i cowboys del deserto regia di Edward Buzzell USA 1940

i cowboys del deserto (1940)

locandina del film I COWBOYS DEL DESERTO

Titolo Originale: GO WEST

RegiaEdward Buzzell

InterpretiGroucho, Harpo, Chico Marx, John Carroll, Diana Lewis, Walter Woolf King

NazionalitàUSA 1940
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1940

•  Altri film di Edward Buzzell

Trama del film I cowboys del deserto

I due fratelli Panella si recano nel Far West per cercare di arricchirsi partecipando alla corsa all'oro. Arrivati a destinazione, comprano dal vecchio Dan, per pochi dollari, un terreno arido e senza valore chiamato "La valle della morte". Il venditore e gli acquirenti ignorano però che quella terra desolata verrà attraversata da una linea ferroviaria che farà salire alle stelle il valore del terreno. Chi non lo ignora è un losco affarista che riesce a ingannare i fratelli Panella facendosi consegnare l'atto di proprietà del terreno, ma...

Voti e commenti su I cowboys del deserto, 7 opinioni inserite

stratoZ  @  07/10/2023 13:02:54
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Con "Go West" i Fratelli Marx mostrano la loro personale parodia del mito del west e della caccia all'oro, accodandosi un po' alla tendenza già presa da loro celebri colleghi quali Chaplin e Keaton, lo fanno con la loro solita verve originale e col loro sempreverde umorismo demenziale e nonsense che li contraddistingue.

Sebbene non ispirati come all'inizio del 30's i fratelli riescono a regalarci parecchie gag divertenti e che rimangono impresse, basti guardare l'inizio con l'incontro tra Groucho il venditore/imprenditore con Chico e Harpo, abili truffatori che compreranno da lui cappello e cappotto ad 1 dollaro, però con la banconota da 10 dollari, quindi gli deve dare il resto di 9, scena semplicemente fantastica, verso la fine stavo morendo dal ridere, specie quando Harpo arriva a tagliare i pantaloni di Groucho, fantastico.

Arrivati nel west i fratelli si imbattono in quelli che sono un po' i luoghi comuni del posto tra i saloon a base di birra, whisky e sparatorie, sedicenti imprenditori interessati ai terreni e ai cercatori d'oro e lasciano lo spazio anche per interessanti intermezzi musicali, tra l'esibizione della valletta al saloon e la fantastica scena con gli indiani - What did he say? He said, first they're going to give us a fair trial, then they kill us. - in cui alla fine Harpo scatena tutto il suo virtuosismo col suo strumento preferito.

Non poteva mancare la parte finale sul treno, classica ciliegina sulla torta del west che per stile e realizzazione sembra un omaggio alla comicità del muto, con diversi momenti che sembrano essere ripresi dallo slapstick e si ci sta pure il rimando a "The General" di Keaton, qui Harpo è perfettamente a suo agio e scatena tutta la sua bravura da mimo regalandoci momenti epici, specie quando confonde l'acqua col carburante e fa involontariamente ripartire il treno.

Una gran bella parodia con i fratelli ancora ispirati, mitici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  28/04/2013 15:29:58
Il primo film che vedo dei fratelli Marx, ne sono rimasto piacevolemente sorpreso, commedia divertente con una trama molto bella.
Le gag sono fatte molto bene, bellissime quella finale sul treno, degli indiani e quella iniziale, non cade nel banale e riesce sempre a togliere qualche sorriso, bravi non solo i tre fratelli ma tutti i protagonisti, bellissime anche le ambientazioni western che io adoro!
Una bella sorpresa, divertente e simpatica allo stesso tempo, spero di trovarne altri film dei Marx.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/01/2013 18:31:36
Dopo Buster Keaton (Io e la vacca), Carlie Chaplin (La febbre dell'oro) e Stanlio e Ollio (I fanciulli del West), anche i fratelli Marx si cimentano col mito del west, un vero e proprio tòpos del cinema comico statunitense.
Non è un film eccezionale, meno divertente di altri e con una sceneggiatura abbastanza assurda e marginale. Ottima la gag iniziale e più che buona tutta la sequenza sul treno, anche se per certi versi ricorda "The General" di Keaton.

Cannibal Bunny  @  08/10/2010 12:16:47
La commedia dei Marx che mi ha divertito di meno. Groucho è un po' messo da parte, e le gag Harpo e Chico tendono un po' a ripetersi.
Non è assolutamente da buttare, anzi, strappa più di qualche sorriso.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/03/2010 20:08:36
Assolutamente delizioso, una parodia esilarante del genere western con una prima parte che sfiora il capolavoro. Groucho è, e rimarrà per sempre il mio Mito. Dopo "Una Notte All' Opera" e "La Guerra dei Fratelli Marx" probabilmente il loro migliore lavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/11/2006 13:50:10
ancora una volta sto scoprendo come passare un'oretta del mio tempo in allegria...l'anno scorso ho visto in due mesi quasi tutti i film di chaplin e pensavo di aver visto tutto della comicita in bianco e nero e invece questi fratelli marx riescono proprio a divertirmi con alcune trovate geniali e scopiazzate dai comici moderni...qui si raggiunge l'apice con la scena di truffa all'inizio del film(un raro caso di fregatura ai danni di gruocho) e con la sequenza sul treno alla fine...memorabile!

Ultima risposta 24/11/2006 22.59.23
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/06/2006 10:58:06
Uno dei film dei Marx che preferisco. Senza mai raggiungere il livello di comicità espresso dal trio nei quattro anni di produzione Paramount (1929-1933), questa pellicola risulta a dir poco eccezionale. La trama è ben costruita e l'impostazione, finalmente, svaria da quella di "Una notte all'opera". Oltretutto vi sono sequenze musicali davvero gagliarde (inferiori solo a quelle di "Tre pazzi a zonzo" e "Una notte all'opera"). Infatti quella in cui Harpo suona nella tribù indiana è davvero magistrale.
In definitiva, nonostante non sia uno dei migliori dei Marx (almeno per la critica), non posso che consigliarlo vivamente. Amanti di Boldi & De Sica statene lontani.