hipnos regia di David Carreras Spagna 2005

hipnos (2005)

locandina del film HIPNOS

Titolo Originale: HIPNOS

RegiaDavid Carreras

InterpretiCristina Brondo, Demian Bichir, Feodor Atkine, Carlos Lasarte, Julian Villagran, Marisol Membrillo, Natalia Sanchez

NazionalitàSpagna 2005
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di David Carreras

•  Link al sito di HIPNOS

Trama del film Hipnos

La giovane dottoressa Beatrice Vargas si è trasferita in una prestigiosa casa di cura specializzata in ipnosi e recupero della memoria. Dopo un periodo come assistente le vengono affidati i difficili casi di una bambina rimasta scioccata dopo aver assistito al brutale assassinio della madre, e quello di un enigmatico paziente la cui totale perdita di memoria lo spinge a frequenti attacchi d'ira. Ma al suicidio della piccola paziente la situazione comincia a intricarsi: Beatrice ha la sensazione che siano gli stessi dottori a indurre i pazienti al suicidio tramite striscianti sedute di ipnosi, e in lei si fa strada l'ipotesi che i casi in cura nella clinica siano in qualche modo tutti legati tra loro. Tra realtà e immaginazione la dottoressa capisce che le sue non sono solo congetture...

Voti e commenti su Hipnos, 30 opinioni inserite

BenRichard  @  27/01/2018 03:20:38
Film di quelli che voleva essere di quei thriller psicologici contorti malati confusionari da farti spremere le meningi nel tentativo di capirci qualcosa in cui tutto si capirà comunque solo alla fine. Peccato che l'esperimento è riuscito veramente male. La trama è fin troppo piatta e scialba, e per quanto la pellicola non duri poi chissà che, non raggiunge l'ora e mezza, lo svolgersi degli avvenimenti è di una lentezza atroce e la regia non aiuta assolutamente. Ci si ritrova davanti a un film che vorrebbe mantenerti concentrato nel tentativo di fare le proprie varie supposizioni su cosa è accadduto e cosa sta accadendo, ma non ci riesce proprio...è la noia che ci pervade e più che altro si rimane un pò lì nell'attesa che il film si concluda perchè un minimo di curiosità te la dà, ma proprio un minimo, quanto basta per arrivarci fino in fondo.
Diciamo che almeno il finale ci può stare, piuttosto prevedibile, ma tutti i puntini vuoti vengono riempiti.
Film che oltre che alle scene di nudo completamente gratuite peraltro dell'attrice Cristina Brondo, non si lascia ricordare per nulla.

giampa74  @  21/06/2011 18:16:16
Questi sono quei film difficili da commentare, semplicemente perchè è il mio genere preferito, quindi il mio è un parere troppo personale. A me è piaciuto nonostante gli attori non siano di primissimo valore, la clinica da un senso di ansia non indifferente, e in generale non annoia, ma ripeto e sottolineo, questo perchè amo il genere. E poi soprattutto vorrei chiarire un concetto molto semplice, secondo me ovviamente, certi film vanno visti senza chissà quale pretesa, se si va a vedere un film con registi e attori di primo d'ordine, il film deve essere un capolavoro e su questo non ci piove; nel nostro caso questo film presenta attori sconosciuti e un regista mai sentito nominare. Per me questo rimane un incrocio lontanissimo per carità con capolavori come "coma profondo" e "shutter island" per via della clinica che secondo me rimane il punto forte. Se amate il genere un pensierino fatelo, se no lasciate perdere....

SANDROO  @  19/02/2010 09:15:41
ennesimo film pessimo scelto dalla mia ragazza... Il film inizia bene ma poi si perde nell'assurdo e nel ridicolo. Recitazione orribile da parte degli attori....
MA DAI!!!....

paolo80  @  27/09/2009 23:23:33
Si fa non poca fatica per arrivare alla fine della pellicola; dell'opera in questione si salvano soltanto le atmosfere, e la fotografia che è di buon livello ma, per il resto, c'è ben poco che possa anche solo lontanamente avvicinarsi ad una stentata sufficenza.
I momenti di maggior tensione sono ottenuti principalmente grazie all'uso del sonoro, che non per altro.
La storia è lenta, vorrebbe forse anche esser contorta ed onirica, come in certe opere di Lynch ma, ovviamente, non riesce nell'intento, mancando al regista la visionarietà e la forza espressiva di Lynch.
Sembra superfluo aggiunger che, dopo tutto ciò, la visione risulta molto noiosa ed all'apparenza interminabile.

marfsime  @  04/06/2009 13:31:37
Hahaha..che storia sto film! Mi ricordo che ero ad un pub vicino ad un multisala in attesa di vedere questo film..e fra le programmazioni c'era Hipnos..io spinto dal mio interesse per i film horror e thriller spinsi e quasi costrinsi i miei amici ad andarlo a vedere viste le altre alternative che non mi piacevano minimamente. Bè alla fine i miei amici m'hanno maledetto! Di sicuro non è un film che vale la pena di andare a vedere al cinema..gli attori sono scadenti..la trama è francamente un po' troppo pretenziosa ed ingarbugliata anche se alla fine si riesce benissimo a capirla. La cosa principale che si salva sono le ambientazioni dentro alla clinica..abbastanza inquietanti..ma di certo questo non salva il film da un'insufficienza.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/01/2009 12:10:52
in una parola..SCADENTE

la mia opinione  @  03/01/2007 20:25:26
Non è poi cosi malaccio insomma non è fatto male ho sicuramente visto di peggio.

Lory_noir  @  12/12/2006 15:16:05
Scusate ma se non do 1 a questo film nn lo do mai più! Non si può dai... si capisce subito che è un film da evitare... poi se duri 5 minuti ti scrivono nel libro dei record! Orrendo!

Noodles86  @  19/10/2006 12:05:23
offesa al cinema

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  05/09/2006 19:50:13
visto alle 5 di pome al cinema x 4 euro!! ci credete che è venuto dentro il tipo del cinema a vedere se eravamo svegli?! che roba. proprio nn va peccato prometteva bene

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  15/08/2006 23:36:27
dai dopotutto nn è brutto...certo nn è originalissimo pero' cè d peggio....secondo me nn merita di stare nella classifica dei peggiori 25 film....al suo posto avrei messo 8 mile o last days

enter  @  13/07/2006 19:46:47
dopo mezz'ora di film ho spento.....che ******

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 16:32:47
Vi giuro non ho visto mai un film peggiore... è difficile che io dia uno ma questo film mi ha proprio forzato a farlo!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/06/2006 11:47:35
Sviluppato un pò meglio si sarebe potuto anche salvare, così, con quel finale, oltre il 4 non si può andare!

Ultima risposta 13/07/2006 17.16.45
maxxi  @  28/05/2006 11:02:51
sono durato 15 minuti poi ho detto basta,non ne potevo più

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  09/03/2006 17:42:02
Non mi è piaciuto.E' stato deludente.. le scene di sesso regalate si potevano benissimo evitare... c'era troppa confusione.. gli attori scadenti e la trama non aveva un filo logico. La fine del film mah.. mi ha lasciato un po perplessa.. cmq.. che dire? Non m'è piaciuto..quasi venivano a me gli attacchi di panico e la claustrofobia.. no no.. non lo consiglio..

gei§t  @  20/02/2006 14:56:44
gli spagnoli si confermano bravi nel fare film di questo genere

bella storia avvincente con un altrattanto bel finale

stanley77  @  20/10/2005 15:20:02
Peccato perchè il soggetto elaborato in una maniera diversa,poteva offrire spunti più interessanti,pur essendo il tema non originalissimo.Per come si sviluppa la storia ,il regista e lo sceneggiatore hanno esagerato con la confusione tentando di celare un colpo di scena finale che era già comunque prevedibile.Ed è una cosa che accade sempre più spesso nei presunti thriller-horror degli ultimi tempi.

lupocattivooooo  @  23/09/2005 09:25:19
Un film bellissimo... entusiasmante... commovente... imprevedibile

Ultima risposta 23/09/2005 10.22.53
Lary  @  08/09/2005 11:19:40
L'idea sarebbe carina anche se non originale, infatti è ripresa da molti altri film.....Anche lo scandagliare nella mente delle persone è interessante ma occorrono registi e attori in grado di mettere in scena tutto ciò.......
Le scene gratuite di sesso non hanno senso, la storia è mal costruita....non ha filo logico...il finale è semplicemente orrendo..... poteva riprendersi un bel 7 col finale ma l'ha proprio buttato via......

sognatore  @  02/09/2005 22:14:14
Non mi trovo daccordo sulla definizione di "******". Il film è sicuramente brutto, nel senso generico e tecnico della terminologia, ma il soggetto non è da buttare. Ripreso ed elaborato da qualcuno con le "palle" , con attori sicuramente più credibili potrebbe risultare anche un buon prodotto.

Ultima risposta 07/09/2005 01.46.29
Invia una mail all'autore del commento Esalwed  @  21/08/2005 15:33:42
Una gran bella cag--a del regista!! state alla larga da questa sottospecie di film!!!!! : )

Dark Funeral  @  16/07/2005 16:57:28
Statene lontani. Semplicemente insignificante.

Saya  @  23/06/2005 09:25:19
Totalmente mediocre.
Ul film privo di qualsiasi guizzo particolare.
L'idea della clinica per disadattati e il progressivo coinvolgimento della protagonista che poi diventa (irrimediabilmente o forzatamente) una paziente anch'essa è un filo priva di originalità.

Fra l'altro l'attrice l'ho trovata "insipida", il resto degli attori, di serie C.
I motivi del film deludenti e forse privi di significato.
Le scene di sesso erano fastidiose perchè nel film non c'era nessuna motivazione per inserirle così e gratuitamente.

Film scarso.

Ultima risposta 13/06/2005 20.15.18
renee  @  04/06/2005 16:24:12
..da non guardare..

^AsO^  @  03/06/2005 22:56:45
non ho capito niente...poi nn mi spiego quelle scene di porno senza senso!!!!!!ahahahahahhaha ke centravano....

deus  @  22/05/2005 21:49:31
e' la contorsione nella contorsione e purtroppo non e 'un film facile da capire, di primo impatto ,insomma bisogna seguirlo,e non so quanti abbiano pazienza per farlo...cmq. non lo boccio del tutto,perche' l'idea se usata meglio potrebbe dare innovazione al genere trhiller/horror.

Ultima risposta 04/06/2005 20.00.44
tibido  @  14/05/2005 13:22:34
Personalmente, non ci ho capito una fava!

-Tetsuo-  @  08/05/2005 14:29:49
avrebbe potuto essere carino se non fosse per il fatto che e' piuttosto delirante e terribilmente scontato.
capisci la vicenda praticamente subito, poi l'0incasinamento delle scene e degli spezzoni ti fa pensare "boh, si vede che non e' cosi'". a meta' film ti vien da dire "non ci sto capendo una fava". alla fine dici "ecco, lo sapevo, era come sospettavo un'ora fa."

pero' se non avete visto gli altri 3000 film identici a questo ve lo potreste anche godere.