hunger games - il canto della rivolta parte 1 regia di Francis Lawrence USA 2014

hunger games - il canto della rivolta parte 1 (2014)

locandina del film HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES : MOCKINGJAY PART 1

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiJennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Robert Knepper, Sam Claflin, Julianne Moore, Lily Rabe, Evan Ross, Philip Seymour Hoffman, Elden Henson, Stef Dawson, Mahershalalhashbaz Ali, Wes Chatham, Elizabeth Banks, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Toby Jones, Willow Shields, Jena Malone, Patina Miller, Michael Garza, Erika Bierman, Kirk Crenshaw, Natalie Dormer, Michael Forbes, Tyler Lee Allen, Bill Bennett, Sarah Blackman, Stephen Mackenzie Brown

NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Hunger games - il canto della rivolta parte 1

Katniss Everdeen si trova ora nel Distretto 13 dopo aver annientato i giochi per sempre. Sotto la guida della Presidente CoIn e i consigli dei suoi fidati amici, Katniss spiega le sue ali in una battaglia per salvare Peeta e un intero Paese incoraggiato dalla sua forza.

Film collegati a HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1

•  HUNGER GAMES, 2012
 •  HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO, 2013
 •  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2, 2015
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Voti e commenti su Hunger games - il canto della rivolta parte 1, 73 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  10/03/2023 16:18:32
Assolutamente in disaccordo con chi dice "lento" o "noioso" e altri giudizi campati per aria.
Il film continua la sua storia coerente con le altre, riesce a dare un'introspettiva del personaggio principale.
Il difetto di questi film è la poca partecipazione degli altri personaggi secondari.
Ma dire che il film si indebolisce di "azione" sono solo parole dette da gente che non comprende la saga intera.
Il film meriterebbe la sufficiente, ma a causa della presenza di amebe che votano basso non ha un voto oggettivo.
La storia è quella, la saga prosegue con i suoi effetti speciali, con la sua sceneggiatura, con il suo ritmo e la sua storia coerentemente con quello che succede nel libro.
Le critiche sono totalmente fuoriluogo.

XYX324  @  12/07/2021 15:46:04
Merita la sufficienza per via della buona introspezione della protagonista ma non mi ha lasciato molto. Molto probabilmente è una preparazione all'ultimo atto. Brava Jennifer Lawrence.

markos  @  01/12/2020 18:10:59
La prima parte del terzo capitolo cala un po' di tensione. Infatti durante la visione mi sono distratto continuamente. Preparazione alla rivolta con un Peeta decisamente passivo.

Jokerizzo  @  25/02/2020 10:58:40
Non male, ma si poteva fare di meglio.
In alcune parti risulta anche un pò lento...

topsecret  @  03/02/2018 14:30:38
In questa prima parte dell'ultimo capitolo della serie ci si concentra maggiormente sulla strategia piuttosto che sull'azione, quasi del tutto mancante, credo per prepararsi al meglio allo scontro finale che ci dovrebbe essere nel capitolo successivo.
Per questo, immagino, la durata è più contenuta e i dialoghi sono più incentrati sulla proclamazione di intenti.
Comunque, il film non annoia, si lascia seguire bene e possiede una certo fascino visivo che consente di mantenere costante l'attenzione e l'interesse verso la conclusione di questa serie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/01/2018 20:55:49
Il capitolo più "maturo" della serie e, a mio avviso, nettamente il migliore per via della sua natura più riflessiva e meno baraccona rispetto ai capitoli precedenti. In particolare mi è piaciuta la messa in scena dell'eroe "da copertina", quello che è costretto ad essere tale nonostante la non completa attitudine a tale ruolo.
Chiaramente è anche un film "preparatorio" e va visto in tale ottica, ma se l'assenza di azione per la moltitudine rappresenta un grosso difetto per me può diventare un bene se è ripagata da uno stato di tensione (condita da un pessimismo di fondo sempre presente) costante come accade in questo caso.

Burdie  @  22/01/2018 23:39:05
...scontato, ma apprezzabile

yeah1980  @  04/07/2017 10:37:41
Fino a qui avevo ancora speranze per un buon finale...

cort  @  17/08/2016 03:02:10
spesso mi lamento che un film si fermi alle due ore al posto che farne tre e renderlo completo. in questo caso si arriva a quattro in due film. premesso che mi avrebbe dato fastidio vedere mezzo film al cinema e poi aspettare la seconda parte(gli ultimi tre film finiscono come un telefilm con le cose lasciate a metà apposta). allungare cosi tanto il film rallenta il ritmo e senza una regia eccezionale si cade un po nella noia. ma il pacchetto in generale si salva e senza troppe pretese consiglio tutta la trilogia finale!

Leonhearth87  @  02/04/2016 20:11:20
Forse pecca in qualche punto ai fini della "lentezza" che si viene a creare, poichè molto descrittivo rispetto agli altri capitoli, ma necessario per arrivare all'ultimo capitolo che conclude la saga.

marcogiannelli  @  21/12/2015 23:31:24
nel terzo e quarto film il livello cala e la storia non è più appassionante come nei primi innovativi episodi

crimal9436  @  03/10/2015 23:56:50
La prima parte dell'ultimo capitolo mi sembra un po' artificiosa e scopiazzata vagamente da altre pellicole più fortunate, come

ma tutto sommato si fa guardare
Il meno bello e intenso dei capitoli visti finora ma la saga vale comunque il 7 che confermo

pernice89  @  21/09/2015 09:36:10
Pensavo peggio. Diciamocelo, i primi due sono molto meglio. Qui la storia è un po' sbrodolata e leggermente noiosa, però alla fine per essere un libro diviso in due la prima parte è ancora riuscita abbastanza bene e mi ha coinvolto. Mentre la doppiatrice della Lawrence nei primi due andava bene, qui risulta un po' ridicola quando Katniss deve gridare vendetta.
Comunque un film non male, si può guardare senza problemi.

floyd80  @  26/06/2015 14:32:18
Una pellicola che fa da collante con l'ultimo capitolo, che è stato deciso dagli "illustrissimi" produttori di dividere in due film.
Purtroppo questa cosa si risente molto nella pellicola che ha dei tempi morti davvero stancanti. Certo non è da buttare e il finale sicuramente è in crescendo, facendoti venire la voglia di sapere come andrà finire, ma tutta la parte iniziale effettivamente è inutile.

canepazzotanner  @  27/04/2015 19:27:45
Film transitorio aspettando l'ultimo capitolo, comunque un gran bel prodotto. Se siete appassionati della saga non potete ovviamente perdervelo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  18/04/2015 19:31:15
Terzo episodio valido, nonostante la scissione in due parti dell'ultimo libro. Meno azione e più tensione, stesso coinvolgimento. Davvero brava Jennifer Lawrence.

sagara89  @  07/04/2015 20:10:59
sicuramente migliore rispetto al secondo capitolo. La storia finalmente assume l'aspetto della aperta rivola. non ci sono tante scene d'azione ma e' comunque molto buono.

calso  @  15/01/2015 22:07:52
Capitolo inutile e palloso...effetti speciali ottimi ma queste due ore sono praticamernte inutili per la trama del film...evitabile, si può aspettare di vederelo a casa

Febrisio  @  09/12/2014 16:08:46
Una lunga introduzione per il capitolo finale... per loro equivale una montagna di soldi, per noi un altro anno da aspettare inutilmente... le adoro 'ste s(a)ghe, di cui non ricordo nulla tra un capitolo e l'altro.

piripippi  @  03/12/2014 10:54:47
buona la prima diciamo così. sulla base della lettura del libro devo ammettere che questa prima parte è stata costruita abbastanza bene stralciando poco dal libro. il film è quello, gli attori, un po cresciuti, ma quelli e lo scenario cambia poco. per gli amanti del genere lo consiglio

vale1984  @  02/12/2014 13:57:28
la serie e la storia sono stupendi ma che dire...questa parte è davvero molto lenta e si vede proprio che hanno voluto fare due film per allungare e guadagnare di più, un vero peccato. Per la descrizione devo dire che si attiene bene al libro anche se avrei messo qualche accento in più sui rapporti piuttosto che sulle registrazioni della ghiandaia. Insomma bello nel complesso ma attendo di vedere la terza parte della storia vera.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/12/2014 19:17:19
Una serie in crescendo, non c'è che dire.
La tecnica è buona come quella del secondo episodio. Non essendoci più i giochi perde un po' della magia dei costumi. Gran parte del film, relativamente al potere mediatico sulla psicologia delle folle mi riporta alla mentre "Sesso e Potere" e "Quinto Potere", ma questo lo considero tutt'altro che un difetto. Il colpo di scena finale da una belo scossone e rimanda al capitolo finale con un'eccelelnte aspettativa. Attenderò con ansia l'epilogo di questa saga.

The Cellular  @  01/12/2014 10:22:03
Questi si che sono i film seri che piacciono a me. Finalmente la mia pazienza é stata premiata, mi sono gustato questo hunger games 3 tutto d'un fiato, c'é da dire che alcuni dialoghi sono stati doppiati maldestramente in italiano e non hanno reso bene l'idea dell'importanza di ogni singola parola pronunciata. Non vedo l'ora di vedere la seconda e ultima parte dove secondo me non mancheranno colpi di scena inattesi......

dkdk  @  30/11/2014 23:45:17
Pur essendo un film di transizione verso il grande finale mi è molto piaciuto, sopratutto perche è molto descrittivo.
Anche se in alcuni momenti si prende delle pause clamorose

simonssj  @  30/11/2014 11:44:12
Come già spiegato è difficile valutare un film che di fatto anticipa gran parte degli eventi narrati nel terzo libro; personalmente avrei preferito che questa operazione commerciale non fosse nata, un filmone intero da 3 ore sarebbe stato più indicato per coprire tutta la story-line e lo spettacolo ne avrebbe giovato, qui mi ritrovo a commentare un film come se mi dovessi fermare al primo tempo, e sono decisamente infastidito da ciò.
Comunque a livello narrativo è godibile, cast sempre in discreta forma

werther  @  29/11/2014 12:48:08
Come è successo già per altre saghe, vedi Harry Potter, il capitolo primo del finale è una preparazione allo stesso e di conseguenza non ci si può aspettare troppo. In questo Capitolo I comunque non mancano alcune rivelazioni e colpi di scena quindi lo considero comunque un buon antipasto.

Edredone  @  28/11/2014 08:54:53
Ė solo il prologo del film che vedremo il prossimo anno!!

-Uskebasi-  @  27/11/2014 19:01:21
Gli Hunger Games sono ormai cosa passata, siamo in un altro film, meno originale e allo stesso tempo meno prevedibile. Siamo qualitativamente più o meno ai livelli dei capitoli precedenti, con qualche scena che si erge sopra le altre, come quella del canto in riva al fiume.
Questa cosa che occorra un leader, un volto per una rivoluzione non mi è mai andata giù, nonostante sappia che è vero. Io mi ribellerei anche senza, basta organizzarci e lo facciamo, contattatemi...
La preparazione è finita, che la lotta abbia inizio! Tra un anno forse.

Ultima risposta 28/11/2014 23.40.14
LuckyLù  @  27/11/2014 15:25:45
Difficile dare un voto a un film del genere, specie si capisce il motivo dei voti bassi da parte di chi non ha letto il libro ed ha trovato il film molto piatto, ed onestamente non posso dargli torto.
Tuttavia per chi invece il libro l'ha letto il film non è stato per nulla una delusione, sapendo già che la prima parte sarebbe stata la "preparazione" alla rivolta vera e propria che si avrà nella seconda parte.
Merita un voto alto perché il film si rifà quasi ciecamente al libro, e per quanto è vero che l'azione in questo film sia quasi pari allo zero, trovo giusto che il libro sia stato smezzato in due pellicole in quanto ci sarebbe stata troppa carne al fuoco per sintetizzare tutto in unico film.
Voto alto anche per le interpretazioni degli attori con una Moore ben calata nel personaggio, la conferma di un'ottima Elizabeth Banks nel ruolo di Effie ed una Jennifer Lawrence incredibile per la cui interpretazione non esistono davvero aggettivi.
La nota dolente è che bisognerà attendere un altro anno per la fine!!

Norgoth  @  26/11/2014 13:25:39
Mockingjay I è attinente al libro, il che è un bene, e l'adattamento è stato reso perfettamente. Si è preferito dividere il libro conclusivo in due parti e, vista la prima parte, è stata una scelta giusta. Condensare tutto in un film solo sarebbe stato un delitto, avremmo rischiato probabilmente di perdere dettagli importanti.
La cosa migliore della trilogia su carta di Hunger Games era che raccontava una storia che poteva succedere benissimo anche nella realtà: i film, finora, sono riusciti a trasmettere la stessa atmosfera, la stessa tensione, la stessa inquietante possibilità presente tra le pagine dei libri di Susanne Collins. E non è una cosa semplice, soprattutto quando sei già al terzo film di una serie e devi mantenere una qualità piuttosto alta, visto il successo della saga e l'aspettativa della gente.
Quindi, non posso che dirmi pienamente soddisfatta di Mockingjay, e attendo già con una certa impazienza il gran finale.

Manticora  @  25/11/2014 09:42:44
Diciamo che come "prima parte" sconta i difetti insiti in prodotti simili, quando si divide un libro in due, è sempre un errore, sta poi agli sceneggiatori mettere sufficiente carne al fuoco da giustificare il tutto. In questo caso come in Lo hobbit succede la stessa cosa, anche se in quel caso l'azione padroneggiava la storia, qui l'azione è quasi assente, poichè la storia segue in maniera pedissequa il libro, e questo è un bene.
Indubbiamente Francis Lawrence non ha il rigore filmico di un Gary Ross(e si vede) il tutto è diretto in maniera credibile, ma anche formale, senza guizzi, a tratti anzi sembra quasi scimmiottare il grande regista del primo Hungher Games. Oltre a Terminator...

Comunque la storia almeno scorre bene, certo avendo letto il libro, il mio giudizio si è appuntato sulla verosimiglianza, in certi casi la Collins esagera, nel libro, secondo me...

Nella seconda parte almeno l'azione aumenta, è indubbio comunque che senza il talento degli attori Hunger Games sarebbe stato semplicemente una versione scopiazzata di Battle Royale, ma in questo caso, ancora una volta una Jennifer Lawrence in stato di grazia(lei è katniss!) assieme a due mostri sacri, Julienne Moore, una Coin ASSOLUTAMENTE CREDIBILE(le lenti a contatto le danno un aria poco rassicurante, presto scoprirete perchè) e il defunto Philiph Seymour Hoffman, che come Plutarch è stata un altra scelta, assolutamente geniale.
Liam Hemswort, ha moolto più spazio, alias Gale, finalmente il fratello minore di Chris , mostra una certa personalità, anche se il tutto è sacrificato a causa dei tanti personaggi, il grande assente è Peta, Josh Hutcherson comunque quando si rivela lascia il segno, assolutamente credibile, aime il triangolo amoroso è cosa dura per katniss. Poi c'è uno dei miei attori preferiti Woody Harrelson, che nonostante la parrucca ha la furbizia di nascondere il trucco cinematografico sotto un berretto, ha poche battutte, ma Hamitch lascia sempre il segno. Elisabeth Banks è una sorpresa

Ma l'attrice interpreta una Effie Trinket efficace come al solito.
Infine c'è LUI, CoriolanusSnow, Donald Sutherland, con l'aria da vegliardo, implacabile dittatore, l'assonanza del nome non è un caso, un generale che diventa imperatore, nella tragedia di Shakespare! La Collins ha letto molto del bardo inglese(si sente nel libro).
Comunque il resto del cast è al servizio della trama, la cosa più bella( a parte il gatto, che però è diverso! Benedetta produzione!) e il canto della rivolta, cantato da Jennifer Lawrence, bellissimo, un degno accompagnamento, musiche efficaci, c'è anche la canzone cantata da Lordi, la cantante neozelandese.
"Se noi bruciamo, voi bruciate con noi".
Aspettiamo il finale, sperando che alzi l'asticella.

Lory_noir  @  25/11/2014 09:16:17
E' vero: è metà libro. Ma il film è stato realizzato molto bene. La Lawrence rende il personaggio alla perfezione, le scene trasmettono la giusta enfasi e la trasposizione mi è sembrata molto fedele.

genki91  @  24/11/2014 14:22:17
Prolisso, ma necessario.
E a mio avviso di poco superiore ai precedenti. Buona idea, quella di renderlo al meglio in due parti. Non ho letto i libri, quindi mi limiterò a dare un'opinione sul film.
Il terzo episodio della saga degli "Hunger Games" è ben diretto, anche se a volte un po' lento.
La parte finale vale il prezzo del biglietto.
Buono.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  23/11/2014 07:39:56
Che la maturazione artistica di Lawrence abbia raggiunto un suo traguardo?
Un'impronta autoriale che abbellisce e non demolisce il romanzo da cui è tratto film film.
Riesce dove la Collins si è fossilizzata,ovvero esaminare la rabbia e la sofferenza covata in Katniss,un simbolo da rimettere in gioco per terrorizzare il governo di Capitol City.
Fa anche di più,uno sfoggio disarmante di una schiera di attori che si prestano a rendere le sequenze di intrighi,battaglie mediatiche,e giochi di potere molto interessanti da seguire.

Un blockbuster che si presenta come tale,ma nasconde un'anima da film di denuncia.
La parte 1 è un film che riesce ad ottenere una propria indipendenza,non si appoggia su acrobatiche e massacranti scene d'azione ma fa dello specchio virtuale,dei messaggi video che rimbalzano tra Capitol City e il Distretto 13 un'arma efficace e distruttiva per il morale dei concorrenti.
Un popolo di ribelli che si affidano ad una sola voce per gridare all'unificazione fra distretti.
Il presidente Snow invece degno avversario che non conosce sconfitta,cade,viene ferito,ma si rialza e non mostra i colpi subiti e il sangue che ribolle dentro di se o sgorga al di fuori quando si sente in pericolo.
Ragiona in questi termini"se l'impero cadrà,allora tutti quelli che lo vogliono occupare cadranno insieme a me".
Katniss in tutta risposta"se avete intenzione di raderci al suolo,bruciarci...voi dovete bruciare con noi".

Tutto ruota intorno a questi modi di concepire una guerra più psicologica e strategica,che immediata e esplosiva.
Dotata anche di un pathos sorprendente,e parlo dell'intervento musicale da parte di un James Newton Howard ispirato,alimenta il Canto Della Rivolta del titolo,se lo fa suo,lo piazza in sottofondo,e il passaggio dalla filastrocca cantata(con un esibizione canora ammaliante dove viene coinvolta in prima persona la Lawrence) a grido di battaglia è da pelle d'oca.

Dategli una chance a questo capitolo(non parte,si tende a sminuirlo così).
Francis Lawrence dovrebbero chiamarlo più spesso per dirigere film ad alto budget.

Saluti da tnx.

Ultima risposta 25/11/2014 03.42.56
TheShadow91  @  23/11/2014 00:40:13
Mizzica che entusiasmo,per un film non noioso,ma piatto e semplicistico a livelli massimi.Metterò sotto spoiler

Wilding  @  22/11/2014 19:46:04
Ottimo!! Come i due precedenti della saga. Da vedere.

gemellino86  @  22/11/2014 15:10:16
Buon film ma inferiore al precedente. Si rimane in attesa della guerra che dovrà venire nella seconda parte. Buoni gli effetti speciali e sempre brava Jennifer Lawrence. Finale un po' frettoloso.

Kristkal  @  21/11/2014 10:50:36
Diciamo che il carisma della Lawrence ha fatto in modo che questa prima parte non risultasse un po' noiosetta. Nel complesso piace e scorre bene, curioso di vedere come andrà a finire visto che non ho letto i libri.

terryone  @  21/11/2014 09:54:21
Indubbiamente un film di transizione. Sono d'accordo anch'io che il finale sia stato piuttosto diluito per fini commerciali. Conoscendo il libro, la seconda parte sarà molto più movimentata e piena di colpi di scena.
Detto questo, c'è da dire che, il film, fa il suo lavoro visitando soprattutto le motivazioni dei personaggi per la rivolta e offrendo premesse importanti. La resa delle scenografie e della recitazione di tutto il cast è molto buona. Spiccano la Moore e la Lawrence che, pur così giovane, riesce ormai perfettamente a calarsi nei più svariati ruoli.

ragefast  @  21/11/2014 02:06:52
Dopo un estenuante anno di attesa, è arrivata la prima parte del capitolo finale della saga di "Hunger games". Capitolo finale "smezzato" probabilmente per il solito lucrare fino all'ultimo centesimo da una storia di successo, ma non voglio dilungarmi anche perchè non avendo letto i libri non posso averne la certezza.

Fatta questa premessa, il film è abbastanza distaccato dai precedenti: se nei primi alla fine tutto (o quasi) ruotava intorno a questi giochi/reality show, nonostante fossero toccate comunque tematiche come l'etica, la libertà e il ruolo dell'informazione, in "Canto della rivolta" prende il sopravvento il lato dell'indipendenza e della libertà: i distretti sono pronti e si sono organizzati a sostenere una complicata guerra contro i tiranni di Capitol City.

Prima parte che però scorre abbastanza lenta e ciò caratterizza anche qualche altra scena successiva; di certo questo ha un impatto molto positivo sul film, anche perchè non ci sono chissà quali riflessioni indimenticabili, ma si allunga solo il brodo senza aggiungere nulla di davvero importante. Quando Katniss accetta il ruolo di ghiandaia e scende sul campo di battaglia il film diventa più interessante e approfondisce anche alcuni aspetti della sfida "psicologica" con Snow, che...

Buone alcune scene per suspance e sorprese, come l'infiltrazione di una squadra in una Capitol City indebolita, ma...

In conclusione, un gradino sotto i precedenti, oltre che risultare abbastanza diverso. Non resta che attendere 365 giorni per scoprire cosa ne sarà dei cittadini di Panem. Ammesso, chiaramente, che non abbiate già letto i libri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  20/11/2014 20:18:09
Visto in anteprima ieri in Canada (in realtà stavo lavorando ma meschinamente ho buttato l'occhio sul film), in realtà della storia c'ho capito poco, non avendo visto quello precedente, ma devo dire che gli effetti speciali mi hanno coinvolto parecchio. Aggiungiamoci anche l'interpretazione della Lawrence che è di una bellezza incredibile (oltre ad avere una voce dolcissima che esibirà durante il film cantando una splendida canzone). Harrelson come al solito c'ha messo la sua ironia e Julianne Moore la professionalità. A mio parere ben lontano dall'essere definito un capolavoro, ma sul piano dell'intrattenimento merita moltissimo.