i care a lot regia di J Blakeson Gran Bretagna, USA 2020

i care a lot (2020)

locandina del film I CARE A LOT

Titolo Originale: I CARE A LOT

RegiaJ Blakeson

InterpretiRosamund Pike, Eiza González, Dianne Wiest, Peter Dinklage, Chris Messina

NazionalitàGran Bretagna, USA 2020
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di J Blakeson

Trama del film I care a lot

Marla Grayson lavora con successo come tutrice legale di persone anziane non piů in grado di gestire le proprie finanze. Ha un grande talento nell'usare la legge a suo beneficio e a svantaggio dei suoi clienti. Ma quando entra in contatto con Jennifer, una cliente apparentemente perfetta, si rende conto che l'apparenza puň essere ingannevole. Mentre si aggrapperŕ con tutta se stessa al suo elusivo sogno americano, Marla vivrŕ la piů misteriosa delle avventure della sua vita.

Miglior attrice in un film commedia o musicale (Rosamund Pike)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Rosamund Pike)

Voti e commenti su I care a lot, 13 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

benzo24  @  02/06/2021 14:18:37
Praticamente la Pike ha solo due espressioni. Una da scema e l'altra pure. Peggior interpretazione femminile del ventennio in assoluto.
Sul film stendiamo un velo pietoso. Inizia pure bene ma si perde in un estenuante ricerca del colpo di scena che affonda invece la pellicola sempre più nel banale

VincVega  @  06/03/2021 18:23:43
Pellicola che parte benissimo con l'intro ed il sottofondo musicale della bellissima "Dirge" dei Death in Vegas (però già utilizzata altre decine di volte, per esempio me la ricordo in "Black Dahlia" di De Palma"). Il tema è accattivante ed attuale (mi viene in mente un servizio televisivo recente de "Le Iene"...), purtroppo dopo una prima parte discreta in grado di incuriosire (in cui comunque ci sono diverse forzature, tipo il giudice che accetta tutte le malefatte della protagonista Marla e delle sue compari senza battere ciglio), poi incominciano ad esserci scemenze varie (tipo che questi soggetti mafiosi sono tenuti sotto scacco da Marla e dalla sua compagna, nemmeno fosse un film comico). Un film in cui si empatizza più con i mafiosi che con la protagonista è davvero troppo. Vogliamo parlare della parte finale? Poco credibile è un eufemismo. Marla da tutrice legale si trasforma in James Bond al femminile. "I Care a Lot" faceva presagire qualcosa di buono, vanificato da una sceneggiatura che dopo le premesse inziali manda tutto in vacca. Il contentino degli ultimi minuti, sembra buttato li per il pubblico e migliora la qualità della pellicola. Ottima la Pike, ma questo si sapeva già.

Ultima risposta 06/03/2021 18.26.23
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/03/2021 11:38:03
Film che parte bene e si rovina man mano che prosegue, con una serie di forzature veramente fastidiose che culminano in un pre-finale da prendere a ceffoni lo sceneggiatore:

Ho trovato un po' fastidioso anche il modo in cui è descritto il rapporto tra Marla e la sua compagna, che ho trovato molto ipocrita e furbetto e non del tutto spontaneo: si tratta di un rapporto che non aggiunge niente né alla caratterizzazione del personaggio né alla storia: non è nemmeno chiaro che ruolo professionale abbia la compagna rispetto a Marla, è una semplice figurina sottomessa a Marla che reagisce in modo passivo a tutto quello che dice Marla, anche quando avrebbe pieno titolo di incazz.arsi con lei. E quindi lo spettatore prova zero empatia sia verso di lei che verso il rapporto, che rimane solo una buona occasione per far vedere un po' di innocui baci lesbo-chic.

Ma anche il personaggio di Dinklage è scritto coi piedi, nonostante la sua bravura: è il classico mafioso russo, solo che ha pochissimi scagnozzi e una madre cui vuol bene ma senza che il rapporto sia approfondito: Dinklage vuole liberarla, ma non si coglie minimamente alcuna profondità nelle sue intenzioni.

Peccato, perché Rosamund Pike è strepitosa, così come il già citato Dinklage (pur alle prese con un personaggio bidimensionale) e la Wiest (anche lei a 2 dimensioni): se il film avesse mantenuto la qualità della rima mezz'ora sarebbe stato un interessantissimo thriller di cui ci saremmo ricordati a lungo: e invece.

Mauro@Lanari  @  26/02/2021 13:44:40
Rosamund Pike in modalità "Gone Girl" (Fincher 2014): la sua Marla è un personaggio abietto, malvagio, spietatamente amorale, che Blakeson propone come variante femminista dell'apologia di reato, sebbene cerchi di disinnescare quest'idiozia in un finale sconclusionato quant'il resto del film (cosa c'era di russo in quella mafia?). Eppure l'inizio era promettente con "Dirge" (1999) dei Death in Vegas.