home movie regia di Christopher Denham USA 2008

Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Christopher Denham

Trama del film Home movie

Quadri di vita domestica della famiglia Poe. Il padre è un pastore protestante, la madre una psichiatra. I due figli, gemellini di dieci anni, Jack & Emily, cominciano a mostrare segni di insofferenza nei confronti dei genitori, interpretati come normali tumulti della crescita ma che poi diventano sempre più cruenti attraverso atti di violenza come uccisioni di animali e molestie ai propri coetanei...

Voti e commenti su Home movie, 10 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/11/2017 09:11:58
La prima regola del found footage dovrebbe essere quella di rendere sempre plausibile la testimonianza fornita dalla telecamera; in "Home Movie" ciò avviene solo a tratti, con le immagini registrate in situazioni poco giustificabili. Del resto anche a livello di sceneggiatura ci sono incongruenze e situazioni tirate via, la logica latita spesso e Christopher Denham pare in alcuni casi fin troppo menefreghista (l'apatia dei bambini viene accettata dai genitori senza alcuna preoccupazione per circa metà film!).
Il tema è quello dei minorenni violenti, in questo caso due fratelli di dieci anni i quali si rendono protagonisti di atti sempre più feroci, dapprima nei confronti di animali indifesi, poi con i compagni di classe ed infine scagliandosi contro i genitori. L'inquietudine monta in pochissime scene, mentre lo spunto più intrigante sta nel confronto tra fede e scienza: il padre pastore luterano (oltre che insostenibile pagliaccio logorroico) sostenitore di preghiere e crocefissi, e la madre psichiatra, di conseguenza paladina della scienza con annessi farmaci e terapie. L'intento di dare spessore ai personaggi funziona in questo senso, anche se poi l'approfondimento delle relative convinzioni è abbastanza superficiale.
La durata ridotta rende accettabile una visione che infastidirà i detrattori del genere, anche perchè in questo caso, trattandosi di quello che in teoria dovrebbe essere un filmino casalingo, i movimenti della mdp sono ancora più traballanti rispetto la media del genere. Nel complesso un film con pochi spunti pregevoli ma neppure da buttare via, si lascia seguire dando tuttavia la sgradevole sensazione di essere assai abborracciato.

Ciaby  @  15/03/2016 15:11:09
Vabbeh, dai.
Qui almeno, al contrario di tutti i "Paranormal Activity" qualcosa succede.
Per fortuna che la moda dei found-footage horror sta lentamente morendo.

jason13  @  16/11/2015 19:33:16
Primi 50 minuti di una noia terribile....poi dove il film si dovrebbe fare piu' interessante e "malato" ti viene voglia proprio di spegnere...prodotto realizzato veramente male.

alex94  @  13/11/2015 16:40:20
Un mockumentary che di positivo ha una buona caratterizzazione dei personaggi (irritanti ma secondo me ben caratterizzati),dei bravi attori e........ e praticamente basta,manca il ritmo,il film nonostante la durata alquanto breve è parecchio noioso,la sceneggiatura presenta delle forzature e dei momenti non particolarmente coinvolgenti.......
Insomma è un film riuscito solo a metà,consigliato solo agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2014 19:09:44
Home movie ha degli alti e bassi paurosi, nel bene e nel male. Classico mockumentary che alterna delle felici intuizioni come analizzare la progressiva deriva maligna dei figli, incomprensibile sia agli occhi dei genitori che dello spettatore stesso e la composizione stessa del nucleo familiare: i bambini gemelli, il padre pastore luterano e la madre psichiatra. Fede cristiana e Ragione che non riescono a percepire, capire e trovare una spiegazione o rimedio di fronte alla natura stessa del Male, incarnato nei due figli. La questione che manda a gambe all'aria la pellicola sta in una sceneggiatura che evidenzia troppe, veramente troppe forzature e inverosimiglianze anche per film di questo genere. Tratteggiato male il padre, sopra le righe e irritante tanto (si dice per scherzare) da fornire quasi una spiegazione alla crescente crudelta dei figli. Con un rompic0glioni del genere vorrei vedere...Ma facezie a parte questo film poteva offrire un qualcosa di buono, visto le premesse iniziali. Purtroppo ha mantenuto molto meno di quello che mi aspettavo.

DarkRareMirko  @  30/06/2011 00:36:02
Pseudo mockumentary in stile The Blair witch project che si sofferma su di un quadro familiare. Dopo un certo periodo di tempo però i figli della coppia comincieranno a dare fuori di matto, maltrattando animali e coetanei. Dopo vari sviluppi, ci sarà un finale tutt'altro che lieto. Abbastanza inquietante ed interessante, come horror girato in soggettiva presenta tutti i limiti di questo modo di fiare cinema, ossia nausea per i continui traballamenti della macchina da presa, noia a lungo andare, anticinematografia. Ma comunque, come già detto, il film può contare anche su svariati pregi (ed anche gli attori sono bravi) e quindi un discreto livello filmico è ad ogni modo tranquillamente raggiunto.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  12/04/2011 11:55:27
Questo "filmino di famiglia" avrà tutti i suoi limiti...però mi ha inchiodato davanti allo schermo, quindi in definitivà dico SI!

giustizia  @  07/08/2010 16:04:08
Film fatto tanto per passare un po' di tempo. E' allucinante. Non c'è un minimo di suspance.
Poi non ho capito una cosa ... Quando i bambini legano i genitori e li portano in cucina e dopo che la donna riesce a liberarsi, per quale diavolo di motivo lei non slega il marito, più forte di sicuro, ma vuole chiamare la polizia? Cioè vuole chiamare la polizia ragazzi, vi rendete conto? due adulti che si fanno vincere da due mocciosi ahahahahhah...giuro che questo film fa veramente schifo...
meglio "la maschera di cera".
NON GUARDATELO PLEASEEEEEEEEEEEEEEEEE

Ultima risposta 21/06/2012 00.30.23
pinhead88  @  24/07/2010 13:42:26
Realizzato come un finto amatoriale è un filmettino noiosissimo che non riesce a trasmettere veramente nulla,prevedibile e irritante dall'inizio alla fine.nella sua breve durata non si riesce a vedere assolutamente nulla,se non il cosiddetto padre di famiglia che comincia a fare l'ebete per più di mezz'ora davanti alla moglie e i figli,cosa che tra l'altro gli riesce perfettamente.non c'è una svolta,è tutto così statico anche per le tematiche forti che può trattare.
è stato come assistere veramente ad un qualsiasi filmino di famiglia.bruttissimo.

marfsime  @  21/04/2010 17:16:41
Ah però..e chi se l'aspettava un film così? Quando trovi queste pellicole semisconosciute che si rivelano ottimi prodotti non puoi far altro che ritenerti molto soddisfatto! Home movie è un film molto particolare..in pratica è una sorta di mockumentary che mette in scena attraverso l'occhio della telecamera momenti di vita della famiglia Poe (omaggio ad Edgar Allan?). Tutto sembra procedere bene..si vedono scene di vita quotidiana..il padre che gioca con i bambini..lo scartare i regali sotto l'alberto di Natale..ma ben presto le cose cambieranno. Infatti i figli dei coniugi Poe..Jack ed Emily..cominciano a dare segnali preoccupanti di sintomi psicotici..si comportano in maniera anomala..sembrano avere un gusto sadico nel torturare ed uccidere animali..sono aggressivi..arrivano addirittura a chiudere in bagno e a prendere a morsi un loro compagno di scuola. E quì entra in gioco la disperazione dei genitori..da una parte la razionalità della madre dei piccoli..psicologa..che tenta di guarirli attraverso la somministrazione di alcuni farmaci..dall'altra la fede del padre dei ragazzini (che è un pastore) che li crede addirittura indemoniati e tenta una sorta di esorcismo. Dopo questa pratica religiosa le cose sembrano andar meglio..ma sarà un fuoco di paglia..il finale infatti farà ripiombare i due coniugi in una spirale di terrore ed angoscia infinita.

Film veramente ben realizzato..inquietanti i due ragazzini nella loro "apatia emotiva"..alcune scene sono veramente cariche di tensione ed angoscia..ottime interpretazioni un po' di tutti..e finale agghiacciante..era da tempo che non vedevo un film che mi prendeva così tanto..magari sarò un po' generoso nel voto preso dall'enfasi dell'effetto sorpresa del film..ma per me è assolutamente da vedere!