ichi the killer regia di Takashi Miike Giappone 2001

ichi the killer (2001)

locandina del film ICHI THE KILLER

Titolo Originale: KOROSHYA ICHI

RegiaTakashi Miike

InterpretiTadanobu Asano, Nao Omori, Shinya Tsukamoto, Paulyn Sun, Susumu Terajima, Shun Sugata

NazionalitàGiappone 2001
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2001

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE ICHI THE KILLER

Trama del film Ichi the killer

Il boss Anjo sparisce dopo aver rubato 100 milioni di yen alla sua gang; i membri di quest'ultima, guidati da Kakihara, iniziano una sanguinosa caccia. Le gang rivali, preoccupate dai metodi di Kakihara, scatenano contro di lui una guerra: il più temibile assassino alle loro dipendenze è Ichi, un killer psicopatico con un oscuro segreto proveniente dalla sua infanzia.

Film collegati a ICHI THE KILLER

•  SPECIALE ICHI THE KILLER

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Ichi the killer, 205 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Strix  @  21/09/2018 02:42:12
Come dice Fantozzi, per me è una...ci siamo capiti.

Personaggi non caratterizzati, forse salvo solo Kakihara, mentre Ichi è probabilmente il peggior chatacter mai creato nella storia del cinema, con turbe psichiche del tutto sconnesse che neanche il miglior psichiatra al mondo potrebbe trovare in un certo qual modo lontanamente plausibili;

svolgimento della trama confusionario, sceneggiatura praticamente inesistente, sono scene random incollate alla pen di canide;

musica inesistente;

azione e violenza troppo sopra le righe, ci può stare se si entra in una determinata ottica e si accettano determinate cose, che io personalmente non sono riuscito ad accettare e che hanno irrimediabilmente compromesso la mia visione, che già di suo non stava andando alla grande;

come se non bastasse, tutto questo macello dura più di 2 ore, che sembravano non finire mai.

Ho apprezzato ben altri prodotti orientali, mentre di Miike ho apprezzato persino l'episodio che ha girato per Masters Of Horror, ma qui siamo al delirio più totale.
Non capisco dove risieda il fascino di questo film, certo è che per me è uno scempio.

Crabbe  @  19/04/2016 16:27:45
Uno pseudofumettone imbottito di estetica della violenza e di "splatter" inutile che gode ad autocompiacersi.

Brutto.

john doe83  @  27/01/2016 20:40:57
Le mie aspettative per questo film ammetto che erano molto alte, perchè il manga da cui è tratto il film l'ho trovato bellissimo.
Purtroppo questo film è pessimo sotto ogni punto di vista.
I personaggi non sono per nulla caratterizzati, nemmeno i due protagonisti, se non si è letto il manga, non si capisce il perchè delle loro azioni.
La regia è stile amatoriale.
Le musiche pessime e senza logica.
Gli effetti speciali non sono neanche da film di serie b.
La trama è confusionaria e piena di falle narrative.

Ultima risposta 29/04/2016 12.39.47
Sbrillo  @  01/12/2011 03:51:28
voto recensore 9
media voto 8,25
.....
mio giudizio???? Ma andate a cag.are!!!!!
questo film è incomprensibile e inguardabile.....

Ultima risposta 22/02/2012 11.08.00
toniobr  @  19/11/2010 20:52:01
solo sadici e masochisti possono dare un buon voto
mamma mia un film senza ne testa ne coda
persone che si aprono in due
spruzzi di sangue
gente che parla tranquillamente appesa a 100 uncini d'acciaio
booo com'è diverso nei gusti l'essere umano cavolo...

Ultima risposta 03/12/2010 13.36.17
VinLet  @  09/11/2009 17:37:15
I voti da “capolavoro” mi hanno condotta a guardarlo
Ben 2 ore di film in giapponese con sottotitoli..però scorrevole e non soporifero
Alla ricerca di Anjo
Due bande rivali si scontrano per la scomparsa di uno dei capi
Il biondino Kakihara spietato sadico masochista
L’ingenuo Ichi con la convinzione di “liberare il mondo dai cattivi” viene sfruttato per le sue efficientissimi e macabre arti marziali
L’esile Jijii che si trasforma in un abile culturista (pessimo fotomontaggio)

Nulla di che..violenza all’eccesso..ma poco realismo nelle scene di tortura o di morte..troppo banali e inverosimili
Trama priva di consistenza
Finale piagnucoloso..deludente
Ultime scene poco chiare

Per chi si gasa a guardare scene di violenza prive di realismo e qualità

Ultima risposta 10/11/2009 11.29.59
RedPill  @  31/07/2009 21:00:22
No, questo Koroshiya 1 del tanto acclamato Takashi non mi ha proprio coinvolto.Ammetto che qualche sana e originale risata me l'ha anche strappata, ma col passare del tempo, anche queste, si son trasformate in più genuini e morfeici sbadigli.Le due ore abbondanti di questa pellicola, alla fine, mi hanno lasciato quasi del tutto insoddisfatto, e nonostante ogni tanto emerga un pò di piacevole e sadica cattiveria, questa, viene subito sopraffatta da quell'alone di grottesca violenza che, se presa a piccole dosi, può anche apparire divertente, ma alla lunga diventa però irritante.Buono il montaggio e le scenografie, ottima la scelta dei costumi, in particolare quelli di Kakihara che identificano e risaltano il personaggio, il quale però, nel complesso, risulterà talmente "saturo e carico", da apparire solamente un'esasperata e ridicola caricatura del sadico che dovrebbe essere.Interpretato comunque da un buon Tadanobu Asano, il suo irrispettoso personaggio, è completamente succube del dolore, lo dispensa e ne è alla continua ricerca, al punto di essere totalmente eccitato all'idea di poter incontrare il proprio carnefice.Lo stesso dicasi per Ichi, timido e ingenuo "bambinone", pronto a diventare il sanguinario e spietato "paladino" di tutti e di nessuno, a causa di un episodio adolescenziale che ha sconvolto la sua esistenza; personaggio che oltre tutto soffre anche la mediocre interpretazione di Nao Omori, che rende lo "splatteroso" killer, ancora più insopportabile.Poco convincenti anche la colonna sonora, in grado di valorizzare solo di rado le immagini proposte, e la fotografia, che appare un pò sacrificata a causa delle tinte scure e ombreggianti della pellicola.
Se si è alla ricerca "dell’alternativo" a tutti i costi, Ichi soddisferà sicuramente questo tipo di richiesta, se invece si è tradizionalisti, e si esige un pò più di serietà per il tipo di argomento trattato, forse è meglio passare oltre.

Ultima risposta 03/08/2009 13.05.37
Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  02/04/2009 02:16:33
Un fumettone infarcito di tonnellate di “grand guignol”, che fa leva su un’estetica della violenza e dello “splatter” che, personalmente, trovo del tutto inutile. Si criticano tanto film come “Hostel” e “Saw” ma “Ichi-The Killer”, quantunque sia formalmente superiore, nella sostanza non se ne discosta di molto. C’è da dire che Takeshi Miike non si prende più di tanto sul serio, e di ciò gli va dato atto.

Ultima risposta 07/07/2009 15.19.33
xanter  @  20/02/2009 03:00:10
Forse non è il mio genere, un misto di violenza, sadismo e scene al limite del grottesco, ma non riesco proprio ad apprezzare i film di questo regista, tanto osannato da critica e pubblico, ma che su di me ha un effetto terribilmente soporifero.

KILL 74  @  10/02/2009 08:35:11
DELUSIONE... MI ASPETTAVO UN'ALTRO GENERE DI FILM.........
NO COMMENT.

Ultima risposta 10/02/2009 11.13.19
Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  23/10/2008 03:27:10
Jellybelly
27/08/2006 16.46.04
[…] La violenza è puro pretesto visivo, tanto eccessiva da non disturbare, soprattutto con il procedere della pellicola. […]
Verissimo. Proseguo nel forum.

Mauro Lanari

Ultima risposta 03/12/2008 19.43.39
Cabral  @  08/10/2008 19:22:00
Boh... Non mi è piaciuto per niente. Storia assurda e personaggi assurdi

Posso capire che sia preso da un fumetto e che sia una conversione a film di generi tipo Ken Shiro.
E' violenza allo stato puro e apparentemente con poco senso. Bello il personaggio di Kakihara, così masochista che è felice della possibilità di essere torturato da Ichi, personaggio orribile a mio parere. Diverse scene e riprese sono ben fatte e le torture realissime, tanto da farmi senso. Se sei un sadico e amante di splatter questo è il film per te se no te lo sconsiglio.

Ultima risposta 07/01/2009 09.58.35
Tony Ciccione90  @  01/08/2008 16:59:45
Che delusione! Leggendo i commenti e parlando con il vecchio Julian (che a questo film ha dato 8.5) mi aspettavo un capolavoro. Invece mi sono ritrovato ad annoiarmi davanti ad un film di due ore in giapponese. "Ichi the killer" ha, a mio avviso, poche parti interessanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Sarà che a me questi film un po' splatter annoiano, perchè un conto è vedere un pestaggio o una scena di tortura come quella de "Il maratoneta", un conto è vedere sangue e budella sparsi per una stanza: secondo me quando in un film si esaspera la violenza, è come quando a teatro si "carica" troppo un personaggio. Si annoia lo spettatore. Dopo Ju-on, altra delusione per me dal cinema orientale. Forse è tempo di buttarsi su Kurosawa!

Ultima risposta 08/04/2009 11.01.04
daniele10  @  12/11/2006 18:06:35
Quanta violenza gratuita, quanto sangue, che stron....!
Ma che razza di film è:un horror?un thriller?una commedia?un film d'azione ma!?
Qualunque cosa sia il mio giudizio non cambia uno dei film più stupidi che abbia mai visto.

Ultima risposta 13/01/2007 02.22.02
Homer.J.S  @  05/11/2006 23:31:36
film molto affascinante anche se con finale un pò scontato , sicuramente un buon film. nel film non si vedono altro che persone di ambiente asiatico ,questo aspetto non mi permette di entrare completamente nella storia infastidendomi, prometto che questo sarà il mio ultimo film con personaggi asiatici, e giusto per la cronaca non è stata una mia scelta vederlo ma una scelta di gruppo . é solo un mio problema questo o anche altre persone la pensano come me?
Rispottando il voto secondo me questo è un film che non andrei mai a vedere al cinema, (ah...lo stesso problema mi sorge qundo devo vedere un film con un personaggio di sesso femminile che fa la parte dell'eroe)

Ultima risposta 26/09/2009 08.51.03
goophex  @  06/05/2006 15:10:29
Ho voluto veder equesto film perchè leggendo i vostri commenti mi aspettavo un capolavoro, perlomeno nel suo genere.
Un ammasso di violenza insensata neanche fine a se stessa, ma col solo intento di accattivarsi l'idiozia incondizionata di persone che apprezzano una storia solo perchè splatter e inconcepibilmente sadica.
Una pellicola del genere è la vergogna della cultura orientale , e non solo per gli occhi di noi occidentali.
Il disgusto che ho provato per questo film non è per le scene cruente ma bensi' per il pensiero che delle persone vuote totalmente possano dare dei voti cosi' alti ad un film totalmente demenziale ed inutile, che visto da qualunque angolazione non lascia nulla e non salva niente.
L'oriente non è questo cinema... l'oriente porta il nome di registi come il GRANDE KITANO , Kim ki duk o Chan-wook Park , che hanno la capacità ( specialmente il primo) di trovare nella violenza e nella crudeltà una giustificazione, o quantomeno un senso.
Posso solo dire che per chi possa apprezzare un film come questo provo solo una grossa tristezza.

Penoso

Ultima risposta 09/04/2011 16.48.06