hole - l'abisso regia di Lee Cronin Irlanda 2019

hole - l'abisso (2019)

locandina del film HOLE - L'ABISSO

Titolo Originale: THE HOLE IN THE GROUND

RegiaLee Cronin

InterpretiSeana Kerslake, James Quinn Markey, Kati Outinen, James Cosmo, Simone Kirby

NazionalitàIrlanda 2019
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Lee Cronin

Trama del film Hole - l'abisso

In fuga dal suo passato, Sarah sta tentando di ricostruirsi una vita in una zona di campagna quando la scomparsa del piccolo figlio Chris tra i boschi sconvolge il suo equilibrio. Una volta tornato, Chris non è più lo stesso e il suo comportamento è sempre più inquietante. Ben presto, Sarah capirà che il bambino tornato potrebbe non essere suo figlio....

Voti e commenti su Hole - l'abisso, 19 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

alex94  @  03/09/2022 18:15:40
Un horror irlandese che presenta una buona location boschiva con un misterioso buco al centro, inizialmente promette più che bene ma una volta superata la prima parte che può contare su una buona atmosfera di mistero,si dimostra carente di idee e ci porta ad un finale deludente che più che risolvere i dubbi li aumenta.
Ritmo tendente al soporifero,buona invece la fotografia.
Nulla di che,si vede e si dimentica in fretta.

Lucio 1982  @  24/08/2022 23:22:09
Film non molto originale e abbastanza scontato
Peccato perché non parte male ...ma già a metà stanca e diventa un po' confuso...
Il finale lascia un po' così,dubbiosi e incerti..
Nn mi sento di bocciarlo del tutto anche se non arriva alla sufficienza...
Speriamo per il regista che sia solo un passo falso e possa migliorare nel tempo...
Voto 5

Alpagueur  @  26/10/2021 17:06:49
Volevo che questo film mi piacesse, davvero. Purtroppo, c'era poco da apprezzare. Cosa dire? Sì, la trama era debole in modo fenomenale e la narrazione decisamente noiosa. Penso che forse a metà del film, la mia attenzione stava già vagando altrove, perché "The Hole in the Ground", aveva tutto il fascino di un vero buco nel terreno. Amico, parlo di un film lento e senza incidenti. E non ha aiutato molto il fatto che i personaggi del film avessero tutto il fascino e l'ingegno del cartone bagnato. Questi personaggi erano orribilmente unidimensionali e privi di qualsiasi tipo di personalità e sfondi o motivazioni adeguatamente scritti. Per un film dell'orrore, "The Hole in the Ground" era spaventosamente privo di qualsiasi cosa, anche lontanamente spaventosa o inquietante. E per un veterano dell'horror come me, questo film non ha offerto letteralmente nulla di valore o interesse. Parla del regista Lee Cronin che fa funzionare le cose con il pilota automatico. Va detto che l'attrice protagonista Seána Kerslake si è esibita abbastanza bene, dispiace che sia stata così orribilmente trattenuta da una trama risibile e personaggi scritti male. È stato comunque bello vedere James Cosmo fare la sua apparizione nel film. Se gli avessero dato un ruolo più grande e importante, forse avrebbe potuto aggiungere qualcosa per rendere il film più interessante. Questa è stata un'esperienza debole e noiosa da affrontare. Non vale il tempo, il denaro o lo sforzo, francamente. Questo è stato un noioso pisolino...

BenRichard  @  03/11/2020 23:03:20
Film horror a cui si riesce salvare veramente pochissima roba come qualche buona ripresa registica e certe riuscite atmosfere di solitaria depressione. La sceneggiatura fa acqua da tutte le parti e in conclusione si ha la netta sensazione di aver assitito ad un film che si compiace inspiegabilmente ed inutilmente da solo. Sconsigliato.

Noodles71  @  06/09/2020 23:21:57
Giocano un ruolo fondamentale le tipiche atmosfere ed ambientazioni irlandesi in "The Hole In The Ground" opera d'esordio nel grande schermo del dublinese Lee Cronin ed è proprio l'atmosfera misteriosa ed angosciante il maggior pregio del film, insieme ad una azzeccata colonna sonora. Per quanto riguarda la storia nessuna traccia di originalità ed il finale abbastanza approssimativo ed affrettatto senza dare tante spiegazioni ai fatti narrati. Una madre con il piccolo figlio si trasferiscono in una piccola cittadina, in una casa come al solito isolata, clichè tipico del genere. La donna fugge da un passato turbolento e cerca di rifarsi una nuova vita ma dopo aver scoperto una misteriosa buca vicino alla nuova casa, noterà strani cambiamenti in suo figlio forse riconducibili a quell'abisso che ha scoperto fortuitamente. Nel cast poco conosciuto la presenza dello scozzese purosangue James Cosmo apparso in numerosi film tra cui "Braveheart". Insufficente per la scarsa originalità e per il finale che non spiega alcunchè...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/08/2020 20:39:24
Da salvare la location e il comparto tencico in generale dove sottolinierei regia e colonna sonora in primis.
Per il resto è un horror che non offre nessuna novita' e che si perde sul finale.
Mediocre nel complesso e facilmente dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/02/2020 11:15:49
Benvenuti alla fiera del già visto e sentito, della derivazione ai limiti quasi del plagio; impossibile guardando il lavoro di Lee Cronin non pensare e a "The Descent", a "L' invasione degli ultracorpi", a "The babadook" e ad almeno un'altra decina di film. Peccato, la mancanza di originalità e personalità rende "The Hole" un film guardabile perché ben costruito intorno ad un disagio che cresce intimamente senza mai cadere nella becera ostentazione, ma dimenticabile nel giro di qualche ora perché privo di qualsiasi spunto sbalorditivo. Molto buone le ambientazioni della verde Irlanda, qui assai cupa e resa opprimente da scelte cromatiche funeree. La gestione del sentimento paranoico, ovviamente colluso con quello di una realtà che dovrà essere accettata a forza, resta piuttosto banale. Se la cavano gli attori in un prodotto che intrattiene senza eccellere.

Mauro@Lanari  @  19/01/2020 08:30:55
"Psyco", "Dark Water" (Nakata, 2002; remake di Salles, 2005), "Enemy" (Villeneuve, 2013), "Babadook" (Kent, 2014), "Madre!" (Aronofsky, 2017), "Stranger Things" con Winona Ryder alla caccia del figlio Will Byers?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ergo poca logica, pochissimi soldi, zero originalità. Per la gioia degl'esordienti coccolati dal Sundance.

Mauro Lanari

Ultima risposta 19/01/2020 19.26.37
Wilding  @  12/01/2020 21:48:38
Assolutamente scialbo e mediocre, con una trama insufficiente che il regista prova ad allungare triplicando la durata di ogni singolo fotogramma.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/11/2019 16:18:22
Sciatto.
Non coinvolge per niente.
Anche con i personaggi non si riesce a provare empatia.

AMERICANFREE  @  01/11/2019 18:24:49
Scadente nella trama, nessuna scena degna di nota , il finale e' veramente ridicolo.Bocciato

topsecret  @  31/10/2019 00:40:34
Per come presentato, secondo me, manca di approfondimento, manca di pathos vero e proprio e manca anche di originalità poichè ricorda per certi versi
THE HOLLOW CHILD.
Non mi ha convinto nemmeno la regia, le scene clou girate al buio non hanno avuto un peso specifico adeguato, il cast pur non sfigurando non può far nulla contro la pochezza della storia.
Non mi ha preso abbastanza da meritare la sufficienza.

LucaT  @  21/10/2019 02:14:26
un film passabile sotto alcuni aspetti
e malfatto sotto altri
lento nel suo ritmo un pò scombinato
sufficente Seana Kerslake
anche se non troppo come mamma
al punto da sembrare perlopiù una sorella maggiore
una storia che risulta -poca cosa-
per un film purtroppo inconcludente

Ultima risposta 25/10/2019 05.07.07
Budojo Jocan  @  20/10/2019 08:39:33
Sconfortante copia-incolla di decine e decine di horror del passato.

Macs  @  16/10/2019 12:31:51
Film guardabile, nulla più, ma noioso e ripetitivo. La storia è lontanissima dall'essere originale, si capisce subito dove vada a parare. Tutto si gioca sull'ambiguità tra una lettura letterale del testo e una simbolica, con indizi disseminati ovunque a favore di entrambe, in modo da disorientare lo spettatore fino e oltre il finale. Assolutamente nulla di nuovo, mi ha ricordato per molti aspetti il Babadook con la storiella della crisi del genitore che si riflette sul rapporto parentale, con la differenza che qui almeno il bambino non è fastidioso. Si poteva osare molto di più, almeno provarci, introducendo qualche idea leggermente diversa dalla solita solfa, invece niente di niente. Ci saranno altre centinaia di film su questa falsariga, che bisogno c'era di farne un altro se non si tenta nemmeno una sola idea nuova? Forse la spiegazione sta nel lungo elenco di finanziatori a inizio film: ci si limita al compitino dal successo minimo garantito, in modo da ripagare l'investimento e non rischiare nemmeno un euro. Per me il cinema è altro, e include la parola "coraggio".