his house regia di Remi Weekes Gran Bretagna 2020

his house (2020)

locandina del film HIS HOUSE

Titolo Originale: HIS HOUSE

RegiaRemi Weekes

InterpretiMatt Smith, Javier Botet, Wunmi Mosaku, Ty Hurley, Emily Taaffe, Vivien Bridson, Cornell John, Sope Dirisu, Rene Costa, Robert Ryan

NazionalitàGran Bretagna 2020
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Remi Weekes

Trama del film His house

Una coppia di rifugiati affronta uno straziante viaggio muovendo dal sud del Sudan, devastato dalla guerra. Tuttavia, una volta approdata in Europa, la coppia fa fatica ad adattarsi alla nuova vita in una città inglese che al di là della sua placida apparenza nasconde qualcosa di malefico.

Voti e commenti su His house, 13 opinioni inserite

Oskarsson88  @  10/04/2024 19:00:58
Ho apprezzato moltissimo la parte psicologica e del trauma inerente alla coppia immigrata, e tra l'altro non ho mai visto penso un horror sul tema immigrazione. La parte horror invece non mi ha convinto più di tanto. Molto bene gli attori e l'ambiente spesso xenofobo e poco accogliente...

zerimor  @  11/10/2022 13:21:04
L'incipit era davvero interessante, ma ahimé era solo un fuoco di paglia. Tra il visionario e jump scare di bassa lega il film si muove tra i soliti cliché perdendo sempre più colpi col trascorrere dei minuti.
Peccato, secondo me si poteva fare decisamente meglio per sfruttare come si deve il buon prologo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/08/2022 19:05:37
Horror psicologico, allucinato, spesso molto dark e visionario.
Non è molto chiaro lo sviluppo delle vicende, conclusione compresa, però evidentemente il fattore onirico è l'estensione del trauma dei protagonisti (ci sono scene molto ben fatte su questo aspetto).
Il tema dei profughi è il punto di forza di questo film diretto dal poco conosciuto Remi Weekes (qualcuno sa se sta producendo qualcos'altro?).
Attori buoni e suspense palpabile.

Noodles71  @  29/08/2021 12:58:56
Non vederlo se si pensa ad un horror, è un film drammatico che affronta temi d'attualità quali il reinserimento dei profughi in una realtà diversa dal loro paese di origine e i loro traumi psicologici che ne derivano. Bravi i due attori protagonisti. Scene horror dosate ad hoc. In effetti l'influenza di Peele si nota...

Macs  @  07/08/2021 09:13:02
Francamente bruttino, il ritmo e' lentissimo e il film mi ha annoiato spesso. Dura 90 minuti ma paiono molti di piu. L'idea e' anche abbastanza originale, e il film sembra promettere bene ma nella seconda parte diventa un horror tradizionale e nemmeno ben gestito, dove appunto la noia la fa spesso da padrona. Qualche brivido lo procura, anche se principalmente grazie ai jump scares. Uno di quei film che non riguarderei volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/07/2021 17:39:46
Jordan Peele sta facendo proseliti ed anche nella terra d'albione se ne vedono i frutti. His house non è un film che sconvolge i canoni dell'horror, anzi ne sfrutta i clichè ma li utilizza con un certo ritegno senza eccedere in facili spaventi. Come nei film di Peele His house ha una forte impronta sul dramma sociale dell'immigrazione e dell'integrazione all'interno della terra d'accoglienza. Da una parte ci sono gli orrori, i fantasmi ed i sensi di colpa che si portano dietro, dall'altra la difficoltà di integrazione con la nuova società, mai facile che Weekes ambienta in una panorama suburbano desolato e freddo. Proprio la miscela di questi due elementi, la denuncia ed il film di genere, che raggiunge un buon equilibrio, garantendo la riuscita di questo prodotto.

AMERICANFREE  @  08/12/2020 17:44:26
Originale la trama di questo film, miscela diversi generi, drammatico , sociale e horror . Curata la regia e la recitazione, apprezzabile il finale. Mezzo voto in piu' per la trama

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/12/2020 11:15:52
Inquietante al punto giusto e buona miscela di generi.
Non mi hanno esaltato gli interpreti ed alcuni dialoghi.
Comunque merita una visione.

Light-Alex  @  30/11/2020 10:24:45
Interessante fusione tra il tema drammatico dei migranti e dei viaggi della speranza, inusualmente unito ad un horror dal gusto sciamanico.

Il risultato è un lavoro che forse dal punto di vista delle note horror non va molto lontano da essere il classico film sulla casa infestata, realizzato abbastanza bene, ma nulla di memorabile.
Tuttavia si arricchisce inaspettatamente di tematiche sociali, accennate sicuramente, non sviluppate, non parliamo certamente di un film di denuncia, però azzeccate dal mio punto di vista. Un paio di scene, come scriveva qualche utente precedente, come quella della cena tentando di mangiare con le forchette, le scene presso i servizi sociali, la scena della donna che si perde nel sobborgo e viene bullizzata dai ragazzi inglesi, mi sono parse a loro modo molto significative ed esemplari delle difficoltà che molti migranti hanno ad integrarsi. Spesso mi è capitato di vedere film drammatici, così detti "impegnati", che avevano lo scopo di accendere i riflettori su questo tema e risultavano molto più sterili.
Veramente interessante come dal punto di vista degli occidentali quello che vedono è una coppia di strambi africani, impazziti o vittima delle loro superstizioni, incapaci di adattarsi. Invece dal punto di vista dello spettatore appare chiaro il dramma che stanno vivendo.

Insomma, come horror niente di speciale, ma premio l'interessante commistione di generi.

BlueBlaster  @  17/11/2020 14:37:53
Non mi ha fatto impazzire a dir la verità nonostante le intenzioni fossero buone e vi sia un discreto colpo di scena...
A livello horror non è mai riuscito ad inquietarmi ed il finale poteva essere migliore.
Discreta la prova del cast così come la regia, la sceneggiatura però poteva essere migliore nonostante bisogni dire che il soggetto sia apprezzabile.
Ben fatto ma non è poi chissà cosa.

The bitter end  @  17/11/2020 00:43:39
Sarebbe potuto anche essere un gran bel film drammatico, fresco e moderno, che affronta temi estremamente attuali come:

1. La difficoltà per i richiedenti asilo e i rifugiati nell'integrarsi in una nuova civiltà così diversa da quella in cui hanno sempre abitato (emblematiche in tal senso due scene: la cena tra i protagonisti e quando lei si smarrisce in un piccolo agglomerato urbano)
2. La difficoltà nel superare i numerosi traumi vissuti come l'orrore della guerra, l'odissea affrontata per raggiungere la meta, l'inevitabile perdita dei cari con sensi di colpa anessi ecc.

Peccato il film venga parzialmente rovinato dalla scelta del regista di infarcirlo di clichè horror e montagna di CGI. Non c'era bisogno di una "haunted house", di zombie e di maledizioni perchè l'horror si poteva creare semplicemente raccontando il passato e il presente dei protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/11/2020 14:46:46
Come poteva un genere come l'horror non funzionare da cornice perfetta per una storia in cui, la parte veramente agghiacciante, risiede nella premessa stessa? Che gran bel film.

topsecret  @  14/11/2020 14:06:54
La forte componente psicologica e drammatica si fonde con quella (meno preponderante) horror dando vita a un interessante commistione di generi, toccando vari argomenti d'attualità e di interesse sociale.
Certamente la prova del cast aiuta a formare una visione interessante e costruita in maniera discreta, il ritmo non cala, la regia fa un uso oculato degli effetti speciali e tutto sembra, a mio avviso, avviato verso un epilogo abbastanza prevedibile ma allo stesso tempo incisivo e chiaro.
Una visione se la merita, anche se forse i puristi non saranno pienamente soddisfatti delle scelte registiche riguardo il livello horror.