hunger games - il canto della rivolta parte 1 regia di Francis Lawrence USA 2014

hunger games - il canto della rivolta parte 1 (2014)

locandina del film HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES : MOCKINGJAY PART 1

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiJennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Robert Knepper, Sam Claflin, Julianne Moore, Lily Rabe, Evan Ross, Philip Seymour Hoffman, Elden Henson, Stef Dawson, Mahershalalhashbaz Ali, Wes Chatham, Elizabeth Banks, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Toby Jones, Willow Shields, Jena Malone, Patina Miller, Michael Garza, Erika Bierman, Kirk Crenshaw, Natalie Dormer, Michael Forbes, Tyler Lee Allen, Bill Bennett, Sarah Blackman, Stephen Mackenzie Brown

NazionalitàUSA 2014
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Hunger games - il canto della rivolta parte 1

Katniss Everdeen si trova ora nel Distretto 13 dopo aver annientato i giochi per sempre. Sotto la guida della Presidente CoIn e i consigli dei suoi fidati amici, Katniss spiega le sue ali in una battaglia per salvare Peeta e un intero Paese incoraggiato dalla sua forza.

Film collegati a HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1

•  HUNGER GAMES, 2012
 •  HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO, 2013
 •  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2, 2015
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Voti e commenti su Hunger games - il canto della rivolta parte 1, 73 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mic Hey  @  08/03/2020 18:48:06
..Forse valutato in coppia con la 2 parte il risultato migliora, ma come episodio "standalone" NON raggiunge la sufficienza.. sorry :(

Goldust  @  29/08/2018 09:52:15
L'episodio più fiacco della serie, con una Lawrence sempre più apatica ed una scelta scellerata di dividere la pellicola in due film distinti ( come il business ormai suggerisce ). Due ore di noia solo saltuariamente ravvivate da un pizzico d'azione.

Wolverine86  @  27/06/2018 14:56:44
Questo è il peggiore della serie. Lento e noioso all'inverosimile, per un film che dovrebbe essere d'azione.

ely87  @  28/03/2016 01:31:06
Mah... Se vi son piaciuti gli altri due va visto... Ma é molto noioso, sicuramente dovuto al marketing della divisione in due parti... Un peccato...

marfsime  @  16/03/2016 23:00:33
Non mi ha entusiasmato particolarmente..capitolo molto più "riflessivo" e con molta meno action dei precedenti capitoli. Vediamo il prossimo come sarà.

davmus  @  27/12/2015 17:18:52
maxi82  @  22/11/2015 11:38:21
Non sono un grande fans della saga...non mi sono appassionato molto,in questa parte praticamente noiosa ti porta al finale che speriamo dia un senso a tuttoe che sia abbastanza vivace con un buon lieto fine almeno

ferrogeo  @  26/06/2015 11:10:02
E' chiaramente visibile un cambio di rotta marcato della sceneggiatura, legato chiaramente alla struttura dei romanzi (che non ho letto).
L'azione vera e pura viene messa da parte, i giochi presenti nei precedenti capitoli non vengono riproposti e viene dato spazio alla drammaticità degli eventi legati alla vendetta che pian piano comincia a prendere forma.
Tuttavia mi ha un po' annoiato e in alcuni frangenti ricalca i soliti film d'azione americana stereotipati.
La minestra comincia pertanto ad essere stata riscaldata troppe volte.

TheCineMaster  @  02/06/2015 14:24:25
In occasione della trasposizione dell'ultimo capitolo della saga si è voluto dividere in 2 parti per ovvi motivi commerciali. Il risultato è un nettissimo passo indietro rispetto al precedente capitolo e lo è anche rispetto al primo. Noiosissimo, lento, praticamente privo di violenza concreta, poco esaltante e alquanto confuso. Nessun demerito agli attori, mentre tanti demeriti alla sceneggiatura inesistente e al montaggio eccessivamente "americano". Da evitare assolutamente, a meno che non amiate piaccia farvi venire il latte alle ginocchia dalla noia.

alesfaer  @  05/04/2015 17:11:29
a un 2° capitolo molto ben fatto ne segue un terzo scialbo, melenso e molto lento.

krypton  @  02/04/2015 09:43:12
I primi due film della serie mi erano piaciuti. Questo terzo capitolo è decisamente sottotono; due ore di bla bla bla in un bunker sovrappopolato, scene d'azione completamente assenti ed una Jennifer Lawrence che ha poco o niente di un'eroina. "Il canto della rivolta" è un'introduzione al capitolo finale, di cui non si sentiva il bisogno... Guardatevi il trailer e avrete già visto tutto.

Giovans91  @  26/03/2015 15:18:40
C'è una caratteristica che mai e poi mai deve avere un lungometraggio dedicato esplicitamente a un pubblico giovane: essere noioso. Tutto il resto, o quasi, può essere perdonabile.
Questo film è lento, prendere tempo e manca di impatto visivo: nessuna scena d'azione degna di nota. Una scenografia inesistente e zero coinvolgimento.
Dopo i primi due buoni capitoli, questa prima parte finale non arriva alla sufficienza, è priva di idee.

Visto che molti continuano a fare confronti con altre saghe simili, io dico che 'The Divergent series' e 'Maze Runner' sono nettamente superiori ad 'Hunger Games', e meritano più attenzione e successo.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  11/03/2015 16:22:50
Azione quasi assente, tante chiacchiere, una protagonista frignona e davvero inutile. Un film rubato, soldi rubati per chi li ha spesi per andarlo a vedere. Già la saga non mi entusiasma per niente, ma qui non c'è nemmeno quella poca azione dei primi capitoli. Del resto, tolta l'idea del tutti contro tutti, la serie si trasforma soltanto in un accozzaglia di episodi semi-fantascientifici dove si combatte il solito nuovo ordine dittatore. Patetico!

Jim17  @  04/03/2015 12:36:24
Il terzo capitolo della saga , come prevedibile, si ancora verso un porto sicuro , sfruttando dei precedenti capitoli solo il marchio ; è palese quanto sia nettamente inferiore ai primi due film della suddetta saga , sparita la curiosità per questi giochi tremendamente violenti e di impatto interessante , ne rimane una montagna di macerie ed una marea di scene noiose e tediosamente snervanti. La Lawrence è praticamente un fantasma rispetto al passato , scompare totalmente quella carica che l'aveva contraddistinta e resa famosa all'interno di tale saga. Di salvabile resta la colonna sonora , toccante , ed l'interpretazione di Julianne Moore ed Hoffman. Eliminati tali dettagli positivi , il film meriterebbe, per l'affronto, 4, essendo semplicemente una sorta di pubblicità lunga 120 minuti per dare sfarzo alla saga e preannunciare il finale definitivo.

ValeGo  @  03/03/2015 14:17:40
Tremendo. Non ho altre parole per definirlo. Il primo capitolo passabile e interessante, il secondo addirittura meglio del primo, questo no. Noioso, lento, con pessime interpretazioni, pessima trama che sfocia nel ridicolo. Peccato.

Darksyders77  @  23/02/2015 22:33:18
Davvero pessimo-IL secondo capitolo mi aveva fatto quasi ricredere,dopo la mezza sola del primo...purtroppo qua non ci siamo proprio.Noioso e insulso,proprio come tutte le inespressive espressioni della povera "Mugnaia imitatatrice"..ops..ghiandaia,scusate...Morale della favola,seguirò per forza di cose l'ultimo capitolo che uscirà,ma nulla toglie a questo di sprofondare nell'oblio dell'insufficienza.Nè consiglio la visione solo ed eclusivamente,a chi come me,è caduto nella trappola della curiosità degli Hunger games.

Paradox  @  21/02/2015 11:40:57
Ma si aspettano che uno vada a vedere la seconda parte???

Gualty  @  03/01/2015 17:36:46
Pessimo.
Il selfie della rivoluzione.
13 mondi in lotta, mandano al massacro ribelli senza armi, ma l'importante è avere uno spot pubblicitario di una ragazza che abbatte una navicella con l'arco.
Scelte belliche e tattiche più che discutibili.
Penoso persino il momento della canzone, diventata in pochi istanti l'inno della rivoluzione.
Imbarazzante il cast, il mitico Woody relegato a un'ombra di se stesso.
Il primo capitolo peccava di troppo sfarzo e mediatica pretenziosità.
Il secondo raggiunge un picco di epica e lirismo. Sarà stata fortuna
Questo è davvero inguardabile

The BluBus  @  28/12/2014 17:27:25
Orrendo, cinema in caduta libera.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  22/12/2014 15:12:19
Palese operazione commerciale costruita per sfruttare al massimo il marchio Hunger Games e creare attesa per il capitolo finale. Un lungo prologo che diventa rilevante nei soli ultimi 10 minuti.

Peter Punk  @  19/12/2014 14:16:18
Imbarazzante è la parola giusta. 2 ore buttate al vento. Meglio vedersi Moana e Cicciolina ai mondiali.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  12/12/2014 21:39:48
Incredibilmente brutto. Il peggiore dei tre (al momento...)

Crystal_89  @  11/12/2014 14:16:38
Il 2° capitolo era un perfetto mix di azione e "politica", quindi mi ero convinto a vedere il 3°.
La scelta di dividere un libro in 2 film è una scelta economicamente vincente, tanto più che contano i biglietti venduti e non il parere degli spettatori. Tuttavia quì il limite minimo di decenza non è rispettato: 2 ore di noia assoluta. L'azione è quasi assente e, anche in quei rari momenti, viene completamente censurata (come il bombardamento e lo scontro aereo, vissuti solo da dentro il bunker) così come nel 1° episodio era censurata la violenza nella "battle royal". A compensare tale mancanza, non c'è nessun sviluppo politico né riflessione rivoluzionaria.
In pratica tutto il film si basa sul salvataggio di Peeta. Il mondo è allo sbando, l'impero sta compiendo un genocidio di massa e ci si preoccupa di un solo prigiioniero? Già che ci siamo, vogliamo ricordare lo sviluppo di questa straordinaria storia d'amore? Katniss e Peeta sono vicini di casa, ma non si salutano nemmeno. Durante i giochi, lei si innamora di lui solo perché lo vede moribondo. Basta questo perché nel 2° film lei faccia promettere al suo mentore di salvare lui anziché lei. Tutto questo mentre prende e lascia di continuo il suo vero amore Gale.
Il cast fa il suo dovere, eccetto una sempre più irritante Lawrence e da un vergognoso Sutherland, sempre impassibile e svogliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2014 13:21:17
Come era logico aspettarsi la scelta di diluire un libro in due film da 4 ore non aiuta ne' la sceneggiatura ne' l'azione. Il fatto stesso di non avere un vero e proprio "Hungher games" abbassa il livello di attenzione. Tutto il film si basa sulla ricerca spasmodica del ragazzo e su come salvarlo...e a quanto pare anche la seconda parte di questo capitolo avra' questo come tema centrale.
Ma tanto l'importante è fare soldi...non pensano alla delusione dei lettori o degli spettatori che comunque andranno a vedere l'ultimo capitolo (sempre se sara' l'ultimo) in ogni caso. Steso errore di Jackson con il suo "Hobbit"...e questi sono i risultati.
Diminuisce notevolmente la mia curiosita' di vedere le sorti della ghiandaia imitatrice...

Liak  @  07/12/2014 15:08:53
Noioso, consiglio di non vederlo o almeno se lo vedete non aspettatevi niente. Questo film è peggio della saga di Twilight. Vi consiglio a questo punto di andarvi a vedere un cinepanettone.

CavaliereOscuro  @  06/12/2014 22:43:10
Questa volta hanno toppato. Mi chiedo che motivi avranno mai avuto per per concludere la saga con un film in 2 trance, vista la pochezza narrativa di questa prima parte. Credo che sia stata una scelta di marketing, peccato. Rovinare i risultati ottenuti con i precedenti episodi solo per una questione commerciale, allungare il brodo solo per far sganciare più soldi ai botteghini è davvero deprimente. Mezzo punto in meno solo per questo. Per il resto rimane l'amaro in bocca e la noia.

lampard8  @  04/12/2014 11:07:47
Due ore di nulla. Decisamente in calo, e la Lawrence mi inizia a stare sempre di più sulle balle, con la sua aria da educanda perbenista del cacchio(recita da cani tra parentesi in HG).
Una pletora di luoghi comuni, frasi fatte e personaggi caratterizzati malissimo(salvo il grande Woody Harrelson, poco sfruttato ma sempre sul pezzo).
Povero PSH, si starà rivoltando nella tomba, ne sono certo.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  29/11/2014 10:22:17
C'è poco da dire....deludente ! Il film è piatto e noioso...i primi due capitoli sono ormai ricordi lontani ! Probabilmente il budget basso ha contribuito a ridurre all'osso le scene che potevano essere le più spettacolari.

dagon  @  26/11/2014 21:02:13
Non ho letto i libri quindi non posso giudicare la fedeltà del film agli stessi e non mi pongo proprio il problema. Comprensibile la scelta industriale di ottenere 2 film al prezzo di uno, con conseguente raddoppio degli incassi, garantiti vista l'estensione della base di fan.
Da spettatore non coinvolto nel fenomeno e, probabilmente, non facente parte del pubblico a cui si rivolge principalmente, devo dire che trovo questa serie una minestra blandamente riscaldata ed una fiera del riciclo, che si dà un tono con frasi prosopopeiche, piattissima e modesta nella realizzazione (cosa che non mi spiego visto quanto incassa)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, con qualche tormento amoroso messo dentro furbescamente. Ripeto, da un punto di vista commerciale niente da dire, il successo parla da solo.. per il resto bof... tanto più se uno pensa a che cast c'è dentro: Sutherland, Seymour Hoffman, Moore...
Ai fan piacerà, mentre chi non ha apprezzato particolarmente i precedenti, probabilmente non cambierà opinione. che dire... de gustibus...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/11/2014 23:05:20
Scelte di marketing allungabrodo inguaiano questo terzo Hunger games che si sarebbe dovuto concludere e che invece si è deciso di spermerlo fino all'osso facendone 2 film.

Il risultato è un mattone noioso e verboso, dove praticamente non succede nulla e dove l'unica che ci crede veramente è l'angelica Lawrence.

Speriamo nell'ultimo capitolo.

Sestri Potente  @  24/11/2014 17:34:37
Piatto e noioso, un passo indietro rispetto all'ottimo secondo capitolo.
Si risolleva nel finale, speriamo che la seconda parte sia al livello di questa bella storia.

lexxino  @  23/11/2014 15:49:40
Un film piatto, a differenza dei precedenti.

Trama ridotta all'osso, e stirata al massimo per arrivare alla conclusione delle due ore di film promesse, non succede quasi nulla e poteva essere riassunto in poco più di mezz'ora di film ben fatto.

L'azione è minima, la recitazione è scarsa, le uniche parti dove si poteva creare un pò di suspance si sono riassunte con dei primi piani e rumori di sottofondo, (avevano finito il budget?)

mi ha deluso, molto.