i care a lot regia di J Blakeson Gran Bretagna, USA 2020

i care a lot (2020)

locandina del film I CARE A LOT

Titolo Originale: I CARE A LOT

RegiaJ Blakeson

InterpretiRosamund Pike, Eiza GonzŠlez, Dianne Wiest, Peter Dinklage, Chris Messina

NazionalitàGran Bretagna, USA 2020
Al cinema nel Febbraio 2021

•  Altri film di J Blakeson

Trama del film I care a lot

Marla Grayson lavora con successo come tutrice legale di persone anziane non piý in grado di gestire le proprie finanze. Ha un grande talento nell'usare la legge a suo beneficio e a svantaggio dei suoi clienti. Ma quando entra in contatto con Jennifer, una cliente apparentemente perfetta, si rende conto che l'apparenza puÚ essere ingannevole. Mentre si aggrapperŗ con tutta se stessa al suo elusivo sogno americano, Marla vivrŗ la piý misteriosa delle avventure della sua vita.

Voti e commenti su I care a lot, 11 opinioni inserite

Goldust  @  15/07/2021 12:17:37
Mi ha colpito molto, nella prima parte specialmente, questo ritratto di donna avidamente determinata, interpretata in modo impeccabile da Rosamund Pike e faro indubbio di una storia che pesca senza ritegno nel torbido delle debolezze umane mantenendone al contempo la facciata immacolata, fatta di scaltre relazioni sociali ed eleganza nei modi e nel vestire. La seconda parte non è minimamente appassionante come la prima perchè mette sullo stesso piano il personaggio della Pike con un sanguinario boss della mafia russa, con l'inevitabile conseguenza di affossare il villain di un Peter Dinklage fuori fuoco e pieno di tic. Il finale cerca di restituire un po' di moralità alla storia ma ormai il danno è fatto e gli eventi raccontati non del tutto digeribili.

Per quanto poco equilibrata nelle due parti la pellicola resta in generale però molto godibile ed ha il pregio di ricordarci quanto sia grande come attrice Dianne Wiest: i suoi brevi duetti con la Pike a colpi di smorfie, sbuffi e mossette sono dei piccoli capolavori di finezza interpretativa.

Bartok  @  04/06/2021 16:29:40
Film abbastanza intrigante e particolare, con una brava rosamund pike, che interpreta bene il ruolo di tutrice, furba e affamata di soldi e successo, pure il resto del cast se la cava, anche se è vero che, soprattutto nella seconda parte, ci sono un pò di forzature e scene esagerate.. però il finale è soddisfacente e quindi merita un voto positivo.

benzo24  @  02/06/2021 14:18:37
Praticamente la Pike ha solo due espressioni. Una da scema e l'altra pure. Peggior interpretazione femminile del ventennio in assoluto.
Sul film stendiamo un velo pietoso. Inizia pure bene ma si perde in un estenuante ricerca del colpo di scena che affonda invece la pellicola sempre più nel banale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/03/2021 20:26:04
L'America premia gli squali più famelici, non sempre sono i più meritevoli, ma quelli più avidi. Rosamunde Pike è un machiavellico avvocato tutore legale che non ha nulla da inviadiare al cinismo di un Gordon Gekko, tanto per fare un esempio. Non ci sono buoni e cattivi in questo film. Solo della sana competizione fra cattivi e cattivi senza etica o morale che regga. Perchè questo in fondo è il lato oscuro del tanto decantato sogno americano. Il soggetto del film è notevole, La Pike è l'attrice ideale per ruoli di questo tipo, come il tono da dark comedy utilizzato, la sceneggiatura perde smalto specie a due terzi del film, allungando inutilmente il brodo in maniera francamente troppo artificiosa per essere vera. Tutto sommato il film non è male, ma le tante forzature della sceneggiatura ne fanno un prodotto da bicchiere mezzo vuoto.

VincVega  @  06/03/2021 18:23:43
Pellicola che parte benissimo con l'intro ed il sottofondo musicale della bellissima "Dirge" dei Death in Vegas (però già utilizzata altre decine di volte, per esempio me la ricordo in "Black Dahlia" di De Palma"). Il tema è accattivante ed attuale (mi viene in mente un servizio televisivo recente de "Le Iene"...), purtroppo dopo una prima parte discreta in grado di incuriosire (in cui comunque ci sono diverse forzature, tipo il giudice che accetta tutte le malefatte della protagonista Marla e delle sue compari senza battere ciglio), poi incominciano ad esserci scemenze varie (tipo che questi soggetti mafiosi sono tenuti sotto scacco da Marla e dalla sua compagna, nemmeno fosse un film comico). Un film in cui si empatizza più con i mafiosi che con la protagonista è davvero troppo. Vogliamo parlare della parte finale? Poco credibile è un eufemismo. Marla da tutrice legale si trasforma in James Bond al femminile. "I Care a Lot" faceva presagire qualcosa di buono, vanificato da una sceneggiatura che dopo le premesse inziali manda tutto in vacca. Il contentino degli ultimi minuti, sembra buttato li per il pubblico e migliora la qualità della pellicola. Ottima la Pike, ma questo si sapeva già.

Ultima risposta 06/03/2021 18.26.23
jason13  @  04/03/2021 22:18:52
Per fortuna c'e' quel finale...perche' un ottimo svolgimento si interrompe sul piu' bello in un demenziale proseguo trasformando una normale donna ambiziosa in un sorta di agente segreto che crea fastidio e imbarazzo...poi, appunto...l'epilogo strappa applausi per quanto mi riguarda perche' e' quello che speravo dopo appena 10 minuti di film.
A questo punto giudizio positivo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/03/2021 11:38:03
Film che parte bene e si rovina man mano che prosegue, con una serie di forzature veramente fastidiose che culminano in un pre-finale da prendere a ceffoni lo sceneggiatore:

Ho trovato un po' fastidioso anche il modo in cui è descritto il rapporto tra Marla e la sua compagna, che ho trovato molto ipocrita e furbetto e non del tutto spontaneo: si tratta di un rapporto che non aggiunge niente né alla caratterizzazione del personaggio né alla storia: non è nemmeno chiaro che ruolo professionale abbia la compagna rispetto a Marla, è una semplice figurina sottomessa a Marla che reagisce in modo passivo a tutto quello che dice Marla, anche quando avrebbe pieno titolo di incazz.arsi con lei. E quindi lo spettatore prova zero empatia sia verso di lei che verso il rapporto, che rimane solo una buona occasione per far vedere un po' di innocui baci lesbo-chic.

Ma anche il personaggio di Dinklage è scritto coi piedi, nonostante la sua bravura: è il classico mafioso russo, solo che ha pochissimi scagnozzi e una madre cui vuol bene ma senza che il rapporto sia approfondito: Dinklage vuole liberarla, ma non si coglie minimamente alcuna profondità nelle sue intenzioni.

Peccato, perché Rosamund Pike è strepitosa, così come il già citato Dinklage (pur alle prese con un personaggio bidimensionale) e la Wiest (anche lei a 2 dimensioni): se il film avesse mantenuto la qualità della rima mezz'ora sarebbe stato un interessantissimo thriller di cui ci saremmo ricordati a lungo: e invece.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  02/03/2021 19:45:51
Film buono , abbastanza originale e perchè no divertente..
Non è esente da mancanze di credibilità come sceneggiatura e anzi alcuni passi sono proprio leggeri leggeri , ma il buon ritmo e una Pike carismatica ,mefistofelica e acida li fa passare piuttosto in sordina .
Anche Dinklage se la cava bene con un personaggio ambiguo e pieno di paradossi .

risikoo  @  02/03/2021 08:17:41
La Pike davvero calata nella parte ma il film ha una serie di forzature assurde e poteva essere sviluppata meglio l'idea iniziale.

federicoM  @  28/02/2021 23:48:24
Il film ha delle forzature, almeno spero per l'americano medio. E i mafiosi russi non sono proprio delle faine, però la Pike è veramente brava a interpretare la ******* cinica spietata ed il film intreccia bene diversi elementi come il business della sanità americana, il sogno americano degenerato nell'arricchimento ad ogni costo e soprattutto il male non più solo illegale, ma legalizzato e quindi perfetto.

Mauro@Lanari  @  26/02/2021 13:44:40
Rosamund Pike in modalità "Gone Girl" (Fincher 2014): la sua Marla è un personaggio abietto, malvagio, spietatamente amorale, che Blakeson propone come variante femminista dell'apologia di reato, sebbene cerchi di disinnescare quest'idiozia in un finale sconclusionato quant'il resto del film (cosa c'era di russo in quella mafia?). Eppure l'inizio era promettente con "Dirge" (1999) dei Death in Vegas.

il giro del mondo in 80 giorni (2021)
il matrimonio di rosail mostro della cripta
il ragazzo piu' bello del mondo
il silenzio grande
the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettente
una relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)volami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna

1020896 commenti su 46284 film