quanto riescono ad essere ripetitivi come soggetti; l'ingegnoso, il cicciotto (anche se muorivano di fame), difficoltà comunicativa genitoriale, uno dei tre loro sport preferiti adattato al contesto, una cottarella adolescenziale, qualche occasionale verso gergale accompagnato da gadget come occhiali da sole, morale del non arrendersi mai.... ma nella sua forma più rindondante e servita (non per i piccoli ma per i cerebrolesi). Insomma niente di sorprendente di base, ma è anche vero che il tema preistorico è uno dei più complicati da far piacere e quantomeno non scimmiottano i Flintstones, anche a costo di non avere una vera identità. Non è da buttare, sia chiaro, la famigliola risulta simpatica, la regia divertita e capace e nonostante la semplicissima storia, ci sono molte scene piuttosto simpatiche e creative. Piacerà molto ai più piccoli.

Ultima risposta 26/09/2013 01.07.51
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/07/2013 17:04:41
Filmino mediocre che conferma la banalità dei prodotti DreamWorks. Simpatico a tratti (alcune caratterizzazioni, certe trovate) ma poco godibile per un pubblico non infantile.

gianni1969  @  01/05/2013 19:40:05
una media un po bassa per questo cartoon,che non raggiunge i capolavori degli ultimi anni,ma e' carino divertente,e con un ottima storia

LELEKROOVER  @  24/04/2013 21:38:06
Mi sono divertiti e commosso. La scena del cane che cade nel burrone vale la visione.

ClaudiaP.  @  12/04/2013 14:52:10
Mi sono divertita da morire e ho pure pianto (ho 20 anni). Visto all'anteprima con bambini,ragazzi e adulti, tutti soddisfatti.

gemellino86  @  11/04/2013 18:03:54
Non mi è proprio piaciuto. Troppo per bambini. Meglio passare ad altro.

beppe.fadda  @  07/04/2013 08:36:15
Forse contando il genere avrei dato un buon 7 e mezzo ma in generale "I Croods" è un film che merita la sufficienza. La trama è molto banale e lineare con la classica morale alla fine, ma a volte diverte e alcune scene finali sono commoventi. Carino.

Japotino  @  03/04/2013 13:14:36
I grandi capolavori di animazione riescono a divertire, emozionare, far riflettere e, in generale, mostra vari livelli di lettura...da quella più superficiale e ludica a quella più profonda e, perché no, adulta. Ne" I Croods" la morale viene riproposta continuamente e per questo, secondo me, non si presta ad una riflessione a posteriori, a una valutazione di quelle sfumature che gli permetterebbero di fare quel passo in più. Passando invece alla narrazione in sè, la storia risulta molto semplice e lineare,l'intreccio passa in secondo piano e lascia la scena agli episodi ed agli effetti visivi, sui quali si è puntato molto. Devo dire che seppur delle volte risultano infantili e poi non così tanto innovative le varie gag strappano più di un sorriso e il film scivola via che è una bellezza. I personaggi sono tutti molto gradevoli e la voce di Pannofino impreziosisce i dialoghi. Insomma non sarà un must dell'animazione ma merita di esser visto per passare piacevolmente una serata.

Edredone  @  01/04/2013 11:44:35
molto bello visivamente, manca però dell'anima. Scivola via senza colpire mai.

Psicodream  @  29/03/2013 20:54:32
Un film stupendo, che sa divertire e anche commuovere, un vero capolavoro dopo Dragon Trainer.

dagon  @  24/03/2013 17:10:41
Tanto belle le scenografie digitali quanto banalotto il film. Considerato che c'era Chris Sanders al timone, speravo in molto di più. Non ci sono, per fortuna, i soliti balletti e le gag scoreggione tipiche di molte produzioni dreamworks, ma non basta.

dgdrfg  @  24/03/2013 11:52:42
Si sa che la Dreamworks non è la Pixar, ma stavolta proprio non ci siamo. I Croods a mio parere è un brutto passo falso: il film comincia bene, lasciando sperare di stare per vedere qualcosa di fresco e divertente. Dopo un po' invece si va incontro a un lungo susseguirsi di stereotipi e di scene viste e riviste nel film di animazione degli ultimi anni. Anche l'immancabile "morale" risulta piuttosto banale e inefficace. Bocciato.

faluggi  @  23/03/2013 23:51:52
Le solite baggianate DreamWorks/Pixar/Disney adatte solo a bambini al di sotto dei 6 anni. Trovo imbarazzante che possa piacere anche a persone al di sopra dell'età sopra citata.

Ultima risposta 25/03/2013 12.57.49
speXia  @  23/03/2013 21:07:50
Mah, esteticamente è assolutamente ineccepibile, però non è che ci si diverta molto. Anche io mi aspettavo di più, un po' troppo infantile, anche se qualche sorriso lo strappa. Come ho già detto, lo salva sopratutto una grafica che fa sgranare gli occhi.

camifilm  @  23/03/2013 18:11:08
Molte attese, disattese.
Forse più per ragazzi che per bambini, ma annoia ggli adulti.
Belli i colori e per carità, ogni tanto si ride anche, ma troppa poca roba visti i trailer.

paci  @  23/03/2013 16:37:25
a me è piaciuto molto,si ride dall'inizio alla fine super consigliato

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora