icarus (2017) regia di Bryan Fogel USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

icarus (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ICARUS (2017)

Titolo Originale: ICARUS

RegiaBryan Fogel

Interpreti: -

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 2017
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Bryan Fogel

Trama del film Icarus (2017)

Mentre indaga sui casi di doping nel mondo dello sport, il regista Bryan Fogel entra in contatto con Grigory Rodchenkov, scienziato russo e pilastro del programma di antidoping del suo Paese. Nel corso di decine di chiamate via Skype, Fogel e Rodchenkov approfondiscono la loro conoscenza a dispetto delle accuse scioccanti che hanno posto il luminare al centro del programma di doping di Stato voluto dalla Russia per i suoi atleti alle Olimpiadi, lasciando emergere una verità molto complessa e rivelando giochi di potere inattesi dietro uno dei più grandi scandali sportivi internazionali che l'uomo ricordi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,25 / 10 (4 voti)8,25Grafico
Miglior documentario (Bryan Fogel)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior documentario (Bryan Fogel)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Icarus (2017), 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Mauro@Lanari  @  27/05/2023 16:22:18
   6½ / 10
E Thomas Hicks che nel 1904 vinse la maratona all'Olimpiadi di Saint Louis con l'aiuto di stricnina e brandy fornito dai suoi assistenti durante la gara e collassò dop'aver raggiunto il traguardo? E Sandro Donati, lo scandalo d'Evangelisti ai mondiali d'atletica di Roma 1987, lo scandalo al laboratorio dell'Acqua Acetosa nel 1998, Zeman, Schwazer (docuserie fresca fresca su Netflix)? E Ben Johnson? E l'Oscar 2007 a Gibney per "The Armstrong Lie" come miglior documentario? Fogel parte da quest'ultimo ciclista non citando mai il collega filmmaker, e "Icarus" s'autorelega dentro confini storico-cronologici e spazio-geopolitici troppo angusti.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  25/05/2023 23:54:10
   9 / 10
Mamma mia che documentario meraviglioso! Quello che era nato come un progetto tutto sommato puerile di un regista statunitense appassionato di ciclismo si è del tutto casualmente trasformato in un complotto internazionale che ha cambiato (o avrebbe dovuto farlo) le sorti e la percezione dello sport olimpico.

Certo quando il documentario finisce si resta con l'amaro in bocca ed una profonda disillusione, ma anzi proprio per questo è fondamentale che prodotti come questi circolino e siamo visti il più possibile.

TheLegend  @  29/03/2018 17:27:57
   8½ / 10
Documentario davvero potente e ben riuscito sul mondo del doping e in particolare sullo scandalo russo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/10/2017 20:57:35
   9 / 10
Un documentario straordinario per contenuti e direi anche per tempismo. Parte con obiettivi mediamente ambiziosi quando il regista stesso si sottopone ad una cura dopante per poter vincere una corsa di bici amatoriale francese molto famosa, la Haute Route. L'obiettivo era di dimostrare come si potevano fregare i controlli antidoping dei laboratori Wada, quindi vincere e farla franca. Per raggiungere l'obiettivo viene indirizzato verso un consulente esterno, cioé il direttore del laboratorio di Mosca, Grigory Rodchenkov, che lo aiuterà ad eludere i controlli.
Sono medie ambizioni che diventeranno enormi quando questo personaggio secondario, Rodchenkov, si trova nel bel mezzo dell'inizio dello scandalo del doping di stato attuato dal governo russo. In poche parole e non dissimile dall'incedere di Citizenfour su Snowden, il personaggio secondario e l'indagine primaria subiranno un evoluzione incredibile. Rodchenkov sarà il protagonista assoluto mentre lo tsunami doping su abbatterà sullo sport russo. Un documentario dalle forti venutature da thriller fantapolitico dove Rodchenkov assumerà le vesti del Gola profonda del Watergate. Fornirà prove e documenti di ogni tipo su un sistema perverso che permetteva lo scambio dei flaconi senza che nessuno se ne accorgesse. Tutto il doping russo minuto per minuto parafrasando un vecchia trasmissione radiofonica. In parole povere inizi simil Super Size Me per diventare Citizenfour. Non è la prima volta che si scoprono programmi di doping di stato sui propri atleti, basti pensare lla vecchia Germania Est, ma qui effettivamente sono stati tanati con le mani nella marmellata. E' sconfortante anche riflettere sul fatto che se la lotta contro il doping fa passi avanti, il doping galoppa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net