i cavalieri della tavola rotonda regia di Richard Thorpe USA 1953

i cavalieri della tavola rotonda (1953)

locandina del film I CAVALIERI DELLA TAVOLA ROTONDA

Titolo Originale: KNIGHTS OF THE ROUND TABLE

RegiaRichard Thorpe

InterpretiFelix Aylmer, Stanley Baker, Mel Ferrer, Ava Gardner, Robert Taylor

NazionalitàUSA 1953
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1953

•  Altri film di Richard Thorpe

Trama del film I cavalieri della tavola rotonda

Incoronato Re, Artù sposa la bella Ginevra, ma il perfido Mordred, marito di Morgana, sparge la voce che Ginevra e Lancillotto sono stati amanti (in realtà il loro é stato un amore platonico). Consigliato da Merlino, Lancillotto si sposa e si allontana dalla corte. Scoppia una guerra civile provocata da Mordred. Lancillotto torna in tempo per soccorrere Artù morente e uccidere il perfido Mordred.

Voti e commenti su I cavalieri della tavola rotonda, 4 opinioni inserite

topsecret  @  11/02/2019 14:34:55
I duelli singoli sono abbastanza credibili ma le scene di battaglia sono alquanto bruttarelle, nonostante il grande sforzo e l'impiego di molte comparse.
La storia di re Artù (e del suo bel paio di corna) è nota a tutti, la realizzazione di Thorpe si poggia tutta sulle interpretazioni di un nutrito cast di un certo nome, abile nel risaltare di quelle emozioni e dinamiche che si vengono a creare. Il resto è abbastanza ordinario: detto del versante action poco convincente, si può assegnare la sufficienza ai costumi e all'aspetto visivo, oltre che al ritmo narrativo che si mantiene su livelli accettabili.

Italo Disco  @  30/04/2013 14:20:05
Movimentato film d'avventura. Intrighi, storie d'amore e combattimenti narrati con un pizzico d'ironia dalla regia di Thorpe e dalla bravura degli interpreti, aiutati comunque dal romanzo originale. Ava Gardner é radiosa, Robert Taylor simpatico mentre Mel Ferrer é poco carismatico. Musiche pompose, scenografie e costumi non memorabili, doppiaggio ormai antiquato che però é perfetto per la storia medievale del film. É resistito bene alla prova del tempo.

jess  @  21/08/2007 13:20:42
Un capolavoro.

Dick  @  18/08/2007 00:34:05
Godibili avventure cavalleresche con un belcast. Uff, peccato che Mordred, come invece avviene di solito, non abbia fatto lo scontro finale con Artù.
Buon successo da noi all' epoca da come ho letto.