i cento passi regia di Marco Tullio Giordana Italia 2000

Titolo Originale: I CENTO PASSI

RegiaMarco Tullio Giordana

InterpretiLuigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Lucia Sardo, Luigi Maria Burruano

NazionalitàItalia 2000
Tratto dal libro "Nel cuore dei coralli Peppino Impastato una vita contro la mafia" di Salvo Vitale
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Marco Tullio Giordana

Trama del film I cento passi

Il film racconta la vera storia di Giuseppe Impastato, detto Peppino, nato a Cinisi, Sicilia a soli "100 passi" dal boss della mafia Tano Badalamenti. Fervente antimafioso, Impastato, fu ucciso dalla mafia lo stesso giorno in cui fu trovato il cadavere di Moro...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore protagonista (Luigi Lo Cascio)Miglior attore non protagonista (Tony Sperandeo)Migliore sceneggiaturaMigliori costumiDavid Scuola
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Luigi Lo Cascio), Miglior attore non protagonista (Tony Sperandeo), Migliore sceneggiatura, Migliori costumi, David Scuola

Voti e commenti su I cento passi, 246 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/10/2014 00:14:27
"Chissenefrega di questo Peppino Impastato, spegnete questa radio, voltatevi pure dall'altra parte. Tanto si sa come vanno queste cose, che niente può cambiare. Voi avete dalla vostra la forza del buon senso che non aveva Peppino...Diciamolo una volta per tutte che noi siciliani la mafia la vogliamo, ma non perchè ci fa paura, perchè ci dà sicurezza, perchè ci identifica, perchè ci piace. Noi siamo la mafia e tu Peppino non sei stato che un povero illuso." (tratto dal film)

Nulla da aggiungere.

Ultima risposta 23/10/2014 13.16.37
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  13/06/2012 18:14:41
Avevo grandi aspettative, purtroppo quasi completamente deluse. Partirei col dire che non ho apprezzato molto la raffigurazione del protagonista: Impastato sarà stato un grande personaggio, ma qui è dipinto davvero male e la sua caratterizzazione, nonché quella di altri 'carachters', è semplicemente fredda e inconsistente. Se proprio vogliamo salvare il salvabile, citerei solo Sperandeo, che, comunque vada, col suo sguardo inesorabile e con la sua voce pastosa, rende benissimo il ruolo del mafioso siciliano. Per il resto... lasciamo stare. La trama, ovviamente, è troppo didascalica e per chi non ha vissuto in quegli anni, è estramamente difficile poter comprendere lo sfondo politico-sociale, nonché le diverse ideologie tra i personaggi. La regia di Marco Tullio Giordana è precisa, ma non basta a compattare degnamente la materia che si ha a disposizione (considerando poi il cast, con attori come Tidona e Sperandeo); di conseguenza le aspettative possono essere deluse e il risultato può essere un film denuncia, freddo e complesso, e ciò logicamente implica un po' di pesantezza.
Quindi, non mi sento di bocciarlo, mi prometterò a suo tempo una nuova visione, ma non lo consiglio affatto. Sul genere, ho visto di meglio (vedi "Alla luce del sole" o lo stesso "Il giorno della civetta").

Ultima risposta 27/09/2012 19.12.59
Ciaby  @  09/10/2010 13:37:41
Ottimo ritratto di un grande uomo della storia italiana.
Attori eccellenti, regia ben calibrata...qualche sbavatura sul montaggio, ma per il resto, un ritratto fedele e commuovente.

Ultima risposta 10/10/2010 14.24.31
JOKER1926  @  29/08/2010 15:51:30
Giuseppe Impastato è ricordato come arcigno lottare della Mafia, imponente e cinica organizzazione del passato, presente e futuro in Sicilia, il giovane fu vittima della malavita; attraverso la radio e veementi manifestazioni in piazza cercava di diramare i concetti di un intero popolo, piano indubbiamente audace ma impossibile da pianificare realmente.

Per ricordare tale figura italiana resa martire dalla Mafia Marco Tullio Giordana propone "I cento passi", ma nel complesso il film non è un granché, ciò che lo tiene in vita e soprattutto lontano da spudorate critiche un po' la storia del personaggio, insomma il contenuto, l'immagine stagnante di "Peppino" Impastato.
La pellicola in pratica non entusiasma quasi per niente, fotografia ordinaria e attori sottotono; eccetto un discreto (ma solo parziale) lavoro circa le canzoni, il film non decolla mai, le stesse musiche infatti (seppur graziose) a tratti sembrano (addirittura) inappropriate, fuori tema.
Un film del genere, in teoria, dovrebbe trasmettere ansia e particolari emozioni, invece il tutto è fin troppo lineare, piatto; non si avverte a dovere morbosità e tensione, strategiche in film del genere, utili ad architettare un'atmosfera "drastica" essenziale per innalzare l'icona del protagonista principale.
"I cento passi" scivola via lentamente e anonimamente senza smalto e senza dinamismo; si salva un po' il finale ma Impastato meritava una trasposizione cinematografica più massiccia.

Ultima risposta 01/12/2010 18.39.10
--Pio--  @  09/02/2010 00:05:46
7 unicamente per il contenuto...

Ultima risposta 22/03/2011 12.26.16
rappayuz  @  21/10/2009 14:26:07
Il mezzo voto in più è perché parla di uomo nobile. Tutto il resto è fatto male.

Ultima risposta 23/10/2009 19.51.56
Nasoman  @  07/10/2009 16:22:24
Bellissimo film sulla vita di Giuseppe Impastato grazie agli attori e all' ottima sceneggiatura!! pecca nel finale...

Ultima risposta 20/02/2010 02.16.55
bulldog  @  16/07/2009 10:43:43
Bravissimo LoCascio,molto bene Giordana in questa occasione.

Ultima risposta 20/07/2009 16.25.56
-Platypus-  @  12/05/2009 14:47:57
da vedere.
da far vedere nelle scuole.

Ultima risposta 20/02/2010 02.17.38
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/04/2009 11:45:22
Questa mattina Peppino avrebbe dovuto tenere il comizio di chiusura della campagna elettorale. Non ci sarà nessun comizio, non ci saranno più trasmissioni. Peppino non c'è più, Peppino è morto, si è ucciso. Si, non sorprendetevi, è andata proprio così! I carabinieri lo dicono, lo dice il magistrato... hanno trovato un biglietto: voglio abbandonare la politica e la vita... questa sarebbe la prova del suicidio, la dimostrazione... e lui per abbandonare la politica che cosa fa? Va alla ferrovia, picchia la testa contro un sasso, macchia di sangue tutt'intorno, poi si avvolge nel tritolo e salta per aria sui binari... suicidio! Come l'anarchico Pinelli, che vola giù dalla finestra della questura di Milano, come l'editore Feltrinelli che salta su un traliccio dell'Enel... questo leggerete sui giornali, questo vedrete alla televisione... anzi non vedrete proprio niente... perché questa mattina giornali e televisione parleranno di un fatto molto più importante... del ritrovamento a Roma dell'onorevole Aldo Moro, ammazzato come un cane dalle brigate rosse. E questa è una notizia che fa impallidire tutto il resto, per cui: chi se ne frega del piccolo siciliano di provincia! Chi se ne fotte di questo Peppino Impastato! Adesso spegnetela questa radio, giratevi dall'altra parte. Tanto si sa come va a finire, si sa che niente può cambiare. Voi avete dalla vostra la forza del buonsenso... quella che non aveva Peppino... domani ci saranno i funerali... voi non andateci... lasciamolo solo! E diciamolo una volta per tutte che noi siciliani la mafia la vogliamo! Non perché fa paura ma perché ci da sicurezza, perché ci identifica, perché ci piace! Noi siamo la mafia! E tu Peppino non sei stato altro che un povero illuso, tu sei stato un ingenuo, un nudo mescato cu'n niente!

Ultima risposta 06/11/2010 14.22.40
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/12/2008 00:04:07
Davvero un bel film. ma non gridiamo al miracolo però....

Ultima risposta 20/02/2010 02.18.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/02/2008 17:35:05
I centi passi è un film sull'ostinazione, di chi non si arrende ma così facendo non si rende conto di stare firmando la sua condanna a morte.
Giuseppe Impastato è Don Chisciotte contro i mulini a vento, la sua morte non serve a nulla, poichè presto dimenticato e ignorato dai media, perchè non è riuscito a coinvolgere, non ha saputo gestirsi e il suo sacrificio è stato inutile.

Il merito di Giordana è avergli dato dopo più di 20 anni un senso.
Per il resto film abbastanza convenzionale sorretto solo da un grande fatto di cronaca.

La domanda che pongo è la seguente, ma la critica riguarda a tutti questi tipi di film, perchè a me il messaggio sembra questo

"RAGAZZI ATTENTI AD OPPORVI ALLA MAFIA PERCHE' ALTRIMENTI FATE LA FINE DI IMPASTATO, FALCONE, BORSELLINO ECC...."
Penso che la lotta alla criminalità organizzata non abbia bisogno di eroi, bisognerebbe fare film su chi ce l'ha fatta ed è ancora vivo e veget!

PER QUESTA RAGIONE, a prescindere da valutazioni artistiche
E' DA EVITARE

Ultima risposta 03/04/2008 08.41.09
Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/11/2007 21:37:23
Fregato dall'assonanza del titolo ad altre pellicole (per lo meno un film che non conosco mi colpisce innanzitutto con il titolo), mi sono trovato a vedere questo sicuramente ben diretto film, ma che neanche l'uso ben mirato della colonna sonora con canzoni di Pink Floyd e Jenis Joplin mi ha fatto apprezzare ed interessare più di tanto. C'è dell'ottima interpretazione ma non arrivo alla sufficienza.

Ultima risposta 29/04/2008 10.43.31
Sciamenna  @  29/05/2007 13:43:35
Un grande film..
E basta per favore con l'accusa di essere una pellicola retorica ed eccessivamente politicizzata.. stiamo parlando di un periodo in cui il partito comunista aveva più del trenta per cento dei voti ed in cui era forte lo scontro tra ideologie.. Ed inoltre, non è la storia di un partito in sicilia, è la storia del figlio di un mafioso che decide di lottare contro il " capo " di suo padre..

Ultima risposta 29/05/2007 13.48.27
Guy Picciotto  @  15/04/2007 01:43:10
bhbubhbubhu e questo sarebbe un grande film? ma per piacere, usare quelle musiche dei pink floyd l'ho trovato davvero irritante e di una furberia cialtronesca da lasciare allibiti, un film retorico e populista, tumulato di becero sociale da far rabbrividire, no, il cinema rappresenta altro per fortuna, se io voglio vedere cose del genere mi guardo un TG mica vado al cinema, arrestate il regista.

Ultima risposta 24/01/2008 18.38.44
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  01/03/2007 16:21:03
Di film sulla mafia (e le sue vittime) ce ne sono tanti... ma fra tanti questo film di giordana spicca per sincerità e rigore.
Sincerità nel raccontare una storia che in molti preferirebbero ignorare (del resto, com'era ovvio all'epoca la storia di Peppino Impastato passò immediatamente in secondo piano: ben altra risonanza ebbe il contemporaneo atroce assassinio ad opera dei rossi), rigore perchè questo è d'obbligo quando la storia narrata non è altro che la vita di un ragazzo.
Nulla di più: la normalità di chi ha il sogno di poter essere se stesso a dispetto delle origini, dell'ambiente e del dissenso.
Un piccolo eroe di integrità che andrebbe rispettato anche da chi non ne condivide le idee politiche.

Ultima risposta 01/03/2007 18.10.41
Invia una mail all'autore del commento The engineer  @  26/12/2006 06:18:27
E' un film ke ti fa cambiare punto di vista.
La mafia era presente negli anni di Peppino ed è presente anke ora.
Bisogna combatterla con le armi a nostra disposizione...
...e Peppino questo l'aveva capito...
FILM STUPENDO...........DA VEDERE E RIVEDERE

Ultima risposta 28/12/2006 14.22.26
Anubis82  @  13/07/2005 16:49:36
Splendido Lo Cascio,ottima la regia: film molto toccante e realistico.La parola 'basta' va urlata contro la mafia;mettere voti bassi a questo film vuol dire: non avere alcuna percezione di come possa essere la realtà al sud Italia o non capire un ***** di cinema.

Ultima risposta 04/12/2006 00.20.39
margò  @  17/03/2005 23:05:49
merita di essere visto, non solo per le belle interpretazioni (Briguglia a parte:è un pesce lesso!)ma per conoscere una fetta importante di storia dimenticata.margò

Ultima risposta 15/06/2005 22.04.31
valeriap  @  15/02/2005 16:42:37
il grido di peppino in un silenzio imposto..la mafia come oggi la camorra aleggia nelle nostre periferie nelle nostre città e tutti ci diciamo stufi ma solo pochi,come peppino,alzano la voce uralo si fanno sentire e per cosa muoiono?per cosa saltano in aria?per un nome di una scuola?di una strada???nn credo,muoiono per niente,se nemmeno noi alziamo la voce..noi non uno ma tutti...sembra retorica..ma è questa la strada che dovremmo davvero percorrere poi chiamatele cose banali..ma forse è vero una delle ultime battute del film..a noi piace la mafia (camorra) ci fa sentire sicuri,protetti,ci identifica..tanto se stiamo zitti che male ci fa??

Ultima risposta 14/07/2012 21.01.47
mimil  @  12/08/2004 13:18:24
Sarà che non mi piace la politica ma questo film mi ha annoiato...forse per apprezzarlo veramente avrei dovuto sapere qualcosa di politica e cose del genere, mi dispiace dover rovinare la media ma io dò 5

Ultima risposta 13/07/2005 17.09.43
Rama  @  16/01/2004 18:58:06
non è il capolavoro che mi aspettavo

Ultima risposta 13/07/2005 17.46.33
Gerto  @  25/09/2003 14:14:29
Bellissimo

Ultima risposta 26/09/2003 19.56.22
lolla  @  23/09/2003 13:47:16
nun mè piaciuto

Ultima risposta 13/07/2005 16.45.00
ercole  @  22/09/2003 19:26:22
Davvero un film poco riuscito: la sceneggiatura è davvero scarsa.
Troppi premi vinti... Davvero deludente!

Ultima risposta 04/12/2006 00.24.34
rodrigo pepas  @  21/09/2003 23:17:12
questo filme e bbeddo bbeddo, parla di persone molcio bbuone, bbrave... persone pebbene. i 100 passi indicano la vvia per andare a fare in studio*!

Ultima risposta 22/09/2003 10.02.13
ganga  @  26/05/2003 20:30:35
BRUTTISSIMO!!!!MI STAVO X ADDORMENTARE!!!!!

Ultima risposta 16/06/2003 15.39.02
Lory  @  27/04/2003 14:44:10
Decisamente sotto ogni aspettativa. L'ho guardato perchè ha vinto una cifra di riconoscimenti ma... mica li merita tutti!

Ultima risposta 13/07/2005 16.51.49