i cospiratori regia di Martin Ritt USA 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i cospiratori (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I COSPIRATORI

Titolo Originale: THE MOLLY MAGUIRES

RegiaMartin Ritt

InterpretiRichard Harris, Sean Connery, Samantha Eggar, Art Lund

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA 1970
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1970

•  Altri film di Martin Ritt

Trama del film I cospiratori

Pennsylvania, seconda metà dell'Ottocento. Sottoposti a uno sfruttamento bestiale, i minatori fondano una setta terroristica segreta. Un detective smantella l'organizzazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,13 / 10 (8 voti)7,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I cospiratori, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  11/07/2022 11:10:38
   7½ / 10
"I cospiratori" è un film che porta in scena il mondo dei minatori degli anni '70 dell'Ottocento. Un microcosmo fatto di lavoro durissimo, immigrazione, morale religiosa e lotta politica. Coraggioso portare in scena un film sulla coscienza e la lotta di classe negli Stati Uniti (anche se forse essendo dopo il '68 il tutto debba esser stato un po' più facile). Con una regia grandiosa, molto europea, fatta di long take e sinuosi movimenti di macchina, Ritt ci catapulta in questo film sociale e politico che ha però l'andamento di uno spionaggio (torna "L'uomo che venne dal freddo") e con uno sviluppo che avendo già rivelato tutto allo spettatore porta le sue tensioni tra i personaggi. Etica individuale e morale religiosa si mescolano in un film che contrappone l'ordine alla lotta, il mantenimento dello status quo alla cospirazione. E se il film può apparire forse didascalico (la contrapposizione tipicamente western, il tema dell'amore come elemento di evasione), tutte le risoluzioni da finale felice americano vengono frustrate e disattese. Anzi, ne viene fuori un finale duro, pessimisma, coraggioso.

topsecret  @  16/06/2022 15:09:47
   7 / 10
Ebbe poco successo al cinema ma I COSPIRATORI, a parere mio, merita rispetto e una considerazione positiva.
Ben diretto, egregiamente scenografato, interpretato con precisione e forza, il film di Ritt riesce a coinvolgere senza fatica, mostrando varie sfaccettature dell'animo umano: quello combattivo, quello empatico e quello cinico.
Forse poco originale nelle tematiche affrontate ma decisamente interessante e credibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/03/2018 13:49:47
   6½ / 10
Cast importante e ben calibrato per una storia girata bene ,lineare ma senza picchi emozionali .
Molta cura dei costumi e della fotografia dell'epoca . Peccato appunto per la sceneggiatura un pò debole e scontata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/12/2014 02:02:24
   7 / 10
Buon film di uno dei registi piu' sottovalutati di sempre, quasi un Ken Loach d'oltremanica (chi ha mai visto l'eccellente Norma Rae?), attori strepitosi e ottima denuncia sociale sulle condizioni lavorative della comunita' di minatori

Neurotico  @  22/08/2014 11:51:16
   6½ / 10
Se i Cospiratori è perfetto dal punto di vista formale, con scenografie e costumi impeccabili, resta una certa fiacchezza dal lato della forza narrativa e del ritmo, non sempre all'altezza del tema trattato e perde mordente in modo graduale fino a una parte finale sgonfiata rispetto alle aspettative. Meglio Connery che Harris. Avrebbe dovuto essere più audace e politicizzato, invece non è nè carne nè pesce.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/11/2012 20:18:56
   7 / 10
Molto bella l'ambientazione delle miniere che rende estrema la lotta per delle condizioni più vivibili in contesto duro. Appare comunque piuttosto sfumato Ritt sul discorso della violenza da applicare in tali contesti. Se giustificata o meno non lo lascia intendere anche se il finale può essere indicativo sulla legittimità delle ragioni di lotta. Cast di attori su livelli di assoluta eccellenza.

LoSpaccone  @  25/03/2009 18:37:24
   6½ / 10
Non male, forse un pò troppo didascalico. Comunque originale, il tema affrontato poche volte ha interessato il cinema americano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/05/2005 15:37:57
   9 / 10
Imperdibile film cult per gli appassionati di Sean Connery, attore che seppe staccarsi radicalmente dal personaggio che lo lanciò (james bond) per mettersi in gioco più volte (vedi anche lo splendido "La collina del disonore" di Sidney Lumet).
E' un film appassionante, impegnato socialmente, diretto magistralmente da Martin Ritt, che firma una pellicola lontana , anzi lontanissima anni luce da Hollywood. Il finale poi è davvero magnifico. Un film molto coraggioso, e credo uno dei migliori interpretati da Sean Connery.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049636 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net