hulk regia di Ang Lee USA 2003

Al cinema nell'Agosto 2003

•  Altri film di Ang Lee

•  Link al sito di HULK

Trama del film Hulk

David Banner, è uno scienziato ossessionato dalla possibilità della rigenerazione cellulare umana come ultima frontiera dell'evoluzione, ma il blocco dei fondi da parte del Maggiore Ross lo porta ad un gesto estremo: avviare la sperimentazione su se stesso. La decisione si rivelerà carica di conseguenze, infatti le mutazioni al suo DNA si trasmettono su suo figlio Bruce. Una volta cresciuto Bruce intraprende le orme del padre come scienziato, ma un'esposizione letale di raggi gamma risveglieranno dalla quiescenza le cellule alterate nel DNA, trasormando Bruce Banner in un mostro verde ogni qualvolta perde la pazienza.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Hulk, 324 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  04/03/2024 15:39:43
A distanza di vent'anni, l'Hulk di Ang Lee rimane una pietra angolare della mia infanzia cinematografica e un (tutt'ora incompreso) caposaldo del filone supereroistico. Principalmente associato a epopee in costume e drammi sentimentali, Lee adotta uno stile sperimentale ma estremamente elegante, che abbonda di tinte verdi e split-screen per ricreare su schermo l'idea delle vignette di un albo a fumetti (scelta che in un primo momento può disorientare, ma a cui ci si abitua abbastanza velocemente). Il lavoro sul montaggio si fa garante di ulteriori qualità, con l'uso visionario di transizioni e dissolvenze ardite a fare da collante alle sequenze e a donare un ritmo lento ma sostenuto a una narrazione incentrata perlopiù sul dialogo intimista.
Ottima la sceneggiatura di John Turman, Michael France e James Schamus, ispirata a ben quarant'anni di vita editoriale del gigante verde. La deriva filosofico/psicanalitica della pellicola concentra il focus sui pericoli del trauma e sull'importanza delle relazioni interpersonali, preferendo che sia il talento degli interpreti (in primis lo strabordante Nick Nolte) e la finezza dei dialoghi a veicolare i grandi temi esistenziali piuttosto che le scene d'azione. La presenza di Hulk viene fatta sospirare per quasi un'ora attraverso i dibattimenti interiori, i personaggi vengono lasciati liberi di fronteggiare i propri demoni nel modo più introspettivo possibile, salvo limitare la componente action all'atto finale, dove tutti i nodi vengono al pettine e le ancestrali pulsioni rabbiose prendono il sopravvento.

XYX324  @  29/09/2021 15:29:18
Sostengo che sia un buon film con grandi effetti speciali per l'epoca. C'è anche una bella analisi interiore del protagonista. Consigliato.

Broly83  @  10/05/2018 18:10:30
eccezionale. peccato per i lcolore troppo acceso e che per colpa del politically correct non muore nessuno

Junipher  @  29/03/2018 12:33:18
Lee si è preso eccessiva libertà nel reinterpretare a proprio piacimento la storia del fumetto originale con nanomacchine, conflitti paterni ed ereditarietà mutante, ma la regia di questo film ha sicuramente più stile della media dilettantesca dei Marvel-Disney contemporanei. Però davvero troppo lungo...

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  17/01/2018 11:40:19
Pareri discordanti su questo film. A mio parere non è un capolavoro, ma ci sono numerosi voti con 1 che sono ingiustificabili.
Non conoscendo la storia vera di Hulk della Marvel, giudico per quello che ho visto.
Un film gradevole che affronta anche il lato psicologico del personaggio. Il montaggio va bene, ci sono diverse scene un po' bambe ma sono piccoli errori cinematografici.
Comunque godibile fino alla fine.

Gualty  @  11/04/2015 18:56:36
Controtendenza, per una volta. Ho amato questo film quando lo vidi nel 2003, sarà stata l'atmosfera da cineforum estivo, sarà stata la novità del genere dato che il palinsensto dell'epoca non era saturo come oggi di queste pellicole di supereroi.
Quando uscì il reboot lo trovai scialbo, pretestuoso, nonostante adori sia Norton che Roth. Pensavo fosse per l'affetto provato al ricordo di questa pellicola, ma non è così: ho recentemente rivisto Hulk del 2009 e , poco dopo, ho rivisto questa pellicola di Ang Lee, nettamente superiore in ogni aspetto.
Un film che riesce a coniugare la maestria cinematografica con un'impostazione da fumetti, l'esigenza di stupire e divertire con uno spessore esistenziale ed estetico che raramente si incontra in questo genere di film.
Fantastiche le atmosfere oniriche nel deserto, superbe le tensioni psicologiche di Banner, sino all'apoteosi del dialogo tra padre e figlio alla luce dei riflettori militari che altro non sono che un palco di teatro sul quale si svolge il dramma.

Qualche appunto tecnico ad alcune scene di combattimento, i cani mostri sono davvero orribili, seppur credibili, scena tuttavia difficilmente inquadrabile nella trama.
Anche la figura paterna ha qualche intoppo nella sua evoluzione, d'altra parte il salto temporale di 10 anni giustifica le incongruenze.

Ultima risposta 19/03/2017 11.44.16
alex94  @  03/09/2014 15:40:24
Mediocre film diretto da Ang Lee nel 2003.
La storia è interessante,molto concentrata sulla psicologia del protagonista oltre che sulle spettacolari scene d'azione ma viene sviluppata in modo veramente lento e sopratutto in modo poco interessante.
Non mi è piaciuta neanche la regia,discreti invece la recitazione e gli effetti speciali.
Alla fine è un film che si lascia guardare tranquillamente,resta comunque un' occasione sprecata.

Filman  @  23/07/2014 22:39:39
Rivolto al mondo mainstream di Hollywood, Ang Lee firma HULK, superando la media qualitativa dei cinecomics, sbocciati quantitativamente in corrispondenza dei primi anni 2000, attraverso uno sguardo introspettivo, analitico e psicologico del supereroe Marvel, mostrato in un modo statico ma interessante, che sacrifica l'azione per un intrattenimento meno commerciale.
L'atipica narrazione dell'eroe-mostro è governata da una pacata sceneggiatura, anticonvenzionale nel trattamento del proprio genere, ed una caratteristica regia, non esattamente eccezionale nel suo stile metacinematografico ma complessivamente positiva, che partoriscono una concezione del "superhero movies" originale e raffinata.
L'ispezione interiore del supereroe protagonista e il resoconto delle sue origini offrono uno spunto anticonvenzionale e intrigante ma dal limitato coraggio, che riesce ad elevare gli standard di questa tipologia di blockbuster ma che non vuole intaccare l'essenza, concettualmente povera e prosaica, del suo soggetto, mantenendo viva la sua mercificazione.

horror83  @  07/08/2013 13:25:26
sarà che sono una femminuccia ma non mi è tanto piaciuto questo film. a me di solito piacciono questi generi dei super-eroi perchè c'è azione, effetti speciali, ecc. però questo film non mi ha entusiasmata! io ho visto solo questo di Hulk magari mi guarderò anche quello del 2009 (quelli vecchi li evito come la peste bubbonica, ho già sprecato ore della mia vita con altri film vecchi reputati bellissimi ma che a me hanno fatto schifo). quindi a questo film gli dò un 6 politico! Buoni cmq gli effetti speciali!

c'è una scena che mi ha spaventata molto

Fortune  @  17/07/2013 11:08:34
A dieci anni dalla sua realizzazione ho visto "Hulk" di Ang Lee (al tempo avevo visto solo la prima parte...)

Hulk e' stato il primo "Supereroe mostro" della storia dei fumetti...nel senso che è per metà un supereroe e per metà una sorta di "lupo mannaro". Non puoi strutturarlo come un classico film di supereroi e non più venderlo in quel modo...non e' stato per niente facile la realizzazione della pellicola a livello di sceneggiatura.

Il film è stato un buon successo al botteghino ma è stato pesantemente criticato da fans e critica ( beh...i voti in questo sito sono eloquenti).

Per quanto mi riguarda l'ho giudicato decisamente interessante, magistrale, teatrale, ben diretto e scritto, con tanto di cast davvero in parte e mai sottotono.Inizialmente parte in sordina e gli effetti speciali,nel complesso,sono buoni ma non ottimi... ma era anche il 2003, era la prima prova di vederlo al cinema. Ad oggi si lascia ancora guardare con tanto affetto e con rimpianto di non aver visto più cinefumetti maturi di questo calibro...
In Hulk ci sono tutti gli elementi del cinema di Lee: lo scontro generazionale, le traversie della coppia e l'impossibilità del coronamento amoroso tipico del melò, genere caro al cineasta taiwanese, il disagio esistenziale. Una serie di elementi che fanno di Hulk un'opera ricca dal punto di vista narrativo anche nella realizzazione, basti pensare alla dominante verde della fotografia che accompagna tutto il film.
Un film d'autore, quindi, in cui, come gia' detto, gli effetti speciali dell'epoca, davvero straordinari, vengono utilizzati paradossalmente in modo non invasivo, perfettamente asserviti alle necessità di una regia equilibrata e con alcuni momenti davvero alti. Con un buon ritmo nella seconda parte, Hulk scivola via senza problemi lungo le sue due ore e venti, facendo crescere durante la visione la simpatia nei confronti del gigante verde, interprete digitale magnificamente realizzato( ma si dai...e un fumetto interamente digitale!!!), soprattutto per la grande espressività che i tecnici sono stati in grado di dargli...a proposito... una nota di merito spetta al grandissimo lavoro realizzato dalla Industrial Light & Magic nel dar vita alle fattezze del gigante totalmente in CGI: circa duecento impiegati, diciotto mesi di lavoro e 6 terabyte di dati sono alla base dei bellissimi effetti speciali visivi e sonori che animano il nostro eroe e le trasformazioni del padre David ( dati ufficiali ILM ).

Dopo l'uscita del film, nel 2003, il regista Ang Lee commentava: "Con Hulk abbiamo realizzato ciò che prima era stato fatto in Crouching Tiger Hidden Dragon (La tigre e il dragone), senza eccedere nell'intrattenimento e creando un mix ponderato e davvero emozionante di effetti speciali, azione e sentimenti...è un combinazione riuscita di cultura pop e dramma reale ed io ho cercato di unirli insieme nel modo più verosimile"...ed ancora diceva: "Mi chiedete quanto siano realistici i miei film? Se essi fossero troppo realistici, come si potrebbe credere in un Gigante Verde o in uomini che riescono a volare? Come combinare insieme qualcosa che sia davvero visivamente eccitante, libero da ogni schema e vicino alla fantasia dei ragazzini con la realtà di uno psicodramma, di una commedia o di un romanzo? Questi elementi sono contradditori, ma per me unirli insieme è semplicemente il dilemma della mia vita di regista. L'aspetto fondamentale nel dirigere un film è bilanciare con cura questi fattori. E' proprio come camminare sopra ad una fune, e questa per me è un'emozione indescrivibile".

A distanza di quasi dieci anni ( nel 2011),ad Ang Lee dispiace non aver realizzato un film più divertente su Hulk. La sua pellicola, datata 2003, non è molto amata dal pubblico e il regista, ora, sembra averne preso coscienza: "Il mio problema è che lo presi troppo seriamente. Avrei dovuto farlo più divertente, invece di tutto quel psicodramma!". Lee ha però affermato che senza quel film non avrebbe mai realizzato Vita di Pi, soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali e la creazione di "personaggi" in digitale.

In definitiva, per me,"Hulk" sarà forse un film sbagliato, affossato senza pietà da una sceneggiatura poco attenta alle esigenze del pubblico (e del personaggio), ma non è in dubbio che è anche un prodotto coraggioso e salvato in corner dalla grande prova registica di Ang Lee. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  16/01/2013 17:36:52
La potenza visiva di questo Hulk è dirompente, la forza che ne esce a livello fisico-espressivo è altamente maschile, per questo è un film che non può non piacere a un uomo, altrimenti...bhe, ce semo capiti!!! Così come difficilmente piacerà ad una donna...è come un gigantesco incontro di wrestling!
Coraggiosa la scelta del regista, di fare un film d'azione con uno stile di altri generi "più sofisticati", proprio per questo film capito da pochi....il senso della rabbia è reso egregiamente, interpreti molto bravi ! La connelly, più che altro, ha degli occhioni verdi...

Assolutamente da vedere!!

prof.donhoffman  @  28/11/2012 15:12:45
Non certo un capolavoro ma un film pieno di personalità. Molto meglio di quell'aborto che hanno fatto dopo con Edward Norton.

lulù massa  @  13/03/2012 14:15:55
il primo tentativo di portare al cinema il celebre golia verde dei fumetti , delude purtroppo le aspettative di molti! il film si discosta anni luce dal celebre telefilm degli anni 70 ( con il fumetto aveva poco da spartire!) che ha reso celebre il personaggio. e prende più ispirazione da un ciclo di storie dei comics a firma di peter david. uno degli autori che ha introdotto nelle storie di hulk il lato psicologico e schizofrenico del personaggio! le basi erano più che buone. il problema che il premio oscar! ang lee gira un film che è un dramma psicologico, dimenticandosi di amalgamare in modo convincente i momenti riflessivi con le scene tutto effetti speciali e distruzioni! il risultato è che si ha l'impressione di assistere a 2 film contemporaneamente! il dramma di bruce banner + hulk l'omaccione (troppo!) verde che lancia carri armati! non è un caso che la parte che funziona meglio è dalla fuga nel deserto, fino alla parte finale! la prima ora e mezza è quasi imbarazzante! un film sicuramente complesso, ma che se fosse stato proposto in maniera più convincente sarebbe stato un capolavoro!!! p.s. il teaser trailer che uscì all'epoca è il più bello che abbia mai visto! quindi la delusione è stata doppia!

Andrea Cisonkik  @  09/03/2012 02:27:38
Un supereroe che ho sempre amato.Una versione molto bella con una storia toccante tra padre e figlio sia nel caso di bruce che di betty.tuttavia la regia fa perdere molto a questo film che in realtà se non fosse per il personaggio,che mi piace tantissimo così come molti della marvel,sarebbe da 5.però bello per il resto e anche gli effetti speciali sono carini anche se forse il personaggio di hulk è esageratamente enorme.Non male ma poteva essere fatto molto meglio...tuttavia alziamo un pò la media

elmoro87  @  03/01/2012 10:25:25
Questa versione di Hulk di Ang Lee non è brutta affatto, ma si spacca idealmente in due parti: la prima che si può inserire nel filone classico dei film d'azione, dove ci sono buoni e cattivi che vogliono "conquistare il mondo", la seconda invece, piu ricca di effetti speciali è a mio parere fin troppo esagerata, ma se si chiude un occhio risulta anche quella perlomeno accettabile... I punti deboli secondo me sono gli effetti esagerati e la lunghezza che fa perdere incisività a tutto... però un filmetto che non è un capolavoro, ma secondo me la sufficienza la prende, anche se potrebbe essere sicuramente migliore.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  15/12/2011 09:30:59
Per chi non ha grosse aspettative... è un buon film! Abbastanza scorrevole e semplice nella trama, buona interpretazione di Eric Bana, gli effetti speciali sono abbastanza spettacolari se pensiamo che il film è uscito 8 anni fa!

Testu  @  14/08/2011 11:19:44
Apprezzabile tentativo di approfondire la psicologia dei personaggi, forse perchè Hulk in oriente è un perfetto esempio di Ying e Yang. Purtroppo la figura del padre e di conseguenza le sue azioni, unite a opinabili cambi di scenario a mosaico (o vignetta), rovinano un film carino. In pratica la figura genitoriale pare fondere malamente più di un personaggio, uscendosene con un brutto prototipo di Samuel Sterns, (l'arcinemico The Leader). La cosa non funziona affatto. Era meglio uscire un cattivo dall'inizio alla fine, che avesse una mutazione meno ridicola.

Essere profondi va bene fino ad un certo punto, comunque non credo vada disprezzato in questo caso il tentativo di fare qualcosa di meno banale.

Niko.g  @  15/05/2011 21:35:03
Uno dei meriti di questo film è sicuramente quello di aver elaborato la sceneggiatura in maniera tale che ne uscisse una certa sostanza e coerenza di fondo, superando, a mio parere con la piena sufficienza, il rischio di una semplice sequenza di effetti speciali spaccatutto. Infatti, questo "Hulk" proposto da Ang Lee è perfettamente centrato anche nei tratti psicologici e le sue esplosioni di rabbia pura, sono ben focalizzate oltre che esteticamente ben riprodotte.
Un punto debole, credo sia l'elaborazione digitale nelle scene dinamiche in campo aperto, in cui si è forse preteso troppo, lasciando percepire alcuni limiti tecnici nella fluidità dei movimenti del mostro verde.
Nel complesso una pellicola che, nonostante la lunghezza forse eccessiva, merita, sia per il contenuto, che per l’interpretazione del cast, nel quale, la scelta di Eric Bana come protagonista, mi sembra davvero appropriata.

Andry West  @  01/03/2011 01:41:33
Raggiunge per me solo la sufficienza per la grande regia di Ang Lee che è la colonna portante di questo film e grazie a gli ottimi effetti speciali.... pero le altre cose nn vanno comi gli attori ad esempio....bha si poteva fare di meglio.

WildHorse  @  19/12/2010 18:12:03
Grandissimo Ang Lee: una regia strepitosa! Visivamente perfetto. Colonna sonora ottima. "Set Me Free" sui titoli di coda è azzeccatissima.
Mi è piaciuto molto e lo consiglio. Suggerisco a chi non l'ha ancora visto di non far caso alla media altrimenti parte prevenuto.
"L'incredibile Hulk" sarà anche bello, ma lo trovo inferiore a questo e, soprattutto, inutile, malgrado i nomi altisonanti degli attori. Fossi stato Edward Norton non avrei accettato la parte.
Ah, il dialogo finale tra Nolte e Bana è puro TEATRO!

Ultima risposta 18/07/2013 13.53.23
bucho  @  21/05/2010 18:41:35
mi è piaciuto molto e poi è bello lungo

Ultima risposta 27/04/2013 16.36.30
CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:18:15
è un film riuscito,ma non il massimo!

luketh81  @  07/04/2010 20:06:41
Film stupendo..niente da dire.

kirk h.  @  31/12/2009 22:10:58
meglio il secondo per le immagini ma questo mi ha un po deluso....tutto sommato un buon film

edmond90  @  22/11/2009 10:35:21
Sufficenza stiracchiata per un film che non coinvolge quasi mai.Buone alcune scene d'azione

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/10/2009 12:40:06
Non conosco a fondo il fumetto su Hulk ma questo film mi sembra un pò sottovalutato,la storia è curata,gli attori adeguati,l azione non manca certo a volte si vede un Hulk un pò troppo "bonaccione" ma un sei mi sembra il minimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/09/2009 18:08:36
Un film più psicologico che d'azione,anche se è poca infatti non manca. La regia di Ang Lee è buona e gli attori se la cavano benissimo. Capisco chi ha messo voti cosi bassi e che magari andando al cinema si aspettava il solito film peno di distruzione ed effetti speciali mentre qui l'azione non è molta o,comunque,non è la parte importante del film. Lo ritengo un buon film,facendo i paragoni con l'ultimo superero Marvel visto,Iron man,lo trovo forse più noioso di quest'ultimo ma anche perché,ripeto,Ang Lee ha scelto di dare più risalto alla parte psicologica dei personaggi e di Hulk purtroppo dimeticandosi più volte quella fumettistica e più divertente che vuole anche la sua parte. Un buon film che sarebe potuto essere buonissimo.

Burdie  @  26/05/2009 12:22:19
...come siete spietati!! Merita pienamente la sufficienza.
Originale la regia ed il montaggio.

david briar  @  17/05/2009 18:24:08
bel film anche per il rapporto padre e figlio ben analizzato. convincente bana nella parte di hulk.

bellaaaa  @  14/04/2009 13:14:41
sufficente poteva essere migliore

Alone  @  07/01/2009 21:44:22
Un film che ho avuto la sfortuna di vedere dopo: L'incredibile Hulk. Molto meno interessante del suddetto, se non altro per gli effetti speciali realizzati benissimo.

hellknight2  @  25/11/2008 13:52:11
Non ho trovato affatto male questo Hulk di Ang Lee. Da apprezzare il tentativo di dare uno spessore maggiore al personaggio. Ai fan del fumetto comunque potrebbe non piacere.

topsecret  @  17/11/2008 18:53:07
Un film che, ovviamente, trae la sua forza dagli effetti speciali e dal fascino del personaggio della marvel. Un film carico di adrenalina che però incappa in alcuni passaggi a vuoto, specialmente nella parte finale. Pellicola che, comunque, giudico al di sopra della media insufficiente che si ritrova.

robertom.  @  16/09/2008 17:39:26
ho notato che davvero molti utenti disprezzano questo film. molto probabilmente sono solo delle persone superficiali, infatti, se tutti noi fossimo più evoluti ci accorgeremmo che anche per scattarsi una foto è una fatica.comunque, nel film non ci trovo niente di male.le interpetazioni lasciano un pò a desiderare,ma poco.

Ultima risposta 17/09/2008 12.58.26
Manu90  @  03/09/2008 15:26:34
Ma dico siete tutti impazziti? Un film profondo, intenso, capace di scavare nell'inconscio come pochi altri film...ma fatemi un piacere, rivedetevelo.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  25/06/2008 14:52:49
E' tutto furchè una stupidaggine.
Io veramente non capisco il giudizio delle "masse" di spettatori.
Ang lee ha reso un film da fumetto più profondo e psicologico che si potesse fare.
Ha una bella sceneggiatura e un ottima trama, recitato molto bene, con un mix di azione e retorica quasi mai banale.

Veramente continuo a non capire i vostri gusti..
Se era solo un action movie solo azione lo avreste bollato come *******..se invece è un film più complesso del previsto lo bollate come palloso.

Ang lee ha reso un film fumettone in un qualcosa di più grande e complesso come ben pochi registi hanno mai fatto (forse il Batman di Nolah).

Di contro c'è il personaggio Hulk che non mi è mai andato a genio, eppure ang lee me lo ha fatto apprezzare.
Ammetto che alcune parti sono lente, ma nel complesso mi è piaciuto molto.

Ultima risposta 25/11/2008 14.20.34
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/05/2008 15:41:29
Simpatico fumettone d'intrattenimento, con ottimi effetti speciali. Di sicuro non tra le migliori pellicole tratte da un fumetto; all'epoca, comunque, non lo disprezzai.

Tony Ciccione90  @  13/12/2007 20:38:46
Bel film. Belli gli effetti speciali!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2007 15:36:47
Un film che nelle intenzioni di Ang Lee doveva essere qualcosa di più di un normale action-movie tratto dal noto personaggio della Marvel. Proprio da questa ambizione, comunque da apprezzare, ne viene fuori un film che sta a metà del guado, perdendo punti sia come film d'azione, sia come approfondimento dei personaggi.

SilentWolf  @  09/10/2007 16:47:16
Uno dei migliori del suo genere, a me è piaciuto molto...........sicuramente al di sotto di spiderman ma una spanna sopra a tutti gli altri.
Rispetto ai mediocri: daredevil, electra o ancor peggio i fantastiici 4, qui l'azione e il divertimento non mancano di certo

Claymore  @  21/08/2007 18:17:03
Non meno della sufficienza, ma neanche di più. L'ho visto al cinema solo perchè ho dovuto accompagnare i miei cuginetti, ma avrei preferito buttare i soldi in modo diverso. Soprattutto gli ultimi minuti mi hanno annoiata a morte....

cinemamania  @  18/08/2007 16:35:56
Bellissimo film ma Hulk era fatto veramente male.

Slevinx  @  08/06/2007 11:22:26
carino...poteva essere meglio..ma cmq è accettabile.

Leonhearth87  @  30/05/2007 15:57:47
Bello, non bellissimo. Ricco di effetti speciali, consiglio di vederlo (anche se con qualche riserva).

bigsasy  @  14/09/2006 22:16:10
bello anke se un po noioso, ma c'è eric bana ke da solo merita un 8

carisma  @  10/08/2006 15:29:17
bel film anche di buoni sentimenti e ben fatto!

Ultima risposta 05/04/2007 20.53.02
domeXna79  @  04/08/2006 22:19:30
Una buona pellicola oltre le aspettative.
Un film ben girato, con ottimi effetti speciali, che da qualcosa di più dei semplici film del genere.. si affronta, con buona capacità di introspezione, le dinamiche e le paure del protagonista, del suo passato che sembrava sepolto.
Da qui, oltre alle vicissitudini del ricercatore Bruce, si susseguono, con buona costruzione, altre vicende, con sullo sfondo una bella storia d’amore ..il film mantiene un buon ritmo e diversi colpi di scena per tutto il corso della narrazione.
L’ottima riuscita della pellicola si deve soprattutto alla regista Ang Lee (tra l’altro regista di un film poetico come “La tigre e il dragone”) che con mano sapiente riesce a dare un contenuto più profondo alle vicissitudini del famoso personaggio della Marvel.
Buona anche la prova degli attori, tra cui Nick Nolte, Eric Bana e la stupenda Jennifer Connelly (da vedere in “A Beautiful Mind”), tutti ben immedesimati nei diversi personaggi.
Film da vedere anche per chi non è amante del genere di pellicole tratte da personaggi fumettistici.

Dick  @  14/06/2006 16:41:49
A quanto leggo non è piaciuto tanto. In effetti neanche a me ha appassionato del tutto, però gli attori sono molto bravi. Secondo me ci si è voluti staccare troppo dalla storia del fumetto che poteva andare bene per la serie televisiva, ma non per un filmone cinematografico. Comunque a mio avviso non da buttare.
Betty non bionda in effetti... sic!

La cosa meno grave degli autori.

Ultima risposta 22/09/2016 23.32.21
vibrham  @  30/01/2006 23:47:48
..So che nn è un capolavoro xò un film del genere non merita voti così bassi..sarebbe da 9 ma vista la media..secondo è molto ben realizzato!

Cleric Preston  @  28/01/2006 14:37:39
Sufficienza per effetti speciali Nolte e Bana, superbo come sempre.
Purtroppo gli approfondimenti psicologici promessi risultano noiosi più che interessanti, e si inizia a sentire la mancanza di pugni che rompono l'asfalto.
Quando poi avviene la superscena di pura azione, dura talmente tanto che spesso si guarda l'orologio...
Poteva essere MOLTO migliore...

JackSpammatore  @  26/01/2006 19:58:58
Il film arriva a 6 solo perché ha effetti speciali degni di nota! Per il resto, niente di che!

Ultima risposta 28/08/2006 20.50.48
xxxb9s  @  18/12/2005 15:26:01
come da voto:

nn male ma potrebbe essere migliore.

la mia opinione  @  27/11/2005 23:23:43
Non è malaccio ci sono un paio di momenti interessanti. C'è una buona regia, molto pèarticolare, il pupazzo e le scene d'azione sono buone (influenze matrix?) ma purtroppo la sceneggiatura è un po pastrocchiona peccato.

massaro  @  11/09/2005 17:11:06
Abbastanza bello.Si merita come minimo la sufficenza.

mimmina  @  22/07/2005 22:26:47
Il voto sarebbe otto, ma sono decisamente sconvolta da chi ha dato voti bassi e quindi devo pur rimediare! Ma scherziamo!!!! Questo film è da vedere e rivedere!!!! (Certe volte i commenti sono davvero assurdi, fidatevi vi prego!)

Ultima risposta 02/08/2007 19.58.07
FlatEric  @  09/07/2005 12:21:37
Diverso dai soliti film tratti dai fumetti, questo ha una più ampai introspezione psicologica del personaggio, ottimi effetti, sottovalutato ;)

Vader 3  @  09/07/2005 12:10:01
Hulk e' sicuramente un film diverso dalle solite pellicole di fumetti, cioe' e' molto incentrato sulla trama e sulle relazioni tra i vari personaggi. Ho trovato gradevole la prima parte del film, lenta, ma che ci fa conoscere il carattere del protagonista e i motivi della sua apparente freddezza. Diciamo con non e' adatto a tutti, visto che ad alcuni potrebbe risultare una palla con poca azione e tante chiachiere, ad altri questo stile drammatico invece potrebbe piacere. A me e' piaciuto, come anche la spelendida realizzazione di Hulk e le sue realistiche animazioni. Ottima anche la regia, non sempre perfetta, ma bisogna dire originale e fumettosa. Non una delusione, ma naturalmente neanche un gran film.

wuwazz  @  12/06/2005 21:54:48
Personalmente ho apprezzato molto questo film. Le scene d''azione sono molto belle e a tratti veramente ganze anche come ambientazioni. HULK è così: è esagerato, storia ai minimi termini, muscoli e terribili mostri mutanti... Non so proprio cosa si aspettava la gente quando è andato a vederlo... Forse qualcuno si aspettava una trama DIVERSA... MAgari qualcuno si è recato al cinema pensando di vedere un grande capolavoro drammatico con una trama tipo questa:

TRAMA DI "HULK" CHE SI ASPETTAVANO COLORO CHE HANNO SPARATO A ZERO SU QUESTO FILM

HULK tornava a casa dopo essere stato licenziato (perchè il suo capo era razzista e quindi non gradiva il colore verde della sua pelle) e si metteva a piangere disperato... Il giorno dopo scopriva di essere malato di AIDS e allora iniziava un viaggio in giro per il mondo per scoprire il profondo significato della vita... Poi un giorno mentre era in burundi ad aiutare un bambino povero, si innamorava di una ragazza brutta (ma brutta davvero) e dimostrava così che nel suo cuore non c''era spazio per gli stereotipi moderni della bellezza (in sala grandi pianti e lodi dal pubblico). In seguito mattone dopo mattone avrebbe rimesso a posto la sua vita, riuscendo a superare la malattia con l''aiuto della moglie e diventando un famoso avvocato per poi fare causa alla ditta che l''aveva licenziato all''inizio e, naturalmente, alla fine vincere il processo. Per il finale magari un colpo di scena tipo HULK che viene assasinato dal suo ex capo per averlo fatto cadere in rovina e la moglie che, tenendolo (faticosamente) in braccio lo consola negli ultimi momenti della sua magnifica vita.

Con una trama come questa sicuramente molti avrebbero detto "ca.zzo geniale... Troppo profondo nonchè originale... Finalmente un film fatto bene anche se la trama non c''entra niente col fumetto!

Ultime 2 cose:
1) Daredevil fa cac.are almeno il triplo di questo film
2) Come si fa a dare 1 o 2 o 3 (posso al limite capire il 4........) a un film così? Cioè, andate a vedere serie 7:the contenders, alex l''ariete, house of the dead, resident evil 1 e 2, street dance fighters, la casa dei mille corpi, wampyr e molti altri che per ragioni di tempo non elenco........ Poi mi dite.

FINE

Ultima risposta 23/06/2005 21.19.54
Dan Rose  @  03/05/2005 17:05:16
Noi fans dei fumetti Marvel il periodo di film sui supereroi lo aspettavamo da una vita..personalmente dall'età di 9 anni, e questo valeva , naturalmente, anche per l'incredibile Hulk.

Il film racconta la storia di Hulk non allontanandosi molto dal fumetto, Eric Bana non mi ha convinto e ho trovato la Connelly ,a differenza di altri film più riusciti, molto noiosa e ripetitiva...

...levando queste pecche il film gira con sufficienza , il finale purtroppo è da cancellare.

Greg  @  29/12/2004 15:13:15
Noioso all'inizio....poi il mostro si sveglia e la musica cambia un pò....sostanzialmete carino. Da guardare per togliersi lo sfizio di vedere su pellicola un fumetto famosissimo.....talmente famoso che il film può apparire prevedibile. Belli gli effetti speciali e le scene di azione!

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  06/10/2004 21:55:53
buono d'intrattenimento

Marianna  @  31/05/2004 21:40:02
Anche secondo me la media dei commenti di filmscoop non fa onore per niente a questo film. E' davvero un bel film dove spicca un Hulk pieno di effetti speciali che comunque lo rendono sempre "vero".
Bel film e fatto bene.

Martina Jo  @  23/05/2004 14:09:45
Davvero fatto bene. L'ho già visto 3 volte.
Questo è il vero Hulk! A me e ai miei amici è piaciuto moltissimo!

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  18/05/2004 00:04:09
per quanto l'idea del mostro in*****so verde mi è sempre sembrata ridicola,
devo dire che un film ben riuscito

Gruppo REDAZIONE maremare  @  30/04/2004 10:24:51
Leggo una media che non fa onore al tentativo di Lee di personalizzare un filone cinematografico oramai troppo sfruttato

aglioween  @  01/03/2004 17:29:20
Lidia  @  01/03/2004 17:26:10
l'ho visto ierisera per la prima volta insieme a mio padre e a noi è piaciuto moltissimo.

Filipponline  @  01/03/2004 17:19:58
Non esagero, vi assicuro che è fantastico!!!

Claudio  @  29/12/2003 11:21:07
Ma perchè tutte ste critiche???
Il film non è affatto male. Vedendolo ero terrorizzato dai vostri commenti! Ma non è affatto male. Jennifer Connelly poi...

BARTOLOMEO  @  20/12/2003 21:08:27
MI PIACE TANTO

Andangel  @  02/11/2003 19:40:23
10 per gli effetti speciali... 4 per l'aderenza con la storia a fumetti.... 10 per la sorpresa: perchè tutti dicevano che faceva schifo ed invece... beh, mi garba!

stefano pol  @  26/10/2003 14:19:11
Il film e' bello,molto bello,a mio parere superiore agli ultimi spiderman e daredevil ed almeno sullo stesso gradino di X-men,il Batman di Tim Burton ed il primo Superman.
Non e' esclusivamente un film dove imperano effetti speciali a go-go' senza un minimo di approfondimento e di introspezione dei personaggi.
Alterna volutamente momenti piu' "lenti", che io definirei piu' "recitati" dove il regista si concentra sullo stato emotivo dei personaggi principali,ad altri di pura azione con un HULK digitale veramente ben fatto e che mi fa' ricordare con nostalgia quello dei fumetti Marvel.Molto interessante anche la suddivisione dello schermo in piu' parti che ha dato al film un taglio fumettistico assai gradevole.
Ho inoltre molto apprezzato la mancanza di battutine stupide ad uso e consumo della MTV generation che tanto piacciono allo star sistem Hollywodiano e che abbiamo ritrovato a iosa negli ultimi film basati sui comics. Tanto avrebbero infatti stonato in questo dove la stessa natura del personaggio e il costante rifersi a sentimenti come la rabbia,l'angoscia,l'esasperante volonta' di potere caratterizzano tutta la proiezione.
Menzione particolare infine per la recitazione di Nick Nolte nei panni del padre di Bruce e della sempre bellissima jennifer Connely per un film che a mio modo di vedere ha superato pienamente le mie pessimistiche previsioni iniziali.

Neo88  @  21/10/2003 16:58:47
secondo me si potevano sforzare un pò di + e che diamine la trama sinceramente non vale niente questo voto è solo per gli effetti e per il personaggio che mi piace tantissimo, quando entrato credevo di andare a vedere una cosa tipo spiderman ma mi sono accorto che non è così cmq spero che il sequel sia migliore

dariorazzo  @  20/10/2003 14:51:18
voto 10 perchè certe persone non riescono a capire la bellezza di un film così sorprendente , e abbassano la media in modo assurdo

Ultima risposta 20/10/2003 14.54.05
Ciccio  @  15/10/2003 22:20:24
Ang ti voglio bene. Sempre. Stai tranquillo però... Non ti voglio più vedere imbarazzato per le inquadrature... Scegline UNA! UNA ! Non mi puoi rimbambire così! Si, ok, simulavi l'effetto fumetto. Ma era necessario? Guardiamoci negli occhi! Era necessario?! E poi questo Hulkino che si vede che l'hai fatto al computer... Ti giuro si vede! Chiamavi Lou Ferrigno che se la passa pure male pigliavi due piccioni con una fava, pigliavi. La storia è discreta... Discreta... Padre figlio, figlio padre... I mutanti... Diciamo sufficente va.... Comunque la storia scorre, anche grazie agli effetti speciali, unici protagonisti VERI del film (la corsa tra le montagne dell'uomo verde è bella)... Il protagonista maschile ha un talento attoriale pari a quello della cassapanca di mia nonna. Ma la Jennifer è stupenda. Sprecata per il tuo film Ang... Però ti voglio bene.

Ultima risposta 22/10/2003 19.10.00
aldo colombo  @  14/10/2003 19:53:09
MI SONO FISICAMENTE RITROVATO NEL PROTAGONISTA

Ultima risposta 17/10/2003 19.04.26
Andangel  @  13/10/2003 14:56:19
Il voto per il film è 2! Per il personaggio dei fumetti è 10 (PS: leggete il fumetto, ne vale veramente la pena). +1 per gli effetti speciali... insomma, si poteva fare veramente di più con un personaggio del genere! Realizzazione da caproni!

Ultima risposta 22/10/2003 20.02.16
alesfaer  @  12/10/2003 20:10:04
è un film devastante. mongoli merita 10, altro ke 4.8

Ultima risposta 17/10/2003 13.02.05
Huascar  @  07/10/2003 12:39:21
Il film è un po' troppo lungo, la trama non proprio coerente, ma nell'insieme le sensazioni sono positive. Molto diverso da Spiderman, ma per chi ha amato i fumeti dell'uomo verde non è male.

Chiara  @  29/09/2003 16:24:50
Lento in tutta la prima metà, Hulk è eccessivo, Bana ha fatto del suo meglio ma è ancora inesperto, Mentre mi ha molto deluso Nolte. un eccezionale Jennifer Connelly, come sempre. la storia è buona ma c'è un seguito vero?!? nn si può lasciare un film così incompleto...

Ultima risposta 21/10/2003 14.59.33
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»