ho affittato un killer regia di Aki Kaurismaki Finlandia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ho affittato un killer (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HO AFFITTATO UN KILLER

Titolo Originale: I HIRED A CONTRACT KILLER

RegiaAki Kaurismaki

InterpretiSerge Reggiani, Kenneth Colley, Margi Clarke, Jean-Pierre Léaud

Durata: h 1.25
NazionalitàFinlandia 1990
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1990

•  Altri film di Aki Kaurismaki

Trama del film Ho affittato un killer

Distrutto nel morale per essere stato licenziato dopo quindici anni di lavoro, Henry Boulanger paga un killer per farsi uccidere. Ma poi ci ripensa...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,39 / 10 (18 voti)7,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ho affittato un killer, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/07/2011 01:32:34
   7½ / 10
Ci sono persone che affittano case. Altri affittano auto. E poi c'è anche chi affitta un killer per togliere di mezzo addirittura sé stesso da un mondo che lo rifiuta. Esattamente ciò che fa l'uomo allo sbando protagonista di questa ennesima ed eccentrica commedia cinica surreale di Kaurismaki,per la prima volta ambientata fuori dai confini della Finlandia anche se a vedere distrattamente non si direbbe che quella mostrata sia Londra,di certo non quella raffinata ed elegante del centro cittadino bensì quella squallida e silenziosa di una periferia; in questa periferia si conusuma la vita di Henry,francese licenziato dopo anni di onorata carriera dalla sua ditta e che riceve da questa come unico ringraziamento un orologio d'oro. Che neanche funziona.
Henry è il tipico personaggio del cinema di Kaurismaki: perdente già dall'inizio,introverso,silenzioso. Ma se almeno negli altri film provavano ad uscire da questa situazione di degrado interiore lottando almeno in qualche modo,magari anche fallendo ma solo dopo aver combattuto per cambiare in meglio la propria vita,Henry decide già di farla finita.
Sorge un problema tragicomico a questo punto,perché il suicidio in una maniera o nell'altra non funziona mai. Allora Henry assume un killer a pagamento che dovrà ucciderlo; e qui scatta la molla geniale di un film dalla trama,appunto,geniale: quest'uomo incontra una donna che lo salva dal suo stato depressivo,in pratica lo porta a voler lottare di nuovo per la vita. Ma Henry per la vita dovrà lottare veramente e non solo in senso figurativo,perché il killer ligio del senso del dovere è sulle sue tracce e nulla lo può fermare...
Cinema di alta classe,surreale allo stato puro con tocchi di cinismo davvero azzeccati,in cui i due protagonisti assoluti (senza contare l'amante di Henry) diventano due uomini inseguiti dalla morte,per contratto e per malattia.
Una bella sceneggiatura che sembra inizialmente assurda e di poco significato per poi fondere perfettamente la tragicommedia del quotidiano e di una vita sempre più dura da sopportare.
Però anche i killer capiscono in fondo...

Dopo averlo visto ci penserete due volte ad affittare un assassino per levarvi dagli zebedei. Perché a parte gli schezi io ci credo: l'umanità di Kaurismaki esiste,la storia non è per nulla campata per aria. Provate a riflettere un attimo e vedrete che nulla di questo "Ho affittato un Killer"
è assurdo se la vita reale ci offre vicende ben più inverosimili di questa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2011 23.13.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049666 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net