hoodlum regia di Bill Duke USA 1997

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Bill Duke

Trama del film Hoodlum

Nella guerra criminale scatenata dal boss della mafia ebrea Dutch Schultz, che vuole scavalcare Lucky Luciano per prendere il controllo del gioco d'azzardo, si inserisce Bumpy Johnson, un gangster di Harlem. Il quale, per convenienza, si allea con il siciliano.

Voti e commenti su Hoodlum, 12 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/05/2019 19:52:25
Gangster movie ben fatto ma dalla sceneggiatura poco varia , situazioni ripetitive , intrighi telefonati e dialoghi un ò stucchevoli , quasi da film di serie b .
Si salva solo per le grandi prove degli ottimi attori Fishburne,Roth e Garcia .

VincVega  @  01/04/2019 17:28:27
Gangster movie misconosciuto non brutto, ma mediocre. Non riesce ad essere particolarmente incisivo, scivola via troppo facilmente, nonostante i presupposti iniziali ci siano tutti. Colpa di una regia troppo anonima, che non riesce a sfruttare un cast in palla e un bel budget a disposizione. Comunque "Hoodlum" si lascia guardare, anche se la vedo come un'occasione mancata.

BlueBlaster  @  30/04/2014 03:49:15
Un'altra angolatura delle guerre tra mafie della New York proibizionista degli anni 20/30 (in questo caso post-proibizionista)...dopo aver visto qualche giorno fa la storia di Lucky Luciano nel film "L'impero del crimine" me lo ritrovo davanti sotto le sembianze di Andy Garcia anche se il fulcro del film è la storia vera di Bumpy Johnson.
Interessante vedere il tutto da un punto di vista diverso ossia quello dei neri di Harlem e della lotta contro il pazzo Dutch Schultz interpretato da un sempre fantastico Tim Roth!
Bravissimo pure Fishburne, inoltre non sapevo una donna nera fosse a capo di una organizzazione criminale negli anni 20...Al Capone dove era? In galera!!
La storia è piacevole, le recitazioni ottime, la violenza non manca e la ricostruzione scenica di prima qualità...
Peccato per una regia mediocre a cura di questo Bill Duke più consono come "muso duro" in film d'azione, il montaggio poi è scandaloso ed il ritmo altalenante.
Comunque sia l'ho trovato un buon film gangster (la seconda parte migliore della prima), solita storia alla fine dei conti ma che essendo vista da un'altra ottica si rende complementare ad altre opere della filmografia riguardante quel contesto storico e sociale.

genki91  @  31/01/2014 14:29:02
Discreto gangster movie il cui braccio portante è senza dubbio l'ottimo cast.
Su tutti Andy Garcia che impersona un bel Lucky Luciano.
La storia si lascia seguire senza cali d'attenzione, il ferreo e sicuro di sé Tim Roth impersona Dutch, l'antagonista principale, e lo fa con la bravura eccelsa che lo contraddistingue. Plauso minore a Laurence Fishburne, non alla sua prova migliore, ma comunque bravo.
La trama è interessante, ne esce fuori un discreto gangster movie.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2012 02:39:43
Bella gangster story (ambientata nella Harlem degli anni 30) che parte fiaccamente ma che man mano che procede si fa sempre più avvincente (e certe scene di violenza lasciano proprio di sasso).
Ottimo Fishburne nei panni di Bumpy Johnson, ancora meglio il pazzo Roth in quelli di Dutch Schultz, sprecato invece Garcia come Lucky Luciano.
La regia di Duke (che aveva lavorato come attore assieme a Schwarzy in "Commando" e "Predator") è un pò piatta, e alcuni personaggi sono tagliati con l'accetta, ma la ricostruzione d'epoca è magistrale, l'interesse non scende mai, e come già detto, ci sono tante sequenze (violente e non) degne di nota.

Non sarà un "Padrino" o uno "Scarface", ma nel genere merita senz'altro il suo piccolo spazietto; anche perchè non se ne trovano molti di film che rappresentano la mafia dal punto dei vista dei neri.

TheLegend  @  20/10/2009 18:10:58
Cast d'eccezzione per un film che non decolla mai,poco avvincente,lento e con alcuni buchi di sceneggiatura.
Tra i film del genere c'è di meglio.

camifilm  @  24/08/2009 19:45:40
gangster.
anni 30.
lotterie e imbrogli.
Azione, intrighi, ottime interpretazioni.... di tutti.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  27/05/2009 18:15:39
Bello, veramente bello questo film gangster, magari non arrivera a far parte dei migliori, però riesce a coinvincere alla grande.
Il film subito mi ha lasciato un pò deluso, la parte iniziale mi aveva convinto poco devo essere sincero, però dopo riesce a riprendersi alla grande, e ne sono rimasto molto sorpreso perchè non me lo aspettavo, in alcuni tratti diventa anche molto drammatico e commovente, facendo capire che alla fine la violenza seppure necessaria porta sempre e comunque ad altra violenza, molto toccante il finale.

Spietato e malavitoso al massimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/05/2009 14:12:52
Un gangster-movie ottimamente confezionato con attori davvero calzanti e azzeccati, forse il meno convincente è Fishburne. Classica storia della scalata al potere molto ben architettata con la storia della lotteria, e buonissime trovate. Forse un pò lungo. Da vedere.

Ultima risposta 21/05/2009 18.49.39
vale1984  @  26/11/2008 22:56:08
La trama è molto bella, il cast è eccezionale ma è incredibilmente lento...si perde, si perdono i dialoghi, si allunga una storia che poteva essere più avvincente...veramente lento...

AMERICANFREE  @  25/08/2008 22:23:16
bellissimo film ottimo regia cast eccezionale! da vedere!

popoviasproni  @  20/09/2007 19:23:20
Gangster-movie diretto con mestiere dalla parte dei Neri.
Colpi di scena e due grandi tim roth e andy garcia.
Il soggetto di Bumby forse un po' troppo buonista!!!!
Da vedere!