i basilischi regia di Lina Wertmuller Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i basilischi (1963)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I BASILISCHI

Titolo Originale: I BASILISCHI

RegiaLina Wertmuller

InterpretiLuigi Barbieri, Flora Carabella, Stefano Satta Flores, Sergio Ferranino, Marisa Omodei, Antonio Petruzzi, Mimmina Quirico, Manlio Blois, Enrica Chiaromonte

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 1963

•  Altri film di Lina Wertmuller

Trama del film I basilischi

Per i vitelloni di una cittadina del Sud i giorni passano nell'ozio e nella noia. C'è chi potrebbe uscirne, ma rinuncia. Una commedia che esplora, in sorridenti cadenze, una sconsolata situazione quotidiana nel nostro Sud.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (6 voti)8,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I basilischi, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  12/03/2020 16:35:01
   7 / 10
La Wertmuller viene dall'underground di Fellini ed infatti, per il suo primo lungometraggio, confeziona una critica corrosiva all'immobilismo di un certo arretrato sud Italia che è parente prossimo de "I Vitelloni". Con pochi mezzi e idee però chiare la regista sembra avere già sviluppato il suo sguardo caustico verso la società del suo tempo, rappresentata qui da degli sfaticati del posto che trascorrono la giornata in piazza o al circolo, tralasciando i propri doveri e senza porsi obiettivi per il futuro; c'è da affinare lo stile, ovviamente, ma come primo passo ha già una bella forza.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/04/2011 00:07:29
   8½ / 10
Esordio folgorante della grandissima Lina nazionale con un film prodigioso, girato in sole due settimane con una ristrettezza di mezzi commovente ma con un carico di idee e di intenzioni da far impallidire le grandi produzioni odierne.
"I basilischi" è un ritratto-incubo della gioventù pugliese e meridionale in toto, afflitta da apatia e provincialismo ed incapace di spiccare il volo. Il miracolo del film sta nel non scadere mai nel facile bozzettismo ma, anzi, preferendo la strada del grottesco verace e graffiante.
Si ride a denti stretti: i tempi non sono cambiati affatto!
Memorabile la riunione per il corredo matrimoniale ed il suicidio della vecchia tramite defenestrazione.
Cult!

donfabios  @  14/11/2009 15:13:17
   8 / 10
è una commedia, ma non è certo un film di intrattenimento.

Descrive la grigia vita quotidiana di alcuni giovani di un paese pugliese, volenterosi di cambiare vita emigrando o riscattandosi, ma seguaci dell' oggi no, domani forse, ma dopodomani sicuramente.

In più vi è il fascino della terra pugliese di molti decenni fa.

heartbreaker  @  13/07/2009 14:19:10
   8½ / 10
Il film offre svariate chiavi di lettura: le condizioni del Sud Italiano, lontano anni luce dal boom economico che in quegli anni stava investendo il Nord e Centro Italia; l'apatia dei giovani meridionali, sempre dietro ai loro genitori e incapaci di fare qualcosa, qualsiasi cosa. I giovani del Sud sono solo capaci di rimandare tutto a domani e di fare le stesse cose giorno per giorno, meccanicamente. Le condizioni di chi cerca di cambiare qualcosa (la cooperativa) ma che è costretto a scontrarsi con la diffidenza dei contadini, incapaci di comprendere l'evoluzione dei tempi.

Il primo film della Wertmuller fa ridere, sorridere, riflettere. Il film come ho già scritto è denso di chiavi di lettura e offre, purtroppo, una visione veritiera e per niente banale delle condizioni del nostro Sud Italia. Ancora oggi, a quarantacinque anni di distanza, il film è attualissimo perchè poco o niente è cambiato durante questi anni.

Un film fresco, attuale, coerente. Da vedere.

Pink Floyd  @  29/05/2008 21:03:30
   8½ / 10
Il debutto della Wertmuller è sulla scia de I Vitelloni di Fellini.
Anche qui la tematica è lo stile di vita dissipata e inconcludente di una classe di giovani; solamente che nell'opera della Lina si aggiunge la realtà dei paeselli meridionali. Da qui il sogno, la fuga, le dicerie, la mentalità chiusa e tutte le ricorrenze dei villaggi la fanno da padrona , trasformando il film in un vero ritratto del sud rurale.
Da rimarcare in particolare l'introduzione sulla controra e un giovanissimo Satta Flores , uno dei basilischi, la voce fuoricampo -femminile- posta a mò di riscatto della classe decisamente bistrattata.

Validissima pellicola dall'impatto immediato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

quaker  @  11/01/2007 00:09:41
   8 / 10
Primo film di Lina Wertmuller. Visto in TV secoli fa ed oggi per la seconda volta. Il Sud rurale di allora (1963) con la sua arretratezza, i suoi giovani divisi fra la voglia di partire e l'attaccamento forte alle certezze, ai riti della provincia profonda.
Il circolo, il corredo, le figlie da maritare, la figlia del farmacista, i cafoni, la terra, la moglie ballerina, Roma, partire, le mille lire negate.
Brava la Wertmuller, anche se bozzettistica.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net