highlander 3 regia di Andrewn Morahan USA, Canada, Francia 1994

Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1994

•  Altri film di Andrewn Morahan

Trama del film Highlander 3

Lo scozzese immortale Connor McLeod, nel 1995, ha finalmente una famiglia e si sta integrando con successo nella vita moderna, in mezzo ai mortali. Ma la tranquillità viene distrutta da un nuovo, terribile nemico: Kane, un mago dalla pelle nera, sanguinario e assetato di potere, riportato in vita involontariamente da un'equipe di scienziati. McLeod deve ora tornare agli antichi luoghi che l'hanno visto nascere, per ricostruire la spada che si era spezzata e per prepararsi allo scontro. Sempre sospeso tra fantasy e fantascienza,sempre più in stile videoclip.

Film collegati a HIGHLANDER 3

•  HIGHLANDER 2 - IL RITORNO, 1975
 •  HIGHLANDER - L'ULTIMO IMMORTALE, 1986
 •  HIGHLANDER 4: ENDGAME, 2000

Voti e commenti su Highlander 3, 9 opinioni inserite

DankoCardi  @  26/03/2019 13:51:35
Questo film ha un solo grande merito: quello di cancellare quell'inguardabile abominio che è "Higlander II il ritorno" e ricollegarsi direttamente al primo capitolo, con un simpatico ritorno del personaggio del poliziotto tonto ora promosso a capitano che ancora dal 1986 cerca Russell Nash. Per il resto la pellicola è così piatta e povera di idee che è costretta a ripescare spunti e situazioni dall'originale tanto che a tratti ne sembra un remake. Non mancano scene demenziali e la recitazione è pessima. Il mio voto è giustificato dal fatto che sono un grande fan di "Higlander L'ultimo immortale" e che c'è la sempre gnocca Deborah Kara Unger, altrimenti gli avrei dato anche meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/06/2012 19:37:20
Terzo episodio della saga dell'immortale Mcleod. La storia ignora totalmente gli eventi narrati nel secondo capitolo (il che è decisamente un bene) e riprende il filo proprio da dove terminava l'Highlander originale.
Che dire... schifo di certo non fa, anzi, per quello è realizzato pure bene. Il problema qual'è... che ci troviamo davanti ad un sequel che si può definire tale solo per il numero 3 presente nel titolo: infatti, più che una continuazione, il film di Morahan è un vero e proprio remake del cult di Mulcahy, stessa identica formula e (all'80%) stesse identiche situazioni.
Ed è questo che lo penalizza da subito sul nascere, non c'è nessun elemento fresco all'orizzonte, nessuna sorpresa, nessuna novità; tutto procede esattamente come nel primo capitolo, senza alcun colpo di scena. Ma se è tutto uguale all'originale, allora perchè disturbarsi?
Per completezza sicuramente... ma anche perchè, in fin dei conti, non è poi così malvagio. Già visto, ma non malvagio. Il ritmo c'è, l'azione non manca, e gli effetti speciali, tenendo conto del budget, sono decisamente spettacolari.
In più, Mario Van Peebles è un buon cattivone, il combattimento finale è figò, e la "kara" Deborah Unger, a 3/4 di pellicola, delizia lo spettatore con le sue arrapanti, sodissime grazie.

Avanti, su; dopo l'orribile secondo capitolo, un fan si può anche accontentare con così poco.
Chiaro che, nonostante le somiglianze, siamo lontani anni luce dal primo, inimitabile "Highlander"; questo, a confronto, è un filmetto da niente... ma meglio un filmetto fatto bene piuttosto di uno schifo fatto male.

C'è di peggio.

hideakianno  @  02/02/2012 23:55:06
perlomeno torna la continuity con il primo episodio......lambert è invecchiato male e van peebles non ha il carisma di clancy brown ,ma l'effetto nostalgia aiuta a digerirlo(ad esempio il ritorno dei flashback sul passato di mcleod).....
a un appassionato della serie potrebbe anche interessare

Testu  @  06/09/2011 12:40:32
La continuazione meno peggiore tra i pastrocchi della saga, nata appunto per cancellare il risultato sfuggito di mano del film precedente. L'atmosfera non è più quella di un tempo, ma l'idea dell'immortale ibernato non era male, portato nel futuro cupo del due, con il suo badget e alcuni accorgimenti poteva diventare un seguito (superfluo) decente, cosa che purtroppo non riesce ad essere. Non lo è per la ripresa dell'elemento magico, per essersi fatto sfuggire di mano l'occasione di approfondire il potere salvatore dei luoghi sacri ed anche per l'aspetto del cattivo, meno anonimo che negli altri film, ma forzato per la sua origine. Era inoltre un'occasione d'oro per ripescare l'attrice del primo, in modo da allegerire la paternità adottiva del piccolo attore e... anche se non ricordo più le modalità, anche la scena del manicomio andava del tutto rivista.

diamanta  @  04/04/2010 19:39:52
Bhe forse qualche miglioramento rispetto alla brusca discesa del secondo,ma ugualmente pessimo... ma possibile che non si riesca a restare sulla stessa rotta del primo episodio?

nettuno85  @  17/01/2008 05:59:12
Tra i 3 è quello che si guadagna la medaglia d'argento.
Sicuramente inferiore al primo ma di gran lunga superiore al secondo per quanto riguarda trama, recitazione e fotografia.
Peccato che il mitico Connery abbia gettato la spugna dopo il colossale flop del secondo film.
Tutto sommato guardabile.

Torghinarbet  @  21/12/2007 02:06:49
Cos'è sta roba qua?

Constantine  @  09/09/2007 21:18:03
Nulla al confronto del primo capitolo, ma di gran lunga migliore dello squallido seguito, perlomeno ricalca passo passo la narrazione efficace del primo inimitabile film. Lambert è imbalsamato, bellissima invece la Unger e niente male anche il villain di turno che straccia senza quartiere il fantoccio Katana del secondo capitolo. Di sicuro con un personaggio simile e fondamenta tanto solide si poteva fare ( anzi si doveva) molto di più; incredibile come risulti più riuscito questo girato da Morahan che non Il Ritorno girato dallo stesso Russell Mulcahy.

Ultima risposta 01/09/2011 19.29.30
Dick  @  25/08/2007 21:31:17
All' epoca non mi dispiacque, ma a ripensarci... brrrrrrrrr!
Terzo film anacronistico per altro e con punte di trash dove non manca nemmeno il porno-soft che francamente si poteva evitare.

Ultima risposta 23/06/2016 17.01.23