ho ucciso napoleone regia di Giorgia Farina Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ho ucciso napoleone (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HO UCCISO NAPOLEONE

Titolo Originale: HO UCCISO NAPOLEONE

RegiaGiorgia Farina

InterpretiMicaela Ramazzotti, Libero De Rienzo, Adriano Giannini, Elena Sofia Ricci, Iaia Forte, Federica Victoria Caiozzo , Monica Nappo, Bebo Storti, Pamela Villoresi, Tommaso Ragno, Erica Blanc, Luce Caponegro

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2015
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2015

•  Altri film di Giorgia Farina

Trama del film Ho ucciso napoleone

Nel giro di ventiquattrore la vita di Anita, single e brillante manager in carriera, viene spazzata via da un uragano di guai. Il lavoro, l'amore, il futuro, tutto in macerie nel giro di un giorno. Anita si ritrova seduta sull'altalena di un parco giochi licenziata in tronco e incinta del suo capo, suo amante clandestino, sposato e padre di famiglia. Ma Anita è come un sofficino congelato, per conservarsi si è fatta fredda, glaciale. Senza scendere a compromessi, pretende che tutto torni come prima, il suo lavoro, la sua vita,la sua libertà di single senza figli. E perché questo accada è necessario ordire un piano di vendetta raffinata e senza scrupoli. Ma a volte accade che anche il piano perfetto vacilli di fronte all’imprevisto, soprattutto se l'imprevisto ha le sembianze di un timido e goffo avvocato di nome Biagio. Nel frattempo Anita cresce, la sua pancia cresce e cresce dentro di lei la capacità di aprirsi al mondo e scongelare il sofficino che ha messo al posto del cuore. Quando la sua bambina nascerà, Anita sarà una persona diversa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (16 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ho ucciso napoleone, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

antoeboli  @  30/07/2021 14:10:04
   6 / 10
Un film interessante sulla società italiana nel mondo del lavoro,che vuole mandare una critica sociale inserendosi però all interno di una sceneggiatura piena di accozzaglie di idee strampalate e poco credibili.
Un buon cast con una Ramazzotti in spolvero e un Di Rienzo bravo nel suo personaggio,anche se raggiunge la sufficienza solo per il colpo di scena che accade verso il finale che mi ha spiazzato.
Per il resto siamo di fronte a una regia da fiction e una fotografia poco curata e in generale nel panorama italiano ci sta di meglio sul tema.

DarkRareMirko  @  30/09/2017 01:17:52
   7 / 10
Un film carino e piacevole, con una Ramazzotti sempre più bella e sempre più brava.

Bel cast di supporto (c'è pure Selen!), triste ma veritierio spaccato socialavorativo e, c'è molto poco da fare, spesso la desolante realtà è come quella rappresentata dal film.

Qualche discrepanza, qualche esagerazione, ma il tutto si segue.

Anche tecnicamente c'è un certo brio.

In questo film, oltre le donne, anche gli uomini non fan una bella figura...

fabri70  @  08/09/2016 23:00:22
   7 / 10
Che vi devo dire?a me e' piaciuto un sacco.....una seconda parte che non te lo ...guardatelo...vi passerete una serata

Goldust  @  26/07/2016 09:34:39
   6½ / 10
Una commedia nera come se ne vedono poche in Italia, cinica ed egoista come i suoi personaggi. Va detto che tutto è raccontato abbondantemente sopra le righe, e se alcuni passaggi sembrano artificiali al massimo ci si diverte abbastanza con il disegno della Iron-girl Anita, spregiudicata manager fetish da sorrisi zero, e del quieto avvocatino Biagio, perennemente in balia di quest'ultima. Ma la bravura indubbia dei due interpreti principali - Ramazzotti e De Rienzo ( la cena a casa di lei, con chiamata improvvisa del taxi per sbarazzarsi di lui, è esilarante ) non può purtroppo nulla di fronte all'insensata svolta narrativa finale, che come da intenzioni della regista arriva come un fulmine a ciel sereno ma che nella realtà sarebbe dovuta essere introdotta in un modo molto più dolce, costruendone prima i presupposti. Non si può quindi catalogare la pellicola come perfettamente riuscita, eppure come prodotto d'evasione fa egregiamente la sua figura.

fabio57  @  02/05/2016 11:19:53
   6½ / 10
Non estremamente originale tuttavia si lascia seguire volentieri. La metamorfosi del goffo, impacciato e innamorato avvocato, in uno squalo senza scrupoli, arrivista e cattivo,è la cosa migliore del film anche se la più improbabile.

avmoo  @  10/03/2016 22:55:59
   7½ / 10
Non male, molto cattivo e poco "italiano", con una sceneggiatura che regala qualche colpo di scena non scontato. Per una volta la Ramazzotti in un ruolo diverso dalla romana popolana e un pò zotica. Una piccola sorpresa.

topsecret  @  08/09/2015 20:21:58
   6 / 10
La Farina dopo il discreto AMICHE DA MORIRE si conferma una regista da tenere d'occhio, imbastendo una commedia abbastanza cinica e quasi grottesca, visti i toni che assume grazie alla caratterizzazione del cast. A proposito del cast, adesso mi è più chiaro il perchè la Ramazzotti era sempre stilizzata in personaggi burinotti, squallidi e perennemente in bilico tra il nevrotico e il banale: sapeva fare solo quelli.
Il ritmo della vicenda è più fluido nella prima parte dove gli intrecci e il rimescolamento delle situazioni proposte non era ancora stato messo in atto, perde un po' nella seconda parte con momenti poco incisivi, anche se conditi con una certa dose di ironia.
Nel complesso HO UCCISO NAPOLEONE è da considerare una commedia sufficientemente valida, capace di offrire una visione che intrattiene il pubblico senza annoiarlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2015 22:47:30
   6 / 10
La solarità di Amiche da morire, opera prima della Farina, viene sostituita dalla freddezza scenografica decisamente pià claustrofobica di Ho ucciso Napoleone. Qui la commedia ha toni molto più neri, a volte anche fumettistici, dal decor della protagonista, donna in carriera in abiti simil fetish, completamente anaffetiva e cinica all'ennesima potenza. Una donna quasi thacheriana che combatte un mondo maschilista con le stesse armi dei maschi, negando tuttavia la sua natura di donna. Certo il film non è la solita commedia italiana di oggi, ma al tempo stesso mi è sembrato un passo indietro rispetto al suo precedente lavoro. La sceneggiatura tende ad essere dispersiva, alcune tematiche peraltro sfiorate, come la famiglia allargata di lei, aggiungono poco o nulla al contesto. Se la cava bene il cast, soprattutto De Rienzo, attore fra i più sottovalutati del nostro cinema.

vivi79  @  22/07/2015 10:03:43
   6 / 10
Per essere un film italiano sugli intrighi e sui bluff a me è piaciuto; soprattutto l'interpretazione della Ramazzoti, che fino ad ora avevo conosciuto solo in ruoli da bambolina stupida.
Ma come già scritto nei commenti precedenti, alcuni particolari sono un po' lasciati al caso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net