i 3 moschettieri (1973) regia di Richard Lester Panama 1973

i 3 moschettieri (1973)

locandina del film I 3 MOSCHETTIERI (1973)

Titolo Originale: THE THREE MUSKETEERS

RegiaRichard Lester

InterpretiMichael York, Oliver Reed, Richard Chamberlain, Frank Finlay, Faye Dunaway, Raquel Welch, Christopher Lee, Geraldine Chaplin, Jean-Pierre Cassel, Spike Milligan, Charlton Heston, Simon Ward, Georges Wilson, Roy Kinnear, Joss Ackland, Sybil Danning, Michael Gothard, Nicole Calfan, Gitty Djamal, Ángel del Pozo, Rodney Bewes, Gretchen Franklin, William Hobbs, Frank Thornton

NazionalitàPanama 1973
Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Richard Lester

Trama del film I 3 moschettieri (1973)

D'Artagnan è appena arrivato a Parigi per arruolarsi nei moschettieri e si mette subito nei guai con le guardie del cardinale, animate da storica rivalità; lo salvano tre colleghi, Athos, Porthos e Aramis, dei quali diventa amico per la pelle. Gli intrighi di Richelieu e di Milady stanno per rovinare la reputazione della regina, ma i moschettieri mettono a repentaglio la propria vita per recuperare in Inghilterra i gioielli che la regina aveva regalato all'amante.

Miglior attrice in un film commedia o musicale (Raquel Welch)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Raquel Welch)

Voti e commenti su I 3 moschettieri (1973), 6 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  18/01/2019 20:58:47
Io il film l'ho trovato più che discreto, ma comunque mi aspettavo di più e Lester ha fatto di meglio.

Praticamente, tra le altre cose, il lungometraggio è schematico e ripetitivo: duelli, scene don donne, scene con uomini, duelli e via dicendo.

Cast di alto livello (bello vedere Heston e Lee condividere la scena), lo stile di Lester si intravede ma, come già pensai di mio, la storia è stata presa sin troppo alla leggera, in modo troppo disimpegnato.

Ben 2 i sequel, sempre di Lester.

DogDayAfternoon  @  09/11/2015 13:37:23
La trasposizione cinematografica di un romanzo pregno di avvenimenti quale è I tre moschettieri non è certo una cosa semplice. Lester decide di ignorare (tranne un velocissimo riferimento) tutta la prima parte del romanzo, l'arrivo a Parigi di D'Artagnan e il successivo affare dei puntali: scelta che non condivido in quanto a mio parere sono gli avvenimenti più interessanti e avvincenti del racconto.

Il film si incentra invece più sulla rivalità tra Milady e D'Artagnan: una milady tra l'altro riuscitissima con Faye Dunaway che ne è l'interprete perfetta. Altro aspetto però che non condivido è come il regista abbia voluto svelare frettolosamente e senza un minimo di suspense ed intrigo il passato tra Milady ed Athos, altro punto nevralgico del romanzo.

Al di là di queste due contrarietà, I tre moschettieri di Lester è un film piacevole, con una buona sceneggiatura e, cosa abbastanza difficile quando si replica un classico della letteratura, i personaggi sono abbastanza fedeli all'immagine che ci si può fare leggendo il romanzo: in primis Milady come detto sopra, ma anche D'Artagnan, Athos, Rochefort, Richelieu. Gli unici non proprio riusciti del tutto sono Aramis e Porthos.

Forse un po' datato nelle scenografie e nei costumi, ma per il resto è un buon lavoro.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  28/11/2011 15:50:44
Grande trasposizione del romanzo di Alexandre Dumas omonimo, con sfumature ironiche e picaresche, e con grandi attori come Oliver Reed, Michael York e Charlton Heston.
Molto accurati i costumi, così come le scenografie e gli esterni; bellissime le sequenze dei combattimenti; e suggestiva la colonna sonora.
Pregiata, sebbene un po' teatrale, la regia di Lester.
Merita d'esser visto.

edmond90  @  06/07/2011 12:58:25
Forse la più bella trasposizione cinematografica del celeberrimo romanzo,
un abile pastiche di slapstick e avventura picaresca.Lester dimostra un ottima tecnica registica.ricca di trovate,e riesce a valorizzare al meglio le sontuose scenografie e l'ottimo cast

Dick  @  17/07/2007 13:04:10
Divertente adattamento del romanzo che fonde abbastanza bene gag e avventura e che non manca, com' era nello stile di quegli anni di dare una versione poco cavalleresca, soprattutto nei duelli dove non vengono combatutti molto regolarmente come ad esempio quando c' è chi combatte con due armi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/07/2007 21:48:08
Senza ombra di dubbio l'addattamento più divertente e spettacolare (forse anche più dell'ottimo film americano di Sidney) del classico di Dumas, con un Lester in gran forma, splendido esempio di cinema d'intrattenimento, realizzato con classe e con un'ottimo cast di attori

Ultima risposta 17/07/2007 20.43.23