hooligans regia di Lexi Alexander USA, Gran Bretagna 2005

hooligans (2005)

locandina del film HOOLIGANS

Titolo Originale: HOOLIGANS

RegiaLexi Alexander

InterpretiElijah Wood, Charlie Hunnam, Claire Forlani, Marc Warren, Leo Gregory, Oliver Allison, James Allison

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2005
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Lexi Alexander

•  Link al sito di HOOLIGANS

Trama del film Hooligans

Matt, un promettente studente di giornalismo, viene ingiustamente espulso dalla facoltà di Harvard, perchè trovato in possesso di cocaina di dubbia provenienza. Decide così di trasferirsi per un periodo a Londra, dove vive sua sorella insieme al marito. Qui viene a contatto col mondo del football e sopratutto col mondo degli hooligans dei quali prima contesta i metodi e le azioni per poi lasciarsi coinvolgere pienamente, salvo poi ricredersi...

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Hooligans, 145 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Absolutely Free  @  08/12/2020 19:20:08
Dalla sua questo film ha sicuramente il pregio dell'originalità: raccontare una tematica così negletta e impegnativa in maniera sufficientemente cruda, evitando abilmente i moralismi fuori luogo così come una glorificazione eccessiva di questo mondo aggressivamente maschile, fatto di birra, sangue, agguati ma anche tanta amicizia e cameratismo non era impresa da poco. La verità è che questi hooligan apparentemente così minacciosi non sono bestioni tatuati e palestrati, ma persone comuni di classe medio-bassa che usano la violenza come via di fuga dalla noia e dall'insensatezza della vita quotidiana, in fondo bravi ragazzi che cedono il posto alle signore in metro e che anche in battaglia rispettano certe regole d'onore (non colpire un uomo a terra, niente armi da taglio), dei gladiatori o degli opliti che hanno solo avuto la sfortuna di nascere nell'epoca sbagliata. Le scene di violenza colpiscono a dovere pur senza eccessi di barbarie e la trama in certi momenti riesce a tenere incollati con maestria. Sconta il difetto di diversi cliché hollywoodiani nella sceneggiatura (non siamo certo di fronte a un film neorealista) e una regia di mestiere, ma il suo lavoro per quelle due ore lo svolge a dovere. Consigliato soprattutto ai giovanissimi, evitando per quanto possibile di farsi influenzare dalle poco edificanti imprese dei protagonisti.

Spotify  @  03/12/2018 05:29:17
Bel film sul fenomeno degli hooligans inglesi.
La pellicola mostra in maniera diretta e senza fronzoli, tutta la furia di questi tifosi. Risse, botte, baldoria e tanto altro, erano il pane quotidiano di questi ragazzi, i quali non avevano altro scopo nella vita se non quello di sfasciare la testa a qualcuno.
La trama, vede protagonista il giovane americano Matt Buckner. Questi, arriva a Londra dopo essere stato espulso dall'università di Harvard. La sorella maggiore di Matt, Shannon, sposata e con un figlio piccolo, abita a Londra e ospita Matt per un po'. Matt in seguito fa la conoscenza di Pete, fratello del marito di Shannon. Pete è un hooligan del West Ham e capo della GSE. Matt inizia a frequentare Pete e la sua gang, venendo, inevitabilmente, a contatto col mondo violento degli hooligans.
La cosa peculiare di questo film è che sia stato girato da una donna. E, nonostante ciò, la regista realizza scene talmente cruente, che sembrano girate da un uomo. Tanto di cappello, perché le sequenze degli scontri tra gli hooligans sono travolgenti, realistiche, ti fanno provare sulla pelle la violenza e la rabbia che questi ragazzi si portano dentro.
La regista, scava a fondo nel fenomeno hooligans, mostrandoci, come detto, questi giovani per quello che sono, ovvero gente violenta che trova nelle risse la propria valvola di sfogo. Però, la director ci mostra che per queste persone, il gruppo e gli amici sono importantissimi, sia perché aiutano a far numero nelle risse, sia perché la "firm" è come una specie di famiglia.
Il ritmo è trascinante. La pellicola parte subito a cannone con una bella rissa tra hooligans del West Ham e del Tottenham. E il film procede così, tra una s*****ttata e l'altra. Non ci si annoia mai in quasi due ore di durata.
Gran caratterizzazione dei personaggi. Pete Dunham è un ragazzo impetuoso ed è impossibile restare impassibili di fronte alla sua grinta e al suo modo di essere leader di un gruppo. Però, Pete ha un lato più "umano". Infatti, possiamo notarlo mentre offre un posto a sedere ad una signora sulla metropolitana, oppure, quando allena una squadra di calcio composta da bambini.
Matt, è un soggetto davvero particolare, perché tutto potrebbe sembrare tranne che un hooligan, ma quando entra nel giro, subisce una trasformazione incredibile ma anche verosimile.
Il finale è forse un tantino presuntuoso con quella megarissa, però è girato con classe ed è davvero molto toccante.
Lexi Alexander ci mostra una Londra diversa, violenta, dove ogni luogo è buono per gli scontri tra gli hooligans.
Bella la colonna sonora, enfatizza le scene più drammatiche.
Il cast è ottimo: Charlie Hunnam è veramente bravo. L'attore assorbe tutte le caratteristiche che solitamente sono proprie di un hooligan, quindi è spaccone, violento, testardo ma anche dotato di un forte senso dell'amicizia. Una performance davvero niente male.
Elijah Wood, non ha per niente la faccia da hooligan, eppure sfodera una prestazione assolutamente convincente. Nonostante la faccia da bravo ragazzo che si ritrova, Wood riesce ad essere più grintoso e cazzuto possibile e la cosa gli riesce. Ottime le espressioni.
La sceneggiatura l'ho trovata troppo prevedibile. Infatti, considero lo screenplay, un elemento che da un'impronta troppo americana alla pellicola. Alla fine, la narrazione procede senza eventi trascendentali, tutto sembra già scritto fin dall'inizio. Poi, secondo me, l'entrata di Matt nel gruppo di hooligans, avviene troppo rapidamente. Avrei preferito fosse stata più graduale. Tuttavia, merito alla regista che riesce a girare per bene la pellicola e renderla comunque appassionante. Buoni, anche se non eccezionali, i dialoghi.
Sinceramente, io ho trovato "Hooligans" un po' diseducativo. Prima di tutto, perché il protagonista, per dare una svolta alla propria vita, inizia a fare a botte come se nulla fosse. E continua imperterrito a farlo. Poi, una volta che Matt torna negli Stati Uniti, sembra aver appreso, dopo l'esperienza con gli hooligans, che la violenza è un'arma che può tornare utile in varie occasioni.
Ok che la regista volesse sottolineare quanto insensato e crudo sia il mondo del tifo violento inglese, ma al tempo stesso, mi è sembrato esagerato far trasparire un messaggio del genere.

Conclusione: sicuramente siamo di fronte ad un film commerciale, che fa della violenza la propria forza, però tiene incollati dall'inizio alla fine. Ottimi attori e bella regia. Una visione la vale tutta, specie per chi è dentro al mondo del calcio.

Sestri Potente  @  20/01/2018 19:58:16
Non avrà il fascino del primo film "Hooligans" e peccherà di alcune ingenuità, ma è veramente valido anche perchè celebra i tifosi del West Ham che sono fra i più caldi d'Europa.
Bella la storia e bravo Elijah Wood, da vedere!

Ultima risposta 31/03/2018 13.40.29
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  14/05/2017 01:38:12
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  30/03/2016 21:09:00
Buon film sul celeberrimo tifo organizzato inglese che si eleva paradossalmente a ideologia e stile di vita con un risoluto codice d'onore certamente discutibile. Buon ritmo e ben interpretato da tutti... bene anche Frodo anche se con quegli occhioni, a tratti, appare poco credibile in un contesto simile.

demarch  @  18/01/2016 12:10:56
Ben fatto e ben interpretato, in effetti il film meritava qualcosa di più ma tolgo un punto per il finale che mi ha lasciato perplesso.
Mi e'stato consigliato da amici a cui piace il mondo ultras, ma in questa pellicola si cerca anche di andare oltre al solo momento in cui un branco di scemi si trovano a fare rissa, si guarda anche al prima e al dopo.
In alcuni momenti però questo e'fatto troppo in fretta e in modo approsimativo, come appunto il finale incomprensibile, quasi nonsense.
Comunque i momenti di buon cinema ci sono e sono buoni.

Ultima risposta 08/09/2017 23.49.50
eruyomè  @  11/08/2015 20:44:08
Filmetto niente male che ben illustra quello schifo di mondo e di mentalità degli ultras, gente frustrata, ignorante e violenta, che nella vita non ha altro di meglio da fare che cercar rissa. Per dar senso alla proprio esistenza. Che, come vediamo, la maggior parte delle volte è vuota desolante e decisamente miserevole, non solo materialmente.

Elijah Wood funziona assurdamente proprio perchè sembra un pesce fuor d'acqua. D'altronde quello è il ruolo, anche se arriverà a far parte della mischia anche lui. Bravi gli altri interpreti.
Non mi è piaciuta troppo la megarissa finale, a parte l'esagerazione, l'ho trovata un po' pretestuosa.

Filmaster95  @  26/05/2015 11:56:41
Bel film, ho provato fin da subito simpatia per i protagonisti, a parte bovver e di quello basso sempre in bicicletta, nonostante le loro azioni siano da censurare e chi considera questi veri tifosi perché morirebbero per la squadra capiscono veramente poco di calcio e di sport in generale.

Detto questo, il film secondo me vuole anche sottolineare l'idea del gruppo, di quanto sia bello passare del tempo insieme agli amici, indipendentemente da quale motivo sia che vi tenga uniti dal più cattivo al più buono.

Mi ha sorpreso molto il fatto che a dirigere il tutto sia stata una donna, trattare un tema così delicato non è da tutte, anche se mi è parsa pendere più nel dar ragione a questi movimenti invece di condannarli.

Alla fine un film riuscito che scorre via lineare e che racconta un grande problema che andrebbe debellato dagli stadi per tutti gli incidenti che provoca.

john doe83  @  05/03/2015 12:31:59
Buon film, bravi e credibili gli attori, la regia (anche se di una donna) è cruda e non mancano scene drammatiche.

tnt.dan  @  24/01/2015 21:41:47
Bellissimo film, anche se come al solito molto "americanizzato" pero´ha rispettato le pretese e i consigli che mi avevano dato. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/11/2014 18:56:10
Ha un tipo di approccio diverso rispetto a Footbal factory che privilegiava più l'aspetto documentaristico del fenomeno hooligans. Qui invece abbiamo una narrazione più classica che sfrutta l'iniziale spaesamento di uno yankee che si ritrova ad essere tifoso di una squadra di calcio ed inserito in una realtà fino ad allora sconosciuta. Quando tale spaesamento lascia il posto al totale inserimento nella firm la storia diventa prevedibile con snodi più convenzionali e scontati. Il volto di Wood è ideale specialmente all'inizio, ma dopo l'effetto sorpresa non riesce a dare quel qualcosa in più perchè in fondo la storia non prevede deviazioni di sorta. Non un brutto film ma nulla di eccezionale.

Ale-V-  @  16/07/2014 01:24:14
Sicuramente molto diseducativo, ma, allo stesso tempo, di grande impatto. La storia è molto semplice e lineare ma funziona alla grande. Ottima interpretazione da parte di tutti gli attori.

DarkRareMirko  @  22/03/2014 01:26:47
Buon film su un argomento che spesso molti non conoscono a fondo; sorprendentemente girato da una donna, qui molto capace, il film stupisce per una violenza a volte fastidiosa per un mainstream (tipo la testa dell'uomo sbattuta ripetutamente sul tavolo) e per una certa ambiguità di fondo, intelligentemente fatta notare da alcuni utenti (si ok, ci meniamo e tutto, ma non è che è comunque positivo fare gruppo? Cosa imho discutibile; insomma, il film pare non condannare apertamente e totalmente un fenomeno violento e riprovevole, cosa strana, che pare, e dico pare, liquidare come "mera e dovuta valvola di sfogo").

Una certa ripetitività di situazioni viene contrappesata da un buon Elajah Wood che comunque non è che faccia gridare al miracolo (anche se lodevole è stato il voler interpretare personaggi diversi da solito) e da una sempre bona Claire Forlani (è quella di Vi presento Joe Black); buone fotografie e location, tanto coraggio, ma, ripeto, il fatto che il fenomeno venga trattato e mai del tutto condannato fa storcere un pò il naso (come da noi italiani avviene per il bullismo o il nonnismo, per dire), come il finale, abbastanza aperto.

Un film ad ogni modo interessante anche se per certi versi un pò presuntuoso; non proprio esagerato il VM 18 anni.

So che veniva anche mostrato nelle scuole.

BenRichard  @  10/03/2014 13:02:30
Mi è piaciuto parecchio questo "Hooligans", il film scorre che è una meraviglia senza annoiare e Charlie Hunnam offre una prova di se stesso a dir poco sensazionale..si può partire un pò prevenuti su Elijah Wood invece c'è da dire che il ruolo di Matt lo interpreta alla grande riuscendo a rendere bene la parte del bravo ragazzo che scopre di avere due palle d'acciaio...niente più timori, niente più paure, nella vita devi essere uno s t r o n z o se vuoi farti rispettare (uno s t r o n z o certo, ma leale verso te stesso e i tuoi compagni per non perdere i propri principi)...un film violento e divertente non c'è che dire, capace di coinvolgere pienamente lo spettatore..mi aspettavo più sangue e più risse da come ne avevo sentito parlare..ma ad ogni modo il film ti lascia con quella bella sensazione e voglia di unirti a questi gruppi per andare a fare botte con la gente e di sputare sangue ma ancor di più di far sputare sangue..molto bello davvero, rispecchia abbastanza bene la realtà dei fatti riguardo l'argomento

Hyogonosuke  @  06/10/2013 10:59:47
Mi ricordo bene che questo film fu un'autentica sorpresa.
Molto superficialmente vidi il titolo del film con in locandina Elijah Wood e pensai "e un film sugli hooligans dovrebbe avere come pratagonista lui?? ma per favore".
Invece mi sbagliavo e parecchio.
Il protagonista serve per farci illustrare il percorso che compie un ragazzo normale totalmente estraneo alle "firm" all'interno di esse.
Gli attori sono tutti molto bravi, su tutti spicca il grande Charlie Hunnam che, grazie a questa interpretazione, è stato scelto da Kurt Sutter come protagonista per Sons of Anarchy.

Manticora  @  04/07/2013 11:12:55
Buon film, la prima parte e quella centrale riescono coinvolgere lo spettatore, Wood si rivela monoespressivo, ma tant'è il suo ruolo non è certo da premio oscr, e nel signore degli anelli il suo ruolo serviva in altro modo, comunque Lexi alexander confeziona una storia semplice, con un buon cast di supporto, l'impostazione sembra quella classica di film come schinead, ma l'antefatto dell'espulsione di Matt dà un perchè alla storia. Fondamentalmente la critica insita nel film riguarda i due mondi quello piccolo borghese di chi vive una vita "monotona" ma sicura, e quello di chi vive una vita "monotona" ma legata ad una Ferd di hooligans. Gli ultimi hanno un identità che sfocia nello spirito di corpo e nella rivalità sociale che nelle tifoserie inglesi travalica il semplice contesto socialedi strada, ma sfocia in una contrapposizione anche razziale(in un altra ferd ci sono dei neri) . Purtroppo il regista si lascia prendere troppo la mano e allunga troppo il finale scadendo nel melodrammatico e rovinando con un finale troppo telefonato il tutto.

Comunque si può vedere, ambientazioni londinesi perfette.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  01/07/2013 21:09:15
Coivolgente anche se nel finale forse esageratamente enfatizzato.
Piu che sufficinente. 6 1/2

The BluBus  @  01/07/2013 11:09:09
Attori buoni e alcuni spunti interessanti, peccato per alcuni momenti fuori luogo. ps: Frodo tornatene a Gran Burrone HAHAHAHA

corey  @  29/06/2013 12:55:41
Bellissimo spaccato della vita violenta degli hooligans in Inghilterra, si respira Londra per tutto il film, la Londra di due opposte fazioni per le quali il calcio è molto più di un gioco, è una vera e propria fede nella quali si intrecciano inevitabilmente le vicende personali dei protagonisti.. forse Frodo-Wood non ha la faccia da hooligan ma è solo un dettaglio insignificante..

exdinu  @  28/06/2013 23:21:09
Film sull'odio e la violenza che gli estremismi del tifo calcistico possono generare, fa riflettere! Per quanto riguarda la storia sarebbe stato da 8 abbondante se non ci fossero stati inseriti a forza (forse perché la produzione è anche americana?) il finalino all'americana e l'attore degli Hobbits e Harry Potters o giù di lì.

Zisola  @  23/04/2013 23:41:06
Un film che non può essere apprezzato da tutti , ma non per il semplice fatto che bisogna essere appassionati di calcio, ma più che altro per il vero e proprio argomento "Hooligans" che in Inghilterra per anni e anni nel mondo calcistico e sociale ha causato parecchi danni

Nota di demerito per

Nel complesso una pellicola che mi ha lasciato particolarmente soddisfatto con attori più che azzeccati

kastalya  @  24/03/2013 20:17:34
Bel film violento e ben recitato!
Peccato solo per il finale completamente fuori luogo.....

peppe87  @  26/12/2012 23:40:04
BlueBlaster  @  19/12/2012 14:50:40
Molto piacevole questo viaggio tra gli hooligans...uno scorcio ben realizzato su un mondo molto vicino ma lontanissimo.
Ottima la prova degli attori e bella sceneggiatura.

Mic Hey  @  04/11/2012 04:15:15
Uno dei miei 20 film preferiti.
E' il film più riuscito tra tutti quelli che hanno provato a trattare il tema della violenza nello sport in quanto qui almeno viene raccontata una vera storia, cruda, viscerale, avvincente e il tema Hooligans è solo di facciata.
Il protagonista(Wood) affronta un percorso di crescita personale, di rivalsa, di vendetta, alla fine di tutto si troverà più maturo e consapevole della propria forza fisica e non.
La regia è sorprendente(ma chi è LexiAlexander?) e sempre all'altezza nei momenti tranquilli/riflessivi o concitati/aggressivi.

Jimmy.Carollo  @  07/06/2012 15:23:06
Gran bel film, il tema poteva renderlo pseudo ridicolo, poteva incentrarsi solo su grandi baruffe e grandi bevute, che attenzione, ci sono nel film come dev'essere. Ma il bello di questa pellicola è come viene messa in risalo questa realtà del tifo organizzato. I rituali, le regole, i comportamenti, i simboli.

the Good  @  05/02/2012 12:12:26
Purtroppo vedere il piccolo grande Frodo in un film dove ci si prende a pugni dall' inizio alla fine e non si va a caccia di orchi, l'ho trovato un po' stonato sinceramente;forse non sono riuscito, anzi non volgio 'staccarlo' dalle vicende dell'anello.

Mi è piaciuta molto invece l'interpretazione di Charlie Hunnam e Leo Gregory nei due sbandati hooligans: passare da un romanzo di Charles Dickens a una camminata così tamarra ci vuole bravura!!

alastar  @  31/01/2012 09:13:34
Buon film con una buona attinenza alla realtà hooligans inglese il tutto romanzato dalla storia di questo giovane americano che vi si trova per una serie di motivi.Buona regia,buone le interpretazioni,discreti i dialoghi.Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/01/2012 16:21:25
Un buon film sul fenomeno degli hooligans, molto interessante e mai noioso. Bene la regia, un pò meno la sceneggiatura, che comunque non è male, anche se ogni tanto presenta un pò di forzature e piccoli buchi. Tutto sommato penso che il sette sia il voto più giusto, diciamo sette più. Non capisco molto il divieto ai minori di 18 anni... è vero che ci sono scene violente, però ci sono film v. m. 14 che conosco e che sono a mio avviso più violenti...

Goldust  @  27/11/2011 19:26:43
Vigoroso e partecipe ritratto del tifo d'oltremanica, quello più pericoloso ed allucinato degli hooligans: oltre al piacere adrenalitico di fare a botte hanno anche loro hanno un onore da difendere, ed allora ecco spiegato il motivo delle loro azioni violente..Certo come approfondimento sociologico sembrerebbe un pò carente, ma per fortuna la regista non ha la presunzione di spiegarci come va il mondo e pensa, principalmente, a firmare una buona storia di " formazione " , merito anche di una confezione accattivante e di un gruppo di interpreti in parte.

Beefheart  @  13/10/2011 16:58:25
Peccato per il finale melodrammatico e forzato che rovina irrimediabilmente il resto del film che, specialmente nella prima metà, era riuscito invece a convincermi per efficacia e realismo. Frodo è del tutto "inadatto", e quindi bravissimo, a destreggiarsi nell'ambiente povero, grezzo e violento dei sobborghi londinesi percorsi dalle frotte di ultras calcistici che, nelle parentesi tra lavoro e famiglia, si spostano dal pub allo stadio e viceversa. Una storia che appassiona e forse addirittura commuove all'insegna del codice deontologico di una categoria difficile da capire e concepire e del senso di appartenenza alla stessa. Duro e cattivo al punto giusto, sino a che, appunto, il dramma banalizzante non interviene a rovinare un po la festa.

calso  @  12/09/2011 09:35:53
Film veramente ben fatto che tratta in maniera diretta quella che è stata per molti anni una spina nel fianco degli inglesi.Wood veramente al di sopra di ogni aspettativa, dimostra di essere un vero attore, sarà dura per lui distaccarsi completamente dal personaggio di harry potter ma con prove convincenti come questa non gli sarà difficile...

Ultima risposta 01/12/2012 22.22.13
vale1984  @  10/09/2011 14:56:47
un bel film, pieno di violenza e diffocoltà, racconta un modo diverso di vedere lo sport e lo fa con toni crudi ed incisivi...fatto bene, è reale e intenso.

simo96  @  05/04/2011 22:40:32
film inglese davvero bello...
pensavo fosse una grande cavolata ma mi sono ricreduto...
è stata davvero una bella sorpresa...
forse il finale è stato un pò troppo forzato...

furstemberg  @  11/02/2011 00:03:41
Secondo me bravo il regista a decontestualizzare il temi degli hooligans ed applicarlo a scorci di vita reale. Peccato per il finale, con quell'aurea di compassione e sentimentalismo che a mio avviso non c'entra niente col resto del film e del tema hooligans in generale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  20/01/2011 14:22:08
Niente male dai, un film sugli hooligans londinesi gradevole. Ho notato con piacere che la trama non si è soffermata sulla violenza gratuita, bensì tratteggia vicende e personaggi abbastanza bene e lascia dei messaggi non dispiacevoli.
Interpreti bravi. Unico difetto: a tratti banalotto.

elmoro87  @  10/01/2011 18:16:33
Un film duro e convincente, molto ben girato e con delle interpretazioni maiuscole da parte di tutti e sorprendentemente Wood perfetto che mi ha proprio spiazzato. Idea abbastanza originale quella di Lexi Alexander, capace di trasportare nel cinema il mondo violento vicino al calcio, citando e calandosi nel più estremista di tutti: quello degli hooligans, famose frange di tifo prettamente inglese che in passato hanno dato anche problemi a livello internazionale. Il film scava a fondo all'interno della "firm" (la banda) forse esagerando anche un pò, ma sono sorprendenti il realismo e la nuda violenza sapientemente descritti nel film. Molto molto bello e secondo me anche molto sottovalutato e passato senza clamori.

7219415  @  07/12/2010 13:27:45
filmetto sulle tifoserie inglesi (non so quanto realista)...

drobny85  @  02/11/2010 15:59:52
Buona pellicola che affronta la tematica ultras da dentro, con un protagonista inizialmente completamente estraneo a questo complicato mondo.
Sicuramente uno dei film meglio riusciti che parla di quello che avviene fuori dai campi di gioco inglesi.
Ho personalmente trovato fuori luogo Elijah Wood come interprete principale.

guidox  @  23/09/2010 23:19:31
come al solito non si riesce a capire come mai quando si affrontano argomenti del genere, come quello della violenza negli stadi, hooligans o ultras che siano, non si riesca a metterci un qualcosa che vada al di là del semplice moralismo da 4 soldi, calcando di più la mano su come, nel bene e nel male, stanno realmente le cose.
questo film è il meno peggio del genere, probabilmente perchè essendo più romanzato, si fa apprezzare per la storia che gira intorno al fenomeno stadio.
troppo politicamente corretto per essere comunque apprezzato fino in fondo, un po' più di coraggio non sarebbe guastato.

corbi91  @  08/09/2010 12:20:16
bellissimo reale violento.

gemellino86  @  13/06/2010 18:18:29
Il migliore film sugli ultras. Insegna a non mettersi a favore di una realtà terribile che pensa a picchiarsi e fare del male alla gente. Il protagonista rappresenta l'ingenuità in persona e inizia a percorrere insegnamenti sbagliatissimi e alla fine non si riprenderà più da quando ha cominciato. Molto crudo e violento ma ottimo. Non è facile capire che è diretto da una donna.

Englishbear  @  06/06/2010 18:42:22
Che film! Secondo me molto sottovalutato perchè questo è un film che fa impallidire molti filmoni da Oscar... Attori che recitano benissimo, storia violenta ma realistica (gli hooligans esistono veramente e purtroppo il calcio è anche questo)... insomma film consigliato agli appassionati di calcio e non...

isabella  @  27/05/2010 20:30:01
Non mi è piaciuto,un film su attaccabrighe frustrati che tengono solo alla loro reputazione di teppisti!
Il calcio con gente così non ha niente a che vedere!

Ultima risposta 27/05/2010 22.02.34
Bono Vox  @  06/05/2010 12:49:28
A parte l'esagerazione nel raffigurare gli scontri tra tifosi (a momenti sembra di vedere delle lotte di pugilato), il film non mi è dispiaciuto, perchè riesce a catturare bene l'attenzione soprattutto di un appassionato di calcio e di chi conosce l'aspetto della violenza tra tifosi. Il finale però non mi ha convinto, andava studiato in un altro modo...

Clint Eastwood  @  11/04/2010 21:51:24
E' stata una piccola sorpresa in quel giorno d'autunno grigio noleggiare questo Hooligans, uno dei pochi titoli disponibili e che non avevo visto. L'altra faccia del calcio (inglese) con un pizzico di adrenalina e ritmo calzante. Frodo ci prova, ci prova ... ma è sempre lui col suo anello inseparabile. Jackson deve molto a Frodo su questo punto.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  09/03/2010 23:26:13
Il tema è quello della ricerca della propria identità... lo sfondo però piacevolmente non è quello da manuale cinematografico... anzi spiazza e ne approfitta per mettere a nudo il fenomeno hooligans non giustificando per carità la violenza ma intuirne e spiegarne le ragioni dalle quali purtroppo scaturisce. Per chi ama il calcio come me può capirlo particolarmente. Buona la prova di Wood... quà e là coinvolto

topsecret  @  22/02/2010 17:47:50
La trama è semplice e non annoia, il ritmo è discreto, di violenza ce n'è a profusione e il cast riesce a cavarsela senza grande enfasi ma nemmeno tanto male.
Non è però un prodotto che fotografa pienamente il problema della violenza negli stadi, secondo me.
Comunque un discreto film che si lascia guardare.

Agente47  @  12/02/2010 20:06:44
Parsifal  @  19/01/2010 20:55:33
Non mi è dispiaciuto anzi però il protagonista ha un viso e una corporatura che non si addice alla parte inoltre alcuni passaggi sono molto semplicistici....poteva essere qualcosa di più ottima invece l'idea di rappresentare dall'interno un fenomeno conosciuto da tutti ma compreso da nessuno.

franzis83  @  08/01/2010 11:57:19
Un buon film,si lascia guardare volentieri...

7HateHeaven  @  18/12/2009 15:17:55
Non mi ha convinto a pieno...
Tema originale, ben trattato, senza ipocrisie, a tratti quasi documentario, una buona dose di violenza e di situazioni da pub! Il limite sta, a mio parere, nell'aver inserito a tutti i costi una trama classica: il cattivone che fa il cattivone, l'eroe che si sacrifica, qualche scena strappalacrime..

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  16/12/2009 15:12:29
Ben realizzato, nonostante non sia molto approfondito: l'occhio della telecamera resta praticamente sempre all'interno delle dinamiche di strada, lo sguardo un po' ingenuo anche nel tirare i fili del dramma nel tentativo di dare un senso alla violenza.
Ottima recitazione, nonostante il protagonista yankee (wood) a mio carere non calzi per nulla la parte, rendendo il tutto troppo "pettinato".

chem84  @  08/12/2009 14:46:24
Visto per errore credendo fosse quello di Philip Davis, devo ammettere di essermi imbattuto in un buon film, forse però un po' troppo rapido nel mostrare il coinvolgimento hooliganiano del giovane yankee.
Poi, non reputandomi un esperto di cinema, i miei voti rispecchiano molto quanto i film mi hanno coinvolto e questo, data anche la mia ammirazione per il West Ham, lo ha fatto in maniera importante.

ultras_doria92  @  28/10/2009 16:53:17
gnar film molto bella la trama e finale molto toccante

Ultima risposta 24/11/2009 22.03.09
marfsime  @  11/10/2009 15:23:28
Davvero un gran bel film. La trama è forse un po' troppo forzata però per il resto ti tiene incollato allo schermo per tutta la sua durata. Un film molto duro che descrive il mondo degli hooligans ovvero quello del tifo violento inglese..persone normali con una vita normale una moglio e un lavoro ma che passano il tempo riuniti in un pub ad intonare cori della loro squadra del cuore e a perdersi in risse su risse con le bande di tifosi avversarie. A me è piaciuto molto..lo consiglio.

PulpGuy88  @  21/09/2009 18:39:52
Un film che parte da subito in maniera idiota:

Un americano arriva in inghilterra senza nemmeno sapere cos'è il gioco del calcio. Tempo qualche giorno e diventa un tifoso sfegatato del West Ham e comincia ad intraprendere scontri sanguinari per la propria squadra. In più diventa un picchiatore leggendario pur avendo un fisico ridicolo ed essendo alto poco più che un metro e sessanta.

Per il resto film che vuole puntare esclusivamente a rappresentare la violenza nello sport come una ragione di vita per alcune pseudo-persone.

Da evitare come la peste, un insulto all'intelligenza umana...

Ultima risposta 08/01/2011 23.58.24
FurFante9  @  21/09/2009 16:21:18
GRAN BEL FILM...CRUDO QUANTO SERVE...BELLA LA STORIA. DA VEDERE se vi piace il genere

Ultima risposta 23/09/2009 11.40.11
Hugo  @  10/08/2009 13:33:36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  04/07/2009 00:33:16
un film veemente sugli ultras che per chi segue gli hooligans e le loro ideologie(che non amo condividere) fa al suo caso.E' avvincente e feroce,anche se dubito che un ragazzetto con una personalità che rasenta lo 0 cambi paese nel giro di ore,e cambi radicalmente il suo carattere in cosi poco tempo,ma forse la frustrazione del college lo ha portato ad uno sfogo simile,intorno al quale il film si concentra.

TheLegend  @  06/05/2009 04:13:44
Film insulso e patetico fatto veramente male.
Mi stupisco di una media così alta.
Il film si basa solo sul far vedere due s*****ttate tra imbecilli presi beni per il calcio,come purtroppo ce ne sono fin troppi,e su una sceneggiatura ridicola.
Alcuni avvenimenti mi hanno fatto sorridere per il modo in cui si sono verificati.
Attori incapaci,specialmente il nostro buon Frodo che non è per niente credibile in nessuna parte se non in quella di un quindicenne.
Se avete un minimo di cervello evitatelo!

Skywalker985  @  04/05/2009 12:53:30
Film avvincente che mette in evidenza una realtà che non è poi così lontana da noi, mi riferisco, in maniera specifica, al disagio sociale che molti giovani di oggi si trovano ad affrontare. Da vedere assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  11/04/2009 12:50:44
cory  @  20/03/2009 23:49:31
bellissimo film quanto duro e feroce.

" I'm forever blowing bubbles
pretty bubbles in the air,
they fly so high
nearly reach the sky
then like my dreams
they fade and die
Fortune's always hiding
i've looked everywhere
i'm forever blowing bubbles
pretty bubbles in the air "

VIVA GLI HAMMERS - VIVA IL WEST HAM UNITED

Max78  @  16/03/2009 17:55:07
Il 300 del soccer... Pardon football!
Un filmettino nientemale, Elijah Wood se la cava egregiamente.

dademn  @  09/03/2009 21:42:29
storia molto bella e realistica,però secondo me il protagonista non è adeguato al film. anche se è molto bravo.un cosa che mi ha colpito molto come realismo è la scena degli scontro finale veramente stupenda.e la "vita" da pub
si voleva parlare di hooligans? beh ha fatto piu che un buon lavoro.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:32:02
molto molto molto molto bello!!!
elijah è bellissimo e bravissimo!!!!!

Jotaro  @  05/02/2009 18:47:32
unico, con un finale magico

cinemachampion  @  22/01/2009 17:45:44
film ottimo, anzi se ci fosse 11 sarebbe anche da 11 :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/01/2009 19:25:06
Una media così alta per un film orribile??? Non c'è più religione nel cinema!

leonida94  @  09/01/2009 18:22:02
Ogni volta che vedo questo film mi riesce sempre a colpire e a toccarmi nel cuore... mostra molto bene la passione che ogni giorno i ragazzi (HOOLIGANS)
mettono per la propria bandiera... il film riesce a mostrarti in un altro modo di vedere i terribili massacri soprattutto in gran bretagna che occupavano le pagine dei giornali. Ti fa anche capire la loro mentalità, che in certi lati è affascinanti, ma quando senti che i ragazzi muoiono per delle stupidate di risse ti chiedi se quel modo loro di pensare è davvero così affascinante... un film che da quindi molto spazio anche per ragionare.... scene e cori stupendi e finale davvero magico... una vera perla assolutamente imperdibile !!

Ultima risposta 25/01/2009 20.17.26
pinhead88  @  06/01/2009 03:05:30
veramente ben fatto.è riuscito perfettamente ad esaltarmi,molto violento e realistico.ottima la recitazione.da non perdere!!

paolo80  @  04/01/2009 20:35:21
Bel film, molto violento drammatico.
La storia é coinvolgente, mai noiosa; lo svolgimento é molto lineare, anche se alle volte cela qualche incongruenza, qualche forzatura.
Uno degli aspetti migliori della pellicola sono i dialoghi, molto ben fatti.
Al di là di tutto, il film mostra benissimo come NON andrebbe mai inteso e vissuto il tifo mostrando, con un impatto davvero notevole, come la violenza renda degradante ed aberrante qualunque cosa, persona, istituzione, venga a contatto con essa.

Hammers  @  01/01/2009 23:21:57
film BELLISSIMO!! storia davvero emoziante, e finale triste e molto coinvolgente!
ho intenzione di guardarmi l'altro Hooligans del '95, ma non credo sia al pari di questo :p

Cuoreimpavido  @  05/12/2008 23:36:40
un film bellissimo, una bella storia, davvero un grande film

Hyspaniko9  @  21/11/2008 20:30:56
questo film è uno spettacolo, in tutti i sensi, una storia bellissima fatta grazie a cose che sono successe realmente, come ad esempio le risse tra gli hooligans per il calcio, che in inghilterra era un problema e un po è ancora oggi ma l'idea e l'adrenalina hanno un ruolo fondamentale in questo film !!! quindi merita un bel voto

maitton  @  13/11/2008 19:10:31
sicuramente non e' un capolavoro. e nemmeno un gran film.
ma io amo gli "hammers"...

Ultima risposta 13/11/2008 19.26.54
emagiul  @  08/11/2008 16:57:20
bel fim sui tifosi del west ham, ma se vi piace il genere vi consiglio Hooligans del 1995, che è veramente superiore come storia e recitazione..

muvlè  @  17/10/2008 16:59:34
Non me lo aspettavo, sarà stato il fatto che il protagonista è Frodo, ma comunque è andato al di là di ogni più rosea aspettativa. Ottimo veramente. Bella trama, regia, interpretazioni.

edo88  @  06/09/2008 02:59:44
Film toccante, con una storia interessante e ben scritta (la vita degli hooligans sembra resa davvero bene, dico sembra perché non so se corrisponde effettivamente alla realtà), e con un cast ottimo.
Il finale potrebbe sembrare uno dei soliti, ma con l'ultimissima scena si riscatta.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»