hope regia di Joon-Ik Lee Corea Del Sud 2013

NazionalitàCorea Del Sud 2013
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Joon-Ik Lee

Trama del film Hope

In un giorno piovoso, la piccola Hope, 9 anni, di ritorno da scuola, viene trascinata via da un uomo sconosciuto e ubriaco, dal quale subisce violenza, precipitando in una tragedia atroce, intollerabile. Hope è sottoposta a un gravoso intervento chirurgico, e finisce per riportare ferite che non potranno mai rimarginarsi. La famiglia di Hope, distrutta, sfregiata sia fisicamente che emotivamente, piomba nella disperazione. In seguito al trauma, Hope rifiuta perfino la presenza di suo padre, Dong-hoon, il quale, non potendo più stare vicino alla figlia, si nasconde dietro il costume del personaggio dei cartoni animati preferito da Hope, e diventa così il suo angelo custode.

Voti e commenti su Hope, 1 opinioni inserite

marcogiannelli  @  28/02/2020 12:04:37
Film basato su una straziante storia vera, "Hope" di Lee Joon-ik ci rappresenta una storia terribile. Una bambina di otto anni venne brutalmente percossa e violentata da un mezzo barbone alcolizzato. I danni fisici e mentali ai genitori e alla bambina furono tali da devastare una famiglia, ma il colpevole ebbe una pena di soli 12 anni (che sta ancora scontando).
Il film ha un inizio conciliante (specie per me che non avevo idea di cosa parlasse), in cui i problemi della vita sono davvero le cose più stupide e in cui si vede come delle volte ci si dimentichi di cosa sia importante e si dia tutto per scontato.
Quello che succede dopo una mezz'oretta manda in shock lo spettatore, lo agita. Personalmente ci ho messo un pò a fare pace con lo stupore che mi pervadeva le viscere.
Lee è bravissimo a non cadere nel facile drammatico a cui siamo abituati, pur restituendo la tragedia della vicenda.
La crescita della figura del padre insieme al ristabilire la quotidianità della piccola sono il cuore del film, un film in cui appunto regna la parola "hope", speranza. C'è una famiglia riunita, ci sono delle persone che ti vogliono bene, la seconda parte del film è pervasa dalla speranza.
La critica al sistema giudiziario ( ma inizialmente anche a chi conduce le indagini) è fortissima.
Ottimo il sonoro e la fotografia che ben si sposano con una sceneggiatura molto intima e trattata con i guanti.
Bravissimi gli attori, di un'umanità incredibile e capaci di restituire ogni emozione in gioco.
Si può andare avanti.