i care a lot regia di J Blakeson Gran Bretagna, USA 2020

i care a lot (2020)

locandina del film I CARE A LOT

Titolo Originale: I CARE A LOT

RegiaJ Blakeson

InterpretiRosamund Pike, Eiza GonzŠlez, Dianne Wiest, Peter Dinklage, Chris Messina

NazionalitàGran Bretagna, USA 2020
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di J Blakeson

Trama del film I care a lot

Marla Grayson lavora con successo come tutrice legale di persone anziane non piý in grado di gestire le proprie finanze. Ha un grande talento nell'usare la legge a suo beneficio e a svantaggio dei suoi clienti. Ma quando entra in contatto con Jennifer, una cliente apparentemente perfetta, si rende conto che l'apparenza puÚ essere ingannevole. Mentre si aggrapperŗ con tutta se stessa al suo elusivo sogno americano, Marla vivrŗ la piý misteriosa delle avventure della sua vita.

Voti e commenti su I care a lot, 8 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2021 20:26:04
L'America premia gli squali più famelici, non sempre sono i più meritevoli, ma quelli più avidi. Rosamunde Pike è un machiavellico avvocato tutore legale che non ha nulla da inviadiare al cinismo di un Gordon Gekko, tanto per fare un esempio. Non ci sono buoni e cattivi in questo film. Solo della sana competizione fra cattivi e cattivi senza etica o morale che regga. Perchè questo in fondo è il lato oscuro del tanto decantato sogno americano. Il soggetto del film è notevole, La Pike è l'attrice ideale per ruoli di questo tipo, come il tono da dark comedy utilizzato, la sceneggiatura perde smalto specie a due terzi del film, allungando inutilmente il brodo in maniera francamente troppo artificiosa per essere vera. Tutto sommato il film non è male, ma le tante forzature della sceneggiatura ne fanno un prodotto da bicchiere mezzo vuoto.

VincVega  @  06/03/2021 18:23:43
Pellicola che parte benissimo con l'intro ed il sottofondo musicale della bellissima "Dirge" dei Death in Vegas (però già utilizzata altre decine di volte, per esempio me la ricordo in "Black Dahlia" di De Palma"). Il tema è accattivante ed attuale (mi viene in mente un servizio televisivo recente de "Le Iene"...), purtroppo dopo una prima parte discreta in grado di incuriosire (in cui comunque ci sono diverse forzature, tipo il giudice che accetta tutte le malefatte della protagonista Marla e delle sue compari senza battere ciglio), poi incominciano ad esserci scemenze varie (tipo che questi soggetti mafiosi sono tenuti sotto scacco da Marla e dalla sua compagna, nemmeno fosse un film comico). Un film in cui si empatizza più con i mafiosi che con la protagonista è davvero troppo. Vogliamo parlare della parte finale? Poco credibile è un eufemismo. Marla da tutrice legale si trasforma in James Bond al femminile. "I Care a Lot" faceva presagire qualcosa di buono, vanificato da una sceneggiatura che dopo le premesse inziali manda tutto in vacca. Il contentino degli ultimi minuti, sembra buttato li per il pubblico e migliora la qualità della pellicola. Ottima la Pike, ma questo si sapeva già.

Ultima risposta 06/03/2021 18.26.23
jason13  @  04/03/2021 22:18:52
Per fortuna c'e' quel finale...perche' un ottimo svolgimento si interrompe sul piu' bello in un demenziale proseguo trasformando una normale donna ambiziosa in un sorta di agente segreto che crea fastidio e imbarazzo...poi, appunto...l'epilogo strappa applausi per quanto mi riguarda perche' e' quello che speravo dopo appena 10 minuti di film.
A questo punto giudizio positivo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/03/2021 11:38:03
Film che parte bene e si rovina man mano che prosegue, con una serie di forzature veramente fastidiose che culminano in un pre-finale da prendere a ceffoni lo sceneggiatore:

Ho trovato un po' fastidioso anche il modo in cui è descritto il rapporto tra Marla e la sua compagna, che ho trovato molto ipocrita e furbetto e non del tutto spontaneo: si tratta di un rapporto che non aggiunge niente né alla caratterizzazione del personaggio né alla storia: non è nemmeno chiaro che ruolo professionale abbia la compagna rispetto a Marla, è una semplice figurina sottomessa a Marla che reagisce in modo passivo a tutto quello che dice Marla, anche quando avrebbe pieno titolo di incazz.arsi con lei. E quindi lo spettatore prova zero empatia sia verso di lei che verso il rapporto, che rimane solo una buona occasione per far vedere un po' di innocui baci lesbo-chic.

Ma anche il personaggio di Dinklage è scritto coi piedi, nonostante la sua bravura: è il classico mafioso russo, solo che ha pochissimi scagnozzi e una madre cui vuol bene ma senza che il rapporto sia approfondito: Dinklage vuole liberarla, ma non si coglie minimamente alcuna profondità nelle sue intenzioni.

Peccato, perché Rosamund Pike è strepitosa, così come il già citato Dinklage (pur alle prese con un personaggio bidimensionale) e la Wiest (anche lei a 2 dimensioni): se il film avesse mantenuto la qualità della rima mezz'ora sarebbe stato un interessantissimo thriller di cui ci saremmo ricordati a lungo: e invece.

wicker  @  02/03/2021 19:45:51
Film buono , abbastanza originale e perchè no divertente..
Non è esente da mancanze di credibilità come sceneggiatura e anzi alcuni passi sono proprio leggeri leggeri , ma il buon ritmo e una Pike carismatica ,mefistofelica e acida li fa passare piuttosto in sordina .
Anche Dinklage se la cava bene con un personaggio ambiguo e pieno di paradossi .

risikoo  @  02/03/2021 08:17:41
La Pike davvero calata nella parte ma il film ha una serie di forzature assurde e poteva essere sviluppata meglio l'idea iniziale.

federicoM  @  28/02/2021 23:48:24
Il film ha delle forzature, almeno spero per l'americano medio. E i mafiosi russi non sono proprio delle faine, però la Pike è veramente brava a interpretare la ******* cinica spietata ed il film intreccia bene diversi elementi come il business della sanità americana, il sogno americano degenerato nell'arricchimento ad ogni costo e soprattutto il male non più solo illegale, ma legalizzato e quindi perfetto.

Mauro@Lanari  @  26/02/2021 13:44:40
Rosamund Pike in modalità "Gone Girl" (Fincher 2014): la sua Marla è un personaggio abietto, malvagio, spietatamente amorale, che Blakeson propone come variante femminista dell'apologia di reato, sebbene cerchi di disinnescare quest'idiozia in un finale sconclusionato quant'il resto del film (cosa c'era di russo in quella mafia?). Eppure l'inizio era promettente con "Dirge" (1999) dei Death in Vegas.

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarŗcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. konggovernance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitali