i cento passi regia di Marco Tullio Giordana Italia 2000

Titolo Originale: I CENTO PASSI

RegiaMarco Tullio Giordana

InterpretiLuigi Lo Cascio, Paolo Briguglia, Lucia Sardo, Luigi Maria Burruano

NazionalitàItalia 2000
Tratto dal libro "Nel cuore dei coralli Peppino Impastato una vita contro la mafia" di Salvo Vitale
Al cinema nel Gennaio 2000

•  Altri film di Marco Tullio Giordana

Trama del film I cento passi

Il film racconta la vera storia di Giuseppe Impastato, detto Peppino, nato a Cinisi, Sicilia a soli "100 passi" dal boss della mafia Tano Badalamenti. Fervente antimafioso, Impastato, fu ucciso dalla mafia lo stesso giorno in cui fu trovato il cadavere di Moro...

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore protagonista (Luigi Lo Cascio)Miglior attore non protagonista (Tony Sperandeo)Migliore sceneggiaturaMigliori costumiDavid Scuola
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Luigi Lo Cascio), Miglior attore non protagonista (Tony Sperandeo), Migliore sceneggiatura, Migliori costumi, David Scuola

Voti e commenti su I cento passi, 246 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

JOKER1926  @  29/08/2010 15:51:30
Giuseppe Impastato è ricordato come arcigno lottare della Mafia, imponente e cinica organizzazione del passato, presente e futuro in Sicilia, il giovane fu vittima della malavita; attraverso la radio e veementi manifestazioni in piazza cercava di diramare i concetti di un intero popolo, piano indubbiamente audace ma impossibile da pianificare realmente.

Per ricordare tale figura italiana resa martire dalla Mafia Marco Tullio Giordana propone "I cento passi", ma nel complesso il film non è un granché, ciò che lo tiene in vita e soprattutto lontano da spudorate critiche un po' la storia del personaggio, insomma il contenuto, l'immagine stagnante di "Peppino" Impastato.
La pellicola in pratica non entusiasma quasi per niente, fotografia ordinaria e attori sottotono; eccetto un discreto (ma solo parziale) lavoro circa le canzoni, il film non decolla mai, le stesse musiche infatti (seppur graziose) a tratti sembrano (addirittura) inappropriate, fuori tema.
Un film del genere, in teoria, dovrebbe trasmettere ansia e particolari emozioni, invece il tutto è fin troppo lineare, piatto; non si avverte a dovere morbosità e tensione, strategiche in film del genere, utili ad architettare un'atmosfera "drastica" essenziale per innalzare l'icona del protagonista principale.
"I cento passi" scivola via lentamente e anonimamente senza smalto e senza dinamismo; si salva un po' il finale ma Impastato meritava una trasposizione cinematografica più massiccia.

Ultima risposta 01/12/2010 18.39.10
rappayuz  @  21/10/2009 14:26:07
Il mezzo voto in più è perché parla di uomo nobile. Tutto il resto è fatto male.

Ultima risposta 23/10/2009 19.51.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  02/02/2008 17:35:05
I centi passi è un film sull'ostinazione, di chi non si arrende ma così facendo non si rende conto di stare firmando la sua condanna a morte.
Giuseppe Impastato è Don Chisciotte contro i mulini a vento, la sua morte non serve a nulla, poichè presto dimenticato e ignorato dai media, perchè non è riuscito a coinvolgere, non ha saputo gestirsi e il suo sacrificio è stato inutile.

Il merito di Giordana è avergli dato dopo più di 20 anni un senso.
Per il resto film abbastanza convenzionale sorretto solo da un grande fatto di cronaca.

La domanda che pongo è la seguente, ma la critica riguarda a tutti questi tipi di film, perchè a me il messaggio sembra questo

"RAGAZZI ATTENTI AD OPPORVI ALLA MAFIA PERCHE' ALTRIMENTI FATE LA FINE DI IMPASTATO, FALCONE, BORSELLINO ECC...."
Penso che la lotta alla criminalità organizzata non abbia bisogno di eroi, bisognerebbe fare film su chi ce l'ha fatta ed è ancora vivo e veget!

PER QUESTA RAGIONE, a prescindere da valutazioni artistiche
E' DA EVITARE

Ultima risposta 03/04/2008 08.41.09
Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/11/2007 21:37:23
Fregato dall'assonanza del titolo ad altre pellicole (per lo meno un film che non conosco mi colpisce innanzitutto con il titolo), mi sono trovato a vedere questo sicuramente ben diretto film, ma che neanche l'uso ben mirato della colonna sonora con canzoni di Pink Floyd e Jenis Joplin mi ha fatto apprezzare ed interessare più di tanto. C'è dell'ottima interpretazione ma non arrivo alla sufficienza.

Ultima risposta 29/04/2008 10.43.31
benzo24  @  27/10/2007 18:42:19
film sulla mafia, buonista e retorico. più che un film sembra un prodotto per la tv, regia troppo accademica così come le interpretazioni. brutta la fotografia.

Guy Picciotto  @  15/04/2007 01:43:10
bhbubhbubhu e questo sarebbe un grande film? ma per piacere, usare quelle musiche dei pink floyd l'ho trovato davvero irritante e di una furberia cialtronesca da lasciare allibiti, un film retorico e populista, tumulato di becero sociale da far rabbrividire, no, il cinema rappresenta altro per fortuna, se io voglio vedere cose del genere mi guardo un TG mica vado al cinema, arrestate il regista.

Ultima risposta 24/01/2008 18.38.44
mimil  @  12/08/2004 13:18:24
Sarà che non mi piace la politica ma questo film mi ha annoiato...forse per apprezzarlo veramente avrei dovuto sapere qualcosa di politica e cose del genere, mi dispiace dover rovinare la media ma io dò 5

Ultima risposta 13/07/2005 17.09.43
lolla  @  23/09/2003 13:47:16
nun mè piaciuto

Ultima risposta 13/07/2005 16.45.00
ercole  @  22/09/2003 19:26:22
Davvero un film poco riuscito: la sceneggiatura è davvero scarsa.
Troppi premi vinti... Davvero deludente!

Ultima risposta 04/12/2006 00.24.34
Alessandra  @  21/09/2003 15:59:05
scusate ma a me ha profondamente deluso, mi aspettavo tutt'altro

ganga  @  26/05/2003 20:30:35
BRUTTISSIMO!!!!MI STAVO X ADDORMENTARE!!!!!

Ultima risposta 16/06/2003 15.39.02
Lory  @  27/04/2003 14:44:10
Decisamente sotto ogni aspettativa. L'ho guardato perchè ha vinto una cifra di riconoscimenti ma... mica li merita tutti!

Ultima risposta 13/07/2005 16.51.49