hitler contro picasso e gli altri regia di Claudio Poli Italia 2018

hitler contro picasso e gli altri (2018)

locandina del film HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI

Titolo Originale: HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI

RegiaClaudio Poli

InterpretiToni Servillo

NazionalitàItalia 2018
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2018

•  Altri film di Claudio Poli

Trama del film Hitler contro picasso e gli altri

Hitler contro Picasso e gli altri. L'ossessione nazista per l'arte ci guida tra Parigi, New York, l'Olanda e la Germania, dove sono state organizzate quattro esposizioni per restituire dignitÓ a tutti gli artisti che il regime nazista mise all'indice, disprezz˛, condann˛, sottrasse e fece scomparire, tra cui Max Beckmann, Paul Klee, Oskar Kokoschka, Henri Matisse, Otto Dix, Marc Chagall, El Lissitzky e Pablo Picasso. Il film Ŕ un documentario-evento che racconta ci˛ che accadde proprio 80 anni fa, quando il regime nazista bandý la cosiddetta "arte degenerata" e organizz˛ a Monaco un'esposizione per condannarla e deriderla, insieme a una mostra per esaltare la "pura arte ariana". Era "La Grande Esposizione di Arte Germanica" del 1937. Da quel momento esplose una razzia di opere d'arte nei musei dei territori occupati dal regime e nelle case private dei collezionisti. Si calcola che le opere sequestrate nei musei tedeschi siano state oltre 16.000 e che in tutta Europa superarono i 5 milioni. Attraverso interviste, testimonianze e preziosi materiali d'archivio, il film svolge l'importante funzione di ricostruire la storia di questo periodo storico-artistico e restituisce alla memoria opere che rischiavano di venire dimenticate.

HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI

avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!
deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredue piccoli italianiearth - un giorno straordinario
equilibrium - the film concertera giovane e aveva gli occhi chiariescobar - il fascino del maleeva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafixeurfoxtrot - la danza del destinogame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figlie
l'affido - una storia di violenzal'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'isola dei caniloro 1loro 2lovers (2018)l'ultimo viaggio (2018)macbeth neo film operamalati di sessomanuelmaria by callasmaria maddalenamary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unometti la nonna in freezermolly monstermolly's gamemontparnasse femminile singolarenato a casal di principenel nome di anteanella tana dei lupinelle pieghe del temponick cave - distant sky - live in copenhagennobili bugie
noi siamo la marea
the toyboxthe wicked gift