hellboy 2: the golden army regia di Guillermo Del Toro USA 2008

hellboy 2: the golden army (2008)

locandina del film HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY

Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Guillermo Del Toro

•  Link al sito di HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY

Trama del film Hellboy 2: the golden army

Dopo la rottura di un'antica tregua fra la razza umana e l'invisibile regno fantastico, l'Inferno sta per scatenarsi ancora una volta sulla Terra. Un leader spietato che calpesta i due mondi, sfida la sua stirpe, e risveglia un indomito esercito di creature. Toccherà quindi al supereroe più forte del pianeta combattere contro il sanguinario dittatore e i suoi predoni. Che sia rosso, che abbia le corna, che sia in fondo un incompreso, solo Hellboy può toglierlo di mezzo.

Film collegati a HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY

•  HELLBOY, 2004

Voti e commenti su Hellboy 2: the golden army, 161 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Jokerizzo  @  05/02/2020 10:57:32
migliore del precedente primo capitolo!
Una bomba!

Hagen di Tronje  @  15/07/2018 14:28:57
Raro caso di sequel migliore dell'originale. Alla formula già sperimentata nel primo film si aggiungono interessanti riferimenti alla mitologia celtica e, inoltre, viene accentuata la componente fantastica della storia. I personaggi già presenti nel primo capitolo funzionano ancora e quelli nuovi si inseriscono alla perfezione. Valore aggiunto del film è, soprattutto, l'antagonista interpretato da Luke Goss, che con la sua interpretazione dà spessore ad un personaggio complesso e tormentato, ben lontano dal troppo convenzionale Rasputin del primo episodio. Interessanti anche I risvolti sentimentali, ai quali Del Toro dà il giusto spazio senza scadere nel patetico.

biagio82  @  07/02/2018 11:33:05
migliore del precedente!
qua del toro si slega totalmente dal fumetto ed inventa una trama originale dove realizza anche qui alcune delle cose più belle viste al cinema, gli elfi che sangiunano oro, l'armata d'oro, mr wink e la morte.
del toro si dimostra uno dei migliori registi sulla piazza, con un talento visivo unico ed in grado di relizare grandi scene e di saper imbastire una trama sempre bella e con ottimi personaggi.
peccato che non riuscirà a relizare la terza ed ultima parte della sua triologia su hellboy e che faranno un reeboot del personaggio al cinema
del toro ha dimostrato amore per il personaggio ed un film per dare un funale alla sua stori se lo meritava in pieno.

Thorondir  @  07/01/2018 12:09:03
Per me che odio i fumettoni e le botte inverosimili, Hellboy è uno dei pochissimi film degni di nota, figlio di un regista che sa il fatto suo e che visivamente inventa come pochi altri.

Zarco  @  04/12/2016 01:29:13
Un po' meglio del primo. Vedibile.

Filman  @  24/11/2015 15:28:23
La forza di un progetto così personale, tale da portare il protagonista di un fumetto poco mainstream in un mondo che non gli appartiene, lontano dalla sua collezione cartacea e inventata di sana pianta da Guillermo Del Toro, che vi riversa dentro le sue più sfrontate ossessioni visive per creare il suo più grande tripudio tecnico, rende sicuramente HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY un cinecomic degno di nota e un superhero movie sui generis che si unisce ad un assortimento fantasy ed avventuristico per farne il suo cavallo di battaglia. All'ombra di ciò, il film segue una serie di conformità al genere poco originali, ingredienti che offrono puro e consono intrattenimento figlio di una moda temporale, madre di questa opera adottata dal regista messicano, che per passione personale prosegue il racconto del protagonista senza farlo evolvere a livello concettuale o espressivo ma migliorando il prodotto primordiale del primo capitolo.

GianniArshavin  @  14/07/2015 21:46:16
Del Toro con questo The golden army dimostra per l'ennesima volta di trovarsi a suo agio con mostri,supereroi e tutto ciò che che riguarda il fantastico,andando a sfornare per la terza volta nella sua carriera un seguito migliore del suo predecessore (i casi precedenti sono Blade 2 e Il labirinto del Fauno).

Pur avendo una trama alquanto semplice ed un'ossatura simile al capostipite , questo Hellboy 2 riesce ad offrire un intrattenimento di prima qualità , mescolando al meglio effetti visivi,ironia,avventura,magia e contenuti.
Il protagonista,interpretato ottimamente da Perlman , catalizza le attenzioni degli spettatori con la sua possente personalità , ma questa volta anche i comprimari hanno un ruolo importante. Bene anche il cattivone di turno,che dalla sua ha una serie motivazioni credibili e non la solita sete di potere.
Registicamente Del Toro si comporta bene ,e gestisce al meglio una mole di effetti davvero notevole ma mai invasiva.

Dunque un lavoro degno di nota che si piazza ai vertici dei film dedicati ai supereroi.

mauro84  @  28/01/2015 19:58:00
Eccomi a commentar il sequel del primo grande film che è stato Hellboy!
Trama piacevole, effetti speciali degni. Piaciuto molto i nemici!

Ron Perlman, uno dei pochi attori che valuto appieno top in questo film!
Il resto fa da contorno ad qualcosa di ottimamente riuscito

Del Toro, semplicemente riscrive il genere e lo fa in modo onesto, perfetto e degno di tale stile fantasy con tanta azione!

Film consigliato la visione per gli amanti del genere!

chissà se vedremo un terzo film.. io ci spero!

-Uskebasi-  @  23/06/2014 16:58:37
Cavaliere Oscuro e Watchmen esclusi, ecco il miglior Superhero Movie. Un sequel inaspettato, spettacolare.
Ambientazioni stupende, personaggi infiniti, tutti bellissimi, tutti veri, con un make-up artigianale che non si vede più, ad eccezione dello splendido Elementale delle Foreste. Il verde che si espande quando questo muore, il Mercato dei Troll, il principe Nuada, Krauss, Abe, il gigante in Irlanda, la Morte... che estetica, che magia.
C'è un'atmosfera palpabile anni '80, ed è forse da quegli anni che non si vedeva un'avventura fantastica del genere. Grandioso. E che ironia, mai stupida, che spesso fa centro. Il punto debole (se ce ne deve essere per forza uno) è proprio l'Armata d'oro.
Bravo Del Toro! Hai rispolverato un cinema che non esisteva più.
Fai in fretta il terzo capitolo per favore.

Ultima risposta 30/07/2014 10.57.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/05/2014 23:26:11
Sembrava un miracolo fare meglio del precedente (nel senso che non ci avrei mai sperato), ma qui Del Toro apre finalmente le porte del suo mondo "altro", un universo visionario, popolato da creature ambigue e caratterizzato da forti elementi orrorifici, fiabeschi ed esoterici.
Le vicende di Hellboy, questa volta più compatte, passano quasi in secondo piano, per raccontare la miscela arcana di reale e fittizio, che perfettamente si compenetrano e completano. Ritorna una tematica cara al regista messicano, con il ribaltarsi dell'ottica corrente secondo cui non è tanto l'universo fiabesco a destare orrore quanto il piano del reale, in cui è forse più grave il male inflitto dall'uomo nei confronti del diverso. Struggente la sequenza della fine dell'elementale, in cui s'instaura un'intercomunicazione non solo fra ciò che è reale e ciò che non lo è, ma anche fra la vita stessa e la morte.
Ottime le scene d'azione, perfettamente dosate con i momenti di stallo, in un film che non si prende mai sul serio e che, a conti fatti, offre un'intrattenimento elegante non senza spunti di riflessione.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  17/12/2013 22:00:55
Del Toro ci riprova con più libertà concedendosi qualche perla originale senza per questo snaturare il fumetto e non disdegna neanche sfruttare appieno gli effetti in CG, è evidente che ha potuto dar sfogo alle sue manie da mondo immaginario anche l'azione è decisamente più presente del 1°capitolo (dopotutto da questo genere ci si aspetta un po di sana adrenalina), gli umani accusati di ghettizzare le creature fantastiche, relegate nelle fogne o nei sogni desiderose di capovolgere la situazione e riportarla a quella di un tempo.L'impressione è che il testo di Mignola avesse bisogno di un pizzico di inventiva deltoriana per fare il salto, ironia anche macabra e sopratutto la libertà di creare mondi e non limitarsi all'orrore.

Oh Dae-su  @  28/10/2013 17:41:49
Troppe fattori negativi hanno influenzato il mio giudizio su questo film:

• Cosa gravissima, ho visto il 2 senza aver visto il primo.
• Non amo il genere.
• Mi annoia.

Ciò nonostante, lo considero sufficiente, e credo anche che per chi conosca la storia e sia appassionato del genere sia un buon film.

MonkeyIsland  @  04/07/2013 00:35:35
Insieme a Spider Man 2 lo reputo il miglior cinecomic degli ultimi 10 anni.
Recitato alla grande (bonissima tra l'altro Selma Blair), ottimo ritmo e storia coinvolgente.
Anche l'uso degli effetti speciali risulta ottimo.
Da vedere!

Signor Wolf  @  11/01/2013 17:27:24
gli effetti speciali mgiliorano rispetto al primo episodio ed essendo questo un film basato solamente sugli effetti speciali è una buona cosa!
peccato che i cattivi siano invece peggiorati, privi di spessore, privi di logica e di originalità. si salva per qualche tocco di humor nero qua e là

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/12/2012 12:58:11
Secondo episodio della serie sui fumetti di "Hellboy" completamente distaccato dal precedente episodio di cui restano solo i protagonisti.
La trama è di poco conto e risulta essere un pretesto per sfornare effetti speciali a iosa, tutti ben realizzati.
In particolare quando ci si trova di fronte a Del toro si è sicuri di trovare nuove fantastiche creature, e lo spettatore non rimarra' certo deluso.
Non è assente anche il suo gusto per il macabro...l'uomo con il bambino-tumore è un classico esempio del suo stile.
Divertente ma...gli effetti speciali battono anche Hellboy...

Arkantos  @  08/12/2012 17:24:03
Mi sono piaciuti sia il primo capitolo che il secondo, ma quest'ultimo è leggermente superiore, forse grazie all'aggiunta di Krauss.

Il film ha un ritmo costante per il buon mix di humour e battaglie, che sono fatte bene. Anche gli effetti speciali sono carini.

Inoltre, stranamente, è carina anche la ragazza di fuoco, perfetta per un atlantideo.

Ma do questo voto anche perché Hellboy è un mio mito, non a caso ad Atlantide c'è il detto:

"In ordine alfabetico un corno!"

Almeno per me, è uno dei migliori film "fumettistici".

daniele64  @  05/12/2012 09:50:21
Il Fantasy non è propriamente il mio genere di film,però questo non è niente male,forse perchè si capisce subito che non si prende sul serio! Storia non proprio originale ma begli effetti speciali,tante battutacce simpatiche,bei combattimenti,un cast perfetto ed una buona regia.Parecchie scene veramente ben riuscite.Cercherò di vedere anche il primo,che mi sono perso. Apprezzabilissima la citazione finale dal mitico Frankenstein Junior,fatta dal dottor Krauss(con la doppia S,da buon tedesco!!).

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:21:46
Tra i migliori e i meglio diretti film ispirati hai fumetti.
Personaggi approfonditi, ritmo, grandi attori.
Riesce ad essere estremamente profondo e al contempo evitare l'inutile serietà de Il cavaliere oscuro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/11/2012 11:16:01
Ottimo giocattolone, meglio del film precedente. La trama non è per nulla originale ma ho trovato la sceneggiatura notevolmente migliorata rispetto a "Hellboy"; per il resto abbiamo le solite bizzarre creature, una buona dose di azione, l'ironia del protagonista e la bellezza di Selma Blair. Un gran bel divertimento insomma, e non mi dispiacerebbe affatto vedere un terzo film.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 14:24:15
Budget ben diverso da quello stanziato per il primo capitolo, e ottimamente sfruttato. Effetti speciali eccellenti e buon ritmo.

C.Spaulding  @  28/07/2012 12:37:14
Allo stesso livello del primo se non meglio questo secondo capitolo è più movimentato e ricco di effetti speciali. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  25/02/2012 23:41:26
Mi è piaciuto più del primo, anche se di poco.
La trama è ovviamente flebile e spesso piena di lacune e convenzionalità per il genere, ma il talento visivo di Del Toro è indiscutibile cosi come l'ironia di un supereroe tanto particolare come Hellboy.
A questo punto speriamo in un terzo capitolo perché la storia si presta a diventare una saga cinematografica, anche se alla lunga non basterebbe tutta la bravura del regista se poi i film si assomigliano tutti in linea di massima.
Quindi non faccio mio l'entusiasmo di tanti e dico che tra il primo e il secondo capitolo non c'è tutto questo enorme divario, anzi sono molto simili in tutto e per tutto.

gemellino86  @  28/10/2011 10:45:10
Un seguito ben fatto che stupisce in ogni aspetto. Per certi aspetti è migliore del primo. Si lascia più spazio ai personaggi e all'azione. Vorrei un terzo film della serie.

The BluBus  @  07/09/2011 12:36:02
Molto scontato, cmq Perelman sempre simaptico.

BuDuS  @  30/08/2011 15:52:54
È andato ben oltre le mie aspettative, non me lo aspettavo così valido.

elmoro87  @  21/02/2011 10:59:21
Superiore al primo episodio, ha di contro che la storia è a se stante, non c'è una trama madre che continua nel secondo ma tutto si svolge separatamente... Non è pertanto un seguito vero è proprio quanto un secondo episodio di una serie; Il film a se è molto molto bello, ben fatto, trama ottima e una buonissima costruzione di effetti speciali... Un bellissimo film che ha soddisfatto le mie aspettative...

Frankys  @  01/12/2010 10:01:52
Inizialmente ero assai scettico su questa pellicola, invece si è rivelato un gran bel film.
Dopo "Il labirinto del Fauno" il visionario Guillermo Del Toro ci regala un'altra sensazionale avventura fantasy.
Come per l'altro, molto curato nei particolari: eccellente il trucco e i costumi, suggestive ed oniriche le scenografie, spettacolari a dir poco gli effetti speciali, fantastica fotografia ed interpretazioni divertenti e bizzarre.
Assolutamente realistici i mostri e tutte le altre creature...
Oltre le aspettative, molto coinvolgente e stravagante, nonostante la trama non molto originale ed il finale alquanto scontato.
Promosso a pieni voti !! Da vedere...

FalcoBianco  @  08/11/2010 18:05:05
Divertente,scanzonato,ottimi effetti speciali e il solito grandissimo Perlman,da vedere.

rob.k  @  29/08/2010 16:46:16
Un pochino piu' noioso del primo, la storia ormai è riciclata e non ha piu' molto da dire...

Travis2344  @  08/07/2010 14:01:13
Davvero un gran bel film!!! Anche superiore al primo a parer mio, ed è raro che un film superi il primo di solito!!!
Grandi effetti speciali , grande fantasia nella presentazione dei mostri che risultano molto suggestivi, una trama interessante seppur priva di incredibili colpi di scena e battute divertenti con un Hellboy che sa regalare molti sorrisi con la sua strampalata personalità.

Che dire...Bravo Guillermo. Speriamo nel sequel!

despise  @  22/06/2010 08:14:44
un film fantasy carino, che non coinvolge sicuramente come il primo capitolo, e che alla fine risulta un carrozzone fantasy con innumerevoli (bellissime e spettacolari) creature ed ambientazioni frutto della mente visionaria del regista.
Di horror nemmeno l'ombra , però Perlman/Hellboy è davvero un tipo spassoso...
perde molto per un finale alquanto banale e scontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  09/06/2010 18:16:43
Visivamente splendido e con alcuni personaggi interessanti ma la trama è veramente poca cosa, sembra più che altro un pretesto per mettere in mostra un campionario di creature partorite dalla vivida mente di Del Toro. E' comunque molto meglio del capitolo precedente.

gringo80pt  @  06/04/2010 14:18:27
Trama interessante ed effetti speciali discreti...è completo per il suo genere!

Da vedere in poltrona se amanti del genere!

PipoTitinho  @  16/03/2010 02:23:22
E' inutile sprecare chissà quaòe recensione....il fatto è solo uno per chi ama il genere assolutamenre da vedere per chi invece si discosta da questa tipologia di film è il caso di rivolgersi altrove.
Per quanto mi riguarda (in quanto appassionato un pò di tutti i generi fantasy/action/gotic/horror) ritengo che forse sia anche meglio del primo.
Se vi è piaciuto Hellboy vi consiglio vivamente questo seguito

tnx_hitman  @  15/02/2010 14:27:00
Guillermo Del Toro alza il tiro col seguito(un po' come ha fatto con Blade)..effetti speciali mozzafiato(la Golden Army e' stupefacente),scenografie stupende..protagonisti piu' approfonditi,piu' creature strambe,tanta azione esplosiva al bacio..mettiamoci anche piu' battute d'effetto e sottile ironia in qlke scena.
Insomma,un fantasy dei giorni nostri che prende e ti soddisfa in pieno.Poi visto in Blu-Ray..XD

ulisseziu  @  04/01/2010 16:53:50
Bel film, i costumi ed i trucchi fatti a mestiere donano al tutto un apetto molto convincente e suggestivo.
Storia banalotta e momenti molto trash in alcuni punti lo penalizzano, ma danno vita anche a battute molto divertenti (il pezzo del bambino in braccio al troll mi ha fatto sganasciare).

Alla fine dei conti un buon prodotto, vedibile.

kirk h.  @  31/12/2009 21:58:12
non ho visto il primo e sinceramente non pensavo ci fosse cmq questo film non è da buttare ma è un miscuglio di favola e fantascienza, ottimo il personaggio o meglio il costune della morte che mi ha colpito molto....il film non è male e secondo me merita anche di essere visto...

goodwolf  @  31/10/2009 20:03:49
Un misto tra "il signore degli anelli" e "men in black".
La trama è buona, ma il suo svolgimento è un pò arruffone, a mio avvisto.
Le scene d'azione sono spettacolari ed i personaggi molto azzeccati.
Gradevole

DiReCtOr  @  21/10/2009 01:29:20
Beh, scorre bene ed è divertente.
La fantasia abbonda e la sceneggiatura è accettabile, buoni anche gli effetti speciali.
Per una serata tranquilla e spensierata, consigliato, nulla di impegnato.

andreapuma@hotm  @  28/08/2009 00:44:39
Molto bello, anche se non ho visto il primo sono riuscito lo stesso a capire il filo della storia.
Bei combattimenti, bella storia e bei personaggi.
Divertimento assicurato.

topsecret  @  13/06/2009 18:10:41
Divertente e votato all'azione, condito da ottimi effetti grafici, questo secondo capitolo di HELLBOY non sfigura contro altri colossi del genere e si attesta sui livelli del precedente, mantenendo inalterato il carisma e la sua carica di simpatia e humor.

ely87  @  03/06/2009 12:48:15
di questo film mi è piaciuto tutto..
trama molto avvincente e scorre bene..
è molto superiore al primo...

TimBart  @  01/06/2009 13:45:24
Un buon seguito, forse meglio del primo. Un fanatsy fumettistico che riesce a ricreare un mondo fantastico che a mio avviso funziona bene. Del Toro ha davvero una gran forza visiva, nonchè uno stile fiabesco ormai riconoscibile, ma molto d'effetto. Godibile.

DarKomoGothic  @  15/05/2009 22:51:55
Davvero molto bello, Del Toro si conferma un grande regista, estremamente originale ed assolutamente unico nel creare un certo tipo di atmosfera e un certo tipo di storie. Un vero maestro del fantasy.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/05/2009 14:30:26
Storia vista e rivista, con solito cattivone super-cattivo che vuole distruggere il mondo e supereroe buono con un futuro incerto, ma resa accattivante dalla straordinaria visionarietà del grande del Toro. Se non ci fossero state dietro ovvie ragioni di mercato, questo film poteva essere un capolavoro. Tuttavia il regista è bravo a metterla sul tamarro e a non prendersi mai sul serio e i personaggi sono perfettamente caratterizzati. L'omaggio finale a "Frankenstein Jr.", alza il voto di mezzo punto.

checcomalas  @  28/04/2009 00:13:54
carino,si lascia vedere

calso  @  06/04/2009 08:57:53
Piacevolmente sorpreso da questo film...veramente ben fatti tutti i personaggi, con scene anche divertenti in mezzo ad una narrazione che coinvolge a pieno dall'inizio alla fine...insomma un action-movie da vedere...meglio del primo per i miei gusti

vale1984  @  05/04/2009 23:04:28
Carino, bella la storia e ben riuscito, fa pensare ad un seguito...la storia è interessante e l'eroe mi piace abbastanza anche se resta esagerato in alcuni atteggiamenti...molto belli i mostri e le idee originali che danno al film un tocco di effetti speciali meravigliosi...tuttavia non prorompente ne così coinvolgente da tenere con il fiato sospeso su ciò che accadrà.

kalin_dran  @  25/03/2009 09:40:08
Un seguito piuttosto simpatico. Buoni gli effetti speciali e buono anche il ritmo che si mantiene abbastanza alto per tutta la durata della pellicola.
La storia è però quasi del tutto priva di colpi di scena e in questo senso si poteva fare di meglio.

Azrharn  @  18/03/2009 13:35:10
Divertente ironico visivamente ben fatto! molto meglio di qualsiasi Harry Potter...

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  17/02/2009 09:16:05
Bel filmetto, devo dire superiore al primo capitolo e che si apre la strada per un terzo, nonche per 5 o 6 spin-off. Visivamente fantastico, Del Toro da libero sfogo alla propria fantasia. Ne viene fuori un film di puro intrattenimento, con punte poetiche non indifferenti, con una tematica di fondo che ne da spessore (pur non essendo un film di spessore), con colori bellissimi e una splendida fotografia. Da gustare...

Nergal85  @  15/02/2009 13:30:40
nettamente superiore al primo capitolo, ke komunque nn mi era affatto dispiaciuto. ottimi i costumi e la carrellata di mostri. insomma, splendido film ke rasenta la perfezione. grande del toro!!

Eratostene  @  11/02/2009 12:02:37
il primo era bello ma questo nuovo capitolo lo supera alla grande! pellicola spettacolare, adrenalica e fantasiosa diretta da un ottimo Guillermo del Toro...Ron Perlman regala una fisicità fantastica al suo personaggio...trama avvincente e film che scorre gradevole e veloce

Alone  @  24/01/2009 13:40:14
Preferivo il primo. Ciò non togliè che sia carino. Sufficente.

werther  @  21/01/2009 16:09:31
Meglio del primo,più ironico con momenti anche romantici,mostri ed effetti speciali anche migliorati,unica nota stonata il finale

tabularasa  @  17/01/2009 18:53:01
si lascia guardarema è lontano dal primo e dalle capacità del regista.si lascia guardare comunque.

corey  @  07/01/2009 23:49:38
superiore al primo,fatto meglio e si vede da come son fatte le creature...si vede che il budget di del toro per questo film è stato superiore...sempre simpatico hellboy e sempre bella la convivenza tra specie così diverse tra loro

enter  @  07/01/2009 22:37:55
meglio questo sequel...dove il regista ha fantasia da vendere creando una buona storia con ottimi personaggi (alcuni simili visti nel labirinto del fauno)ed effetti speciali...da vedere per gli amanti del fantasy

shogun  @  04/01/2009 12:58:58
Credo che dovrei rivedere il primo capitolo che non mi era affatto piaciuto, tanto da interrompere la visione del film abbastanza presto.
Si, perchè questo sequel non è affatto male, divertente, magico, introspettivo.
Da segnalare che molti spunti sui personaggi e sui luoghi, a mio parere, provengono dal "Labirinto del fauno".
Squadra che vince non si cambia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/12/2008 14:53:31
Gli strappo la sufficienza, ma devo ammettere che il film mi ha deluso abbastanza.
Non ho visto il primo, e forse non lo farò neanche, comunque il secondo Hellboy non è molto diverso dalle altre storie con i supereroi, non c’è niente di nuovo e nessun momento di vera emozione. In alcuni punti si nota una vena leggermente tamarra e il film offre dei momenti sdolcinati gratuiti: due elementi fuori contesto a mio parere. Ma purtroppo non è finita; a me, soprattutto come sono stati realizzati i mostri, ha ricordato un po’ troppo “Star Wars” e detto da me non è certo un complimento. E durante la visione a volte anche la noia si fa sentire. E poi basta con quei mostri che ormai sono ridicoli, sempre con quel loro urlo che sembra un rutto.
Eppure Del Toro è un bravo regista, gli si devono riconoscere i suoi costumi e trucchi col lattice, lavori davvero coraggiosi oggi dove regnano gli effetti digitali. Lodi però che funzionano a metà, difatti anche lui si è lasciato spesso andare col digitale!
Comunque siamo ben lontani da “El Laberinto del Fauno”

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 18:02:10
Bel film, simpatico ed avvolgente come il primo.

gingerbread_man  @  29/11/2008 17:07:41
Il talento visionario di Del Toro non delude mai e (grazie a un discreto budget)fa tornare in scena quel grezzo gattodipendente di Hellboy con tutta la sua galleria di creature immaginarie.
Divertenti gli scontri tra il Red e Krauss ("il dossier specifica che ha un bel viso aperto!!?!?!?"), interessante il tema dell'amore tra specie diverse

mr orange  @  06/11/2008 20:29:00
carino, belle ambientazioni e belli gli effetti speciali. eccellente la trasposizione di tutti i personaggi e buoni i dialoghi. qualche calo di tono nel corso del film rende a volte il film un pò pesante.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  10/10/2008 15:46:36
Davvero carino,ben fatto,attori,sceneggiatura,scene d azione e immancabile battutaccia del protagonista sparsa un pò quà e là,anche la colonna sonora non è male, forse un pò troppo fantasioso ma dal momento che non conosco il fumetto non posso dire niente,comunque la d.c. non sbaglia mai

Tuco ElPuerco  @  07/10/2008 16:34:22
Sara' che mi piace da matti Guillermo del Toro.....ma com mi era piaciuto il primo,non mi poteva non piacere il secondo.Episodio non dipendente dal primo,non si bea dei precedenti successi,non ripropone i soliti clichet per andare a meta sicura.Un plauso per il team degli effetti speciali visivi e per i costumi che sono a dir poco eccezionali non tanto per la qualita' quanto per la fantasia e la creativita' con cui vengono concepiti certi personaggi.Storia banale,per l'amor di Dio,ma divertente e molto vario,pieno di cameo e chicche.A me piace Hellboy.......cosa che del 90% dei restanti film su supereroi e' impossibile dire....

Jackrushante  @  06/10/2008 20:23:07
Questo film mi ha piacevolmente stupito. Avevo già visto il primo, a cui avrei comunque dato un 7. A questo dò tranquillamente questo voto per una serie di motivi. I personaggi sono stati approfonditi abbastanza bene, quel tizio tedesco fa quasi antipatia all'inizio, ma pian piano si rivela un personaggio interessante e divertente. Abram e Red come al solito fanno bene la loro parte, Red in particolare diverte più che mai con una serie di battute azzeccate. Tutte le scene sono magnifiche, sia per le ambientazioni che i momenti di azione, senza appunto dimenticare la comicità tutt'altro che banale. Effetti speciali ottimi. Nient'altro da dire, grandioso film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/10/2008 14:31:04
Questo secondo episodio della saga di Hellboy regge benissimo il confronto con il primo. Si conferma, infatti, un buon intrattenimento e Del Toro un regista di indubbio talento. Quest'ultimo riesce a miscelare perfettamente comicità, humor nero e drammaticità. I suoi personaggi sono tutti perfettamente caraterizzati ed hanno uno spessore in più rispetto al primo episodio.
Consigliato.

Constantine  @  01/10/2008 19:20:47
Come dicevo nel commento al predecessore confidavo parecchio nel sequel del diavolo di Mignola, finalmente si è concesso alla magnifica visionarietà di Del Toro di agire a piede libero ribaltando la percezione dello spettatore per la durata della pellicola, gli umani in questo secondo capitolo la fanno da comparsa, ai margini per indagare invece la diversità, i cosidetti "Mostri". Il tutto ha un atmosfera da Dark Novel veramente squisita, era da parecchio tempo che non si vedeva un campionario così variegato di immaginazione sullo schermo, i protagonisti sono estremamente caratterizzati e catturano l'attenzione. Il taglio di Del Toro è romantico, malinconico, con una spruzzata di humor nero, come le immagini di Frankestein e Il Mostro della Palude perennemente sullo schermo del nostro Red. Attori direi tutti in parte, con particolare riguardo per Perlman che è veramente un grande Hellboy. Direi che confido sempre più sul terzo episodio.

"Io darei la mia vita per lei... ma lei vuole che io lavi anche i piatti."

"Nessuno ci guarda...confusi tra la folla...giuro che ti ci porto Babe..."

"Lo so cos'è importante...sei tu... potrei voltare le spalle al mondo, a tutto...ciò che conta è che resti con me."

theruler881188  @  23/09/2008 13:25:14
ottima continuazione per un film che all'epoca non mi dispiacque affatto vedere...gli effetti speciali sono perfetti e la trama leggera ma ben costruita...consigliato per gli appassionati del genere

Oxygen198461  @  22/09/2008 12:25:43
Davvero un bel film , l'ho preferito anche al primo.
Splendidi personaggi, bella trama e battute divertenti.
Ancora una volta Del toro confeziona un ottimo fantasy-azione che sa divertire e commuovere.

luisnino  @  15/09/2008 10:51:16
BELLO BELLO.......QUELLO CHE CI VOLEVA....RIPRENDE IL PRIMO FILM ALLA GRANDE COLMANDO I BUCHI DEL PRIMO E SVELANDO TUTTA UNA STORIA NUOVA......

xxxb9s  @  14/09/2008 14:15:43
visto in una sala scadente co schermo piccolo, ma non mi ha deluso.

un sequel che non delude.

Del Toro continua a essere garanzia.

rigorosamente per gli amanti del genere comunque.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:15:41
da tanto aspettavo il ritorno del mitico diavolo

questo sequel ha da parte sua un budget (credo) infinitamente più alto rispetto al primo film

che dire?? in più parti del toro abbraccia il fantasy...prove generali per "lo hobbit"?

k3v1n  @  11/09/2008 14:54:55
Un bel film..sta notte l'hanno dato su italia uno..però il primo e l'ho guardato solo perchè il secondo mi faceva ridere...tornando su questo film bello anke x gli attori,Red è troppppooo simpatico anke se la fine mi ha deluso...

Ultima risposta 15/09/2008 15.04.38
AMERICANFREE  @  10/09/2008 11:07:28
gran bel film fantasy stupendi effetti speciali mi e' piaciuto pure la trama! tante battute divertenti!! il finale ben fatto!! da vedere

kinghomer  @  08/09/2008 01:07:45
Vale certamente la pena vederlo, però mi aspettavo qualkosinaina in piu!
Cmq.... da vedere !!!!

Sbazuer  @  07/09/2008 19:24:22
Molti effetti speciali ma poca trama, vedibile

DannyTheDog  @  06/09/2008 21:01:39
Sono entrato al cinema un pochino sdubbiato poiché non avevo visto il primo ed avevo letto pochissimo il fumetto. E invece per me è stata una bella sorpresa; storia semplice e lineare, personaggi fin da subito accattivanti, ambientazione molto fiabesca;

Quando entro in un cinema controvoglia e ne esco divertito non posso che dare un voto buono.

francescog91  @  06/09/2008 04:23:06
Buon film, secondo me molto superiore del primo (che a dir la verità non mi è piaciuto tanto).
Storia buona anche se un po' banale, e gli effetti speciali sono a dir poco STREPITOSI. Un film che sicuramente non annoia un secondo.
Il finale è scontato come del resto tutti i finali (o quasi) di film su supereroi (o simili), però molto spettacolare.
In definitiva un buon film ma non un capolavoro. Comunque è da vedere :-)

Jojetta  @  03/09/2008 13:35:19
Non il miglior film di quest'anno certamente, ma ben lavorato nel suo genere.
Umoristico, forse troppo banale bel finale.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R