i compagni regia di Mario Monicelli Italia 1963

NazionalitàItalia 1963
Al cinema nel Settembre 1963

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film I compagni

Alla fine del secolo scorso, in un'industria tessile torinese, un grave incidente Ŕ la scintilla che fa scoppiare le prime proteste operaie contro le inumane condizioni di lavoro. La protesta si trasforma in un durissimo sciopero, guidato del professor Sinigaglia, durante il quale un operaio muore. Gli operai rientrano in fabbrica, sconfitti, ma con un filo di speranza.

Voti e commenti su I compagni, 9 opinioni inserite

Wilding  @  17/12/2018 21:25:27
Splendida pellicola di Monicelli, con il solito immenso Mastroianni, a dipingere uno spaccato storico e raccontare una storia ancora attuale.

Oskarsson88  @  16/02/2017 23:26:45
Neorealismo al passato, un film antecedente che mostra gli inizi della lotta operaia per un salario migliore ed un orario vagamente più umano. Film duro e crudo in stile per l'epoca, senza tanti fronzoli e con un giovane, intellettuale Mastroianni a condire il tutto come organizzatore della rivolta popolare. Complimenti a Monicelli, sempre giusti e necessari film di questo genere. Avanti popolo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/04/2011 22:16:13
Una storia che dagli albori della lotta operaia si ripete sempre come una costante. La stessa storia fatta di sfruttamento e soprusi. Monicelli la descrive attenuando notevolmente il tono da commedia, senza comunque essere retorico nella sua drammatizzazione. Visivamente poi è un film straordinario ad iniziare dalla fotografia in bianco e nero di Rotunno ed ad un impatto scenografico eccellente come ricostruzione d'epoca. Sembra di essere veramente alla fine dell'Ottocento.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/12/2010 09:38:24
Criticabile nelle sue scene un po' alla Don Camillo, ma assai crudele e realistico in altre, resta un bellissimo film su un periodo misconosciuto dagli italiani (che ormai hanno dimenticato del tutto cosa significhi lottare per i propri diritti, direi). Come giÓ detto, una fotografia di grande atmosfera, ed un Matroianni dimesso ma anche appassionato, che mostra giÓ quanto fosse bravo. Mi ha sorpreso anche la CarrÓ!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2010 12:44:07
UN BEL FILM FORSE TROPPO AVANTI PER I TEMPI (DA QUESTO IL SUO INSUCCESSO) MOLTO BRAVO MASTROIANNI

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/11/2010 18:09:55
primi del Novecento in Italia quando "lavorare in fabbrica" voleva dire fare 14 ore di seguito con solo mezz'ora di pausa per il pranzo!
Monicelli racconta benissimo la condizione degli operai che malgrado questi turni assurdi riescono a malapena a mantenere la famiglia per arricchire i propri padroni!
Un uomo arrivera' da lontano per mettere la classica goccia che fara' traboccare il vaso portando i lavoratori a prendere delle scelte radicali...ma come dira' lo stesso Mas*****nni "Noi non siamo qui per vincere,ma qualcuno deve pur cominciare a muoversi"...il finale dice,con sorpresa e sgomento,tutto!
Incompreso in Italia il film ricevette la nomination all'oscar!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/08/2009 07:33:32
Innanzitutto speciale menzione all' INCREDIBILE fotografia ottocentesca di Rotunno, addirittura migliore del Capolavoro fotografico che era "La Grande Guerra". Cito questo film non a caso, questa volta, perché oltre ad esser la formula dell' autore, la medesima (commedia all' italiana+socialismo+caratterizzazioni [anti]macchiettistiche), lo è anche per il grande direttore della fotografia italiano, nel far prevalere un costante clima gelido della Torino di fine secolo scorso, e con una particolare attenzione alla tonalità di bianco. L' impegno socio-politico di Monicelli qui è enorme nel ritrarre quelle figure portavoce del partito socialista che davvero si battevano per le cause sullo sfruttamento dei lavoratori, e sui quali è stato costruito il personaggio intellettuale di Mas*****nni. "I Compagni" però non è pienamente riuscito, la struttura narrativa tra il drammatico e il comico stavolta non raggiunge il miracolo del film che ha demistificato la Grande Guerra, con cadute di tono e parti deboli per davvero. Anche il celebre "senso della morte" e le storie d' amore appena sussurrate - veri e propri marchi di fabbrica dell' autore - finiscono per esser troppo contemplate e un po' sottolineate. Girato per lo più in Juguslavia, il film vanta un ottimo cast, con Renato Salvatori, l' ex Bordin, la bellissima Annie Girardot che al tempo stava con il primo, e tra i quali spicca leggermente la parte di Marcello Mas*****nni. A premiare le intenzioni, "I Compagni" potrebbe stare benissimo tra i Capolavori di Mario Monicelli.

LoSpaccone  @  07/03/2009 19:58:26
Uno dei film più dimenticati di Monicelli, forse perchè il più politico. Raramente il cinema si è concentrato su questo periodo storico e su questi temi, per questo il film è unico, soprattutto per il panorama italiano. Forse troppo caricaturale nel delineare i ruoli del padrone e dell'operaio, e troppo sdolcinato nella sua parte melodrammatica ma è un film senz'altro da vedere.

Dick  @  20/09/2007 00:05:27
Tra l' ironico ed il serioso un affresco corale sui primi scioperi di fine 800 con dei personaggi ben caratterizzati.
All' epoca fu un vero e proprio flop con addirittura da come ho letto le prime visioni che contarono per gli incassi per più del 57 % e venne rifiutato alla Mostra del Cinema di Venezia. Daltra parte c' è da dire che ottenne due nomination all' Oscar per il soggetto e la sceneggiatura. L' insuccesso più sofferto del regista sempre da come ho letto.
Un pò di malinconia la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ma la Carrà e la Girardot quà si assomigliano. °_O

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
tolkientony drivertoy story 4

991769 commenti su 41973 film