hercules regia di Ron Clements, John Musker USA 1997

Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Ron Clements
•  Altri film di John Musker

Trama del film Hercules

Ercole, figlio di Zeus, viene reso per metà mortale da Ade. Deve dimostrare di essere un vero eroe per poter accedere all'Olimpo, e superare diverse prove, non soltanto fisiche

Voti e commenti su Hercules, 85 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:42:02
Il livello è più basso, un filino peggio di Pocahontas. La Disney muore ocn il Re leone.

Ultima risposta 19/04/2016 10.04.27
steven23  @  21/05/2014 20:26:14
Mi trovo d'accordo con il commento precedente praticamente su tutto. Quindi non è che mi rimanga poi molto da dire.
Dopo aver giocato al videogioco una quindicina di anni fa e non aver mai visto il film, ieri ho deciso di rimediare a questa mancanza. E l'impressione, malgrado un'età differente, è stata senza dubbio positiva. E' un film d'animazione di pure intrattenimento, credo il primo che tratti la mitologia greca (sul come meglio passarci sopra), che vanta una buonissima galleria di personaggi e una grafica straordinaria. Tra l'altro ricordo ancora le scene del videogioco tra un livello e l'altro, identiche a quelle del film con la sola differenza delle voci... ad esempio nel gioco il ciclope aveva una voce decisamente più inquietante di quella sentita nel film, così come le tre parche.
Se devo trovare qualcosa che mi ha fatto storcere il naso beh, direi sicuramente il doppiaggio di alcuni personaggi, la figura di Zeus decisamente troppo macchiettistica e le parti cantate. Queste ultime mi sono risultate piuttosto indigeste.
Per il resto nulla da dire, film assolutamente divertente e visivamente appagante (la battaglia con Idra è impressionante). Un Disney minore ma comunque da non perdere.

Ultima risposta 23/05/2014 15.54.52
Testu  @  17/12/2011 10:35:17
Un ottimo classico, sia a livello di rispettata ambientazione greca che di canzoni spettacolari e personaggi riusciti. Conoscendo solo la figura di Deianira, Megara mi risultò strana per un po, ma bisogna ammettere che incarna una figura sulla difensiva abbastanza realistica. Anche Ade, con la sua ironia è uno dei più divertenti cattivi creati dalla Disney.
Quello che non va nel film, che gli abbassa tristemente il voto e che a mio avviso, da quando lo vidi da ragazzino (quindi non con occhi critici adulti) non si può perdonare è lo stravolgimento della storia, in maniera a dir poco assurda per la fine degli anni 90 e per il soggetto.
Capisco il non voler raffigurare un tradimento matrimoniale e fare Zeus buono e caro, ma si potevano inventare un divorzio o una scusa più leggera per rispettare i ruoli. Si potevano venire a creare anche due cattivi se c'era bisogno. Ade per quanto riuscitissimo nel ruolo del malvagio (al posto del consueto neutrale, al contrario dell'iracondo fratello Poseidone), si avvicina in pratica alla figura del classico diavolo con i classici linementi affilati che incorniciano classicamente il male (almeno i denti a punta cavolo evitiamoli). Seconda cosa, ma più importante, non e ripeto NON mi si può mettere Giunone come madre di Ercole e rendermelo in origine divinità in toto. Portate Alcmena nell'olimpo, rendetela dea con qualche scusa spiegando che non lo era in origine, ma non date l'eroe forzuto alla famiglia di Klark Kent.....
Infine, tralasciando la voce di Bova che piace o no, a pensarci freddamente sono state accettabili alcune battutine anacronistiche delle Parche (in quanto veggenti) e alcuni rimandi al commerciale moderno ammetto che sono divertenti, ma a suo tempo mi fecero storcere entrambi parecchio il naso. Capisco il voler pepare la vicenda clssica svecchiandola, ma gli ammodernamenti eccessivi a me non sono mai piaciuti.

In pratica Hercules è un classico con lui e ombre, nelle luci è accecante, nelle ombre... "per me" è deprimente.

Ultima risposta 28/12/2011 16.22.51
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/08/2010 18:42:23
Ennesima schifezza Disney dell'era del declino finale, in cui nuovamente si approfitta del nome di un personaggio noto (vedi Sirenetta, Gobbo di Notre Dame, Pocahontas, etc) per tirar fuori una storia diversa, e con finale diverso e idiota (perchè poi prendere eroi che finiscono male e far finire bene le loro storie? questa è la cosa che più disprezzo nella Disney degli ultimi anni). Le Follie dell'Imperatore è un film simpatico e divertente e dimostra che volendo la Disney poteva far qualcosa senza stravolgere storie note. E invece....

Ultima risposta 04/09/2010 15.48.08
kirk h.  @  15/05/2010 21:52:02
Non è male come cartone della disney, non è al livello di altri (che forse potevo evitare di dare a quest' ultimi voti alti ) però si lascia guardare.
La storia è divertente e a volte tetra anche se rimane decisamente un film per bambini guardabile anche da un adulto se proprio è costretto.

Ultima risposta 13/06/2010 22.53.18
Dick  @  15/06/2006 15:36:37
Dopo qualche tempo la Disney torna a fare un film più leggero con toni scanzonati che prende in giro il personaggio del macho.
Non so perchè non sia piaciuto ad alcuni. Io lo trovo bello.

Ultima risposta 12/09/2016 21.39.14
Wolf  @  27/12/2004 00:26:49
ORRIDO! E tanto basterebbe, ma cerchiamo di motivare:
- trama e personaggi completamente falsati
- storia d'amore infilata di forza
- ritmo da mal di mare, probabilmente allo scopo di rintontire tanto gli spettatori perché non si rendano conto della schifezza che stanno guardando
- grafica pessima
- ruffianata verso la cultura europea, che viene però alterata e banalizzata, dando il via a un filone che culminerà nell'osceno Troy

Ultima risposta 18/12/2009 23.30.40
Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  06/10/2004 21:53:25
aaaaaaaaaahhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!! 1 una storia più falsa non l'ho mai vista. è completamente inventata. hercules non è nato da era (che in realtà è sua acerrima nemica) ma è nato da una mortale di nome alcmena. hercules poi mica è nato immortale e non è nemico di ade. poi ade mica può morire visto che è un dio e che cacchio ha quel fuochino sopra la testa??? non parliamo del modo in cui sono rappresentati i titani; completamente inventato. e inoltre i titani sono comandati da crono e non da ade (che è lui stesso a combatterli). poi i titani vengono molto prima di ercole. le 12 fatiche dove cacchio le hanno messe? pegaso non lo crea zeus ma nasce uscendo dalla testa di medusa e non lo cavalca ercole ma bensì bellerofonte. l'idra poi si trova in un lago e non in mezzo alle roccie. e ercole non la uccide così ma la uccide bruciandola. ma poi la ********* più grossa è che ercole combatte i titani. questo è un insulto per gli appassionati di mitologia greca come me. ma dò 8 per
1)il combattimento con l'idra (anche se inventato molto bello)
2)il combattimento finale contro i titani
3)la fine
4)le colonne sonore
insomma, sì la trama è inventata ma il film non è male. un 8 non glielo leva nessuno

Ultima risposta 15/06/2006 15.44.52

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R