hollywood homicide regia di Ron Shelton USA 2003

hollywood homicide (2003)

locandina del film HOLLYWOOD HOMICIDE

Titolo Originale: HOLLYWOOD HOMICIDE

RegiaRon Shelton

InterpretiHarrison Ford, Josh Hartnett, Lena Olin, Bruce Greenwood, Isaiah Washington, Lolita Davidovich

NazionalitàUSA 2003
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Ron Shelton

Trama del film Hollywood homicide

Due detective, il logorato ma tenace Joe Gavilan dalla vita privata in pezzi, e il giovane allievo Kasey Calden, interessato più allo yoga e alla recitazione che all'azione, si trovano ad investigare nel mondo dei gruppi rap.

Voti e commenti su Hollywood homicide, 52 opinioni inserite

Goldust  @  30/03/2021 16:51:59
Sulle orme degli "Arma letale" e dei "Beverly Hills Cop" un altro poliziesco a forti tinte comiche con una strana coppia come protagonista. Non tutto è da buttare, come ad esempio l'ironia che sfodera Ford nel mescolare il lavoro ufficiale con quello più disastrato di agente immobiliare, tuttavia il senso d'insieme un pò sfugge e le forzature della trama non si contano ( in tutta Los Angeles Gavilan doveva farsi proprio la moglie del collega che detesta di più ? ). Il regista ha dato il meglio di sè in lungometraggi a sfondo sportivo eppure, pur lonatno dalle sue corde, l'inseguimento finale action e comico insieme è forse la cosa più pregevole del film. Anche perchè rispecchia in pieno l'anima della pellicola.

VincVega  @  17/03/2018 00:49:54
Pagliacciata incredibile per Ron Shelton, regista che non mi è mai dispiaciuto, ma qua tocca il fondo con una commedia poliziesca/buddy movie senza mordente e interessante pari a zero. L'accoppiata Ford-Hartnett perde in partenza. Ford recita contro voglia e infatti in quel periodo non azzeccava un film (anche ultimamente, si salva giusto "Blade Runner 2049"). Hartnett si è visto che fine ha fatto, gli sono rimasti i B-movie.
Non basta la cornice sempre bella di Los Angeles, "Hollywood Homicide" vorrebbe ripetere il successo di film come "48 ore", ma siamo lontanissimi. Ma vogliamo parlare delle caratterizzazioni?
Capisco voler far qualcosa di diverso, ma anche la sceneggiatura è inguardabile. Comunque pellicola da dimenticare.

StIwY  @  20/08/2016 12:05:30
Filmetto che cerca di miscelare comicità frivola e dramma, ai gangster di ghetto yo-yo-bro, rappers, e solita retorica di detective duri e integerrimi,ma giusti e goliardici. Situazioni viste centinaia di volte. Ford svogliato.

Un disastro sotto tutti gli aspetti.

Da segnalare l'attoruncolo Harnett, che non dovrebbe essere abilitato alla recitazione perchè chiaramente impedito. Paradossale che volesse proprio far e l'attore nel film.

ValeGo  @  10/06/2014 15:24:04
Insomma...si può definire "comico" per alcune scene, "commedia" per altre e "azione" (molto poco) per altre ancora...purtroppo non sono un'amante di questi mix.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  20/08/2012 15:38:33
Un poliziesco con porzioni di commedia, con la differenza che questo è davvero simpatico (ricalca molto "Bad Company - Protocollo Praga", tanto per intenderci). Due spensierati Ford e Hartnett divertono lo spettatore e, da fan di musica hip hop quale sono, ho gustato la colonna sonora e le partecipazioni di Master P, Kurupt e André 3000. Anche se magari non sarà un film nè da sette nè da Harrison Ford, do questo voto per quello che mi ha trasmesso.

gemellino86  @  14/11/2011 10:20:42
Azione piatta e monotona condita da un misto di commedia e dramma. Un cocktail troppo confusionario a mio parere. Ford sottotono.

wbishop  @  03/12/2010 17:03:27
Un misto tra azione e commedia secondo me abbastanza riuscito. Un buon ritmo e delle situazioni davvero simpatiche. Bravi sia Hartnett che Ford!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  07/11/2010 14:50:53
Non ho ben capito se vuol essere un pessimo film d'azione, o una sorta di commedia mal riuscita che fa ridere si e no un paio di volte. Un pasticcio, veramente piatto e noioso. Mi rattrista molto vedere un grande come Harrison Ford in un film del genere.

Dita_Incaxxata  @  11/10/2010 13:02:43
Un film ricco d'azione e in certi momenti divertente, piacevole da vedere per tutta la sua durata... Bellissimo Josh Hartnett :-)

camifilm  @  20/12/2009 10:35:16
Credo l'errore più grande sia nel titolo che induce a pensare si tratti di un film del genere thriller, oppure un giallo o un drammatico. Il film invece è un insieme di scene più sul genere commedia, con battute e situazioni semiserie, azione quanto basta, una trama non troppo complicata. Ottimi gli attori protagonisti e simpatici attori caratteristi dei bassi fondi e del mondo musicale rap. Non è comunque un film musicale rap. Secondo mio parere è un buon film da vedere e passare simpatiche quasi 2ore. La media è bassa, forse troppe o diverse erano le attese dei più spettatori. Visto come commedia, bizzarra è buono.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/12/2009 20:59:14
Shelton ci conferma, con questo thrillerino rappettaro spruzzato di commedia, che al di fuori del genere sportivo ha ben poco da dire. Innegabilmente noioso, per nulla avvincente sia come giallo che come new comedy, in parte risollevato dalla cura della confezione e dalla simpatia di Ford.

Ciaby  @  29/03/2009 21:17:15
Thriller inaspettatamente riuscito, con squarci da commedia.
Stuzzicante la scena d'amore (purtroppo breve) tra il giovane investigatore e una bella ragazzona nella vasca idromassaggio

Eratostene  @  29/03/2009 21:10:31
non da buttare assolutamente...la media è un po bassa a mio avviso...ottimo film per passare un paio d'ore di svago con i bravi Ford e Hartnett

Cardablasco  @  25/09/2008 17:46:39
Cosi' cosi' film ke non passera' alla storia ma nn è nemmeno da buttare

kalin_dran  @  31/12/2007 15:00:56
Discreto film che però presenta alcuni aspetti decisamente positivi.
La parte finale ad esempio è molto divertente e rivisita comicamente il genere poliziesco. Harrison Ford è sempre uno spasso con la sua buffa mimica facciale. Josh Hartnett entra pienamente nello spirito del film alzandone la qualità.
La parte carente è comunque la sceneggiatura. La trama di questo film sarebbe potuta esser scritta da un bambino di dieci anni senza troppi problemi. Non c'è un solo elemento innovativo o originale in tutta la pellicola. Malaccio anche la regia.

Alex2782  @  02/07/2007 01:05:02
veramente brutto.
un misto tra poliziesco , commedia, e non so cosa..mah .
via via da eliminare!

gustavone  @  28/06/2007 20:41:45
simpatico..scacciapensieri..

un inedito Ford..molto in palla...

anche se non si capisce che tipo di film è....

da vedere..rigorosamente in coppia..

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  26/06/2007 15:53:07
Pellicola comico-poliziesca decisamente mediocre.
Trama esile per un poliziesco con implicazioni da commedia davvero troppo prevedibile e senza nessun tocco d’autore che possa elevarne il giudizio complessivo ..poca azione, se non ne la parte conclusiva, tirata forse anche troppo per le lunghe e risoltasi in maniera banale..sceneggiatura troppo debole, senza nessuna suspance nella costruzione del giallo e nella sua risoluzione ..positivo solo il modo di ritrarre la “realtà” hollywoodiana, costruita attraverso i suoi protagonisti, il maturo Gavilan perennemente chiamato al cellulare, ed il giovane Calden attratto dallo Yoga e che sogna una sfolgorante carriera da attore, e poi gli elicotteri che assistono al frenetico inseguimento ..oltre a questo nessun altra nota di colore per questa deludente produzione americana.
Sottotono la prova dei due attori, apparsi svogliati e, soprattutto per Harrison Ford, poco addentro al ruolo (costruito in maniera troppo semplicistica e banalizzante) ..sufficiente invece la regia di Ron Shelton, forse unica nota davvero positiva della pellicola.
Film che passa completamente inosservato ..peccato!

pec123  @  25/06/2007 23:48:13
Bellissimo, avvincente film d'azione ( che è più una commedia ). Splendida interpretazione di Josh Hartnett. Ma fatto tanto contento!!!!

mr. goodkat  @  31/05/2007 15:49:21
è il film piu inutile sulla faccia della terra ma a me mi piace molto piu assai meglio josh hartnett

risikoo  @  15/06/2006 12:28:57
Visto qualche anno fa mi sto ancora chiedendo il perchè.... Voleva essere un film poliziesco, un film comico, entrambi, nessuno dei due?? In ogni caso da evitare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2006 11:51:09
Lento e per niente originale.

No Mercy  @  05/02/2006 23:04:14
Un thriller polizesco assolutamente inutile,con trama priva di un qualsiasi particolare degno di nota...H.Ford in uno dei suoi peggior ruoli per un film assolutamente da evitare come la peste!

super zik  @  26/07/2005 02:16:05
L'ho trovato un poliziesco molto piacevole. Credo che le parti divertenti fossero proprio quelle dove harrison fors e joah artnett facevano la caricatura a se stessi: le scene di hartnett latin lover sono volutamente fantascientifiche ma per questo divertenti. Il film è ricco, non piatto, perchè ha un intreccio che si sviluppa in mille direzioni e riesce a equilibrare tutto: i doppi/tripli lavori dei due protagonisti e le loro storie sentimentali... un sette se lo merita.
Credo che lo staff potrebbe cancellare qualche UNO che è stato dato per esagerare: credo che un voto così basso sarebbe da dare solo a film davvero fatti male, non a pellicole che si reputano poco riuscite!

KANE  @  11/07/2005 16:16:18
tutto qui..!??
harrison ma che mi combini!

Constantine  @  21/06/2005 13:00:54
Assolutamente una perdita di tempo e denaro per tutti, si prova con i due attori ad arraffare il più possibile le attenzioni delle signore di tutte le età per portarle al cinema e paradossalmente è l'unico obiettivo di un film senza alcun tipo di pretesa. Già di per sè i personaggi non funzionano, non invogliano lo spettatore a proseguire e poi la trama finisce il lavoro, risultando banale, a tratti demenziale, noiosa. Harrison Ford forse, nel suo più brutto film della carriera e caricatura di se stesso, Hartnett prende una clamorosa buca dalla quale non si riscatterà facilmente. Anche la colonna sonora e la regia ( comunque non buona) non riescono a riabilitara questa sconclusionata pellicola. Non c'è veramente alcun motivo per guardare questo film.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/02/2005 00:46:56
Un film davvero inutile.
Noioso e privo alcun spessore.

Ultima risposta 02/02/2005 00.47.19
Sinister_  @  27/11/2004 22:58:49
Un poliziesco tra i più noiosi mai visti, talmente poco originale che dopo la prima ora ho fatto fatica a tenere gli occhi aperti. Si cerca di renderlo divertente con trovate (tipo quella del detective che fa anche l'agente immobiliare) e scene che lo rendono invece alquanto patetico. Se a questo aggiungiamo la quasi totale inespressività degli attori il flop è servito.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  06/11/2004 12:32:54
_OZ_  @  19/08/2004 16:51:01
un film di azione e allo stesso tempo umoristico.
Mi è piaciuto molto l'interpretazione di Josh Hartnett.
Da Vedere assolutamente

mimil  @  12/08/2004 13:11:17
Premetto che se non ci fosse stato Josh Hartnett non sarei mai andata a vedere il film...ma tutto sommato è stato carino...certo non è un capolavoro, ma piacevole sì

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/06/2004 13:41:45
Ho preso un film a caso, e ne ho pagato le conseguenze. Storia banale, scontata, prevedibile dalla prima all'ultima scena. Scene d'azione 2 in tutto il film e pessime, nessuna tensione, solo una noia mortale.
Ron shelton aveva diretto recentemente un bel poliziesco e forse ancora 1 o 2 film dignitosi.
Questo è orribile.

Ultima risposta 12/12/2004 10.39.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  14/02/2004 07:29:16
Sir_linge  @  11/02/2004 09:45:26
hei...hei  @  04/02/2004 11:50:58
Z Z Z Z Z Z Z

Ho dormito da metà in avanti (ed è già stato uno sforzo).

Che noia.

(Anche a me è caduto un mito - "Harrison Ford, ma chi te l'ha fatto fare?.... i soldi forse?)

cluca  @  02/02/2004 10:21:41
Film molto simpatico, ma la trama è abbastanza banale.

Massimiliano73  @  02/02/2004 09:47:49
Bruttissimo.
Difficile vedere un film girato peggio e con una storia inconcludente e noiosa come questa.
Mi è caduto un altro mito.....azz!

Poseidone  @  01/02/2004 10:59:55
Come sono caduto in basso! In sala ridevo solo io. A parte gli scherzi l'ho trovato divertente. Harrison Ford non ha perso la sua irresistibile verve dei tempi migliori.

Nolvede  @  29/01/2004 15:10:09
Penso sia tra i film più brutti che abbia mai visto, veramente insulso dall'inizio alla fine. Non si capisce se è un film comico (e in tal caso non fa ridere) o un thriller (di scarsissimo livello). Harrison Ford ne esce malissimo e mi dispiace (il punto più basso lo raggiunge nell'inseguimento con la bici di E.T.) Se potete statene alla larga!!

SoleLuna  @  26/01/2004 13:28:56
bella colonna sonora,begli attori..trama divertente..senz'altro godibile...

cristiano  @  25/01/2004 20:01:53
Si salvano solo gli ultimi minuti.

L@ur@  @  22/01/2004 19:03:08
Bell film, con una trama divertente.
Da vedere

Aragon71  @  22/01/2004 08:48:56
Erano anni che non vedevo un film cosi insulso, non si capisce se il regista ha voluto fare un film comico o d'azione. Anche Harrison Ford ne esce male, e da uno come lui non ci si aspetta certo un film del genere!! Una cosa positiva devo dire che c'e in due ore di film ... la mastang che guida Josh Hartnett.

Loresil  @  18/01/2004 14:16:59
simpatico anche se un po' banale nella trama...con un tocco di assurdo !

Ciccio  @  12/01/2004 07:40:39
Un vero capolavoro.

Ultima risposta 21/06/2005 13.03.31
auron84  @  09/01/2004 21:57:03
questo film a mio modo di vedere è privo di pregi...trama banale,personaggi antipatici...non mi è piaciuto per niente

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  08/01/2004 01:11:51
Mio Dio, non vedevo una simile accozzaglia di ****** tutte in un unico film dai tempi di Evolution...Harrison Ford con questo film ha proprio toccato il fondo.

Meno male che avevo i biglietti del cinema gratis, va...

Ricky  @  07/01/2004 20:57:50
Bellissimo niente da dire mi vorrei complimentare con gli sceneggiatori....troppo bravi anche gli attori e il film veramnete stupendo...

Ultima risposta 15/01/2004 14.22.02
vincent  @  04/01/2004 15:15:06
film a metà strada tra la commedia e l'azione non impressiona in quanto ad originalità. Adatto a chi vuole passare un paio d'ore in completa spensieratezza !! niente di più !!

Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  02/01/2004 19:21:28
carino.........ma niente di piu!

paky1976  @  01/01/2004 21:23:01
stupendo

Ultima risposta 14/05/2009 13.51.29
Luca e Lucilla  @  29/12/2003 11:22:21
Pare che Josh Hartnett abbia litigato con Harrison Ford sul set per via della spocchia del secondo. Il risultato del film è comunque ottimo, perché Ford e Hartnett sono credibili nei loro ruoli (e forse la loro vita reale non è tanto diversa) e la sceneggiatura è molto robusta e avvicente. Le situazioni oltre che realistiche (pare) sono divertenti e un po'ironiche (come in fondo è la vita). Piace il percorso del giovane KC Calden (Josh Hartnett) alla ricerca di un'identità che trova grazie al rapporto con il collega più anziano, che con i suoi limiti lo sostiene nel suo passaggio (ma, in realtà, il sostegno è reciproco). Bella la compagna di Harrison Ford (Gavilan) e la loro relazione. Insomma, un bel film, che, se non memorabile, vale la pena vedere anche perché una puntata, seppure virtuale, a Los Angeles fa piacere.

Ultima risposta 21/06/2005 13.19.00