henry regia di Alessandro Piva Italia 2011

henry (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli! Condividi su Facebook

locandina del film HENRY

Titolo Originale: HENRY

RegiaAlessandro Piva

InterpretiCarolina Crescentini, Claudio Gioè, Aurelien Gaya, Pietro De Silva, Paolo Sassanelli, Michele Riondino, Alfonso Santagata, Eriq Ebouaney, Dino Abbrescia, David Coco, Vito Facciolla, Max Mazzotta, Susy Laude, Roberta Fiorentini

NazionalitàItalia 2011
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Alessandro Piva

Trama del film Henry

Roma, ma non quella dei papi e delle auto blu. Un'insegnante di aerobica che frequenta poche persone, per di più quelle sbagliate. Un fidanzato tossico e infantile. Un ex fotografo troppo cinico e troppo fatto. Una banda di malavitosi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell'eroina. Un duplice omicidio e due poliziotti ad indagare: uno un po' anomalo, l'altro troppo normale, risalgono la corrente di una città che parla in varie lingue lo stesso umorismo nero.

Voti e commenti su Henry, 3 opinioni inserite

Paolo70  @  01/02/2014 21:37:11
Vado un pò controcorrente perchè personalmente questo film a me è piaciuto. L'ho trovato abbastanza realistico (vicende di droga con ambientazione a Roma) e con discrete interpretazioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  05/03/2012 16:56:13
La polizia di Roma, dopo aver indagato peracottaramente su un duplice delitto avvenuto nell'ambito della droga, arresta Giovanni (Michele Riondino, conosciuto per il ruolo del giovane Montalbano), un fannullone innamorato trovato in possesso di 10 grammi di eroina e subito imputato di omicidio. Il tutto senza preoccuparsi di confrontare le impronte del ragazzo con quelle lasciate sull'arma del delitto. Giusto per ridere, Giovanni viene messo al fresco per due/tre giorni, in una cella abitata da detenuti non molto ospitali, mentre l'avvocatessa si inquieta per i vestiti sporchi del suo assistito con una faccia convinta e onesta come quella di Buffon dopo l'ultimo Milan-Juventus.

Inizia più o meno così "Henry", terzo film di Alessandro Piva, tratto dall'omonimo romanzo di Giovanni Mastrangelo. La prima impressione è che Piva abbia buttato dalla finestra una porzione di spaghetti cotti al punto giusto, sprecando un panorama a tinte noir e angolazioni visive alle quali arride un ritmo di montaggio afro beat che fa tanto esotico, mettendo in risalto un mix di generi che vanno dal poliziottesco anni '70 a venature pulp (ma Tarantino non c'entra niente), più alcune ventate fitness/new age.

Sarà colpa del commissario Silvestri che si mette a regalare perle di filosofia tra un semaforo rosso e uno verde, il quale sembra aver intrapreso un'idea della vita molto più blanda e saggia rispetto a quando era single. Adesso ha una compagna che si prende cura di lui, che gli ricorda di non uscire senza la sciarpa, cucina macrobiotico, elimina la televisione da casa, ma non interviene nel caso in cui il compagno lasci sul tavolino del soggiorno il cellulare di servizio.

Girato in una Roma multietnica, e incerto fra la paura di sforare il già ridotto budget e la voglia di avventura, "Henry" è la coraggiosa ricerca di una nuova frontiera espressiva nel panorama italiano e un'occasione persa. Tra borse contenenti vestiario lanciate da Ponte Sant'Angelo, vesciche fragili, e monologhi/deposizioni fuori scena che dovrebbero dare un tocco di verismo a una vicenda che di per se' indossa lo scialle dell'assurdo, la sceneggiatura butta giù briciole di qualunquismo che mettono a confronto la religione "libera" con quella "dogmatica", l'eroina con la guerra.

C'è anche la pretesa di capire qualcosa sul mondo del cinema attuale avanzando dubbi sulla sua esistenza e imburrando i dialoghi con un Jean-Pierre Belmondo a individuare come "molto intelligente" chi è in grado di riconoscerne l'autentico nome. Ed è vero che il regista non giudica, ma nemmeno rientra nei termini di legge.
Intanto la mala si prende cura dei problemi scottanti rispondendo con un "vaffancu.lo" in viva voce. E poi ordina, sì, ma bucatini e maialino al forno.

giannil1974  @  03/03/2012 19:27:45
Peccato...speravo davvero fosse un bel film, invece è la solita trama con il solito finale, senza aggiungere niente di nuovo, piuttosto noioso, già dall'inizio si capisce come va a a finire.
Non mi è piaciuta la scenografia, e la fotografia è praticamente inesistente, paragonabile ad una fiction televisiva a basso costo.

10 cloverfield lane
13 hours: the secret soldiers of benghazi
abbraccialo per me
al di la' delle montagne
appena apro gli occhi - canto per la liberta'ave, cesare!
banat (il viaggio)
barça dreams
 HOT R T
batman v superman: dawn of justice
benvenuti... ma non troppobianco di babbudoiu
billy il koala
briciole sul marebrooklyn
 HOT T
captain america: civil war
che cos'e' un manrico
codice 999
come saltano i pesci
con tutto l'amore che hocorpo estraneo
criminal (2016)
hardcore! (2016)
heidi
i ricordi del fiume
il bambino di vetro
il cacciatore e la regina di ghiaccio
il complotto di chernobyl - the russian woodpecker
il condominio dei cuori infranti
il libro della giungla (2016)
il ministro (2016)
il mio grosso grasso matrimonio greco 2
il ragazzo della giudecca
il regno di wuba
il traditore tipoinfernetkung fu panda 3
la buona uscita
la canzone perduta
la comune
la coppia dei campionila corte
la foresta dei sognila linea sottile
la macchinazione
la memoria dell'acqua
la pazza gioia
la sposa bambina - mi chiamo nojoom ho 10 anni e voglio il divorzio
la terra degli orsi
land of mine - sotto la sabbia
le confessionile mille e una notte - arabian nights
les souvenirs
l'eta' d'oro
l'infinita fabbrica del duomo
lo stato contro fritz bauer
love and mercy - la vera storia del genio dei beach boys
lui e' tornato
l'ultima tempesta (2016)
l'universale
microbo & gasolina
mister chocolat
mistress america
money monster - l'altra faccia del denaro
 NEW T
mortadello e polpetta contro jimmy lo sguercio
my father jack
nemiche per la pelle
nonno scatenato
oggi insieme domani anche
on air: storia di un successo
paco de lucia: la busquedapeggy guggenheim - art addict
pericle il nero
race: il colore della vittoriarino: la mia ascia di guerrarisorto
robinson crusoe (2016)
senza lasciare traccia
 NEW T
si vis pacem para bellumskin traffik
sole alto
sp1ral
stonewall
the boy (2016)
the boy and the beastthe darknessthe divergent series: allegiant
the dressmaker - il diavolo e' tornato
the idolthe invitationthe lesson - scuola di vita
the other side of the door
tini: el gran cambio de violetta
troppo napoletano
truman - un vero amico e' per sempretruth - il prezzo della verita'
un bacio
un momento di folliaun nuovo giorno
un paese quasi perfetto
un poliziotto ancora in prova
un ultimo tango
una notte con la regina
un'estate in provenza
usticavasco tutto in una notte livekom015
veloce come il vento
viaggio da paura
victor: la storia segreta del dott. frankensteinvita cuore battito
wax: we are the xweekend (2011)
where to invade next
whiskey tango foxtrot
wilde salome
x-men: apocalisse
zeta
zona d'ombra - una scomoda verita'