hello, dolly regia di Gene Kelly USA 1969

Generemusical
Al cinema nel Giugno 1969

•  Altri film di Gene Kelly

Trama del film Hello, dolly

New York 1890. Stanca della vedovanza, sensale di matrimoni mette gli occhi su un facoltoso mercante scapolo.

Miglior scenografiaMiglior sonoroMigliore colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior sonoro, Migliore colonna sonora

Voti e commenti su Hello, dolly, 6 opinioni inserite

DankoCardi  @  20/11/2021 00:10:00
Proprio il re del musical americano, ovvero Gene Kelly dirige questa pellicola dalle imponenti scenografie e scene zeppe di comparse e ballerini, con danze coreografate al millimetro. Forse il difetto è che gli autori, forti delle lezioni di film precedenti come "Cantando sotto la pioggia" o "Un americano a Parigi" si fanno, appunto, prendere troppo la mano dal musical sacrificando la storia in se. La trama, infatti, benchè parli di una deliziosa storia di intrecci amorosi, in realtà è poca cosa e ciò che domina sono le sequenze di ballo e di canto che a parer mio sono leggermente troppo numerose e lunghe. Rimane comunque un ottima pellicola, dalla realizzazione impeccabile, con splendide canzoni. Bravissima la Streisand e Matthau nell'imperituro ruolo del burbero.

bm_91  @  06/03/2014 23:24:04
Non consiglio la visione se si hanno delle ore di sonno in arretrato, risulta soporifero in diversi frangenti con canzoni o balli infiniti....meglio affrontarlo quando si è nel pieno delle energie, se si vuole arrivare alla fine.
Non disprezzo i musical, anzi, ma questo non è che mi abbia entusiasmata particolarmente.

Lory_noir  @  12/12/2010 14:27:40
Io non sono tra quelli che odiano i musical anzi. Questo mi ha proprio rallegrato la serata. Barbra Straisand è una forza della natura, l'umorismo del film è eccezionale e le canzoni benché lunghe e molto frequenti non stancano mai. Un capolavoro del suo genere.

Ultima risposta 13/12/2010 11.40.14
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/10/2009 20:07:03
Come musical non è certo tra i migliori della storia. Troppo lungo, troppo sfarzoso, troppo caricato, troppo stucchevole. Anche per gli amanti del genere risulta indigesto. Perfetto il burbero Matthau mentre la Streisand protagonista venne unanimamente criticata ed in effetti si rivela troppo giovane per la parte; ma i momenti in cui canta...ragazzi che voce, che verve, e come attrice che brio e che tempi comici! Un vero talento! Indimenticabile il suo duetto, e clou di tutto il film, col grandissimo Louis Armstrong.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/12/2008 11:36:27
Un cult musicale.
Rivisto oggi appare datato ma traccia il solco a tutti i minimusical che verranno

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/11/2008 18:49:38
Chi odia i musicals farebbe bene a starsene alla larga: certi "campionari" di stucchevolezze fastose e coreografie dove diversi ballerini pennelloni (tipo quelli della Carrà più o meno) sono totalmente presenti.
Tuttavia il film è davvero gradevole, ovviamente per gli amanti del genere: la Streisand è superlativa come sempre, e il cameo di Satchmo aggiunge un tocco di prestigio in più

Ultima risposta 18/11/2008 19.41.32