heat - la sfida regia di Michael Mann USA 1995

heat - la sfida (1995)

locandina del film HEAT - LA SFIDA

Titolo Originale: HEAT

RegiaMichael Mann

InterpretiRobert De Niro, Al Pacino, Jon Voight, Val Kilmer, Amy Brenneman, Natalie Portman

NazionalitàUSA 1995
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1995

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Heat - la sfida

Un rapinatore decide di organizzare un ultimo, spettacolare colpo insieme alla sua banda, ma dovrà vedersela con il detective che gli da la caccia da tempo.

Voti e commenti su Heat - la sfida, 240 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

JIGSAW  @  08/10/2010 09:29:44
Una piacevole sorpresa,pensavo di non vederlo ma quando mi sono convinto a farlo sono stato rapito(he! he!) anche io!

david briar  @  01/10/2010 20:22:19
Capolavoro non solo del genere a cui appartiene(poliziesco) ma uno dei capolavori assoluti del secolo .
E' un film con un 'attenta analisi psicologica di tutti i principali personaggi , bellissime le loro vicende personali , Mann dirige una storia dove tutti sono perdenti , anche chi riesce a cavarsela , in un certo senso un thriller romantico (magnifica la scena dove De Niro chiacchiera sul balcone con la sua donna , con una visuale splendida della "città delle luci" ) .
La pellicola è costruita da sequenze imperdibili e indimenticabili , Mann , con la sua regia sontuosa ed elegante , emoziona e coinvolge come pochi hanno saputo fare in precedenza .
Fotografia bellissima supportata da una malinconica colonna sonora , che rende alcune scene talmente belle che non conosco le parole giuste per descriverle .
Recitazione monumentale da parte di De Niro e Pacino : i due sembrano fare quasi una sfida a chi recita meglio , e a mio personale parere per questa volta vince De Niro , ma di pochissimo ; buono anche il resto del cast , fra cui gli straordinari Val Kilmer , la moglie Ashley Judd , Jon Voinght , Natalie Portman e la sorprenderte Amy Brenneman , i quali non sfigurano dinnanzi ai due mostri sacri del cinema statunitense .
Montaggio e montaggio sonoro da Oscar , così come l ' ineccepibile sceneggiatura , nella quale non ho trovato alcun difetto .
Finale triste e amaro , dove , nonostante ci sia una sfida , non vince e non perde nessuno , nemmeno chi muore .
Non capisco l'esclusione dagli Oscar , fra categorie tecniche , regia , film e almeno uno degli attori del cast ne meritava almeno 10 .

Ultima risposta 05/10/2010 12.28.27
donfabios  @  24/08/2010 00:32:00
già, il poliziesco perfetto.
Quasi tre ore di film che scorrono via in un soffio. Tutto molto bello.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/08/2010 21:20:37
Cast stellare per un gran bel film. La regia di mann è avvincente, il film è prolisso ma scorre veloce senza annoiare mai, e le scene lente per una volta danno più profondità a un genere che si risolve troppo spesso in sparatorie senza capo ne coda. Bello anche il finale.

Redlife88  @  15/08/2010 00:59:51
Bel film, anche se, secondo me, ci sono troppe scene di vita privata dei vari protagonisti che potevano essere tranquillamente tolte e avrebbero reso più scorrevole la visione. Bravissimi Pacino e De Niro, anche se hanno fatto di meglio; la scena del bar è fantastica, molto deludente invece il finale..

googar  @  20/07/2010 14:33:24
un cast formidabile crea un film altrettanto bello...coinvolgente e scorrevole e da vedere a tutti i costi

Niko.g  @  18/07/2010 17:22:54
Bello. Azione e adrenalina sapientemente calibrate con pause di riflessione. Ottimo Al Pacino; De Niro un pò giù di tono ma sempre bravo. In alcuni tratti il film sbanda e sembra andare fuori percorso ma regge, regge eccome fino alla fine.
Da vedere a tutti i costi.

Manu90  @  18/07/2010 14:04:48
Coinvolgente, a tratti appassionante, con un Pacino fenomenale. Peccato che il genere poliziesco non sia il mio preferito...

axel90  @  26/05/2010 10:06:25
Un po' di delusione c'è, perché dopotutto mi aspettavo parecchio di più da un film del genere. Partendo dalle cose positive troviamo i due inossidabili Al Pacino e Robert de Niro, assolutamente mattatori in una pellicola che vanta dopotutto un cast veramente di prima scelta. La storia funziona, attrae e nonostante l'estrema lunghezza della pellicola, coinvolge sapientemente. Ma non so, da una pellicola del genere mi sarei aspettato molto di più. Prima parte estremamente prolissa, con il raccontare della vita e delle paure di tutti i protagonisti, una sorta di ricerca psicologica che alla fine avvilisce anche lo spettatore più temprato. Il film si porta avanti tra scene intense e lungaggini inutili che allungano il brodo in modo smisurato. La storia per fortuna si ingarbuglia più del previsto, anche se non ci sono colpi di scena o situazione che ribaltino la storia.
Ciò di cui sono rimasto deluso è l'estrema ordinarietà, linearità della pellicola. Trattasi di poliziesco, quindi qualcuno mi potrebbe rispondere normale tutto ciò. Ma da una pellicola con questa media alta mi aspettavo parecchio di più.

tnx_hitman  @  22/04/2010 18:14:51
10 come minimo ad uno dei miei film preferiti di sempre.Un'opera poliziesca diretta allo stato dell'arte(con anche la fotografia di Dante Spinotti che ci mette del suo arricchendo gia' l'ottima qualita' della pellicola)e con una coppia di attori intramontabili.

Che dire della sequenza al bar fra Vincent Hanna e Neal McCauley.

Che dire della spettacolare rapina finale e dello scontro a fuoco nelle strade di Los Angeles.

Che dire della superba sequenza dell'inseguimento in aeroporto fra i 2 mostri sacri.

Non c'e da dire piu' niente..solo che me lo andro' a rivedere che ormai e' quasi una droga per me ;-)).

LionelCosgrove  @  03/04/2010 19:19:51
BAH... le uniche cose che salvo sono le interpretazione di Al Pacino e De Niro anche se per quest'utlimo neanche una delle migliori).

Regia pessima, che annoia e sfocia nel redico sull'inseguimento finale.

E poi la piccola Natalie che non centra un ***** con tutto il resto... bohhh...

Film non convincente.

Ultima risposta 03/04/2010 19.24.24
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/03/2010 17:52:40
Sessantanni di cinema racchiusi in due uomini così grandi che solo un grandissimo poteva dirigerli.

La rivalità infinita su chi è il più bravo (nella recitazione così come con la pistola in mano) è trasposta in un poliziesco che fa dell'eleganza il suo punto di forza.

E alla fine vince il cinema. Uno spettacolo.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  18/03/2010 00:43:40
Film dai due volti che parte come dramma introspettivo di due uomini che, sebbene uno sia poliziotto e l'altro ladro, tanto diversi non sono nella loro malinconica solitudine. Quindi si trasforma in un film d'azione travolgente che suona astutamente le note del thriller... per altro di ottima qualità. De Niro e Pacino si danno a spallate sapientemente senza ai calpestarsi i piedi... ed il merito è anche di Mann che li dirige davvero molto bene.

luketh81  @  27/02/2010 12:23:55
Bel film da vedere sicuramente.

ANTHONY15  @  11/02/2010 17:23:51
Film realistico, unico nel suo genere, non la classica "americanata"...
A questo aggiungerei pure le interpretazioni di ROBERT DE NIRO, AL PACINO, VAL KILMER, JON VOIGHT.

cippilippo  @  13/01/2010 23:16:45
Io amo questo film e amo questi due IMMENSI attori!

..dovrei amare anche questo regista ma ahimè non l'ho più rivisto a questi strepitosi livelli...

Questo è il poliziesco perfetto!...il ladro perfetto e la guardia perfetta!
Guardatelo veramente imperdibile per chi apprezza il genere...dura tantissimo ma io appena finito me lo riguarderei subito un'altra volta!

Sentenza  @  08/01/2010 07:32:38
Mann è bravo a sfruttare non solo le punte di diamante, ma anche il resto del cast che gira attorno alla vicenda, sviluppata diagonalmente in modo da incrociare i destini dei protagonisti a più riprese, fino alla memorabile conversazione seduti al bar, in cui Neal e Vincent si promettono lealtà nella caccia fra gatto e topo.Se volevamo una pietra miliare con i 2 'mostri sacri' di Hollywood,l'abbiamo trovata..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  25/12/2009 17:29:57
L'ho visto due volte per poter essere sicuro del voto. In sostanza, una conferma. Immenso film di Mann, con un cast a dir poco sensazionale, soprattutto nei ruoli maschili ma anche in quelli femminili, di non marginale importanza (da notare la squisita Amy Brenneman). La storia segue due strade parallele: una prima, in cui domina l'azione, nella quale i protagonisti organizzano le strategie per portare a termine il colpo (perfettamente congegnato narrativamente parlando); una seconda dove a reggere è il rapporto con le donne, con l'amore. Ci viene mostrata la parte "debole" del criminale come del poliziotto, anche se il termine più corretto credo sia toccante.
Heat per concludere è un film d'azione, ma anche molto di più. E' un concentrato di sentimenti, di filosofia, di logica, di forza, e tante altre cose per cui vale la pena dire un sincero grazie al regista.

giraldiro  @  13/12/2009 17:50:31
Grandissimo film, come il cast del resto. Tra i migliori in assoluto in questo genere.

Tony yogurteria  @  02/12/2009 14:43:00
bellissimo, superlativo molto piacevole, de Niro e al Pacino in un'incredibile interpretazione, mezzo voto in meno, però, x la lunghezza. DA VEDERE!

kierkegaard1000  @  27/11/2009 00:04:14
Un film straordinario, esaltante, adrenalinico, con attori strepitosi ed una storia molto coinvolgente...Un poliziesco che ricorderò per sempre...

Rand  @  17/11/2009 15:21:25
Prima di nemico pubblico, Heat rappresenta in pieno il cinema di Michael Mann, se c'è un film eccezionale questo è Heat.
IL bene e il male, Vincent Ana della rapina omicidi, a caccia di Neal, un criminale mai visto prima, a Los Angeles, città iconica di Mann. Inizio da manuale, due linee temporali prima neal che prepara la rapina, poi Vincent che dopo aver fatto l'amore va al lavoro. Notiamo una giovanissima Natalie Portman che interpreta la figliastra di Vincent.
Poi ritorniamo sulla rapina, la banda al completo, Neal, Kris, Michael, l'autista, e quello nuovo Wuengro. Il film procede su due binari, la fotografia di Spinotti contestualizza in maniera perfetta l'atmosfera del gangaster movie. Pacino giganteggia con le sue battute, un mostro.
De niro è più compassato, Tom Sizemore, Val Kilmer,e Danny Treyo sono delle maschere, solo Kilmer è più trateggiato, assieme alla sua donna, una Ashely Judd perfetta. Il cerchio comincia a stringersi, l'empatia tra Neal e Vincent, trapela.

Ma c'è un elemento destabilizzante, che non è riuscito a eliminare

Durante la rapina qualcosa va storto, la polizia riesce ad intercettarli, qui l'utilizzo di un buon impianto Home Theatre fà una GRANDE differenza. Una sparatoria colossale, magnificamente coreografata.
Siamo alla resa dei conti Neal fugge,

Neal è imgabbiato nel suo senso dell'onore

L'epilogo, un inseguimento da manuale tra le piste dell'aereoporto, Vincent contro neal, infine neal

L'immagine sfuma su sfondo nero, con musica di Moby.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  12/11/2009 20:32:24
Pacino contro De Niro, due storiche icone del mafia-movie a confronto, grande attore contro grande attore (e il resto del cast non sono noccioline), detective contro criminale: sembrerebbe un film confezionato apposta per suscitare la gioia dei botteghini.
Ma la pellicola è fatta proprio come si deve, e Mann è talmente bravo che ci fa gustare appieno la sfida, e ce lo fa desiderare davvero questo incontro/scontro tra Pacino e De Niro.
E quando avviene non delude.

liga1976  @  02/11/2009 18:54:04
Basta solo l'interpretazione dei due attori protagonisti per rendere inutile qualsiasi altro commento....comunque sia film superbo in tutti i sensi!

Dr.Orgasmatron  @  18/10/2009 00:48:48
Applausi. Uno dei più intensi thriller d'azione mai realizzati, grazie naturalmente anche alla presenza della coppia Al Pacino-De Niro, anche se il secondo risulta essere meno convincente di altre performance. Nella prima parte prevale la minuziosa descrizione dei personaggi e del loro modo di vivere, nella seconda si scatena l'azione vera e propria. Fantastica fotografia e colonna sonora, il migliore del regista con "Manhunter"

camifilm  @  06/09/2009 09:55:41
Sicuramente da vedere.
Secondo me rimane però sempre un certo senso di "si poteva fare meglio", considerato le pellicole girate e interpretate singolarmente dai 2 attori protagonisti.
Comunque è ottimo questo film, si lascia vedere e non annoia di certo.
Consigliato 100%

Tony Ciccione90  @  02/09/2009 21:24:30
Meraviglioso!!! La fantastica coppia rende indimenticabile un film costruito in maniera impeccabile dal vecchio Mann. "Heat" strappa anche parecchie risate, specie grazie al mitico Al. E poi c'è una scena da brivido che mi ha fatto alzare in piedi per battere le mani. Fenomenale ah-ah!

edmond90  @  29/08/2009 08:49:18
Grande film con un cast a dir poco stellare.

BlackNight90  @  29/08/2009 03:25:14
Il poliziesco per eccellenza degli anni '90. Tecnicamente perfetto, dotato di una sicurezza e un'eleganza registica che gli permette di non essere mai confusionario nelle scene più difficili come sparatorie e inseguimenti, una regia che punta molto sul lato psicologico dei due protagonisti e di tutta la vicenda, come spesso accade nel cinema di Mann, e una sceneggiatura a cui non riesco a trovare difetti. Un cast stellare tra comprimari e primedonne che miracolosamente non si pesta i piedi, impossibile dire chi è più bravo tra De Niro e Pacino (ma io lo dico lo stesso, Al), entrambi perfetti nel tratteggiare due personaggi in cui il bene e il male convivono con tormento.

Enry!!!!  @  27/08/2009 18:55:58
Stellare!!! Stellare davvero!! Un film fantastico!! Bellissimo...da vedere assolutamente!!!

tylerdurden80  @  25/08/2009 04:02:04
rappresenta uno dei film polizieschi + belli in assoluto,incredibile come il regista riesca a mettere in rivalità i 2 mostri sacri nonostante si incontrino sul set x non + di 5 minuti eppure il senso di confronto tra i 2 si avverte x tutto il film.

ottimo cast,su tutti ovviamente De Niro e Al Pacino anche se personalmente ho preferito il primo,auture di una grandissima interpretazione.

le quasi 3 ore sono ben spese:una prima parte necessaria a caratterizzare e delineare i personaggi,una seconda con + azione e ritmo.mix perfetto!

DarkRareMirko  @  12/08/2009 03:05:46
Ottimo film di Mann con letteralmente un sfilata di star di prima grandezza (Haysbert, Sizemore, Kilmer, Voight e c'è pure il Kevin Gage - Chaos - del Chaos di DeFalco!!!).

Spiccano De Niro e Pacino, insieme di nuovo dopo Il Padrino Parte II.

La regia di Mann si sente tutta, come si sentono purtroppo anche i soliti difetti che questa si porta dietro, ossia una certa prolissità in tutta sostanza.

Ad ogni modo avercene di poliziotteschi così profondi e con dei personaggi così ben caratterizzati (solito ottimo De Niro nè totalmente cattivo nè totalmente buono, la figlia problematica - un'ottima Portman -, ecc.).

D'effetto l'ultimissima sequenza coi riflettori; ben curati certi dialoghi, come quelli che i due protagonisti si scambiano nel bar.

Favolosa la sparatoria per le vie di New York.

Da non perdere.

Ultima risposta 25/08/2009 19.44.22
TheLegend  @  03/08/2009 01:27:55
Ottimo film e ottimi attori,per chi ama il genere è immancabile...

RobertDen  @  10/06/2009 13:19:19
Ben fatto per il genere di film, senza le esagerazioni di quelli moderni.

Forse dura un pò troppo, alcuni momenti potevano essere tagliati per renderlo più godibile e veloce.

kalin_dran  @  27/03/2009 10:01:41
Un film d'azione indimenticabile con il pregio di accogliere nel suo cast attori eccezionali quali Robert De Niro e Al Pacino e poi altri grandissimi attori.
La pellicola consta di moltissimi minuti, ma non vi è mai un momento di noia.
Heat - La Sfida è sicuramente un capolavoro nel suo genere.
Dimenticare un film come questo è un'impresa davvero difficile!

heartbreaker  @  16/03/2009 22:07:53
Michael Mann dirige un cast perfetto con una trama a prova di bomba. Robert De Niro e Al Pacino sono solo due degli attori che compongono un cast davvero stellare.

Tra i due protagonisti non saprei davvero chi scegliere: Al Pacino è uno sbirro tutto dedicato al suo lavoro, che trascura la sua terza moglie per correre dietro ad un malavitoso (De Niro) che compie colpi spettacolari e che ha promesso a sè stesso che non tornerà più in prigione.

De Niro ci regala un'interpretazione magistrale, riesce ad essere passionale e spietato allo stesso tempo. Al Pacino invece mostra la solita classe e il solito stile che ormai conosciamo da anni.

Un film che è una meravigliosa prova di recitazione per due mostri sacri del cinema contemporaneo.

Geoff  @  02/03/2009 11:49:42
ovvio e scontato plauso al regista ed allo spettacolare cast !
è decisamente un gran (quasi 3 ore) bel film.
Considerando però che la durata è determinata molto da problemi familiari/e distrazioni amorose, mi discosto un pò dai commenti, affermando che asciugando queste parti, sarebbe stato spettacolare.
quindi un quasi-capolavoro.

lampard8  @  20/02/2009 17:14:18
Grandissimo film di Mann,da antologia. Pochi action movie come questo hanno una trama così solida, un cast così di livello assoluto e ti prendono,rapiscono, ti fanno immedesimare nella storia. Superba la fotografia e magnifiche, amnco a dirlo le interpretazioni di tutti, anche di Kilmer(finalmente).
Film davvero cazzuto, da vedere e rivedere e rivedere.
Chi pensa di girare action movie deve prenderlo obbligatoriamente come punto di riferimento.

Ultima risposta 20/02/2009 19.03.20
zio85  @  25/01/2009 23:29:47
Capolavoro assoluto, Heat è un grandissimo film drammatico e allo stesso tempo uno dei migliori polizieschi della storia del cinema.
La regia di Mann è fantastica, ci regala alcune scene d'azione indimenticabili e inarrivabili per ritmo, tensione e realismo (Michael Mann ha addirittura voluto che gli attori si sottoponessero ad un addestramento con armi reali e imparassero ad usare fucili d'assalto).
Il profilo psicologico dei personaggi è tratteggiato in modo molto approfondito e realistico, i dialoghi sono molto curati, sempre molto "veri" e talvolta di grandissimo effetto, come ad esempio nella celebre scena del dialogo tra Pacino e De Niro.
Le interpretazione sono impeccabili, Pacino e De Niro su tutti ovviamente. A mio avviso il personaggio di Neil (De Niro) è riuscitissimo, una delle migliori interpretazioni di De Niro. Anche tutti gli altri attori di contorno se la cavano egregiamente (Val Kilmer, Tom Sizemore, Ashley Judd, John Voight...).
Il film dura quasi 3 ore, ma non annoia mai, la storia si dirama e si chiude con un ritmo perfetto.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 21:39:42
Questa volta i due più grandi attori si trovano contrapposti, Al pacino nel ruolo del detective Vincent Hanna e Robert De Niro nel ruolo di un gangster (Neil McCauley). Una grande recitazione per questi grandi attori, con un finale molto commovente e una bella regia di Michael Mann.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 20:28:16
si..un ottimo poliziesko, ke si vede tutto in un fiato...poi l'akkoppiata de niro-pacino risulta ottima, bravo kilmer!

mirapto  @  08/01/2009 13:19:16
sono d'accordo con l'amico che mi ha preceduto , non c'è differenza d'età fra un giovane è un aziano nella valutazione di un film. Quando il cinema è cinema non c'è età, tempo che tengano. Un film bellissimo.

paolo80  @  04/01/2009 20:48:11
Thriller estremamente intenso che riesce ben a coniugare l'azione, con l'analisi psicologica dei numerosi protagonisti.
Ottima la fotografia e la colonna sonora.
Lo svolgimento é caratterizzato da una prima parte, più di "presentazione" dei personaggi, a cui fa da contr' altare una seconda, più marcatamente dedicata all'azione, a volte frenetica.
La durata sfiora le tre ore, ma la pellicola non risulta mai prolissa o pesante, come si suol dire, "la carne sul fuoco era molta"...
Pur incontrandosi sul set solamente in due occasioni, il confronto fra Pacino e De Niro é una delle componenti migliori di questo lavoro.
Da vedere e rivedere.

ide84  @  03/01/2009 15:21:42
Altro film che da tempo risiedeva accantonato nella mia cartella "Da visionare" e grazie alle vacanze natalizie ho trovato un 3 orette da dedicargli. Bè che dire...ben spese. Era da American Gangster che non mi divertivo tanto, il film scorre liscio come l'olio per tutta la durata, la rapine sono eccezionali e mozzano il fiato. Poi Pacino e De Niro sono a pari merito sul primo gradino del mio personale podio nell'olimpo degli attori. Massimo rispetto. Almeno una volta da visionare assolutamente.

gasy  @  03/01/2009 14:48:00
Straordinario, perchè dal duello su chi è più bravo tra De Niro ed Al Pacino il vincitore è Val Kilmer che in alcune scene ruba la scena a tutti. Un cast stellare e la miglior regia di Mann. Il film avrebbe meritato almeno l'oscar per il montaggio, la regia, e l'attore non protagonista (Kilmer).

topsecret  @  24/12/2008 14:47:12
Un bel film coinvolgente, spettacolare e ben interpretato da due icone del cinema mondiale come Robert De Niro e Al Pacino.
Assolutamente consigliato.

Drugo.91  @  13/12/2008 15:04:57
confronto fra 2 mostri sacri del cinema gangster

Bob Marley  @  02/11/2008 08:41:32
consigliatissimo! non è molto conosciuto ma è davvero eccazionale! ti tiene incollato alla sedia fino alla fine...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/11/2008 00:16:19
Film poliziesco più che discreto con un cast stellare che,malgrado la durata del film,riesce catturare l'attenzione dello spettatore.Lo consiglio a tutti gli amanti del genere e non solo...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  08/10/2008 22:33:51
Già solo dal cast il film promette bene,fortunatamente non è sprecato,gli attori si comportano molto bene,tranne forse val kilmer che m è sembrato giù di forma,comunque ho apprezzato dipiù l interpretazione di pacino senza nulla togliere a de niro,comunque il film pur durando 3 ore si giustifica da solo,la sparatoria dopo la rapina in banca è eterna,la conversazione tra al e bob al bar era il faccia a faccia in cui tutti speravamo,ottimo lavoro di micheal mann

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/10/2008 09:46:03
Bel film! 2 grandi interpretazioni ....(forse ai punti piu De niro questa volta), fanno da cornice ad un bel poliziesco molto action.Belle soprattutto 2 scene: la sparatoia fuori dalla banca e la cena tra i 2 protagonisti.Si lascia seguire e per un film quasi di 3 ore (lunghetto..) non è poco!Bravo pure il regista..Ci siamo!

Pienamente buono. 7+

Ultima risposta 04/10/2008 09.49.47
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/09/2008 23:25:43
Del nuovo film dei due mostri sacri c'è solo la traduzione in Italiano,sempre se il titolo originale di Sfida senza regole voglia dire questo.Heat è una pellicola straordinare,un poliziesco senza esclusioni di colpi.De Niro e Al pacino si danno battaglia non solo nel film,ma anche nell'interpretazione,impeccabili.Bellissimo.

edo88  @  20/09/2008 18:51:47
Ok Robert e Al (:D) sono due mostri, si sapeva.
Proprio mi inchino di fronte alle loro due prove, quasi mi mettevano soggezione!
Il film per fortuna non si regge in piedi solo grazie a loro (vedi l'ultimo "Sfida senza regole", che senza di loro sarebbe ancora più brutto e inutile), anzi Michael Mann non sbaglia un'inquadratura e alcune scene sono da urlo (il colpo alla banca con successiva sparatoria; la scena finale), e la sceneggiatura dà spazio sia alla storia che ai personaggi caratterizzandoli benissimo. A fine film non sai per chi "tifare": per Neil il bandito o Vincent il poliziotto?
Riporto parte della recensione presente nel dizionario 2007 "Il Farinotti":

"[...] De Niro e Pacino, diversissimi e complementari, funzionano. E come potrebbe essere altrimenti? Sono solo due le sequenze in cui si confrontano direttamente e il regista Mann è riuscito, con dei controcampi e senza farli incontrare sul set, a tenere a bada la loro voglia di competizione."

Da non perdere.

JOKER1926  @  09/09/2008 14:11:30
"Heat-la sfida" è un discreto film di Michael Mann prodotto nel lontano 1995, la pellicola sposa indubbiamente il genere "Azione", sparatorie, inseguimenti, uccisioni e rapine compongono l'enfasi del film...
"Heat- la sfida" è un film dalla durata immensa (sono 2 ore e 50 di proiezione!), il ritmo è complessivamente buono anche se la pellicola (almeno per brevissimi tratti) "incappa" in momenti "bui" e poco entusiasmanti.
Mann riesce a "procurarsi" un Cast grandioso capeggiato da due Pilastri del Cinema: Robert De Niro e Al Pacino.
I due sono l'essenza del film, uno spietato criminale (De Niro) in guerra con un cinico, intelligente detective (Al Pacino)...
De Niro recita bene, (ovviamente non siamo a livelli de "C'era una volta in America" ma nel complesso...), Al Pacino ( A Mio Parere) recita meglio di Robert, prova più "reale" e coinvolgente...
Sono dunque queste due distinte mentalità, personalità a contornare, a sublimare la pellicola.
Ma lode anche agli altri attori che recitano in modo discreto, oltre al grande pregio (ovvero il Cast) annoto una miriade di pregi nel film, la fotografia è ottima, gli effetti speciali sono quasi perfetti e accettabili le varie musiche. (la musica finale è buona, leggera e singolare...).
Il regista "penetra" nella psiche dei protagonisti, essi hanno delle proprie caratteristiche (private e "lavorative"), Mann le rende "noto" al pubblico; la pellicola ovviamente si "nutre" di tantissimi dialoghi (ben fatti e soprattutto realistici) a volte un po' umoristici e "trasgressivi"...
Il regista introduce lentamente una serie di importanti personaggi nel suo film, tutti con una determinata, cinica, fredda personalità.
Il film è abbastanza semplice (sul piano della dinamica), per tutto il tempo il detective pedina la "truppa" criminale e alla fine è pressoché inevitabile lo scontro con il "maestro" del crimine...
Come detto prima il film è composto da sequenze molto "vivaci" , rapide, a volte Mann regala al pubblico parti più lenti (dialoghi "amorosi" e problemi familiari) ma ovviamente queste scene (almeno in piccola parte) in un film ( a prescindere dal genere) devono esserci...
Quindi il regista (in linea di massima) è bravo ad "equilibrare" il suo prodotto con azione, "guerriglia" e sentimento...
"Heat" è composto da moltissime scene indimenticabili, la parte del bar con il dialogo fra i due (detective e criminale) è ben fatta, i dialoghi chiari e intensi alimentano l'adrenalina nelle anime della massa spettatrice...
La rapina in banca è eccezionale, tensione alle stelle, ma anche la scena (o meglio la parte) che segue dopo non è male... (anzi...)
Il finale è molto rocambolesco, abbastanza entusiasmante e in linea di massima godibile...
Ma l'attenzione del pubblico va inesorabilmente all'ultimissima scena (ove c'è questa sfida fra i due), e a Mio Parere questa scena delude in parte lo spettatore, un po' troppo semplice, superficiale e poco spettacolare...
Non denoto rilevanti pecche nel lavoro del regista americano, la pellicola in parte poteva essere ancora più "caotica" e spettacolare...

"Heat- La sfida" è dunque un nobile prodotto del genere "Azione", Mann riesce ad entusiasmare (in buona parte) il pubblico avvalendosi della Maestosa collaborazione di due uomini che hanno scritto praticamente la storia del film "duro" (Azione, Gangster) come De Niro e Al Pacino...

Ultima risposta 27/02/2010 13.51.55
dagon  @  24/08/2008 13:40:55
fantastico. Gli do 10 perchè è un film praticamente perfetto, sotto ogni angolo. Regia, fotografia, attori, musica, sonoro, montaggio, la sceneggiatura corposa che segue anche le storie personali dei protagonisti. Un solo neo, per me: il finale. Non è male ma è il più "scontato" di quelli possibili.
Pieno di sequenze da antologia, poi copiate o "omaggiate" da un serie di film successivi. Una pellicola che, nonostante sia lunga 3 ore, non mi stanco mai di rivedere.

inferiore  @  29/07/2008 01:39:38
Stupendo quasi un capolavoro!! Un poliziesco d'eccellenza!Forse dura un po'troppo ma non annoia mai, il finale ad altea tensione! Con due protagonisti cosi come si fà a dargli meno di 8 la media del 8/5 non gli e la leva nessuno! Tutti gli attori sono all'altezza delle parti! Stupendo andate a vederlo! W Bob De Niro!

Ultima risposta 29/08/2009 19.24.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  18/06/2008 19:07:01
Splendido,reale,perfetto,questo è Heat. Il capolavoro del grande Mann,il miglior poliziesco da 15 anni a questa parte.
In quasi tre ore di film ci vengono presentati personaggi stupendi, tutti con una storia alle spalle che si sviluppa durante la vicenda (fosse durato altre tre ore non penso che qualcuno si sarebbe annoiato).
Grandi personaggi scritti dallo stesso regista nella sua perfetta sceneggiatura, interpretati egregiamenti da tutti. In particolar modo dai due principali, così uguali ma così diversi (vedi chiacchierata stile vecchi amici al bar). Il primo è un detective ossessionato dal lavoro con due matrimoni alle spalle, grandiosamente interpretato da Al Pacino. Il secondo l'antagonista del primo, stessa dedizione al "lavoro", vita priva di affetti, preciso e scrupoloso è il monumentale Robert DeNiro.
Insieme ad essi una lunga lista di altri personaggi tutti trattati alla stessa maniera dall'autore e tutti con un ruolo fondamentale all'interno della trama. Impersonati tutti alla grande nessuno escuso, cito Tom Sizemore, Val Kilmer, John Voight, Ashley Judd.
Ambientato nella "città delle luci" il film è ricco di sequenze da cineteca come la prima rapina o l'appuntamento di De Niro a casa della sua ragazza fuori al balcone con sottofondo Los Angeles, una musica perfetta e una fotografia spiazzante, la rendono una scena sublime e con un fascino unico.
L'ultima rapina con l'inseguimento e la sparatoria, e l'indescrivibile finale sono la ciliegina sulla torta di questo capolavoro senza eguali diretto da un geniale regista che ad ogni suo film delizia sempre il suo spettatore, qui però si è davvero superato. Indimenticabile!

Lara°  @  09/06/2008 20:29:51
Fantastico! Mann è riuscito a dare un tocco magico al film.. mi piace molto come è riuscito a raccontare anche la vita sentimentale dei 2 protagonisti..
Lungo ma assolutamente un film che ti rapisce.. poi con due attori così ragazzi.. giù il cappello e bacia mano! :-)

graphic09  @  26/05/2008 08:03:01
Mitico Michael Mann che ha fatto un gran bel film, trama, titolo e cast azzeccati. Interpretazione d'entrambi ottima, tutti e due sempre molto seri e arrabbiati. certe sequenze sono lunghe ma intense; drammatico in certi punti ma con scene romantiche che in film di questo genere se ne vedono poche e brevi.

veravril  @  13/05/2008 11:16:34
che dire??con un cast del genere nn puo nn piacere questo film!!un al pacino spettacolare come al solito senza togliere nulla a robert de niro!!!ma al è il mio mito!!!!!storia interessante,coinvolgente,con un velo d romanticismo che lo rende ancora+avvincente.un 8 e mezzo se lo merita tutto!

larcio  @  08/04/2008 13:53:15
film che nonostante la durata non annoia neanke in un punto...belli i dialoghi bella la sceneggiatura carina la colonna sonora regia un pò altalenante ma nel complesso buona e due sttori di cui nn c' è bisogno neanke di commentare (in questo film al pacino mi è sembrato più in forma di de niro).....complessivamente è un ottimo film da gustarsi fino alla fine.....consigliato

xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 20:40:17
Altra grande pellicola di Mann. Parecchio lungo, ma vale la pena vederlo....e poi ci sono Al Pacino e De Niro uno contro l'altro......che sfida!!!!

Luca'81  @  20/03/2008 13:45:30
Non c’è molto da dire. E’ il più bel film poliziesco della storia del cinema e non solo per la presenza dei due mostri del cinema come protagonisti, anche se il loro contributo lo danno. Grande recitazione (mi riferisco anche a Giannini e Amendola), grande regia, poi il tutto condito con le magistrali note musicali di Moby alla conclusione del film.

harry stoner  @  16/03/2008 14:36:29
Gran bel film forse un po troppo lungo.Da scuola di recitazione il dialogo delle leggende al ristorante,uno di fronte all'altro.Comunque bravi anche Val Kilmer,Sizemore e Jon Voight altro grande attore affermatosi tra la fine degli anni sessanta e i primi settanta.Finale forse scontato ma Michael Mann e' stato molto bravo.Da avere in dvd come documento storico!!!

manera4  @  05/03/2008 13:28:46
Questo film non rende giustizia alla grande interpretazione che Al Pacino nel ruolo del detective,ci offre.Un film troppo lento con un Robert De Niro non convincente nel ruolo di rapinatore,(strano,visto la bravura di Robert);dal mio punto di vista il film si dilunga in alcune riprese che a tratti rendono pesante la visione;bella la sfuriata di Al con la moglie.

Ultima risposta 05/03/2008 13.34.58
popoviasproni  @  23/02/2008 15:35:10
Western metropolitano: teso, robusto, pertinente,ambizioso, spettacolare.
Gran soggetto!
Ottima sceneggiatura!
Regia efficace!
Ottimi attori e caratteristi!
Pacino sicuramente la spunta su De Niro (un po' imbastito).
Mann: mette pace fra l'avido produttore e l'esigente spettatore.

DarioArgento  @  19/02/2008 00:16:09
GRANDIOSO....detto questo detto tutto

Ombra/luce  @  16/02/2008 08:22:46
Bellissimo. Non solo per la rara comparsa sul set di questi due colossi del cinema. E' un film che non stanca, non annoia, frenetico. Da avere.

Sestri Potente  @  13/02/2008 12:46:26
Al Pacino è integrato perfettamente nel suo personaggio, un poliziotto bravo ma burbero, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. De Niro invece l'ho trovato un po' rigido: va benissimo il ruolo da criminale, ma potevano farlo un po' più tosto, almeno quanto Al. La storia è molto valida, ma purtroppo ci si dilunga troppo su alcune scene (quelle romantiche) che potevano essere tranquillamente tagliate. In sostanza, vale la pena guardare questo film solo per il derby fra due grandissimi attori americani (ma di origine italiana ovviamente!).

Ultima risposta 05/03/2008 13.29.25
Predator  @  05/02/2008 15:00:28
Non all' altezza di altri film con De Niro e Al Pacino, ma sicuramente da vedere anche se mi sebra troppo lungo.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  30/01/2008 01:39:08
Grande film di azione..bravissimi gli attori..Peccato per qualche "esagerazione" "improbabile" ma niente di così grave.
Da vedere!

giulymovie  @  24/01/2008 17:57:25
strordinario!! un cast eccezzionale per una storia a dir poco strepitosa!! Al Pacino è come al solito strabiliante.. anzi stavolta la sua bravura fa proprio venire i brividi!! Assolutamente da non perdere

mikland83  @  18/01/2008 00:01:02
Che cast ragazzi!!!!
Vedere insieme Al Pacino con Robert De Niro fa effetto e non poco.
Se poi ci aggiungiamo una trama ben realizzata il gioco è fatto.
Assolutamente da vedere!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/01/2008 13:28:01
Davvero un grandioso poliziesco, queste sono le sceneggiature perfette, difficile trovarci dei difetti. Supremo su tutti Al Pacino, credo proprio questa sia stata la sua migliore interpretazione della carriera, che si scontra con un De Niro, in un classico quasi archetipo confronto e scontro di ruoli, presente ormai nei gialli di questi ultimi anni,il capo della polizia, e il capo gangster, che hanno sempre molto in comune, sensazione trasmessa in tutto e per tutto nell'incontro alla tavola calda, dove echeggiano feeling e sintonia,ma dall'originalità assoluta. Tal originalità è dovuta in gran parte ad una regia virtuosistica quanto spettacolare, con rimandi, per lo meno personali, a Scorsese. Grande tutto il resto del cast, in particolare citerei Sizemore che si è sempre distinto in tutti i suoi films, pur recitando credo sempre dalla seconda fila, ma Pacino quì mette davvero i brividi.

Ultima risposta 20/10/2008 22.52.52
taras bulba  @  02/01/2008 23:40:42
Lo visi al cinema quando uscì, oramai ricordo poco, quel che ricordo è solo la sensazione di delusione quando uscii dal cinema, tante sparatorie e una storia non all'altezza dell'accoppiata Al Pacino-De niro

Ultima risposta 19/11/2008 21.33.42
Tuco ElPuerco  @  18/12/2007 10:48:11
Un film incredibile,qui tutto lo stile glaciale e visivamente cinico di Mann viene fuori meravigliosamente,unendosi in un poliziesco a mio avviso tra i piu' belli (se non il piu' bello) degli ultimi 10/15 anni.Un cast come poche volte se ne sono visti,colonna sonra eccezionale,una sceneggiatura meravigliosa,scene d'azione memorabili (la sparatoria per strada dopo la rapina in banca,sublime).Tutto perfetto-Ed il punto forte del film,a mio avviso: la caratterizzazione dei personaggi.Spesso quando c'e' un cast di questa portata (un esempio potrebbe esere Batman Begins)si accozzano tanti attori storici che contribuiscono piu' a rimpolpare le aspettative del film che realmente a innalzarne il livello interpretativo (in Batman Begins primeggia un fantastico Michael Cane,vero,ma mi spiegate Gary Oldman ......????).Qui invece no,De Niro e' uno stratega di colpi assolutamente freddo,Pacino un poliziotto fissato col suo lavoro,kilmer un killer perfetto col vizio del gioco,sizemore un comprimario perfetto ,senza citare gli altri.Il personaggio di Waingraw e' fantastico,interpretato da un Kevin Gage poco rivisto in seguito ma che meriterebbe un plauso.
C'E' poco da fare.....un film perfetto......assolutamente perfetto,gli avrei messo di piu'......forse me ne pentiro' di non averlo fatto.

TheJolker  @  10/12/2007 17:54:02
Buon film,ma era chiaro aspettarsi di piu da 2 bolidi,in alcuni tratti il film appare addirittura noioso per poi raggiungere un buon livello di tensione ed interesse,buono il finale

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  09/12/2007 19:55:47
Mi dispiace, ma le delusioni sono delusioni.
Mi aspettavo molto di più.
Il voto sembrerà non rendere giustizia ad una coppia strepitosa.
La delusione non è dovuta alla grande aspettativa nei confronti di un film molto votato, ma dal fatto che durarante la visione si rientri pian piano (e questo fa veramente male!) nei più rigidi e vecchi clichè holliwodiani.

vitocortesi  @  04/12/2007 22:45:59
Stupendo poliziesco e poi con due attori cosi' insieme per la prima volta come si fà a dare di meno.

Ultima risposta 05/11/2010 22.17.09
superfoggiano  @  18/11/2007 16:54:49
bel film.. un cast stupendo... al pacino e robert de niro sono i migliori attori americani di sempre per me....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»