iago regia di Volfango De Biasi Italia 2008

iago (2008)

locandina del film IAGO

Titolo Originale: IAGO

RegiaVolfango De Biasi

InterpretiLaura Chiatti, Nicolas Vaporidis, Aurelien Gaya, Lorenzo Gleijeses, Fabio Ghidoni, Giulia Steigerwalt, Luana Rossetti, Dioume Mamadou

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di Volfango De Biasi

Trama del film Iago

Il personaggio di Iago (Nicolas Vaporidis) diventa il vero protagonista di una storia ambientata nella Facoltà di Architettura di Venezia ai nostri giorni. Iago è un laureando di grande talento ma di umili natali, circondato da aristocratici, tra cui spicca Otello, figlio di un architetto di fama mondiale, e amico del Rettore. Sarà proprio Otello, pesantemente raccomandato, a defraudare Iago dei propri meriti di studio e a occupare il suo posto di responsabile nel progetto di allestimento della Biennale. E sarà ancora Otello a portargli via l’oggetto del suo desiderio, Desdemona (Laura Chiatti), figlia del Rettore, di cui Iago è perdutamente innamorato da tempo.

Voti e commenti su Iago, 39 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/06/2011 16:51:37
Bella idea, quella della rivisitazione dell' "Otello" in chiave moderna e ironica. Scorre via bene e pur non essendo un capolavoro è un buon film per passare una serata.

Trixter  @  06/06/2011 09:28:17
Sono convinto che se Shakespeare avesse avuto la possibilità di vedere questo film avrebbe senza dubbio cambiato canale dopo pochi minuti.
Se, infatti, vogliamo immaginare 'Iago' come la trasposizione cinematografica dell'opera del drammaturgo inglese allora, ahimè, non ci siamo.
Prendiamolo, dunque, come un film fine a se stesso.

Ne esce fuori una pellicola mal sceneggiata e, soprattutto, mal recitata. A parte Lavia ed il giovane Gleijeses (magari un pò sopra le righe) il resto della truppa regala interpretazioni da recita scolastica: Otello penoso, Cassio volgare e fastidioso, Desdemona di-bianco-vestita bellissima ma apatica e, per finire, uno Iago mal caratterizzato. E poi se Vaporidis smettesse di mangiarsi le parole quando recita sarebbe un attore poco migliore...
Certo, i dialoghi infantili non aiutano e la sceneggiatura, grottesca ed impalpabile, non convince.

E allora perchè un voto positivo?? perchè credo che, nonostante tutto, De Blasi sia stato molto bravo a raccontare una vicenda complessa con un ottimo ritmo ed un buon montaggio. La Venezia spettrale e notturna, inoltre, mi è piaciuta molto. Può darsi, poi, che il film sia fatto male, ma almeno un plauso all'originalità va riconosciuto.

alexus  @  25/01/2010 11:47:49
raggiunge la sufficienza

Lory_noir  @  24/01/2010 20:54:07
Mi sono divertito a vederlo. Mi è piaciuta la vicenda narrata e il modo in cui è stata narrata, lo stile un pò teatrale. Gli attori non li ho trovati male anche se c'è di meglio.

antonellina  @  17/08/2009 19:24:50
a me e' piaciuto.bella l'ambientazione e originale l'idea di trasportare i nomi di un'antica tragedia ai giorni d'oggi con un pizzico di ironica incredulita'.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/07/2009 21:44:21
dalla media pensavo molto molto peggio,invece questa rivisitazione della tragedia presentata dal punto di vista di iago non mi è dispiaciuta come pensavo

Wally  @  08/07/2009 01:55:24
Sembra di vedere una soap opera tipo un posto al sole... recitano tutti in maniera scandalosa a parte l attore che interpreta Rodrigo che recita più discretamente di lui... In se come fil però scorre ed è carino vedere la storia di Otello riportata ai nostri tempi quindi direi che merita la visione... La Chiatti è stupenda quanto è marcia a recitare e la Steigerwalt è talmente provocante che vista dallo schermo fa star male con quei vestiti... Vien da spaccare il pc e entrare!!!

gkorps  @  13/04/2009 12:24:33
SInceramente pensavo peggio: vedibile.

stella.la  @  18/03/2009 17:02:28
simpatico e senza pretese... niente di eccezionale e forse un po volgarotto!

Chri&Deb  @  06/03/2009 08:48:40
Film godibilissimo, come tutti i film di Vaporidis! Secondo me tutti quelli che gli hanno dato 1 vogliono solo abbassre la media del voto finale perchè odiano Nicolas...Se così fosse non è costruttivo ai fini del forum...Cmq, il film regala un'atmosfera calda ed accogliente, i personaggi sono tutti ben costruiti (tranne Otello) e molto divertenti. Si lascia guardare dall'inizio alla fine. Migliore attore del film...la persona che interpreta Rodrigo, è esilarante e di un'espressività unica.

Christian80  @  03/03/2009 20:48:16
Sinceramente è un film che mi è paiciuto,bella trama e bello scenario!!sufficienza striminzita!!

Ultima risposta 03/03/2009 21.19.03
lady oscar 77  @  02/03/2009 14:48:50
Il pregio maggiore di questo film è che crea un'atmosfera tutta sua, lontana dallo spazio e dal tempo reali. Ci si immerge in una Venezia animata da personaggi insoliti, che parlano un linguaggio complesso ma attuale, hanno un aspetto e dei comportamenti volutamente caricaturizzati.
Io l'ho trovato un film moderno e coraggioso e non capisco da cosa vengano certe critiche spietate, che sembrano venire da chi si è fatta un'idea preconcetta senza neppure averlo visto. Ci si lamenta che in Italia non si facciano film "diversi" e poi appena un film esce dagli schemi vanno tutti in tilt!

Ultima risposta 03/03/2009 12.16.45
Fr4nc3sc4  @  01/03/2009 22:25:59
qst film mi è piaciuto moltissimo nicolas vaporidis non si batte mai!!
ve lo consiglio assolutamente

Ultima risposta 02/03/2009 15.47.28
albio19855  @  27/02/2009 00:30:21
Che dire,un'idea piuttosto coraggiosa quella di rappresentare l'Otello di
Shakespeare in tempi moderni.Tutto sommato la storia risulta narrata in maniera gradevole ma non eccelsa. Attori teatralizzati al massimo,quasi tutti muniti di un trucco pesantissimo con tanto di matita sotto gli occhi. Al di là di questo,la recitazione mi è sembrata
davvero scadente sebbene voglia far ricordare,in maniera poco soddisfacente,quella ottocentesca. Vaporidis sottotono,mentre la Chiatti,che di certo non è una delle più grandi attrici italiane,sembra del tutto priva di emozioni.Gradevole lo sfondo Veneziano nel quale si ambienta tutta la storia. Un film,quindi,senza infamia nè lode,comunque sufficiente

Ultima risposta 17/03/2009 16.42.24