hesher e' stato qui regia di Spencer Susser USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hesher e' stato qui (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HESHER E' STATO QUI

Titolo Originale: HESHER

RegiaSpencer Susser

InterpretiJoseph Gordon-Levitt, Devin Brochu, Rainn Wilson, Natalie Portman, Piper Laurie, John Carroll Lynch, Audrey Wasilewski

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Spencer Susser

Trama del film Hesher e' stato qui

T.J. Forney è un ragazzino di 13 anni. Due mesi fa sua madre è stata uccisa in un incidente, così lui e il padre Paul, si trasferiscono dalla nonna per riprendersi dalla tragedia. "Hesher" è un solitario. Odia il mondo e tutti quelli che ci vivono. Ha dei capelli lunghi e unti, dei baffi da bambino, indossa una t-shirt dei Metallica e porta dei tattoos fatti in casa. È malnutrito, fuma molte sigarette, gli piace combattere, il fuoco e far saltare in aria le cose. Vive in un furgone fino a quando non incontra T.J. Hesher è la storia di una famiglia che cerca di affrontare una perdita e di un anarchico che gli aiuta a farlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,16 / 10 (74 voti)7,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hesher e' stato qui, 74 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  07/02/2013 21:06:07
   7 / 10
Film interessante e anche divertente che non annoia. Certo, non è perfetto: ha molti difetti (soprattutto di sceneggiatura), però è interessante ed invita a trarre considerazioni sugli Stati Uniti di oggi e sulla loro cultura.
Il tema principale del film è il superamento del dramma della perdita della persona cara (la madre) vistro attraverso gli occhi di un bambino. Il processo di elaborazione del lutto (che coinvolge in maniera più consapevole il padre) diventa allo stesso tempo un percorso di maturazione da parte del bambino, di presa di coscienza del mondo che lo circonda. In qualche maniera il film ci mostra l'introduzione di un bambino nel mondo disgregato, violento, cinico, degradato, qual che appare essere (almeno da questo film) quello attuale degli Stati Uniti.
L'atteggiamento del regista però è molto ambiguo a riguardo. Così come viene presentato l'eroe del film (il personaggio di Hesher), e soprattutto il fatto che viene presentato come eroe, in realtà si vuole esaltare ed elevare a modello proprio il modo di comportarsi che in teoria sembrerebbe quello più negativo e irresponsabile.
Hesher, questo tipo anticonvenzionale, cinico, violento, arrogante, becero, sboccato, esibizionista, distruttivo e parassita, viene come contornato da un'aura da eroe romantico maledetto. Tutti gli aggettivi che ho elencato prima, in genere legati a qualcosa di negativo, qui diventano qualcosa di positivo, da ammirare. Rappresentano ciò a cui una persona che socialmente non vale niente può aggrapparsi per contare qualcosa, per sentirsi "superiore". Ed è questo senso di libertà e sfida a tutte le regole (anche quelle -e soprattutto- di convivenza civile), la superiorità e la sicurezza del suo modo di fare, che lo rendono affascinante e incantatore. In qualche maniera Hesher appartiene alla stessa genia di Tyler Durden, ha più o meno la stessa filosofia e valenza etica.
Comunque per rendere accettabile ed eroe un personaggio maledetto lo si deve anche far apparire come angelo. Ecco quindi che si scopre che sotto, sotto ha una sensibilità, ama le persone anziane, soffre di solitudine, ha paure, incertezze. Insomma nel finale gli viene conferiro un ruolo catartico decisivo e salvifico per il bimbo e suo padre. Evoluzione e maturazione del personaggio? Non lo sapremo mai. Hesher come Tyler Durden sparisce e lascia dietro se la sua aura mitica, anche se ha contribuito a far rinascere un'unione familiare. Proprio così: in questa società precaria, disgregata, difficile, "merdòsa", c'è un solo ed unico valore a cui aggrapparsi: la famiglia. Questa è l'unica istituzione che si salva in questo film, l'unica che ha valore.
La mia personale impressione è che questo film sia stato fatto soprattutto per "omaggiare" la cultura che sta dietro la musica metal (la musica preferita da Hesher, i titoli di cosa scorrono su una canzone dei Metallica mi pare): l'individualismo superomistico alimentato di "bassa" cultura che è diventato un po' lo standard con cui la società americana giovanile di massa, che si crede "libera" ed "alternativa", rappresenta se stessa. In effetti il film appare quasi come un'opera a tesi: troppe le coincidenze (come fanno certe persone a trovarsi lì proprio in quel momento?). In generale (mia opinione) il film appare molto "studiato" e poco spontaneo.
Certamente salta all'occhio il rovesciamento nella scala dei valori che si è prodotto in America dal dopoguerra a oggi. Una volta si esaltava la laboriosità, la bontà d'animo, lo spirito civile (anche se in maniera falsa e ipocrita); ora invece sembra imperare l'individualismo sfrenato, lo spirito violento e distruttivo, l'egoismo. Non a caso l'unico personaggio altruista e disinteressato del film (la cassiera del supermercato) si sente in dovere di "giustificarsi" per il suo atto di intervento in difesa di una persona aggredita, accampando la famosa teoria (tanto di moda adesso) dell'aiuto dato solo per far piacere a se stessi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net