i care a lot regia di J Blakeson Gran Bretagna, USA 2020

i care a lot (2020)

locandina del film I CARE A LOT

Titolo Originale: I CARE A LOT

RegiaJ Blakeson

InterpretiRosamund Pike, Eiza González, Dianne Wiest, Peter Dinklage, Chris Messina

NazionalitàGran Bretagna, USA 2020
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di J Blakeson

Trama del film I care a lot

Marla Grayson lavora con successo come tutrice legale di persone anziane non piů in grado di gestire le proprie finanze. Ha un grande talento nell'usare la legge a suo beneficio e a svantaggio dei suoi clienti. Ma quando entra in contatto con Jennifer, una cliente apparentemente perfetta, si rende conto che l'apparenza puň essere ingannevole. Mentre si aggrapperŕ con tutta se stessa al suo elusivo sogno americano, Marla vivrŕ la piů misteriosa delle avventure della sua vita.

Miglior attrice in un film commedia o musicale (Rosamund Pike)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Rosamund Pike)

Voti e commenti su I care a lot, 13 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  12/10/2022 20:30:26
La sceneggiatura, come sottolineato dagli illustri che mi precedono, fa obiettivamente acqua da tutte le parti, ma l'ho trovato godibile fino alla fine.
E' un peccato, perché se ne potevano trarre degli spunti non da poco, per esempio partendo dal concetto di appropriatezza delle cure, dalla visione paternalistica del rapporto medico-paziente, dal fine vita, dal liceità del consenso "informato"...
Non che ci si aspettasse un trattato di filosofia o di medicina: bastava approfondire una di queste tematiche per avere la chiave di un thriller intelligente e soprattutto angosciante.

fadez  @  28/12/2021 13:38:42
Niente di nuovo per chi avesse seguito la storia del signor CARLO GILARDI alla trasmissione Le Iene, il film ovviamente è più romanzato ma sempre godibile, ho dato un voto alto perché il finale... era quello che speravo.

Goldust  @  15/07/2021 12:17:37
Mi ha colpito molto, nella prima parte specialmente, questo ritratto di donna avidamente determinata, interpretata in modo impeccabile da Rosamund Pike e faro indubbio di una storia che pesca senza ritegno nel torbido delle debolezze umane mantenendone al contempo la facciata immacolata, fatta di scaltre relazioni sociali ed eleganza nei modi e nel vestire. La seconda parte non è minimamente appassionante come la prima perchè mette sullo stesso piano il personaggio della Pike con un sanguinario boss della mafia russa, con l'inevitabile conseguenza di affossare il villain di un Peter Dinklage fuori fuoco e pieno di tic. Il finale cerca di restituire un po' di moralità alla storia ma ormai il danno è fatto e gli eventi raccontati non del tutto digeribili.

Per quanto poco equilibrata nelle due parti la pellicola resta in generale però molto godibile ed ha il pregio di ricordarci quanto sia grande come attrice Dianne Wiest: i suoi brevi duetti con la Pike a colpi di smorfie, sbuffi e mossette sono dei piccoli capolavori di finezza interpretativa.

Bartok  @  04/06/2021 16:29:40
Film abbastanza intrigante e particolare, con una brava rosamund pike, che interpreta bene il ruolo di tutrice, furba e affamata di soldi e successo, pure il resto del cast se la cava, anche se è vero che, soprattutto nella seconda parte, ci sono un pò di forzature e scene esagerate.. però il finale è soddisfacente e quindi merita un voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2021 20:26:04
L'America premia gli squali più famelici, non sempre sono i più meritevoli, ma quelli più avidi. Rosamunde Pike è un machiavellico avvocato tutore legale che non ha nulla da inviadiare al cinismo di un Gordon Gekko, tanto per fare un esempio. Non ci sono buoni e cattivi in questo film. Solo della sana competizione fra cattivi e cattivi senza etica o morale che regga. Perchè questo in fondo è il lato oscuro del tanto decantato sogno americano. Il soggetto del film è notevole, La Pike è l'attrice ideale per ruoli di questo tipo, come il tono da dark comedy utilizzato, la sceneggiatura perde smalto specie a due terzi del film, allungando inutilmente il brodo in maniera francamente troppo artificiosa per essere vera. Tutto sommato il film non è male, ma le tante forzature della sceneggiatura ne fanno un prodotto da bicchiere mezzo vuoto.

jason13  @  04/03/2021 22:18:52
Per fortuna c'e' quel finale...perche' un ottimo svolgimento si interrompe sul piu' bello in un demenziale proseguo trasformando una normale donna ambiziosa in un sorta di agente segreto che crea fastidio e imbarazzo...poi, appunto...l'epilogo strappa applausi per quanto mi riguarda perche' e' quello che speravo dopo appena 10 minuti di film.
A questo punto giudizio positivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/03/2021 19:45:51
Film buono , abbastanza originale e perchè no divertente..
Non è esente da mancanze di credibilità come sceneggiatura e anzi alcuni passi sono proprio leggeri leggeri , ma il buon ritmo e una Pike carismatica ,mefistofelica e acida li fa passare piuttosto in sordina .
Anche Dinklage se la cava bene con un personaggio ambiguo e pieno di paradossi .

risikoo  @  02/03/2021 08:17:41
La Pike davvero calata nella parte ma il film ha una serie di forzature assurde e poteva essere sviluppata meglio l'idea iniziale.

federicoM  @  28/02/2021 23:48:24
Il film ha delle forzature, almeno spero per l'americano medio. E i mafiosi russi non sono proprio delle faine, però la Pike è veramente brava a interpretare la ******* cinica spietata ed il film intreccia bene diversi elementi come il business della sanità americana, il sogno americano degenerato nell'arricchimento ad ogni costo e soprattutto il male non più solo illegale, ma legalizzato e quindi perfetto.