hellboy regia di Guillermo del Toro USA 2004

hellboy (2004)

locandina del film HELLBOY

Titolo Originale: HELLBOY

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiRon Perlman, Doug Jones, Selma Blair, John Hurt, Rupert Evans, Corey Johnson, Karel Roden, Brian Caspe

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Guillermo del Toro

Trama del film Hellboy

Nel 1944, un misterioso rituale magico chiamato "Ragnarok", condotto da uno stregone e da un gruppo di nazisti, da alla luce un bambino dalle sembianze demoniache. La vita di questa piccola creatura non umana viene salvata dal Dottor Broom, il quale diverrà suo mentore e grande amico e, una volta cresciuto, lo recluterà al Broom's Bureau, un istituto di ricerca per la difesa del paranormale. Qui Hellboy imparerà a conoscere i suoi poteri che lo porteranno a diventare un grande detective.

Film collegati a HELLBOY

•  HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY, 2008

Voti e commenti su Hellboy, 159 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Jokerizzo  @  05/02/2020 10:56:06
Ottimo film d'intrattenimento firmato Del Toro!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/08/2019 21:08:06
Pur non raggiungendo livelli eccezionali questo Hellboy è un film a cui Del Toro lascia la sua impronta. Ci sono molti elementi che riprenderà nelle sue pellicole successive come Il labirinto del Fauno o anche La forma dell'acqua. Allo stesso tempo concede forse un po' troppo al lato spettacolare, comunque di prim'ordine, a scapito dei personaggi e la parentesi del menage a trois amoroso, a mio parere è un po' forzata e tutto sommato poco utile. Resta comunque un discreto film che rappresenta una sintesi fra l'anima commerciale e d'autore del regista stesso.

Hagen di Tronje  @  14/07/2018 13:16:50
Film ispirato al personaggio dei fumetti creato da Mike Mignola, Hellboy è sicuramente un buon film che mescola sapientemente il fantasy e l'azione e che riesce a trasporre sullo schermo, anche grazie all'ottima interpretazione di Ron Perlman, un personaggio purtroppo poco conosciuto dal grande pubblico. La trama è avvincente, le scene d'azione non perdono un colpo e I protagonisti risultano simpatici. Non manca, inoltre, una sottile analisi psicologica del personaggio di Hellboy e del suo complesso rapporto con la necessità di apparire "normale". Unica nota negativa è il principale antagonista che, nonostante sia funzionale alla storia, manca un po' di carisma.

Vegetable man  @  22/06/2018 21:32:00
Film lento, scontato nello sviluppo, dignitoso giusto nella regia. Grandi sbadigli.

Gabrielendil  @  20/06/2018 01:09:26
Capolavoro assoluto, visto e rivisto centinaia di volte.

biagio82  @  07/02/2018 11:18:39
un ottimo film che riprende bene il fumetto ma aggiunge sapientemente dinamiche nuove ed estranee al fumetto di origine
del toro reliza un film di puro intrattenimento divertente, s*****ne e condito da scene davvero fantastiche dove la fanatsia del regista esplode nella relizazione dei mostri, samael, gli ogdru jahad, hellboy e abe sapien sono alcune delle cose più belle viste al cinema.
la trama si perde un po nel già visto del finale, ma anche li il lato visivo è talmente straordinario che ci si soprassiede volentieri.
mezzo punto in più per ron perlman che è davvero azzeccato per interpretare hellboy!

Thorondir  @  06/01/2018 14:45:03
Estremamente valido nella prima ora, quando la costruzione non è troppo stereotipata e stupendo lo scontro nella metro tra Hellboy e il mostrone acquatico. Effetti speciali ottimamente usati e mai invadenti e ritmo caracollante ma ragionato, che non mangia mai il film. Poi quando di mezzo ci si mette la storia sentimentale e sopratutto l'ultima parte in Russia un po' troppo simile ai soliti blockbusteroni il tutto scema leggermente verso il clichè. Comunque avvincente e ben realizzato, con una regia che al solito non è mai banale.

Zarco  @  04/12/2016 01:28:30
Originale. Si può seguire.

daniele64  @  26/05/2016 17:44:15
Uno di quei ( pochi casi ) in cui il sequel è migliore del primo episodio . Interessante l' inizio che racconta le origini del protagonista e qualche discreto scambio di battute gustose , ma alla storia , troppo semplice , manca qualcosa per renderla accattivante ed indelebile . Il cast comunque è molto valido , con Pearlman che sembra fatto apposta per questo ruolo , l' onnipresente Hurt e la bella Blair . Un po' fuori posto invece il personaggio di Evans , che curiosamente sparisce nell' episodio successivo . Del Toro dirige abbastanza bene , ma la pellicola nel suo complesso lascia qualche dubbio .

Alex22g  @  16/03/2016 09:43:45
Ottimo film di Del Toro su un supereroe atipico ma molto carismatico. Fantastiche le atmosfere in pieno stile del regista nonostante la tipologia si discosti abbastanza dai suoi lavori più celebri . Credo seriamente che andrebbe rivalutato in quanto lo reputo un ottimo prodotto uscito forse troppo in anticipo sulla tabella di marcia ingranata da Hollywood che oggi mostra supereroi a raffica . Le scene action sono girate egregiamente , c'è uno humor azzeccato e gli effetti speciali (mix tra cgi e artigianali) li apprezzo sempre moltissimo . Splendide anche le musiche. Aspetto di rivedere anche il 2 visto che entrambi non li guardavo da molti anni . Lasciate Avengers e vari e concedetevi un personaggio davvero memorabile :)

lucio marchini  @  12/01/2016 11:00:56
avrei dato un 6 ma io AMO SELMA BLAIR! percio' un voto in piu!

Filman  @  17/11/2015 23:37:17
Per definire HELLBOY un cinefumetto atipico basterebbe considerare i rapporti circostanziali e non del protagonista, figura atipica anch'essa, nella sua lontana vicinanza alla specie umana, eppure il lato migliore sembra essere quello donato dalla mirabile creatività di Del Toro, ottimo tanto nel fotografare l'azione quanto nello specificare i dettagli che lui considera di intimo interesse, curatore inoltre di un tratto fumettistico delizioso. Ma dove finisce la meritevole costruzione del complesso visivo, la narrazione, interna nello svolgimento e finalizzata ai suoi pochi intenti, preferisce affidare il tutto ad un canovaccio di comuni e solite esigenze, che diverte ed esalta rimanendo assolutamente simile ad alcuni esemplari dello stesso genere, dando già l'idea di essere un prodotto seminale ed ossequio.

Alex Vale  @  07/08/2015 15:25:39
Ben fatto, particolare ma nulla di che.

Mic Hey  @  16/05/2015 19:11:51
Film del genere "supereroe" per nulla banale, anzi sorprendentemente profondo e ricercato, grande cura per i dettagli e per la trama fin troppo elaborata per i miei gusti.
La seconda parte è meno ispirata ma ..vabbè

Regista Ricky  @  15/03/2015 21:02:22
Un bel fumettone, certo alcune coss potevano essere fatte meglio,ad esempio la lotta finale troppo breve, ma essendo un primo capitolo, niente male. Del Toro si dimostra un maestro nel creare mostri.
Ottimo Perlman in un ruolo che gli calza a pennello, 4 ore di trucco comprese.
Tutti in parte, tranne forse Myers che di fatti nel sequel viene eliminato come personaggio, per la sua inutilità.

Il seguito aggiusta il tiro alzando il livelli di trama ed effetti.
Bene cosi.

mauro84  @  26/01/2015 23:34:17
Recupero con piacere sto fantasy movie. Piacevole trama. Pensavo peggio sotto un punto di vista, alla fine ti prende, tanta azione, fatta bene! Effetti speciali degni come l'idea sviluppata e resa!

Ron Perlman, un attore mostro, complimenti! Il resto piacevoli comparse o secondi attori che meritano e fanno il loro dovere!

Guillermo Del Toro, dimostra di saperci fare anche con sto genere, un regista universarle! top! Complimenti al lavoro svolto e alla pellicola finale!

Film per gli amanti del genere fantasy, da vedere!! Consigliato!

-Uskebasi-  @  23/06/2014 16:58:31
Un pizzico di storia nel mondo fantastico di Hellboy, nel mondo fantastico di Del Toro.
Ron Perlman nei panni di un eroe atipico, controverso, dal passato e futuro infernali. I personaggi che gli stanno intorno sono più che semplici comparse, amici e nemici, tutti bellissimi ad eccezione dell'anello debole del film: Liz.
Questo trionfante contorno qua solo abbozzato, verrà esaltato nel sequel, e il risultato sarà imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/05/2014 23:04:02
Mi piange il cuore dover dare un voto del genere, ma questo film è proprio insalvabile. Lento, noioso, a volte pure fuori luogo; non si capisce dove si voglia andare a parare. L'agente dell'FBI, presentato come l'eroe che avrebbe dovuto redimere Hellboy e fargli da co-protagonista, è solo un pretesto per inscenare un finto ménage à trois: classico esempio di scrittura ad minchiam. E se ci si è dimenticati di dare un senso addirittura ad un personaggio chiave, figuriamoci il resto.
Bei colori, ma non sembra un film di Del Toro; o, meglio, ha tutti i difetti del suo cinema senza la visionarietà che lo contraddistingue.

GianniArshavin  @  18/04/2014 16:13:53
Sottovalutato cinecomic firmato Del Toro, per molti poca roba, per me un film di buon livello che mangia in testa a tanti altri cine-fumetti più osannati.
La pellicola è basata sul fumetto di Hellboy , opera che non conosco e che so essere abbastanza di nicchia ed in effetti questo aspetto emerge anche nel film per svariati elementi poco "comuni".
Fra aldilà collegati con il mondo che conosciamo , mostri vari e un protagonista tanto tenero quanto sbruffone Hellboy è un minestrone saporito di elementi fantasy che si mischiano alla perfezione con la passione per le creature aliene ed estranee tanto care al regista.
Il personaggio del "rosso" è sicuramente riuscito ed interessante vista la forte caratterizzazione della sua personalità. A dare una grossa mano alla riuscita del protagonista è l'ottima interpretazione di Perlman , perfettamente a suo agio nei panni del diavolo rosso.
Da lodare anche i buoni effetti e le creature nemiche presenti , molto lovencraftiane come concezione ed origine.
Bene anche i personaggi secondari mentre la maggiore pecca del prodotto risiede nella trama , troppo schematica e prevedibile e che troppe volte da la sensazione di seguire uno svolgimento già deciso a tavolino.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  17/12/2013 20:52:12
Dopo il fortunato successo al botteghino di Blade II che è il film che ha incassato di più della trilogia, le major americane si affidano ancora a lui per trasporre il fumetto di Mignola. Di Del Toro per quanto si possa scavare non c'è molto, tematiche e riferimenti d'autore vengono inevitabilmente sacrificati alla causa, dopotutto un fumetto non ti permette di sconfinare oltre il perimetro del testo originale, meno tamarroide del diurno, Ron Perlman, attore fetticcio del messicano, è perfetto in questo ruolo ambiguo per un supereroe a cui siamo abituati dalla DC o dalla Marvel, buffo ironico tra i pregi va ad aggiungersi anche la notevole fotografia noir ma ciò che non lo fa decollare è una narrazione statica in proporzione alla durata, non è il celebroleso Hulk di Lee di cui salvai solo le intenzioni per accettarne l'impostazione poco dinamica, ma quantomeno Del Toro 4 anni più tardi saprà riprovarci con più fortuna.

MonkeyIsland  @  04/07/2013 00:33:21
Buonissimo fim d'intrattenimento, Hellboy è un supereroe interessante e tosto lontano dalla fichettaggine dei classici Capitan America & co..
Comunque questo è decisamente inferiore al seguito..

red88  @  26/01/2013 23:11:17
film molto deludente con una trama piatta che viene sopperita con effetti speciali

Signor Wolf  @  07/01/2013 21:43:31

trama appena accennata
dialoghi da bambini
scene d'azione accettabili ma la computer grafica non è all'altezza

Un film che conta solo sugli effetti speciali, dopo 9 anni è obsoleto come il computer che l'ha disegnato!

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 14:22:56
Non mi è affatto dispiaciuto. Godibile.

Zisola  @  12/10/2012 01:40:58
Pellicola relativa ad un altro personaggio del mondo del fumetto portato sui grandi schermi

Beh un film che in ogni caso raggiunge pienamente la sufficienza, andando anche oltre, ma che a parte qualche scena iniziale e il finale, mostra l'assenza di un "qualcosa in più" che avrebbe reso il film molto più godibile

C.Spaulding  @  28/07/2012 12:34:36
A me è piaciuto l'ho trovato molto divertente. Un film ben fatto con un ottima storia e buoni effetti speciali....abbastanza coinvolgente anche se dura molto non annoia. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/06/2012 11:36:55
"Hellboy" è un grande giocattolone rosso: simpatico e divertente, però dopo un po' ci si stanca. Nonostante le potenzialità del protogonista il film non attacca come vorrebbe, le uniche parti veramente riuscite sono le scene fracassone, la storia non coinvolge proprio ed è forse mal raccontata tanto che in più di un'occasione ti ritrovi a chiederti perchè stiano facendo quelle cose. Il film è counque godibile grazie ai combattimenti e ai buoni effetti speciali però rimane il retrogusto amaro dell'ennesima occasione sprecata.

L'impermeabile che indossa Hellboy non è d'impiccio durante i combattimenti?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/01/2012 21:37:32
Non sono un esperto di Hellboy, ma qualcosa l'ho letto.
Se Mignola nelle prime storie si è sempre preoccupato più del lato estetico e di creare mostri, allora questo film ne segue fedelmente le orme (d'altronde, lui è produttore esecutivo), Del Toro è un'ottima scelta, visivamente non si può criticare nulla. A livello di trama sorgono i problemi: il film semplicemente non tiene.
è un difetto di questo regista, lo sarà sempre temo: dati i tanti accostamenti a Tim Burton allora è anche giusto rimarcare che i due hanno in comune un altro grande difetto, ovvero non sanno raccontare bene le storie. Attenzione, non è una critica totale al loro cinema (Burton rimane un gigante, Del Toro ha ancora molto da dimostrare); ma è evidente che in Hellboy la sceneggiatura giunge nella seconda parte a toccare momenti di disomogeneità lampanti. Non c'è senso del ritmo, e non c'è neanche un approfondimento dei personaggi a parte quello principale.

Ma ci si diverte lo stesso, e si ha la sensazione di guardare un fumettone come è giusto che sia. In attesa di vedere il secondo capitolo, incensato anche dai detrattori accaniti. Il materiale da cui partire c'è, e Del Toro ne è un fan: il budget forse nel primo lavoro sul diavolo non è stato dei più permissivi. O semplicemente è stata una questione di approccio...

Ultima risposta 21/01/2012 20.17.58
Runo  @  28/01/2011 13:53:33
Il personaggio (Red) è fantastico, il film non è niente di che... trama abbastanza banalotta...

gemellino86  @  10/12/2010 21:54:46
Non male questo fantastico-avventuroso. Del Toro dimostra di saperci fare con i personaggi e con le vicende narrate. A mio parere però è un film riuscito solo a metà.

_Hollow_  @  21/11/2010 17:16:21
A Hellboy dò il merito, pur essendo l'ennesimo film sui supereroi ormai quasi sfruttati fino al sangue dalla cinematografia (adesso si inizia a passare anche ai videogiochi, dopo le prime orribili sperimentazioni con Super Mario e Street Fighter) di essere comunque "alternativo" e meno scontato. Il protagonista vive in un mondo molto mitologico e alchemico, quasi affascinante, pur essendo mezzo demone impara cosa significhi essere umano e preferisce quella parte di se alle corna che si ritrova in testa. Carina anche la storia d'amore con la donna dai cui poteri non ha nulla da temere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  16/11/2010 19:32:08
Non ho mai amato particolarmente i cinecomics, ma questo Hellboy è davvero un film gradevole che stacca un po' dai polpettoni statunitensi della DC e della Marvel che stanno imperversando in tutte le salse da pochi anni a questa parte.
La riuscita del film è per gran parte merito della regia di Guillermo del Toro, che pur essendo messicano (e quindi non più di tanto estraneo all'influenza degli USA) e nel 2004 già di fama internazionale, è riuscito a non americanizzarsi più di troppo. E' sapiente nella messinscena, fantasioso ed originale (questo stile poi si ritrova ne Il Labirinto del Fauno) ed abile a gestire un budget di sicuro al di sotto della media per i film di questo genere.
La sceneggiatura, costruita sul soggetto e sui characters di Mike Mignola, forse non è perfetta ma riesce a conservare i temi tipici (la diversità dell'eroe, le sue responsabilità, ecc.) intrattenendo con trovate visive e narrative molto godibili, ed i personaggi hanno un proprio spessore (Doug Jones è un mago nei ruoli "in disguise", ed oltretutto è un aficionado di Del Toro perchè poi lo si ritroverà nel ruolo del Fauno nel film del 2006). Perlman, solitamente caratterista, si trova a suo agio nella parte del protagonista con la sua faccia quasi espressionista, ed i trucchi e le scenografie sono spettacolari.
In sostanza promosso. Preferisco questo Hellboy a tutta quella torma di Iron Man, Hulk e fumettoni vari tanto di moda al giorno d'oggi

rob.k  @  29/08/2010 16:45:51
Molto originale, un film gradevole.

Pierre Bezuchov  @  22/07/2010 14:01:51
Mi è piaciuto. Un miscuglio di generi e temi originale e coinvolgente, colorato di scuro(non proprio noir come nel fumetto, ma va bene) da contrapporre ai super-blockbuster di stampo DC o Marvel, pesanti nomi e ancora più pesanti portafogli che stanno dominando la scena dei lungometraggi di origine fumettistica.

Il burbero diavolo che ama i gatti, si pettina come un samurai e si pialla ogni giorno le corna per meglio somigliare agli umani non può che suscitare simpatia e tenerezza; il mondo sotterraneo realizzato da Del Toro, oscuro e vivace allo stesso tempo, solletica sguardo e immaginazione; diventerà poi sgargiante tavolozza nell'ancora più bello 'The golden army', e influenzerà il capolavoro 'Il labirinto del fauno'. Non c'è che dire, quattro anni davvero alti per il regista spagnolo. Peccato per la rinuncia a Lo Hobbit...

Tra supereroi coatti, dannati, compresi (saldati) nella parte; tra bellocci perseguitati da poteri indesiderati ma quanto mai utili; tra esseri umani "mostruosi" che anelano solo la normalità e buttano tutto in tragedia; tra tutto questo, un diavolo uscito da un varco dimensionale e guarda caso destinato a portare distruzione nel mondo(però dimentica lo spazzolino in una scatoletta di cibo per gatti) è il più umano di tutti. Mentre aspetta di potersi creare una famiglia con la sua bella (che quando si arrabbia causa incendi da ground-zero) dovrà affrontare le situazioni più pericolose e riuscirà sempre a cavarsela, non proprio da manuale, non proprio nel più coatto dei modi, strappandoci sempre un sorrisetto a metà tra il condiscendente e il divertito. In effetti, non proprio da supereroe; da essese umano, sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/07/2010 17:58:44
Un film che si può anche guardare, soprattutto per le belle invenzioni visive e i personaggi (notevole il nazista a cucù). La storia invece è stravista e tutto è telefonatissimo. Né meglio né peggio del suo seguito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/04/2010 14:43:11
Gradevole ma senza troppo tiro. Belli gli effetti speciali e simpatico il burbero personaggio ma le battute sono poco divertenti e forzate, senza contare i cali di intensità durante tutto il film. Un prodotto riuscito per metà direi.

paolo80  @  04/04/2010 23:29:38
La pellicola altro non è che una vivace avventura orrofica, a cui Del Toro, pur non essendo quello in questione il suo miglior lavoro, riesce a dare un tono ironico, adatto ad una vicenda fumettistica.
La trama è, però, fin troppo semplice, ed ha dei momenti in cui il ritmo rallenta.
Buona la prova di Perlman, che riesce a dare al suo personaggio un'immagine complessa e sfaccettata.
La visione risulta esser un po' noiosa, ma nel complesso si può vedere.

tnx_hitman  @  15/02/2010 14:21:50
Personaggio veramente tosto questo Hellboy..creature fantastiche e organizzazione anti-mostri(infatti e' un richiamo a Men In Black).mix interessante.Ma i cattivi nazisti qui mi hanno fatto pena,e le scene d'azione non sono soddisfacenti. Il seguito e' fantastico..

jb333  @  30/11/2009 15:53:44
gli do un bel 7 perche mi sono divertito a guardarlo e non e stato per niente noioso, anzi forse merita qualcosina di piu.. ma va be 7 dai..:)

andreapuma@hotm  @  25/10/2009 21:30:29
Molto divertente, mai noioso, mai banale fatto molto bene.
Visione consigliata, e oltre all'azione le risate sono assicurate.

Drugo.91  @  19/09/2009 14:19:41
film debole, scontato per chi ha letto il fumetto e sempliciotto per chi ne ignora l' esistenza, il problema principale di questo film, stà nel fatto che si fà seminare a metà strada dal fumetto da cui ha origine, l' atmosfera tetra e fiabesca di quest' ultimo va perduta fin dalle prime immagini, sostituendo la figura del protagonista viene resa come quella del supereroe e non come quella di detective..se proprio non avete altro da vedere..

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  13/09/2009 19:39:21
La speranza fu vana, né più né meno piacevole del sequel. L'avventura del buon (?) Elboi mi ha annoiato e basta, concludendo che Del Toro sarà un bravo regista ma questi suoi due film non mi han proprio detto nulla. Non di buono, almeno.
Non mi ero perso granché guardando prima il secondo e poi questo, e non guardandoli direttamente non mi sarei perso granché in generale.

vale1984  @  08/09/2009 22:18:17
Film fatto di azione ed effetti speciali, un pò all'americana...la storia è carina e il personaggio è piuttosto simpatico anche se non mi fa impazzire...nel complesso comunque un film godibile.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/02/2009 12:57:55
Il personaggio non mi è mai stato molto simpatico e il film non mi ha fatto cambiare idea

ALESS!O  @  20/02/2009 15:44:05
Il film in se non sarebbe malaccio, se solo fossero stati curati meglio certi aspetti (sopratutto della trama). Carismatico il protagonista, ed alcuni personaggi abbastanza riusciti. Peccato che alcuni personaggi sembrano appena usciti dai Power Rangers...

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  26/01/2009 19:29:15
metto 5 e 1/2 soltanto xkè mi sta simpatico Hellboy, ma il film è la solita americanata!

Alone  @  24/01/2009 13:39:27
Film piacevole. Particolare.

Nergal85  @  05/01/2009 17:15:33
stavolta ho trovato del toro un po' giù d tono, ma impossibile andare sotto la sufficienza per questa pellicola. buoni gli effetti e la reciatzione dell'attore protagonista a cui si addice molto il personaggio. apprezzabile l'ironia d alcune scene, però siamo ben lontani dal capolavoro de il labirino del fauno e dalla poesia di la spina del diavolo.

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 17:59:47
Bel film simpatico e avvolgente..

corey  @  10/12/2008 09:45:55
bel fantasy,troppo simpatico hellboy!!!

puppet  @  08/12/2008 18:20:43
bella l'ambientazione e i colori..hellboy ci piace per il suo humor non scontato e divertente.belli gli effetti speciali e non eccessivi..

Ultima risposta 07/01/2013 21.46.20
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:51:50
Hyspaniko9  @  13/11/2008 17:15:59
un bellissimo film che non fa assolutamente mancare gli effetti speciali e l'azione ed ha anche una storia inventata benino

topsecret  @  13/11/2008 15:38:34
Azione a go go, effetti speciali efficaci e una buona dose di humor, fanno di questa pellicola un buon prodotto per passare una serata divertente. A mio avviso un po' troppo lungo, ma abbastanza godibile.

gingerbread_man  @  31/10/2008 19:58:11
dentro di me darei dieci...però sarebbe un voto impulsivo dato con il cuore...e non sarebbe giusto, perchè hellboy non è un capolavoro.
Del toro ha messo in scena, con grande stile, una scorrevole e originale favoletta, che trova il suo punto di forza in una galleria di freaks indimenticabile, composta dai protagonisti, simpatici e ben caratterizzati (il sensibile uomo pesce del grande doug jones su tutti), da mostri "sgarrupati" e da cattivi un po' inquietanti e un po' ridicoli (uomo in tutina...). Insomma...un film di puro intrattenimento, che mi ha davvero divertito.

pinhead88  @  10/10/2008 21:28:21
ideale per una serata di intrattenimento..

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  26/09/2008 19:05:00
Carina l'idea del supereroe assolutamente diverso dai soliti (non sapevo esistesse il fumetto prima dell'uscita del film), ma secondo me il film poteva essere un po' più completo, soprattutto nella scelta dei nemici che ho trovato alquanto piatta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/09/2008 11:39:16
Partendo dal presupposto che ignoro completamente il fumetto questo film mi è piaciuto. E' un buon intrattenimento e Del Toro si conferma ancora una volta un regista degno di tale nome. Infatti amalgama perfettamente comicità a parti più drammatiche, fantasia e reali tensioni esistenziali.
Forse il finale poteva essere trattato in maniera più curata ma per il resto l'ho trovato un buon prodotto.

Jumpy  @  22/09/2008 11:29:54
Un film ricco di azione esagerata ed effettoni speciali, da fumettone appunto ;)
Bello ed intrigante l'inizio, diventa un po' insulso verso la fine, personaggi un po' piatti

Shawn  @  21/09/2008 13:38:29
Azione/fantasy che va liscio senza pesare sullo spettatore.
Per gli amanti dei comics a tinte dark!

crimal9436  @  12/09/2008 15:12:27
Non l'ho trovato indecente

gringo80pt  @  11/09/2008 15:20:48
Le 2 ore di visione conferiscono proprio spensieratezza..il film va liscio, trama semplicissima, qualche battuta simpatica di HB, buone invenzioni/novità del regista dal lato paranormale, anche se pecca un pò nella sceneggiatura!
Cmq HB recita una bella parte nel migliore dei modi...

GODIBILISSIMO!

Leonhearth87  @  11/09/2008 15:16:23
Sono rimasto piacevolmente colpito da questo film. Inizialmente, pensavo fosse una cavolata qualunque, invece poi mi son ricreduto. Gli avrei dato 7,5, ma dò mezzo voto in più per il fatto che non me lo aspettavo.
Da vedere!!

elmoro87  @  11/09/2008 13:12:38
davvero un grande lavoro di Del Toro, che ricorstruisce un fumetto molto bello in maniera precisa e pulita, prendendosi qualche licenza nel corso del film... un gran bel lavoro se ci aggiugiamo gli effetti speciali davvero niente male! da vedere!!

forzalube  @  11/09/2008 11:20:49
Fumettone dal ritmo discreto e con qualche gag riuscita (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER), ma trama (infarcita con numerose leggende metropolitane) e sceneggiatura lasciano abbastanza a desiderare.

valerio1989  @  06/09/2008 16:42:50
Non c’è che dire… Guillermo Del Toro si conferma un grande regista; uno dei pochi a saper fare il suo lavoro e a saperlo fare bene. Inutile dire che ho preferito il labirinto del fauno, ma anche questo Hellboy è veramente un buon prodotto con un incipit stupendo, una brillante sceneggiatura, un’ottima fotografia ed effetti speciali molto buoni. Non mi sbilancio molto con il voto perchè devo prima vedere il secondo. Un 7 e mezzo comunque se lo merita tutto.

marfsime  @  02/09/2008 22:49:20
Non è il mio genere..comunque rimane sempre un bel film fantasy d'azione..per gli appassionati del genere.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  01/09/2008 22:55:35
Carino.
Voto ad handicap, non conoscendo minimamente il fumetto; il film mi ha fatto passare un paio d'ore piacevoli, ma senza lasciarmi pienamente soddisfatto, né per la storia, che parte da un'idea buona e poi diventa banale, né per il personaggio principale, piuttosto insipido.

GinTonic  @  29/08/2008 15:38:15
Era una novità e chi si aspettava qualcosa magari ha trovato altro in questo film e non è rimasto soddisfatto.
Bè io ho visto già da un pezzo questo film e recentemente ho visto anche il sequel e sinceramente non c'ho trovato una gran differenza, sicuramente il regista è maturato con il tempo ma mi sono comunque piaciuti entrambi allo stesso modo.

matt®  @  22/08/2008 20:52:01
Mi piaciucchia un pò tutto di questo regista.
..a scuola direbbero ke è bravo ma nn si applica! Sicuramente può fare meglio.
I comics/film sono spesso floppissimi. Questo si salva ma va poco oltre la sufficienza.

Non conosco il fumetto ma il diavoletto è simpatico e sembra veramente taaanto buono. Doveva essere proprio così? Boh.

isacco  @  13/08/2008 20:16:14
Lento, noioso, pochi effetti speciali, spero che il secondo sia diverso

Vitto89  @  04/08/2008 14:28:10
Speriamo ke il secondo non sia insensato come il primo, la gente si alzava a meta del secondo tempo e andava via dalle sale per questo film.

Ultima risposta 07/08/2008 14.33.07
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/07/2008 19:37:00
non ai livelli del sequel, ma spicca tra i cinecomics per personaggi, ironia ed effetti.
per il genere è indubbiamente da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  26/07/2008 10:56:44
Carino ma con un budget ridotto e speso male, da Del Toro mi aspettavo di meglio ma mi dicono che con il sequel si sia riscattato.

Un sei politico per la fiducia e per i grandi film che questo regista ha fatto e farà

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  24/07/2008 00:39:16
Mhhh il film è carino, pekkato un po' la "livrea" di hellboy che sa molto di silicone e altri effetti non ben riusciti.
In generale mi è piaciuto e cmq mi pare adatto ad un pubblico molto giovane.

Wally  @  19/07/2008 01:56:15
Non male... non è un capolavoro e non è nemmeno il migliore del suo genere comunque è un bel filmetto

Giulio422  @  17/07/2008 11:05:02
dopo aver visto il secondo, mi è venuta volgia di votare anche il primo. Fil divertente pieno di effetti specialei e azione, è fantastico! o piace o non piace il genere.....

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/07/2008 18:09:32
L'ho visto una volta e mi è bastata, se cercate le banalità avete scelto il film giusto.

Huggia81  @  16/07/2008 14:00:27
Mah...all'inizio mi aveva gasato parecchio....la storia non mi dispiaceva affatto anche se era un insieme di cose gia viste erano messe insieme abbastanza bene...poi pian piano il film è andato scemando con un finale scialbo.....peccato poteva andare meglio...merita appena la sufficenza per i personaggi (i mostri per essere precisi perchè gli attori umani fanno pena) che sono davvero belli.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  15/07/2008 13:17:14
Insomma.. non mi ha convinto del tutto. Dal regista del Labirinto del Fauno mi aspettavo molto di più, a partire dalla trama che è poco o per nulla coinvolgente e dai personaggi che sono mal caratterizzati. Gli effetti speciali sono comunque ottimi per un film che come passa tempo funziona ma che viene facilmente superato dalla concorrenza. Sicuramente non può essere definito come il peggior film sui supe-eroi. Confido nel sequel.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»