hercules regia di Ron Clements, John Musker USA 1997

Al cinema nel Settembre 1997

•  Altri film di Ron Clements
•  Altri film di John Musker

Trama del film Hercules

Ercole, figlio di Zeus, viene reso per metà mortale da Ade. Deve dimostrare di essere un vero eroe per poter accedere all'Olimpo, e superare diverse prove, non soltanto fisiche

Voti e commenti su Hercules, 85 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Boromir  @  03/06/2023 21:08:12
"Ragazzi, alzate i deretani da Titani e arrossate qualche olimpica chiappa!"

VHS distrutta per l'antesignano di Le follie dell'imperatore. Il "filologo alessandrino" più hardcore avrà di che disperarsi, visto l'elevato numero di licenze poetiche rispetto ai miti classici (roba da far apparire Il Gladiatore un documentario sulla Roma di Commodo). Con un design accattivante che si rifà alle pitture delle antiche anfore greche, Hercules è un tradizionale viaggio dell'eroe narrato però coi tempi forsennati e gli espedienti della slapstick comedy più selvaggia, dove numeri musicali ugualmente frizzanti in chiave gospel hanno lo stesso valore comunicativo dei tradizionali cori tragici. Come mai era capitato prima in un film Disney i personaggi di contorno sono ben più interessanti del protagonista, mentre tutto ciò che ruota intorno al simpaticissimo villain della situazione, il dio degli inferi Ade, è semplicemente irresistibile.

cort  @  13/04/2023 00:39:36
Direi unico del suo genere nel panorama disney, un musical comico di grande qualità che nel doppiaggio italiano fa pure, in molti casi, meglio dell'originale(sopratutto nelle voci e canzoni femminili e nel lato comico). Parte un pò male con troppa carne al fuoco ed in generale le parti non cantate sono parecchio sbrigative intervallate da ottimi stacchi comici, un 20 min in più o delle canzoni supplementari per narrare i passaggi della vita di hercules avrebbero giovato ma sono comunque l'unica nota negativa in un mix ottimo.

Godbluff2  @  19/09/2022 15:25:36
Micidiale cazzàtona ultra-comica della Disney, reazione cutanea spontanea allo storcimento testicolare new-age di "Nonna Salice deve essere abbattuta" e alla maggior cupezza de "Il Gobbo di Notre Dame", riuscito un po' e un po' no, ma più no che si; "Hercules" invece l'obbiettivo lo centra in pieno: deve divertire, deve far ridere, il dramma non esiste, è una scemenza pazzesca ma con un ritmo micidiale ed idee di caratterizzazione dei personaggi e di scrittura, nel senso di gag, bellissime. Oh, funziona... Divinamente (ba-dum-thss). Scusate.
Poi oh, un po' di zucchero Disney (un po' tanto) te lo fa scontare ma con tutto il tempo che passi a ridere, che cavolo glielo si fa passare. Poi, personalmente, da grande appassionato di mitologia ed epica greco-classica, questo film a me fa ridere tre volte tanto rispetto ad uno che magari gli dei dell'Olimpo e compagnia non li conosce troppo (fa ridere uguale, ma se li conosci fa ridere dippiù).
Tipo, magari uno non passa, nel film non credo sia previsto, dieci minuti a ridere sotto i baffi solo vedendo Era nei panni di madre biologica, amorevolissima e premurosa di Ercole. Gli autori di questo film non sono mai finiti, credo, a spalare montagne di escrementi nelle stalle, a dimostrazione che non esiste alcun dio, altrimenti...
Ma questo è solo un esempio. "Hercules" te lo dice da subito che questa è una rivisitazione Disney completamente a casaccio della mitologia greca, lo sanno che è tutto sbagliato, ora ridi e goditelo, tebano.
Il canovaccio (una storia di formazione, crescita e realizzazione stereotipata fino al delirio proprio) non conta niente, serve a reggere le gag ma i personaggi... Ah, che personaggi!
Alcuni dei migliori personaggi caratterizzati dalla Disney "rinascimentale" si trovano in questo film.
Filottete il satiro (chiamatelo "Fil") tra l'altro spaventosamente ben ricalcato nella somiglianza con entrambi i suoi doppiatori, originale e italiano (Danny De Vito, che è Fil uguale, sputato e Giancarlo Magalli, pure lui è uguale) è uno dei due principali, grandissimi motivi per guardarsi 'sto film. L'altro è il vero protagonista di un film privo di villain. Intendo, di un VERO villain.
Ade. Perché Ade è malvagio si, ma è creato per farti ridere dalla prima all'ultima sua inquadratura. Un villain, anche quelli dotati di parti ironiche (tipo il Jafarone nazionale di Agrabah), deve far sentire la minaccia, l'ostilità; Ade è un intrattenitore comico da far venir giù un enorme anfiteatro antico. Nel contesto del film, immediatamente chiaro fin da quando le Muse si riscoprono delle Supremes spedite nella Grecia Antica, Ade è non solo il villain perfetto ma il vero centro di attrazione di tutto il luna-park. C'è mai stato davvero qualcuno che a visione terminata si ricordasse che il protagonista era stato Ercole e non Ade, vincitore morale indiscusso ? Non mentite.
Era dai tempi di Capitan Uncino che la Disney non creava una nemesi così spudoratamente poco minacciosa, così volutamente comica e brillante.
Ade è il guardiano della leggerezza del film. Se poco poco si comincia a spingere sull'epicità, Ade arriva e rimette tutti in riga; Ade prende la sequenza visivamente più spettacolare e stropicciaocchi del film, la più tesa ed esteticamente epica, la liberazione dei Titani e la loro marcia verso l'Olimpo, l'accartoccia nel tempo di due secondi e una battuta e olè, pure i Titani sono diventati una gag. Una che ti fa lanciare un divertitissimo "ma vabhangul" allo schermo. Una che funziona bene.
Ade è questo. E Filottete, vecchio, burbero, stanco esilarante maestro, è quello che si limona Afrodite nel finale. Tiè. L'altro vincitore morale, oltre che di trama.
Ade prima e Filottete poi sono le due caratterizzazioni nettamente più riuscite ma di personaggi sbagliati non ce ne sono.
Pena e Panico, Pegaso, le Suprem... scusate, le Muse, rimangono tutti memorabili. E, finalmente, anche la "principessadisney" di turno mi risulta simpatica. Non è la prima ad avere un po' di spessore, è però la prima a piacermi, sarà tutto il contesto. Megara (Meg, ovviamente) dovrebbe essere un mash-up delle due mogli di Ercole del mito (la prima, sua omonima, ammazzata ovviamente dalla, ehm, mammina amorevole qui e la seconda che dovrebbe star più attenta a quando acquista capi di abbigliamento da centauri che rosicano ah, già, c'è anche lui, il centauro che rosica, ma qui è solo una gag ovviamente e Meg a quanto pare è meno scema che nel mito). Finisce meglio che nei miti perché oh, è un film Disney era ovvio che dove non arrivasse la comicità arrivasse lo zucchero filato, è normale (con un pizzico di Orfeo in versione picchiatore inarrestabile).
Ah, comunque, la principessa della sventuratissima Tebe qui mostrata sarebbe lei, colpa del padre il malgoverno.
Poi le tre Parche, Zeus il compagnone e parecchie scene, al di là della comicità, molto molto belle da vedere (Titani, scontro con il Ciclope ecc.). Le canzoni questa volta sono azzeccatissime, in buona parte mantenenti lo stile pop-soul-r&b con le Muse, trascinanti come tutto il film. Tra l'altro, le idee intelligenti narrativamente parlando ci sono pure, come il trasportare la fama di Eracle in un contesto estremamente moderno di sfruttamento dell'immagine dell'Eroe e di marketing selvaggio, è molto carina come cosa.
Un film così gustosamente appiccicoso e ben realizzato nei suoi intenti da farti rimanere in testa in modo assai preciso la maggior parte delle battute e delle scenette.
Doppiaggio italiano di alto livello in un periodo nel quale si facevano miracoli (in "Mulan" doppia bene Enrico Papi, cioè, e dai), un Magalli assolutamente sorprendente, brava la Pivetti, Venturiello che è il doppiatore professionista della situazione vabbè, giganteggia, stessa cosa per Zeus doppiato da Gianni Musy, e che devi dire, pure Zuzzurro e Gaspare sono dei convincenti Pena e Panico. Siccome non tutti i miracoli riescono, Hercules doppiato da Bova non si può sentire, prevedibilmente. Pazienza, tanto a nessuno importa di Eracle in questo film, i protagonisti sono Ade, Fil e i Titani che sbagliano strada.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  14/02/2022 21:07:10
Film che sono riuscito a vedere solo di recente, e che speravo di vedere fin da bambino, ma per una ragione o per l'altra non c'ero riuscito. Alla fine, è più o meno come me lo aspettavo. Non fra i migliori Disney, ma l'ho apprezzato parecchio, ben realizzato nel complesso (bella la scena con l'Idra) e ben caratterizzati anche i personaggi, sia a livello visivo che a livello di scrittura. Insomma, a mio parere ne vale davvero la pena.

XYX324  @  26/06/2020 11:41:45
Buon classico Disney con il fascino della mitologia greca. Ade è uno dei cattivi più riusciti e Zeus è stato reso bene. Molto dinamica la seconda parte. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/02/2018 15:11:41
Bel Classico Disney che attinge alla mitologia greca per farne una storia completamente diversa e più spendibile. Storia scorrevole e carica di ironia, con gustosi intermezzi musicali. Bello.

daaani  @  02/04/2017 14:37:56
meraviglioso, so ancora a memoria le canzoni

BlueBlaster  @  14/05/2016 12:59:32
Sarà che per merito del videogioco God of War mi sono affezionato alla mitologia greca ma vedendo questo cartone animato mi sono appassionato...
Mi sono divertito e ho riscontrato buoni legami con le mie conoscenze in materia.
Un Disney di quelli buoni e degli anni buoni :)

JohnRambo  @  07/05/2016 19:35:39
Uno dei migliori film di animazione Disney, spumeggiante, colorato e divertente.
Protagonisti tratteggiati (anche nel senso dei disegni) con grande originalità e simpatia, storia costruita molto bene.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:42:02
Il livello è più basso, un filino peggio di Pocahontas. La Disney muore ocn il Re leone.

Ultima risposta 19/04/2016 10.04.27
Dom Cobb  @  04/11/2014 19:03:30
Hercules è il figlio di Zeus, reso mortale dal dio dell'oltretomba Ade. Una volta scoperta la verità sulle sue origini, il volenteroso ma poco brillante ragazzo si adopera per diventare un vero eroe e riconquistare il suo posto sull'Olimpo. Ad accompagnarlo nel suo lungo viaggio il burbero satiro Filottete (Phil) e il cavallo alato Pegaso...
Ci sono voluti decenni perché la Disney si cimentasse con una storia ispirata alla mitologia greca, se si esclude l'exploit sulle note di Beethoven in Fantasia: concepito e prodotto nel corso dell'epoca nota come Rinascimento Disney, questo Hercules segna un deciso passo indietro rispetto ai suoi immediati predecessori. Dopo una performance non esaltante al botteghino negli ultimi anni, si decide di abbandonare le atmosfere cupe e seriose di Pocahontas e del Gobbo di Notre Dame e tornare a un approccio più allegro e spensierato e, più che altro, moderno.
Già nello stile visivo si nota un'impronta assai diversa dal solito, da attribuire allo scenografo britannico Gerald Scarfe, che in passato si era fatto notare per i suoi lavori caricaturali e, soprattutto, per il contributo artistico al celebre album dei Pink Floyd "The Wall". Ne risulta un'animazione spigolosa, priva delle rotondità della Disney "classica", ma che ben si adatta all'ambientazione greca. Completano il quadro layout e sfondi in cui si fa strada la tipica vena bizzarra di Scarfe, che esplode del tutto nei numeri musicali più scatenati.

A livello di storia e personaggi, si torna a dinamiche e approcci che ereditano molto da precedenti classici come Aladdin, cosa logica visto che i registi John Musker e Ron Clements sono gli stessi, solo estremizzandone i connotati: non vi è nulla di classico nel modo in cui si narra la storia dell'eroe mitologico, fatto strano dato che niente è più classico della mitologia stessa. Questo perché si sceglie di far rientrare il film piuttosto nel genere supereroistico, facendo incetta di spunti in particolare dalla saga di Superman.

Dunque, un impianto molto moderno non solo nella confezione, ma anche nei contenuti, senza per questo risultare vuoto o forzato: come Aladdin, Hercules si basa per la maggior parte sulla commedia, che stavolta si fa ancora più efficace per il suo uso maggiormente sagace. Non si tratta solo di un mezzo per rendere la vicenda ancora più moderna, ma di satira vera e propria sui cosiddetti "valori" della società odierna, su tutti lo star system Hollywoodiano.

Naturalmente, non si tratta di un messaggio che si cerca di inserire dovunque e comunque, e il tono scanzonato ed irriverente produce perle comiche di rara ilarità, questo anche grazie a una carrellata di personaggi uno più riuscito dell'altro. Persino il protagonista risulta simpatico nella sua giovanile ingenuità, ma su tutti spicca il perfido Ade, la cui natura frenetica e perfetta alchimia di commedia e minaccia è impossibile da descrivere a parole.

Come si potrà immaginare, la storia, seguendo uno schema narrativo che deve molto a Superman, concede ampio spazio all'azione, specialmente nella parte finale, ma essa rimane perfettamente in grado di far avanzare la trama, con picchi di commedia ed efficace dramma amalgamati e bilanciati in modo brillante. Il tutto narrato, o cantato, dalle celeberrime Muse, un gruppo di cantanti gospel (altra idea geniale) che vanno ad arricchire una già ottima colonna sonora del solito, grande Alan Menken.
Tutte queste scelte non sembra abbiano riscontrato i favori del pubblico all'uscita del film in sala, ed Hercules va così ad aggiungersi alla crescente lista di successi non esaltanti al box-office; ciononostante, resta un prodotto energico, frizzante, irresistibile e dannatamente divertente.

steven23  @  21/05/2014 20:26:14
Mi trovo d'accordo con il commento precedente praticamente su tutto. Quindi non è che mi rimanga poi molto da dire.
Dopo aver giocato al videogioco una quindicina di anni fa e non aver mai visto il film, ieri ho deciso di rimediare a questa mancanza. E l'impressione, malgrado un'età differente, è stata senza dubbio positiva. E' un film d'animazione di pure intrattenimento, credo il primo che tratti la mitologia greca (sul come meglio passarci sopra), che vanta una buonissima galleria di personaggi e una grafica straordinaria. Tra l'altro ricordo ancora le scene del videogioco tra un livello e l'altro, identiche a quelle del film con la sola differenza delle voci... ad esempio nel gioco il ciclope aveva una voce decisamente più inquietante di quella sentita nel film, così come le tre parche.
Se devo trovare qualcosa che mi ha fatto storcere il naso beh, direi sicuramente il doppiaggio di alcuni personaggi, la figura di Zeus decisamente troppo macchiettistica e le parti cantate. Queste ultime mi sono risultate piuttosto indigeste.
Per il resto nulla da dire, film assolutamente divertente e visivamente appagante (la battaglia con Idra è impressionante). Un Disney minore ma comunque da non perdere.

Ultima risposta 23/05/2014 15.54.52
hghgg  @  14/05/2014 20:53:00
Rivederlo dopo anni di liceo classico e letteratura greca ha avuto un effetto devastante, però in ballo ci sono anche i tantissimi ricordi d'infanzia che l'hanno un po' (tanto) salvato. Risultato: è una cazzatòna enorme però è divertente. Se cancello tutto quanto so di letteratura greca e faccio finta di non vedere gli errori, gli strafalcioni (ah ragà, ma Era, la moje der Zeus, nun lo poteva da vedè er fjio che poi manco fijio suo era, tutta la parte inziale è 'na bojata, ve l'ho scritto in romano per sembrare meno scassapalle) e il modo in cui hanno ridotto certi personaggi e certe figure be, mi diverto ancora molto nel vederlo, anche perché è uno dei prodotti più leggeri e ironici che io ricordi di aver visto della Disney.

Tolta la storia-pippona sentimentale tra Raul Bova e la Pivetti che è banale, stucchevole e noiosa fino all'auto-sacrificio umano, il resto è godibilissimo. I tanti personaggi-macchietta mi risultano ancora molto divertenti: Ade è spassosissimo, più che cattivo è adorabile ("chi mi ha spento i capelli ?"), Filottete (chiamami "Fil" ahaahah XD) un mito, le Tre Parche straordinarie con i loro fili, ricordo con piacere anche Hermes. E poi tantissime apparizioni di grandi personaggi della mitologia greca (Pegaso, Calliope e le altre Muse, Idra, TITANI, il ciclope) il tutto in un gigantesco miscuglione a casaccio di adventure-mitologico. A dire il vero, tornando sulle mie precedenti affermazioni, se uno conosce la letteratura e la mitologia greca e ha un po' d'ironia questo film lo apprezza ancora di più che da bambino per certi aspetti. Certo altri punti della storia sono banali, poco interessanti, le canzoni (Baroni ma vaff... Si bella voce ma vaff lo stesso) bruttarelle per i miei gusti, alcuni dialoghi sono belli e divertenti, altri meno (tutti quelli sentimental-romantici ad esempio, proprio tutti). Il doppiaggio di Raul Bova è orripilante, sorprendentemente azzeccato quello di Magalli per Filottete (Fil...) sarà perché sono praticamente identici. Gran doppiaggio quello di Massimo Venturiello per Ade a sostituire quello originale di James Woods (nientemeno).

Che dimentico ? Ah si, la grafica. Be, eccezionale. La cosa migliore del film il comparto grafico, rende grandi alcune scene, la battaglia con un fighissimo Idra, la realizzazione dell'Ade (la strepitosa rappresentazione del fiume Stige), l'ambientazione della Grecia antica e, soprattutto, I TITANI. Zeus sia lodato, la sequenza della marcia dei Titani è graficamente straordinaria così come la caratterizzazione grafica e il disegno dei quattro mostruosi antagonisti (tipicamente Disney ma spettacolari, il tizio di Lava è impressionante oh). C'è poco da fare, tutta la parte con i Titani è nettamente la migliore del film (e anche la battaglia finale nei pressi dello Stige tra Hercules e Ade), una gioia e un trionfo per gli occhi.

Divertente tutto sommato. Uno degli ultimi film Disney ad essermi piaciuto. Parola d'ordine per molti prodotti Disney successivi a questo ?

Ma è ovvio: "Spazzarliii, viiia"

Sbrillo  @  02/04/2014 13:51:56
Lontano anni luce dai top Disney, ma comunque guardabile....
forse sarà stata la storia a non appassionarmi troppo, di certo ho apprezzato una sola canzone (ti vada o no...) in 90 minuti di cartone animato.....
sufficiente, ma poco emozionante per i miei gusti....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/02/2014 18:07:21
Carino, ma lontano dai capolavori della Disney (tipo "Robin Hood", il top). Ai tempi mi piacque parecchio anche se, a pensarci bene, mi divertivo di più con l'omonimo gioco per la playstation.
Bei ricordi.

horror83  @  11/02/2014 17:30:44
Molto carino ma la Disney ha fatto di meglio.

marcogiannelli  @  01/02/2014 20:02:32
Non mi fa impazzire ecco

prof.donhoffman  @  28/11/2012 18:08:21
Ne ho solo un vago ricordo. Un film molto banale.

hideakianno  @  28/10/2012 23:00:22
uno dei must della mia infanzia......divertentissimo e con un ritmo coinvolgente,con personaggi pieni di carisma e brillantezza,e con una colonna sonora strepitosa! Un film che a suo modo ha fatto storia,proseguendo la breve rinascenza dei classici disney,inugurata negli anni 90 da film come la sirenetta e le bella e la bestia.Adatto ai bambini,ma spassosissimo anche per gli adulti!

Testu  @  17/12/2011 10:35:17
Un ottimo classico, sia a livello di rispettata ambientazione greca che di canzoni spettacolari e personaggi riusciti. Conoscendo solo la figura di Deianira, Megara mi risultò strana per un po, ma bisogna ammettere che incarna una figura sulla difensiva abbastanza realistica. Anche Ade, con la sua ironia è uno dei più divertenti cattivi creati dalla Disney.
Quello che non va nel film, che gli abbassa tristemente il voto e che a mio avviso, da quando lo vidi da ragazzino (quindi non con occhi critici adulti) non si può perdonare è lo stravolgimento della storia, in maniera a dir poco assurda per la fine degli anni 90 e per il soggetto.
Capisco il non voler raffigurare un tradimento matrimoniale e fare Zeus buono e caro, ma si potevano inventare un divorzio o una scusa più leggera per rispettare i ruoli. Si potevano venire a creare anche due cattivi se c'era bisogno. Ade per quanto riuscitissimo nel ruolo del malvagio (al posto del consueto neutrale, al contrario dell'iracondo fratello Poseidone), si avvicina in pratica alla figura del classico diavolo con i classici linementi affilati che incorniciano classicamente il male (almeno i denti a punta cavolo evitiamoli). Seconda cosa, ma più importante, non e ripeto NON mi si può mettere Giunone come madre di Ercole e rendermelo in origine divinità in toto. Portate Alcmena nell'olimpo, rendetela dea con qualche scusa spiegando che non lo era in origine, ma non date l'eroe forzuto alla famiglia di Klark Kent.....
Infine, tralasciando la voce di Bova che piace o no, a pensarci freddamente sono state accettabili alcune battutine anacronistiche delle Parche (in quanto veggenti) e alcuni rimandi al commerciale moderno ammetto che sono divertenti, ma a suo tempo mi fecero storcere entrambi parecchio il naso. Capisco il voler pepare la vicenda clssica svecchiandola, ma gli ammodernamenti eccessivi a me non sono mai piaciuti.

In pratica Hercules è un classico con lui e ombre, nelle luci è accecante, nelle ombre... "per me" è deprimente.

Ultima risposta 28/12/2011 16.22.51
TheShadow91  @  17/12/2011 01:36:48
Altro classico riuscitissimo.Merita molto Ade,una delle figura più geniali che la DIsney potesse inventare.

speXia  @  10/11/2011 22:08:23
Uno dei classici della Disney, ovviamente molto bello e originale!

grillone  @  22/10/2011 18:11:45
Molti mettono un voto negativo solo perchè non rispecchia la mitologia. Anche se credo che ai bambini che guardano questo cartone importi poco se Ade non era cattivo e Era non era la mamma di Ercole. Dal punto di vista musicale è favoloso, Ade è un cattivo perfetto e la storia regge fino alla fine. Consigliato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/09/2011 17:11:36
bellissimoooo.... però il film è sorretto da un ADE in stato di grazia. mai interpretato così bene, è malvagio al punto giusto e comunque spiritoso più del protagonista e dei suoi comprimari. indimenticabile anche l'allenatore di eroi filottete ed anche alcuni personaggi come le tre parche e l'idra.
da vedere assolutamente!!!

BraineaterS  @  28/08/2011 19:30:12
Divertente, che importa se non ricalca la mitologia? Reinventato e anche bene! Pieno di ironia, carina la sena della Venere di Milo, e poi il merchandise di Hercules fa veramante pelare dal ridere, soprattutto quando Pena e Panico da Ade hanno le scarpe e la bibita!

Charlotte_RM  @  23/06/2011 00:48:55
Un cartone divertentissimo!E davvero carino! Uno dei miei preferiti!

roby388  @  22/05/2011 02:51:05
adoro hercules è un film divertente, anche megara è simpatica.
w il megafusto e la disney

topsecret  @  07/01/2011 10:20:16
Il mito del semidio Ercole in salsa disneyiana; colorato, vivace ed abbastanza divertente grazie a dei personaggi simpaticamente buffi.
Secondo me non eccelso ma gradevole film d'animazione senza grosse pretese, riesce nell'intento di far trascorrere un'ora e mezza in totale relax agli spettatori di tutte le età.

ValeGo  @  08/12/2010 23:05:27
Molto divertente!Ade è il pezzo meglio!

7219415  @  07/12/2010 21:19:59
Non dei migliori

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/10/2010 20:10:50
Un altro bel film Disney anche se inferiore ad altri suoi celebri colleghi (Il Re Leone, Alladin,...). E' comunque migliore dei molti cartoni che si vedono oggi fatti con la computer graphic che certo rende i personaggi più realistici ma trasmette meno rispetto al buon vecchio stile cartonesco.

Nylo87  @  25/09/2010 17:19:22
ma che palle...possibile che in ogni cartone disney c'è sempre un commento dove si critica la trama...viviamo già in un mondo di *****..volete toglierci anche i classici disney,che sono gli unici a farci ancora sognare? io preferisco un bel lietofine alla disney che un finale drammatico in un cartone. Cmq tornando al cartone uno dei miei preferiti...assolutamente bello in tutto!

Eratostene  @  30/08/2010 17:53:33
La Disney raramente delude le attese e anche in questo film riesce ad intrattenere con gran successo. Non possiamo urlare al capolavoro ma è molto bello questo Hercules. Ottimo doppiaggio.

adrmb  @  13/06/2010 22:44:58
Ma sinceramente non capisco.
Okay, non è l'Hercules della mitologia, ma l'Hercules Disney.
Quale sarebbe il problema?
Non preoccupatevi del fatto che strupri la mitologia, di certo è un bellissimo capolavoro d'animazione.
La storia è buona, i personaggi sono caratterizzati, c'è molta comicità e le frasi d'amore non mancano...
Non capisco cosa ci sia che non vada.
Anche il Pinocchio Disney stupra completamente il libro di Collodi, eppure tutti ne parlano come un capolavoro, mentre io l'ho trovato normale.
Provate a svuotarvi la mente, a "leggere" questo film con gli occhi e la mente di un bambino, a lasciarvi trasportare senza badare alle incongruenze e vedrete che lo apprezzerete di più!

kirk h.  @  15/05/2010 21:52:02
Non è male come cartone della disney, non è al livello di altri (che forse potevo evitare di dare a quest' ultimi voti alti ) però si lascia guardare.
La storia è divertente e a volte tetra anche se rimane decisamente un film per bambini guardabile anche da un adulto se proprio è costretto.

Ultima risposta 13/06/2010 22.53.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/05/2010 19:55:00
Bei ricordi di quando ero bambino... Ma la mitologia greca usata come pretesto per un cartone non molto intelligente e creativo abbassa qualcosina rivedendolo con gli occhi di oggi.
Ade era comunque il mio mito... Vabbè questa me la potevo risparmiare.

gemellino86  @  15/05/2010 18:14:02
Non il migliore classico Disney ma discreto. I miti greci sono gli elementi di questo cartone animato. Piacevole.

edmond90  @  22/04/2010 18:31:04
Molto buono.Lungometraggio disney divertente e scanzonato,con alcuni protagonisti decisamente azzeccati(Ade su tutti).

YourBestEnemy  @  22/04/2010 18:09:29
L'ho rivisto oggi dopo almeno una decina d'anni che non lo vedevo. Questo non è certo uno dei migliori film che la Disney abbia fatto per ci sono personaggi come Ade e Pena e Panico che fanno ridere veramente tanto xDDD. Però Hercules è pur sempre uno dei Classici e con questi film ci sono cresciuta :D

tnx_hitman  @  07/01/2010 00:24:36
Invece per me e' il cartone Disney con grafica 2D che piu' ho visto da piccolo,con personaggi che sono ancora nel cuore,con battaglie emozionanti e la storia travolgente al massimo.Toy Story 1 e Wall-E miei preferiti Disney-Pixar...Hercules-Le Follie Dell'Imperatore Disney classico.

DarkRareMirko  @  05/01/2010 23:33:52
Più che buon film a cartoni animati targato Disney; la mano dei 2 registi (Aladdin) poi si sente eccome.

Saltano all'occhio soprattutto gli stili utilizzati per i disegni (non ancora surclassati dall'era tutta improntata agli effetti speciali insomma, riuscendo invece a mantenere una propia dignità/qualità), che variano a seconda dei eprsonaggi che si prendono in considerazione; ecco quindi che ovviamente il look di Hercules è ispirato alla cultura greca, mentre i nemici han tratti almeno in parte orientali/orientaliggianti.

Buona anche la localizzazione italiana; immancabili, come epr ogni produzione Disney che si rispetti, la serie di gadget e videogiochi ispirati al film, come l'omonimo bidimensionale per Ps1, davvero molto bello.

Iree__  @  05/01/2010 21:09:29
Per essere della Disney è un po' deludente.

Ciaby  @  05/01/2010 20:11:38
Divertente, ma uno dei Disney che meno mi ha convinto e che ho visto meno volte da piccolo (un paio al massimo).

kuiki7  @  05/01/2010 18:24:47
L'ho trovato soprattutto divertente :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  18/12/2009 23:43:18
spunti interessantissimi. è bellssimo vedere la crescita di Ercole nel film: ragazzo incompreso che resta sempliciotto da grande, che perfezionerà sè stesso con l'aiuto di Megara. grandiosi i personaggi e le ambientazioni. bella la soluzione grafica digitale dell' hidra, belle anche le voci e le musiche. si mi emoziona e mi piace. 8.

Wally  @  20/11/2009 15:40:02
Divertente filmetto... Visto oggi per la prima volta... Mi ricordo che giocavo al giochino su Play come un malato... Le risate non mancano e scorre velocemente divertendo.
Non il migliore ma comunque da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  28/06/2009 20:29:46
Ok, non è il miglior film Disney, ma è divertente, scanzonato e ha delle canzoni veramente belle; poi la Grecia e i suoi miti, sebbene rivisitati alla grande, hanno sempre un certo fascino.

Massimo89  @  21/05/2009 21:47:04
Non me la prendo affatto se hanno stravolto la mitologia greca. E' detto dalle narratrici all'inizio del film infatti: Così la fai sembrare una tragedia greca!

Hanno volutamente modificato tutto per mettere su una storiella nuova e graziosa. Il ritmo è velocissimo. Non si corre il rischio di annoiarsi.

Ade è uno di quei cattivi che finisce per fare simpatia allo spettatore. Divertenti i suoi scatti d'ira ed alcune sue battute.

Il finale felice non può mancare. Consigliatissimo a tutti, grandi e piccoli ;)

Neu!  @  02/04/2009 19:18:42
la trama non c'entra palesemente un ***** con la mitologia greca, anzi; la stupra proprio la mitologia greca; se mi mettessi a elencare le incongruenze, finiremmo domani. ma poco importa questo, perchè la mitologia greca è solo un pretesto e, se siamo disposti ad accettarlo, può anche risultare un cartone gradevole. simpatico il cattivo...

VikCrow  @  04/03/2009 23:11:21
Innovativo sia dal punto di vista grafico, sia da quello musicale. Unico ed inimitabile!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  04/03/2009 14:07:58
Anche con hercules la disney non delude e si mantiene su un altissimo livello

Cuoreimpavido  @  14/01/2009 20:53:26
un altro capolavoro disney

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:45:40
ha fatto la sua storia, bellissimo
ogni bambino al mondo non può non averlo visto

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:09:43
bellissimo!!!
adoro questi cartoni che hanno accompagnato noi tutti nella nostra infanzia!!!!!

nwo pozz  @  06/01/2009 20:53:55
Carino, seppure vi siano diverse imprecisioni mitologiche

goldtw  @  04/01/2009 01:10:09
Nonostante sia stata "stuprata" tutta la mitologia greca,rielaborandola in questa mediocre storiella inventata,codesto cartone all'epoca mi piacque parecchio.La morale dell'eroe disneyano è sempre la stessa,anche se l'insieme di tutto è qualcosa di gradovele..si lascia guardare per la buona colonna sonora e per la simpatia di alcuni personaggi(Ade è uno dei miei cattivi "animati" preferiti).

Hyspaniko9  @  11/11/2008 14:13:01
davvero un bel film d'animazione

Manu90  @  03/09/2008 15:56:17
Da ragazzino lo avrò visto cento volte. Ero fissato con i gadget e i pupazzi tratti dal cartone. Ha segnao in un certo senso la mia infanzia.
Troppo bello!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  25/07/2008 18:29:10
Grandissimo cartone!!! Ade fa letteralmente piegare in due dal ridere, così come pure gli altri personaggi!!

FORZA NAPOLI  @  05/02/2008 17:51:02
UNO DEI MIEI PREFERITI...
AZIONE, MOSTRI, HUMOR...
BUON FILM!

sweetyy  @  20/08/2007 05:54:18
Non un capolavoro ma comunque un cartone Disney davvero apprezzabile.
Bella l'idea di inserire le muse e ben rappresentati i personaggi di Zeus e Ercole. Davvero carino!

lupin 3  @  20/08/2007 02:51:17
Capolavoro della Disney.
Bella sia la storia che i personaggi, il mio preferito: Ade! ;-))

éowyn_3  @  26/07/2007 12:34:26
uno dei più divertenti film d'animazione. molto gradevole

larcio  @  13/07/2007 13:57:29
bellissimo, hercules è hercules, anke se preferisco la serie tv anzichè il cartone...ma bello uguale

Lory_noir  @  09/12/2006 11:58:52
La disney nn delude mai! Un altro film avvincente, spiritoso, con canzoni meravigliose e doppiaggio azzeccato! Trp bello. Fantastiche le muse!

Living Dead  @  22/08/2006 21:33:29
E' forse il cartone della Disney che mi è piaciuto di meno...

doppiak  @  22/08/2006 21:26:53
caruccio ma lontano dai capolavori di Disney

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 01:22:59
Bellissimo. I disegni sono favolosi e anche il doppiaggio molto ben fatto. Bellissima l'idea delle mude che cantano in quel modo! Fantasticoso!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/06/2006 14:07:21
Fortissimo cartone animato, coinvolgente e divertente fino alla fine. Purtroppo xò sono i disegni ke lasciano un po’ desiderare. La Disney da qui in poi ha fatto quasi tutti i disegni squadrati e facendo così perdere il fascino del design di una volta. Ma probabilmente hanno voluto fare così x omaggiare l’arte greca antica, siccome il filmato è ambientato in Grecia.

Dick  @  15/06/2006 15:36:37
Dopo qualche tempo la Disney torna a fare un film più leggero con toni scanzonati che prende in giro il personaggio del macho.
Non so perchè non sia piaciuto ad alcuni. Io lo trovo bello.

Ultima risposta 12/09/2016 21.39.14
Exodus  @  24/03/2006 20:28:30
Ma perchè voti così bassi? Secondo me è l'ultimo dei film decenti della disney (a parte nemo che è realizzato assieme alla pixar). Unisce a personaggi divertentissimi(filottete, pena e panico, le muse) canzoni fantastiche e discreti effetti speciali. Da vedere e rivedere, e menzione speciale per i disegni stile "colonne greche"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/01/2006 00:39:24
carino,soprattutto la parte dell'addestramento...alla lunga pero sono sempre i soliti mostri mitologici e un po stancano

FedericoBlasco  @  24/12/2005 14:04:51
Mi è piaciuto tantissimo...un bel film d'animazione...e anche divertente

jack2057  @  16/10/2005 23:20:24
Vader 3  @  15/07/2005 19:05:54
Questo e' sicuramente uno dei migliori film d'animazione della Disney, lo commento anche perche' e' uno dei piu' coinvolgenti e spettacolari. La storia e' ben realizzata, avvincente, da subito molto accattivante, prosegue con natualezza, senza sbavature, fino alla formazione dell'eroe che mostra i suoi muscoli in combattimenti bellissimi contro mostri enormi e diversi tra loro. La cosa eccezzionale e' che nonostante il finale prevedibile, la prevedibile storia d'amore e i prevedibili personaggi buffi, questo film d'animazione convince e piace dall'inizio alla fine, senza mai annoiare e senza mai sembrare stupido o rivolto troppo eccesivamente ai bambini. Un classico.

Asia17  @  20/02/2005 16:12:34
Uno dei megliori,sicuramente. Dò il 10 assoluto perchè un qualcuno a caso ha dato 1.

Bert  @  01/12/2004 19:58:39
Bellissimo, uno dei miei film disney preferiti! Non rispetta la mitologia, vero, però come film d'animazione è uno spettacolo! Personaggi azzeccatissimi (Ade su tutti è un personaggio straordinario, divertentissimo e con un ottimo doppiatore italiano), buona dose d'azione ed ironia, colonna sonora tra le migliori che abbia mai sentito in un cartone...insomma, per me un piccolo capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento fred kreuger90  @  06/10/2004 21:53:25
aaaaaaaaaahhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!! 1 una storia più falsa non l'ho mai vista. è completamente inventata. hercules non è nato da era (che in realtà è sua acerrima nemica) ma è nato da una mortale di nome alcmena. hercules poi mica è nato immortale e non è nemico di ade. poi ade mica può morire visto che è un dio e che cacchio ha quel fuochino sopra la testa??? non parliamo del modo in cui sono rappresentati i titani; completamente inventato. e inoltre i titani sono comandati da crono e non da ade (che è lui stesso a combatterli). poi i titani vengono molto prima di ercole. le 12 fatiche dove cacchio le hanno messe? pegaso non lo crea zeus ma nasce uscendo dalla testa di medusa e non lo cavalca ercole ma bensì bellerofonte. l'idra poi si trova in un lago e non in mezzo alle roccie. e ercole non la uccide così ma la uccide bruciandola. ma poi la ********* più grossa è che ercole combatte i titani. questo è un insulto per gli appassionati di mitologia greca come me. ma dò 8 per
1)il combattimento con l'idra (anche se inventato molto bello)
2)il combattimento finale contro i titani
3)la fine
4)le colonne sonore
insomma, sì la trama è inventata ma il film non è male. un 8 non glielo leva nessuno

Ultima risposta 15/06/2006 15.44.52

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora