hesher e' stato qui regia di Spencer Susser USA 2010

hesher e' stato qui (2010)

locandina del film HESHER E' STATO QUI

Titolo Originale: HESHER

RegiaSpencer Susser

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Devin Brochu, Rainn Wilson, Natalie Portman, Piper Laurie, John Carroll Lynch, Audrey Wasilewski

NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Spencer Susser

Trama del film Hesher e' stato qui

T.J. Forney è un ragazzino di 13 anni. Due mesi fa sua madre è stata uccisa in un incidente, così lui e il padre Paul, si trasferiscono dalla nonna per riprendersi dalla tragedia. "Hesher" è un solitario. Odia il mondo e tutti quelli che ci vivono. Ha dei capelli lunghi e unti, dei baffi da bambino, indossa una t-shirt dei Metallica e porta dei tattoos fatti in casa. È malnutrito, fuma molte sigarette, gli piace combattere, il fuoco e far saltare in aria le cose. Vive in un furgone fino a quando non incontra T.J. Hesher è la storia di una famiglia che cerca di affrontare una perdita e di un anarchico che gli aiuta a farlo.

Voti e commenti su Hesher e' stato qui, 74 opinioni inserite

Noodles_  @  05/11/2012 12:32:56
C'è questo tizio a cui la natura NON ha sicuramente elargito il dono della simpatia, a cui piace andare in giro come un mocio vileda usato, dare fuoco alle cose, alzare le mani, ed esprimersi come un cane perennemente incazzato che invece di abbaiare dice "fuck".
Poi c'è una famiglia che ha appena subìto una perdita dolorosissima.
Il tizio molto simpaticamente e ovviamente non invitato si insedia a casa della famiglia e a modo suo aiuterà i poveretti ad elaborare il lutto, e un ragazzino a tirare fuori le palle.
Detto così può sembrare un soggetto interessante (l'anarchico - che ovviamente in quanto scazzato e trasandato, libero, tatuato e con capello lungo e unto, piace alle donne - i contrasti tra stili di viti opposti, il cinema indipendente blablabla ), eppure a mio parere lo sviluppo non ne onora per niente le aspettative.
Un'ora e quaranta di film in cui assistiamo alle incomprensibili ed irritanti becerate del fig@ccione, alle esterefatte reazioni dei componenti la famiglia, e ai reiterati (facili) tentativi di commuovere facendo leva sulla sofferenza dei poveretti - non ci fanno mancare neanche il flashback dell'incidente... Ah, poi c'è un bulletto che si diverte ad infierire sul povero ragazzino.
Ho aspettato per tutto il film quella svolta, quel guizzo che desse un senso a tutto ciò, ma per quanto mi riguarda sono arrivato alla fine con un profondo senso di insoddisfazione e di fastidio per come un'idea che sulla carta poteva anche intrigare sia stata sfruttata in modo così deludente.
Due cose salvo: una irriconoscibile e molto sexy Nathalie Portman, e la nonna.

Ultima risposta 29/12/2014 22.07.10
TheSorrow  @  19/10/2012 18:01:04
a mio parere, uno dei migliori prodotti degli ultimi anni.una storia di dolore raccontata con originalità e cura, con grande attenzione nel delineare i tratti psicologici e personali dei personaggi-meno uno, hesher, che fino alla fine rimarrà avvolto da un'aurea di mistero, quasi deus ex machina del micromondo che dipinto dal regista- e nel disegnare le loro angosce esistenziali, senza scadere nel drammatico ma mantenendosi sempre su toni grotteschi e semiseri.a tratti ci si perde, non si sa bene dove il film voglia andare a parare, o dove hesher voglia condurre chi gli sta attorno. ma forse non c'è un punto d'arrivo, ma solo un modo con cui arrivare , qualsiasi sia la meta, qualsiasi cosa accada durante il tragitto.hesher sta lì, davanti a tutto e tutti, va per la sua strada, non è quella giusta, non è quella sbagliata.è la strada che gli è toccata, e lui ha deciso di affrontarla a suo modo.dietro di lui personaggi bizzarri e situazioni grottesche e imbarazzanti conducono però all'emozionante, strepitoso epilogo.gordon-levitt sfodera la miglior prova della vita e la portman ,in un ruolo inusuale e sgualcito, dimostra una volta in più che la bellezza non è che una delle tante frecce nel suo arco.
hesher è uno di quei personaggi di cui non ci si dimentica, una volta usciti dalla sala.e lascia molto di più di un sorriso nel cuore di chi capisce questo folle, ma in fondo in fondo buon vagabondo.

Ultima risposta 20/04/2023 19.53.24
Gruppo COLLABORATORI julian  @  10/03/2012 12:14:15
‎"Un giorno ho rubato una tanica di benzina da una chevrolet; volevo darle fuoco, e l'ho fatto. Solo che non avevo previsto che i pezzi di metallo sarebbero schizzati da tutte le parti. Stavo per restarci secco. Mi sono risvegliato in ospedale, e il medico mi fa 'figliolo' e io gli dico 'quale figliolo testa di caz.zo' e lui 'ti sei fatto saltare un testicolo'. Avevo perso un cogl.ione, così. Sono impazzito, caz.zo; ho aggredito un'infermiera, un medico, non me lo ricordo neppure più. Così sono finito al riformatorio, ma anche lì non riuscivo a pensare a nient'altro che al mio cogl.ione. Mi manca un cogl.ione. Perciò sono scappato da quel posto di merd.a e sono andato a cercarlo, ma non l'ho trovato. Bè, poi una sera, stavo seduto sul cesso a ******, mi guardavo le pall.e, guardavo questa specie di sacchetto di pelle flaccida dove prima c'era il mio ******** sinistro, ed è stato lì che ho notato quello destro, per la prima volta. Ho detto 'porca putt.ana il mio cogl.ione ! Guarda ho ancora un cogl.ione, giusto ? Un cogl.ione sano' ".

Tra i film sull'incolmabile dolore della perdita si inserisce, con tutta l'irruenza, la schiettezza e la non-sensatezza del personaggio, Hesher è stato qui.
C'è una piccola famiglia bene disastrata da una morte e adagiata sulle povere vecchie spalle di una nonna e c'è Hesher, giovane metallaro rozzo e volgare nei modi, marcio, senz'arte nè parte.
Questi diventa un invasore su tre diversi livelli di lettura:
invade (fisicamente) la loro casa;
invade (psicologicamente) la loro vita;
invade (concettualmente) il film.
Non si integra con niente, neanche con le villette borghesi di periferia americana, non ha nulla a che fare con nessuno, nemmeno con la comparsa Nicole. E allora che ci fa ? E' un adesivo appiccicato sullo script, come una gomma spiaccicata sotto il banco che col tempo si solidifica e diventa parte del banco, ma non è banco. Hesher è un Deus ex machina, nonostante sia anni luce lontano dall'essere deus.
La vita, e questa è una cosa vera, a volte ha delle strane risorse che sembrano lontane dalle dinamiche reali.

Il film fa di questa disarmonia il suo punto forte. Catturano i racconti fuori luogo di Hesher, specie quello porno di cui ci delizia sul camioncino e personalmente mi ha molto preso il monologo finale.
Ottimo Gordon-Levitt, Rainn Wilson sembra nato per fare il depresso, Natalie Portman è una meraviglia della natura.

Ultima risposta 05/05/2012 01.22.52
ide84  @  04/03/2012 03:30:22
Sopravvalutato..Hesher entra con tutta la sua violenza in una famiglia ormai allo sbando. Una sorta di Visitor Q Miikiano pronto a ricomporre la famiglia a suon di pietrate metaforiche in testa. Ma Hesher non è il visitatore..e Susser non è Miike, quindi si assiste impotenti ad un teatrino delle parti, dove tutto sembra finto e privo di contenuto. Nella vita reale un Hesher non avrebbe scampo, seppellito dalla dura realtà..dove non è altro che un povero fallito sfigato che crede di saperla lunga. Il film poteva benissimo fermarsi al calcio nelle sue palle da parte di TJ. Il resto è aria fritta. A volte basta uscire dal seminato per stupire uno spettatore medio, ma con me non funziona.

Ultima risposta 05/03/2012 15.19.51
Senza Volto  @  23/02/2012 10:35:31
Hesher è un vero e proprio Deus ex Machina. Sembra generato dalla rabbia stessa di T.J. , quando il ragazzino devastato dalla morte della madre in un incidente stradale, all'inizio del film, scaglia una pietra contro la vetrata dell'abitazione diroccata in cui si trova, appunto, Joseph Gordon-Levitt. Questi, da quel momento irromperà prepotentemente nella sua vita, e si rivelerà un vero e proprio tornado di trasgressione, in grado di spazzare via l'indifferenza e la depressione presenti nel quotidiano di una famiglia ferita e delle persone che la circondano, riportandole sulla strada dell'esistenza con una sorta di distruzione costruttiva. Il tutto è, poi, coronato da uno splendido discorso metaforico finale, neanche a dirlo, a un funerale, prima di scomparire nel nulla come era giunto.

Ultima risposta 23/06/2013 11.03.45
h.chinaski  @  12/02/2012 23:43:22
joseph gordon levit che sembra cliff burton, natalie portman che non è ****, un padre e un figlio che cercano di ricostruire le loro vite sfasciate dalla morte della moglie del primo e madre del secondo.

Buon ritmo,nonostante la mancanza di mezzi,Personaggi non banali e grandi dialoghi(il monologo finale di hesher e quello sul serpente con la nonna sono leggendari!!!) che se si fossero trovati ,che sò io,in un grande lebowski sarebbero stati memorizzati come un ave maria da tanti nerd sfigati
Non sarà il film più innovativo degli ultimi 20 anni (20 anni fà usciva il black album), ma Hesher merita la visione e tutto l'affetto di ogni amante del cinema
(e del trash metal!!!)

"Those people who tell you not to take chances
They are all missing on what life's about
You only live once, so take hold of the chance
Don't end up like others, same song and dance"
motorbreath-metallica

Ultima risposta 15/02/2012 21.06.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/12/2011 21:17:43
Nonostante i limiti di una seconda parte forse non all'altezza delle premesse, Hesher è un film da premiare senza alcuna riserva. Pellicola invisibile e sconosciuta al grande pubblico, che ha almeno un paio di punti di forza fondamentali: il primo è quello di inquadrare finalmente il dramma del lutto in famiglia in maniera originale, senza ricorrere alla lacrima facile e ricattatoria. Il secondo è Jason Gordon-Levitt, protagonista borderline senza peli sulla lingua, nichilista e menefreghista fino all'inverosimile, uno capace di lanciare le sue verità senza badare alla forma. La storia è basata tutta sull'incontro tra una famiglia alla deriva e una scheggia impazzita che assume le sembianze di una sorta di stravagante "salvatore". Un esterno capace di smascherare ipocrisie e punti deboli.

Incredibile il cambio di registro tra una sequenza e l'altra: dal grottesco all'assurdo, passando per momenti drammatici o di commozione assoluta. Ottimi tutti i personaggi di contorno, da Natalie Portman nei panni di una cassiera imbranata fino ad arrivare alla coppia formata dal padre depresso - Rainn Wilson - e dal figlio Devin Brochu. Colonna sonora formata da pezzi di Metallica e Motorehad.

Ultima risposta 06/02/2012 13.22.54