hunger games: la ragazza di fuoco regia di Francis Lawrence USA 2013

hunger games: la ragazza di fuoco (2013)

locandina del film HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES: CATCHING FIRE

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiJennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Sam Claflin, Philip Seymour Hoffman, Jena Malone, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Maria Howell, Donald Sutherland, Willow Shields, Jeffrey Wright, Bruno Gunn, Paula Malcomson, Amanda Plu

NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Hunger games: la ragazza di fuoco

Katniss Everdeen torna a casa incolume dopo aver vinto la 74ª edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, il “tributo” Peeta Mellark. La vittoria però vuol dire cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto "Tour di Victor". Lungo la strada Katniss percepisce che la ribellione sta montando, ma che il Capitol cerca ancora a tutti i costi di mantenere il controllo proprio mentre il Presidente Snow sta preparando la 75ª edizione dei giochi (The Quarter Quell), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem.

Film collegati a HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO

•  HUNGER GAMES, 2012
 •  HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1, 2014
 •  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2, 2015
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Voti e commenti su Hunger games: la ragazza di fuoco, 120 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alex94  @  16/07/2020 12:46:40
La prima parte non è che abbia molto da dire, eccessivamente tirata per le lunghe e a tratti soporifera, dopo fortunatamente le cose un po si rivitalizzano con i giochi ma senza regalare particolari emozioni.
Mezzo punto in meno rispetto al primo capitolo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2015 19:12:49
Mentre il primo episodio mi era piaciuto, questo secondo mi ha annoiato, anche a causa di una sceneggiatura poco curata. Voto 4!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/04/2014 16:31:20
Lo stesso discorso fatto per il primo si può fare qui: continuo a non apprezzare appieno le atmosfere posticce ed esasperate, l'evidente contrasto tra l'apocalisse del distretto 12 e gli sgargianti vizi di Capitol City suona troppo falso e infantilizzato, ma capisco pure che si tratta della particolarità del film.
La parte nell'arena è come al solito avvincente, ma si tratta comunque di una riproposizione di cose già viste nel primo, con qualche cambiamento.
Il voto giusto sarebbe 6, ma per differenziare metto un mezzo voto in meno.

Izivs  @  20/04/2014 17:14:41
I seguiti sono sempre più difficili.....e questo non fa eccezione.....film scialbo con molto senso del già visto.
Ma d'altronde è solo una puntata intermedia tra il primo e il terzo film.

Clint Eastwood  @  06/04/2014 21:20:04
Un film che si guarda a tempo perso; in piu' questa puntata e' un po' mutilata e venuta male, non ha un inizio e non ha una fine. Gli standard per le boiate scendono sempre piu' in basso. Buona e brava la Lawrence e l'ambientazione

minoidepsp  @  06/04/2014 20:44:49
Non è un cattivo film ma sa di già visto, gli manca la tensione e la novità del primo episodio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/04/2014 11:44:39
Misero interesse nella prima parte quando la pellicola, come le vite dei protagonisti, corre su binari già ampiamente percorsi nel precedente film. Nessun sussulto e/o meraviglia, solo qualche digressione riguardo ansie da stress post-traumatico per Katniss, comunque suggerite ed abbandonate ben presto. Medesima sorte toccata a diversi personaggi, un ensemble mostruoso di carne al fuoco che dallo schermo compare e scompare aggiungendo dubbi, domande e sfumature ad uno spaccato distopico ancora definito in maniera troppo elementare, con un' analisi sociale basata su un lavaggio del cervello mediatico di innocua semplicità.
"La ragazza di fuoco" ha tutti i crismi per essere considerato come un mero prologo; in definitiva troppo incompleto e con un numero impressionante di snodi sviluppati malamente.
Francis Lawrence, regista di mediocre rango, viene tradito da numerosi passaggi a vuoto e da un inclinazione sbrigativa che non consente ad eventi e personaggi l'indispensabile approfondimento. C'è molta confusione, la visione d'insieme potenzialmente interessante suona ancora più edulcorata, nei suoi momenti più scabrosi, incapace di scavare con incisività nella turpitudine di Capitol City e del suo intoccabile presidente.
Tutto rimane a livello epidermico, con buona pace di Jennifer Lawrence che pur brava ai miracoli non è ancora arrivata. Intanto il già nutrito cast si arricchisce con la presenza del compianto P.S. Hoffman e dei poco considerati Jena Malone e Jeffrey Wright.
Si viaggia verso la rivoluzione sperando di imbattersi in qualcosa di meno scontato e ammorbidito nei capitoli a venire; se già in precedenza la fonte d'ispirazione principe, ovvero "Battle Royale" di Fukasaku, per angoscia, ferocia e impegno era lontano anni luce, ora il film nipponico è solo un'ombra ormai invisibile.
In questo lavoro di prassi si salva senza dubbi solo la parte dei giochi, in cui i concorrenti oltre a combattere tra loro si trovano a fare i conti con minacce più o meno naturali scagliate con somma crudeltà dal sistema. Attenzione alla chiusura (semi)improvvisa, potrebbe far sollevare più di qualche mugugno.

BlueBlaster  @  30/03/2014 23:39:29
Come detto da molti altri utenti prima di me...il primo film mi era piaciuto parecchio mentre questo secondo capitolo è una palla mostruosa!
Lento ed insipido...il gioco è bello finché dura poco e per me questa saga ha chiuso.

Ultima risposta 31/03/2014 19.30.14
truciolo  @  24/03/2014 11:17:09
Il primo mi era piaciuto molto.
Questo secondo film l' ho trovato lentissimo e noioso.
Da evitare come la peste.

corey  @  01/02/2014 00:00:34
Peggiore del primo capitolo, praticamente si svolge identico in quasi tutto a parte per il finale poco finale in cui si gettano le basi per la rivoluzione contro il regime autoritario di Panem... Belle come sempre le ambientazioni

A.L.  @  20/01/2014 23:00:50
Più che film questa è una puntata di mezzo, non ha un inizio non ha una fine; dare un voto è relativo. Incompleto ma soprattutto speculativo

andreuzzo  @  18/01/2014 23:08:29
Quando un film è bello non ha bisogno di pubblicità, basta il passaparola.
Quando un film è mediocre ha bisogno di molta pubblicità poichè deve annullare l'effetto negativo del passaparola, e vendersi subito a tutti prima che si diffonda la notizia che è un fiasco.

Qui siamo al secondo caso, film super pubblicizzato ma NOIOSO LENTO all'inverosimile.
dopo 40 minuti ero già nel mondo dei sogni.

Headroom  @  08/01/2014 13:42:35
A mio avviso questo secondo capitolo è decisamente sciatto e mediocre, e per una buonissima parte del film, piuttosto lento e noioso.
Per chi ha visto il primo, questo suona come una sua riproposizione venuta male, dove vengono copiate pari pari le idee e le ambientazioni del primo, con l'unica differenza della stucchevole storia dei protagonisti che sono costretti a recitare la parte dei fidanzati.
Riguardo agli attori, ho trovato la Lawrence e Sutherland sufficienti, Kravitz totalmente inutile e Hutcherson insufficiente e ridicolo. ogni volta che viene inquadrato, viene da ridere tanto è imbalsamato e fuori ruolo.

Spera  @  08/01/2014 10:38:47
Dopo aver guardato il primo con piacere per la novità ho deciso di vedermi questa minestra riscaldata che ho trovato davvero pessima.
Nonostante il primo capitolo fosse un filmetto di stampo Hollywoodiano con poche pretese riusciva, nella novità, a tenerti davanti allo schermo accompagnato da un certo interesse.
Qui si parte anche bene, proseguendo la storia raccontata nel primo ma dopo 20 minuti si capisce che questo film sarà un ricalco fatto male del suo predecessore.
A peggiorare le cose non vi è più neanche la sorpresa della novità di un mondo e di una ambientazione di cui sappiamo già abbastanza, il che rende tutto molto piatto.
A mio avviso la scena del primo capitolo in cui entrano nell'arena e avviene subito una carneficina lascia molto spiazzati, non mi aspettavo quest'esplosione di violenza. Qui siamo già preparati ma in confronto è un momento da camomilla. E da qui è tutto un declino, trovate idiote per cercare di dare qualcosa in più rispetto al primo capitolo ma è solo la sceneggiatura a risentirne e divenire poco plausibile e irritante.
Peccato perchè dopo il primo mi era venuta voglia di guardare anche il secondo con piacere. Grave errore, piuttosto rispolverate il Battle Royal di Miike e avrete fatto un affare.
Lei bellissima e brava in entrambi i film. Lenny Kravitz invece ... ma per favore ...

favam  @  06/01/2014 02:50:14
leggermente migliore del primo ma non i siacmo lo stesso.

Ermetico  @  29/12/2013 00:16:03
Niente di nuovo rispetto al primo.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  16/12/2013 02:00:54
Purtroppo mi ha deluso.
La prima metà del film è noiosa e troppo lenta.
La seconda metà veramente lacunosa nella sceneggiatura.
Peccato !

dagon  @  10/12/2013 23:02:05
No ma veramente... 2 ore e mezza (!!!!) per riproporre un film identico al primo, solo più sgangherato e tirato via. Ma poi

boodi  @  06/12/2013 21:25:48
film blockbuster PER ADOLESCENTI peccato

sopra i 20 anni : vedere con riserve
sopra i 25 anni: mmmm
sopra i 30: evitate .....

Wyrael  @  06/12/2013 13:54:54
Questo film è la mediocrità, una mitragliatrice di luoghi comuni e banalità. Trovo veramente ridicolo come possa una simile baracconata coinvolgere e catturare un pubblico oltre i 15 anni d'età. Mi ero già fatto del male guardando il primo film, spinto comunque e sempre dalla curiosità, poichè prima di esprimere un'opinione, ritengo bisogna sempre essere al corrente di ciò di cui si sta parlando. Ebbene, devo ammettere che le mie aspettative erano decisamente più basse, considerando il capitolo precedente, invece questo "catching fire" riesce quantomeno a tener viva un po' di attenzione. Io capisco i gusti sono gusti, i generi sono i generi... Ma porca miseria, sto film è un po' (un po' tanto) girato da cani, salverei a stento gli effetti speciali (Capitol City è qualcosa di aberrante, fintissima, anonima e lontana anni luce dalle bellissime e caratteristiche ambientazioni del mondo manga dai quali tenta inutilmente di scopiazzare) . Tra tutti gli attori ne salvo 3 o 4, il resto sembra raccattato da una qualsiasi serie tv americana. Ed ecco la parola chiave, "serie tv americana", il livello di questo prodotto è: da telefilm.
Battute al limite del ridicolo; da latte alle ginocchia anche sti triangoli amorosi adolescenziali che ormai vanno tanto di moda. I costumi ed il trucco...Non ne voglio nemmeno parlare. Insomma, credo proprio si potesse fare MOLTO di più, invece si sa che tanto non serve, la gente si accontenta e "noi ci guadagnamo". Questa sarebbe la saga delle nuove generazioni??? Beh da una parte mi consola, dopo Twilight abbiamo fatto un piccolo passo in avanti, non in termini di qualità ma almeno di contenuti si.
Detto questo, non mi sento di consigliare questo film se non ad una ragazzina dai 15 anni in giù, per il resto guardatevelo pure tranquillamente a casa, non vale il prezzo del biglietto del Cinema. Per intenderci, non è certo un film alla "Gravity" di Cuaron.

shock1  @  05/12/2013 09:26:50
Niente, non riesco ad appassionarmi a questa saga in cui ogni collegamento tra i vari eventi ( giochi - rivoluzione - violenza gratuita) mi sembra sempre meno plausibile. Nel film inoltre manca una fondamentale caratterizzazione dei personaggi. Capisco il voto di chi ha letto i libri dove sicuramente vengono descritti tutti i retroscena ma la saga cinematografica ha pecche enormi.

FerminKR  @  01/12/2013 20:39:40
Assolutamente d'accordo col voto espresso fa TheLegend.
Prendete The Fog, Gli Uccelli, e After Earth metteteli nel mixer ed il risultato sarà sta ciofeca di film.

TheLegend  @  29/11/2013 08:14:42
Se il primo mi aveva proprio fatto pena,questo almeno mi è risultato meno ridicolo.
Parliamo comunque di un film di basso livello.