hook - capitan uncino regia di Steven Spielberg USA 1991

hook - capitan uncino (1991)

locandina del film HOOK - CAPITAN UNCINO

Titolo Originale: HOOK

RegiaSteven Spielberg

InterpretiDustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Gwyneth Paltrow, Bob Hoskins, Maggie Smith, Caroline Goodall, Charlie Korsmo, Amber Scott

NazionalitàUSA 1991
Genereavventura
Al cinema nel Settembre 1991

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Hook - capitan uncino

Un viaggio a Londra a trovare la nonna, rivelerà a Peter Banning il suo incredibile passato. I suoi figli vengono rapiti dal crudele Capitan Uncino che li porta all'Isolachenonc'è. Un viaggio nella propria perduta memoria, perchè l'affarista Peter Banning non è altro che Peter Pan.

Voti e commenti su Hook - capitan uncino, 175 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

adrmb  @  25/02/2022 10:24:41
Ah boh, io l'ho sempre trovato indigesto pure da piccolo.

Neurotico  @  30/07/2016 19:48:30
Guardarlo a 10 anni aveva sicuramente un senso. Rivedendolo salverei ben poco, come la fiabesca scena della culla che scivola giù, e la parte introduttiva che tiene viva la curiosità. C'è molta melassa e buoni sentimenti, troppi bambini che schiamazzano e la scenografia dell'isola che non c'è è solo pretenziosa, e poco suggestiva. Williams è in parte, Hoskins e Hoffman non si possono vedere, la Roberts sì, e con molto piacere. Indirizzato a un pubblico immaturo.

Ultima risposta 12/09/2016 21.41.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/04/2012 13:30:21
Una favola per bambini eccessivamente pesante e lunga, già da piccolo non solo non mi era piaciuto ma l'avevo trovato proprio odioso. Si salva Dustin Hoffman con la sua interpretazione di Capitan Uncino, tutti gli altri protagonisti sono invece davvero irritanti compreso Robin Williams (per non parlare del figlio del protagonista che mi ha sempre indotto istinti omicidi). Finale davvero bruttissimo.
Davveo manca la magia che aveva contraddistinto le altre pellicole di Peter Pan, stavolta Spielberg ha toppato.

trickortreat  @  03/01/2012 23:29:32
Se non fosse per il finale patetico e ridicolo avrei potuto dare qualcosa di più a questo americanissimo filmetto per famiglie targato Spielberg. Il film è carino, adatto più ad un pubblico "piccino", con ottimi interpreti e una colonna sonora vivace. Ma per il resto coinvolge davvero poco, non emoziona e, anzi, fa rabbrividire una volta giunto l'epilogo (brutto, brutto, bruttissimo).

Ultima risposta 05/01/2012 00.41.30
dave90  @  29/03/2011 19:39:03
Sopravvalutato.

edmond90  @  07/03/2010 20:20:58
Uno dei film peggiori e ruffiani di Steven Spielberg,tentativo pochissimo riuscito di ricreare la magica atmosfera del capolavoro di Barrie.Anche gli attori del cast mi sono sembrati poco in parte tranne Dustin Hoffman

gemellino86  @  07/03/2010 20:13:47
Un kolossal basato su una favola Disney non era un'idea buona. Non rientra nella capacità di nessun regista, neanche da un esperto come Spielberg. E poi Trilli non dovrebbe parlare.

bulldog  @  07/03/2010 09:55:56
Pacchianeria Spielberghiana per ragazzini.

Neu!  @  26/11/2009 14:58:37
flop assoluto di Spielberg. praticamente tutti i difetti che possa avere un film fiabesco, si possono trovare senza problemi in questo film. malissimo

Ultima risposta 06/12/2009 22.55.39
Ecio  @  25/10/2007 11:50:02
Polpettone lungo e noioso
Regia scolastica. Effetti speciali senza verve.
Bravi gli attori, ma non basta per la sufficienza.
A mio umile parere molto sopravalutato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/09/2007 14:54:03
Favoletta Spielbergiana su Peter Pan, ricca di nomi grossi e belle scenografie, ma solo per bambini.

Abbastanza pacchiano.

Ultima risposta 28/09/2007 15.09.21
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  26/03/2007 10:49:32
L'idea di base non è male, ma il film spesso si perde nella solita retorica del regista.
Si lascia vedere, ma niente di più.

Wolf  @  05/09/2006 00:33:40
Non gli do il minimo perché capisco che alcuni possano trovarlo divertente, ma a me non va proprio giù che abbiano stravolto la storia di Peter Pan in questo modo, dandole un fastidioso senso edificante che non c'era.

Ultima risposta 23/09/2006 23.44.24
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  26/05/2006 16:38:20
Bruttarello forte, con attori fuori parte (tranne il sempre eccellente Bob Hoskins) e trovate da asilo nido. Francamente patetico Dustin Hoffman, in una delle sue peggiori interpretazioni; a sua discolpa c'è da dire che recitare un copione di un simile infantilismo col metodo stanislavskij sarebbe stato compito arduo per chiunque. La pellicola non affonda solo grazie all'indubbio mestiere ed ai mezzi di cui dispone Spielberg, grazie ai quali viene messa in piedi una scenografia ottima.

Ultima risposta 25/12/2007 14.02.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  31/07/2005 11:31:35
Non riesco a capire come, con Attori del calibro di Dustin Hoffman e Robin Williams, siano riusciti a mettere insieme un film così idiota.
Peter Pan? Ma che c'entra Peter Pan con questo aborto...

alesfaer  @  22/07/2005 13:25:44
indecente trasposizione su pellicola di peter pan. spielberg, vergogna

KANE  @  11/07/2005 16:32:09
non ha niente a che fare con peter pan!
è un obbrobriosa mossa di uno stanco e ormai senza idee Steven Spielberg, che non potendo reciclare un classico della narrativa da ragazzini, lo cambia in modo ridicolo!!
Robin Williams grasso e impacciato non ha colpa,Julia Roberts è tanto bella quanto insipida, l'unico che si "salva" è hofman che cmq si presta ad una farsa umiliante per un attore dei suoi livelli!!
un riadattamento orrendo e riuscito ancora peggio!! i bambini perduti che sono una sorta di teppisti, l'isola che non c'è un mondo alla xena o hercules!!
il problema che in questo film Steven Spielberg ha trasformato peter pan non in un uomo di mezz'età ma in un americano!!!! (lasciamo stare la partita a baseball)!!
GRAZIE A DIO PETER PAN E' INGLESE!!!!!!

Ultima risposta 15/06/2006 17.11.47
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  20/10/2004 18:06:18
Non mi è piaciuto anche se sono d'accordo con andy82 riguardo l'interpretazione gagliarda di Hoffman e Hoskins. Meglio il Peter Pan disneyano.