heat - la sfida regia di Michael Mann USA 1995

heat - la sfida (1995)

locandina del film HEAT - LA SFIDA

Titolo Originale: HEAT

RegiaMichael Mann

InterpretiRobert De Niro, Al Pacino, Jon Voight, Val Kilmer, Amy Brenneman, Natalie Portman

NazionalitàUSA 1995
Generepoliziesco
Al cinema nel Giugno 1995

•  Altri film di Michael Mann

Trama del film Heat - la sfida

Un rapinatore decide di organizzare un ultimo, spettacolare colpo insieme alla sua banda, ma dovrà vedersela con il detective che gli da la caccia da tempo.

Voti e commenti su Heat - la sfida, 240 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

marimito  @  13/01/2024 22:48:54
Nel suo genere sicuramente un capolavoro grazie anche e soprattutto all'interpretazione di due mostri sacri del cinema, su cui ruota tutto il film. Il resto non conta. Ahimè non è il mio genere preferito.

stratoZ  @  14/07/2023 13:56:31
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Uno dei film più belli degli anni 90' ma direi in generale uno dei migliori polizieschi di sempre - se penso che quell'anno sono usciti sia questo che "Seven" che " The usual suspect" posso solo immaginare quanto si siano divertiti gli amanti del thriller - e anche il successo più grande di Michael Mann, al picco della sua carriera.

Heat è un poliziesco relativamente convenzionale, inizialmente parte da una sceneggiatura leggermente ingarbugliata che va pian piano risolvendosi, cambiando i suoi binari - ma neanche troppo - e andando a concentrarsi sia sulla risoluzione del plot in se che su una maggiore attenzione, cosa più rara per i polizieschi, sulla vita privata, i dilemmi e la psiche dei due personaggi principali, colonne portanti dell'opera.

Neil McCauley - interpretato dal nostro caro vecchio meraviglioso Bob De Niro - è il capo di una banda criminale, specializzata in colpi molto grossi, professionista, preciso e metodico, organizza un assalto ad un furgone portavalori. Durante questo assalto il nuovo membro della banda, Waingro, per un'impulsività immotivata li costringerà ad uccidere tre guardie.
Da quel momento il caso verrà assegnato al detective Vincent Hanna - o meglio il mitico Al Pacino - e inizierà una vera e propria sfida senza esclusione di colpi.

Ma andiamo per ordine, in realtà il film, nella sua durata consistente, dedica relativamente poco tempo alle scene d'azione in se, si può dire che le prime due ore sono di studio, un po' come un match sportivo in cui nessuno vuole sbilanciarsi attaccando e aspetta di vedere le mosse dell'avversario. Avversario che in questo caso è ordinatissimo tatticamente e sarà difficile da scardinare.
E questo è tra i punti forti del film, la sfida tra i due diviene un sottile gioco psicologico, tra inganni, depistaggi e colpi non portati a termine per non dare motivo di accusa - stupenda a tal proposito la scena del deposito di metalli, basata su un silenzio tombale da entrambi i fronti per non farsi scoprire, con la tensione che si può tagliare con l'affettatrice -

Caratterizzazione dei personaggi sugli scudi, De Niro anima un criminale di classe, calmo, di una freddezza rara e fedele ai propri ideali quanto alle regole della criminalità
"se vuoi fare il lavoro del rapinatore non devi avere affetti o fare entrare nella tua vita niente da cui non possa sganciarti in trenta secondi netti se senti puzza di sbirri dietro l'angolo"
diceva lui, e invece col minutaggio il personaggio si evolve, grazie anche alla conoscenza di Eady, la donna con cui vorrebbe farsi una vita all'estero dopo l'ultimo colpo, la donna che riesce ad ammorbidire la barriera di marmo che circonda l'animo di Neil, ed entrambi nei minuti finali ci regalano uno sguardo d'addio da lacrime immediate.
Neil vive in un dualismo, quando pensi ne sia uscito riemerge il suo istinto e la sua passione per la vita criminale, un'ultima volta, ma quella che basta per rovinare tutti i piani.

Al Pacino caratterizza il tenente Hanna, un tenente stacanovista estremamente dedito alla causa, passa le sue giornate tra i cadaveri sui marciapiedi, ha alle spalle due matrimoni andati in fallimento e sta per mandare in fallimento anche il terzo, un po' sopra le righe e con alcune sporadiche esplosioni di rabbia - proprio come ti piace, vero Al? - anche lui viene col passare del minutaggio sempre di più caratterizzato da aspetti umani - a proposito di questo, si veda la scena in cui abbraccia la madre della ragazza uccisa - e anche lui dovrà affrontare sempre di più i doveri d'affetto nei confronti delle persone vicine, dalla moglie alla figliastra, le quali anch'esse non hanno un'esistenza facile per la sua continua assenza in famiglia.

Ma la parte parte migliore a mio parere è il rapporto tra i due, non credo che sia possibile definirli amici, perché è evidente che nel film non lo sono, ma tra i due personaggi intercorre una incredibile stima reciproca, resa evidente nel faccia a faccia alla tavola calda in una scena diventata ormai di culto, un dialogo in cui i due spiegano le loro motivazioni, in cui due personaggi nemici per natura riescono ad empatizzare l'uno con l'altro, un dialogo che finisce col sincero augurio di non rivedersi più, per il bene di entrambi. Entrambi sono spinti da una passione eccessiva per il loro lavoro che va ad intaccare la vita privata. E qui Mann riporta a galla le tematiche di bene e male, ancora una volta non separati una una linea di demarcazione netta ma con delle contaminazioni degli uni sugli altri.

Gli unici personaggi negativi del film sono quelli di un terzo polo a parte, ovvero l'affarista Van Zant e Waingro, senza scrupoli e principali boicottatori del colpo finale della banda - e facciamo attenzione come effettivamente nel film facciano la figura dei supercattivi quando in realtà hanno dato una soffiata utile alla polizia, il che li renderebbe buoni teoricamente, ma lo spettatore è troppo affezionato ormai a Neil e li vede come degli infami -

Mann con la sua regia ci regala sequenze memorabili, da una tensione palpabilissima per buona parte del film a diversi primi piani sentiti e di forte impatto emotivo come quelli che ho già citato tra Neil e Eady ma anche lo sguardo rabbioso di Neil quando fa fuori Waingro.

Fantastica come al solito la fotografia di Dante Spinotti, prevalentemente in notturna a dipingere le luci della metropolitana con qualche chiaroscuro e parecchia penombra, portandosi delle influenze anche dal noir sia esteticamente che concettualmente - dato che la metropoli stessa in quest'opera diventa un riflesso dell'alienazione e della psiche dei personaggi -

E infine non posso non menzionare il meraviglioso finale, che ragazzi, è una fitta al cuore.

Eccezionale

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/07/2023 16:44:43
Arrivi ad una sera di mezza estate cazzeggiando su Netflix e ti rendi conto che di Michele Uomoo hai visto praticamente tutto, ma non "Heat". Ti fai schifo da solo e zitto zitto lo metti su. E, niente, più vai avanti e più ti fai schifo: perché Michele Uomoo l'hai sempre amato, sei sempre stato un suo fan ed aver passato i 36 senza aver visto il suo capolavoro è imperdonabile. Capolavoro gigantesco, una delle vette assolute degli anni '90 con i due più grandi interpreti americani di sempre che giganteggiano, in un duello attoriale in cui entrambi escono fuori vincitori.

Boromir  @  31/07/2022 22:13:02
Ogni regista vive almeno un decennio di fulgore. Per Michael Mann quel decennio fu senza dubbio quello degli anni Novanta, di cui Heat rappresenta l'exploit artistico più celebre (e probabilmente il più ispirato). Per l'occasione, il cineasta di Chicago riprende un suo vecchio film per la tv e lo trasforma in un'epopea crime dalla trama fitta, densa, dimostrazione definitiva che in un film la sceneggiatura e la recitazione contano, e che si può scrivere una storia e personaggi "canonici" senza prendere strade semplicistiche.
Il disegno degli antagonismi è magistrale, soprattutto considerato che l'action thriller non è il genere che vada per la maggiore se si parla di solidità dello script: qui più che mai la filosofia manniana del "tempo che è fortuna" genera atmosfere claustrofobiche, che ingabbia personaggi i cui valori morali mal si sposano a professioni in perenne contatto con il pericolo. Ovviamente, avere a disposizione un Al Pacino più vulcanico che mai e l'eccezionalmente zen Robert De Niro a guidare un cast già di per sé da urlo (Val Kilmer, Tom Sizemore, Jon Voight, Ashley Judd) non può che arroventare l'imprinting della pellicola.
Estremamente comunicativa la regia di Mann, costruita attorno a due idee semplici ma efficacissime: movimenti di macchina d'ampio respiro, ricerca di inquadrature statiche e comunque attentissime alle composizioni; suggestivo l'occhio notturno di Dante Spinotti, da confrontare con il radioso e silvano sguardo en plen air de L'ultimo dei Mohicani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  12/03/2022 15:02:33
Grandissimo film, con un ottimo cast, una sceneggiatura che funziona alla grande e una regia di Mann anch'essa eccellente. "Heat" raggiunge quasi le tre ore di durata, senza per questo avere momenti eccessivamente lenti o pesanti, ma anzi, scorrendo liscio e teso fino alla fine. Oltre a questo, diverse scene d'azione da manuale, e un finale davvero ottimo anche per come è concepito.

weareblind  @  30/03/2020 23:38:40
Assolutamente in cima al genere, con pochissime sbavature. Pacino immenso.

Charlitos  @  23/03/2020 20:35:56
Film eccellente, dialoghi De Niro - Al Pacino da antologia. Però sicuramente siamo dietro ai vari capolavori dei due mostri citati sopra.

john doe83  @  27/11/2019 09:22:06
Ottimo action movie con due mostri sacri come Al Pacino e De Niro a darsi battaglia. Scene d'azione molto realistiche e realizzate ottimamente. Se la durata del film fosse stata ridotta di 15/20 minuti ne avrebbe giovato sicuramente il ritmo, senza nulla togliere alla trama.

Hokutoken  @  23/06/2019 15:49:31
Adrenalina pura...grandissimo duo pacino/deniro top top top!!!

jek93  @  15/11/2018 09:49:14
Uno degli action più affascinanti e coinvolgenti di sempre, Heat risulta essere un mix perfetto tra caratterizzazione dei personaggi, sparatorie, colonna sonora commovente (per quanto è ben realizzata) e dialoghi indimenticabili.
Peccato per due buchi di sceneggiatura finali (voluti?...) che impediscono alla pellicola di raggiungere il 9.

alberto9  @  22/04/2018 23:26:59
Film eccellente anche se la fine del film non m'é piaciuta

Milito22  @  17/10/2017 15:25:28
Adoro questo film. È lento ma permette di fare assaporare al meglio ogni scena. Bellissima la scena al pub. De Niro e Al Pacino fantastici.

VincVega  @  26/01/2017 16:11:10
Il poliziesco degli anni '90 per eccellenza.
Appassionante dall'inizio alla fine, Michaell Mann finalmente si prende la scena, dopo "L'Ultimo dei Mohicani" altro grande film, amplia il raggio d'azione di "Sei Solo Agente Vincent", lo espande, lo rende epico, porta un cast da paura, in una Los Angeles a 360° mostrata come non mai.
Un gioco al gatto col topo che si mischia, cambia lo scenario, con due protagonisti dal carattere speculare, quasi la faccia della stessa medaglia, il poliziotto Vincent Hanna sempre carico, ossessionato dal lavoro, dalla vita incasinata, che vuole solo prendere i criminali, l'unica cosa che sa fare, invece il criminale Neil McCauley, calmo, astuto, silenzioso, senza obiettivi personali a parte progettare l'ultimo grande colpo.
170 minuti che vorresti non finissero mai, intenso, emozionale, con lato tecnico superlativo con sparatorie mai viste, il suono assordante, una fotografia monumentale.
Al Pacino e Robert De Niro ugualmente grandiosi, impossibile dire chi sia meglio, anche il resto del cast è in palla, con Val Kilmer probabilmente nel proprio picco attoriale di sempre, da notare il secondo ruolo importante dopo "Leon" di Natalie Portman.
Un Capolavoro da non perdere, che ogni tanto si deve rivedere, non stanca mai.

Ultima risposta 26/01/2017 18.39.14
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2017 23:48:22
L'avvicinamento di due persone su campi opposti e con caratteri diversi. Ma quando si scrutano e si guardano l'uno davanti all'altro, vedono anche se stessi, scoprono la loro similarietà. Hanno la passione per il loro lavoro, sacrificano tutto per esso. Più o meno inconsciamente sognano una vita diversa, più normale anzichè vivere sempre sul filo del rasoio con un lavoro che assorbe tutto e nulla concede ad altro. Heat rappresenta quasi l'impossibilità di cambiare per il personaggio di Mann, legato a valori morali precisi, ma dal destino predeterminato. Una strada che li porterà sul prato di un aereoporto, in uno scontro all'ultimo sangue in cui entrambi perderanno. Chi più e chi meno, ma sono differenti gradazioni di sconfitta. Heat si presenta sotto una sottile patina di poliziesco, ma al suo interno è estremamente stratificato ed affascinante nella maniera in cui Mann costruisce e sviluppa i caratteri dei personaggi, dalla resa visiva della fotografia di Spinotti, da una regia precisa ed accurata nello scrutare un volto in primo piano fino all'adrenalina pura della rapina in banca. E' un film favoloso. Vietato ai bimbominkia.

Matteoxr6  @  12/01/2016 00:23:50
Quasi tre ore per cosa? Poliziesco molto semplice, col solito dualismo poliziotto-delinquente che giocano a inseguirsi. Il fatto è che i protagonisti sono interpretati da due pezzi da novanta, per cui vai al cinema (pagando, perché magari qualcuno se lo scorda, a volte) con legittime aspettative. E invece? Non c'è uno, dico un solo dialogo degno di nota; anzi, diciamo solo degno. Spreco totale di tempo e denaro. Trama da premio Salsiccia.

Ultima risposta 30/12/2019 13.26.48
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  07/01/2016 21:33:18
Cast stellare. Film un po' troppo prolisso. Merita una visione sicuramente. Durata impegnativa.

Nic90  @  05/01/2016 21:36:14
Buon poliziesco,tuttavia il genere non mi esalta molto,visto soprattutto per la presenza di due grandi come De Niro ed Al Pacino(bravi come sempre).
Film molto lineare e molto lungo(circa 2 ore e 45),sinceramente non lo considero un capolavoro,ma un film che fa il suo e intrattiene senza troppi fronzoli.
Piu che sufficiente.

Truman84  @  31/12/2015 00:05:20
Questo è un vero capolavoro. Lo consiglio davvero.

mainoz  @  02/11/2015 16:36:13
Gran film, ottimi attori, regia perfetta. Il cast e' eccezionale, De Niro grandioso cosi' come Al Pacino, senza dimenticare che sono presenti anche Val Kilmer e Voight. A di molti film del genere viene dedicato molto spazio alle vicende personali sia dei buoni che dei cattivi, viene descritto il lato "umano" dei ladri, a tal punto che con il passare del tempo si tifa quasi per i cattivi. C'e' un lato positivo anche nelle persone che appaiono in un primo momento come "cattivi", anche loro hanno problemi personali, soffrono per amore, nutrono sentimenti (vendetta, amicizia, amore) ed hanno sogni. Per me tra i primi 5/6 film piu' belli di sempre.Non mancano comunque le scene d'azione, come quella della seconda rapina in banca.. Sta in vetta assieme ai vari "Gli intoccabili", "Il Padrino", "Scarface", " Carlito' s way". Michel Mann mi era gia' piaciuto molto con "Manhunter" ma qui si supera.

fabri70  @  02/11/2015 14:15:03
2 miti insieme

Buba Smith  @  01/11/2015 19:31:29

Molto soddisfatto.

Bravi attori. Recitazioni valide. le varie scene sono perfettamente ben dosate tra adrenalina e momenti più tranquilli. La trama riesce a dare un impatto tutto suo, senza cadere mai nel banale, nel già visto, nel clichè

La durata del film è veramente lunga, ma riesce a reggere praticamente tutto il film. L'unica pecca di alcune scene di cui si sarebbe potuto tagliare almeno un pochettino.

Magari ci fossero film di questo livello in questo periodo...

DogDayAfternoon  @  16/07/2015 13:39:32
Un film intramontabile, uno dei migliori film d'azione di sempre. Merito di una regia spettacolare, soprattutto nelle sparatorie e nei momenti più action, ma soprattutto di quei due. De Niro e Al Pacino sono da pelle d'oca, difficile se non impossibile scegliere tra i due chi sia il migliore: Al Pacino è il mio idolo e il miglior attore di sempre, ma forse qui De Niro gli è un pelino sopra, l'impassibilità del suo volto è un qualcosa di indescrivibile, tanto più in quell'unico frangente, proprio un attimo, in cui sembra trasparire una minima emozione nel suo viso

Un modo di recitare assolutamente perfetto, non sembra neanche di assistere ad un film ma a qualcosa di reale tanto sono naturali e spontanei nei movimenti, nei modi di fare, nelle espressioni. Da menzionare comunque anche il resto del cast, con un Val Kilmer impeccabile, ma chiaro che quando hai a che fare con quei due il resto diventa tutto superfluo.

Heat - La sfida non è comunque solo cast: è anche contenuti, la storia è avvincente, c'è una buona dose di suspense, le scene d'azione sono entusiasmanti, i personaggi ben tratteggiati e tutti in qualche modo funzionali. A dire il vero qualche difettuccio lo si nota, non sempre gli avvenimenti sono credibili e razionali, specialmente verso la fine. Ecco, forse l'ultima mezz'ora non è ai livelli delle due ore precedenti, più per un fatto di improbabilità degli eventi che altro. Comunque, durasse anche sei ore, non me ne accorgerei.

Non me la sento di definirlo un capolavoro, ma poco ci manca. Tra le ultima alte grida di un cinema morto.

marcogiannelli  @  23/05/2015 20:12:10
due dei più grandi attori si sfidano in un duello senza fine
mi aspettavo di più sinceramente, entrambi erano sottotono, seppur in forma, durata troppo lunga, storia che appassiona fino ad un certo punto e secondo me mancano i dialoghi taglienti che caratterizzano i loro film, escluso quello al bar

Neurotico  @  31/01/2015 19:21:05
Michael Mann trasforma il suo film per la tv "Sei solo agente Vincent" e, portando a maturazione la sua tecnica con uno stile secco, veloce e asciutto, lo amplifica costruendo il prototipo di tutto il filone poliziesco che verrà. (Nolan con il suo Cavaliere Oscuro dimostra di essersi ispirato a questo roccioso action/noir metropolitano).

La sfida a distanza tra polizia e rapinatori è scandita con tempi perfetti, una narrazione compatta, adrenalinica e a tratti esplosiva, senza stuccare dal lato del racconto sentimentale/romantico. Il confronto (alla caffetteria) tra i due immensi protagonisti e lo scontro (all'aeroporto) non rivela la solita lotta tra bene e male, tra poliziotto e bandito, ma tra due uomini con le "palle", coerenti e capaci di sentimenti sinceri come l'amore e l'amicizia, rassegnati a quello che è il loro destino che li vedi antagonisti, ma in fondo anche molto simili.

Una Los Angeles messa a ferro e fuoco dalla spietata banda di rapinatori brilla immersa nelle sue luci notturne, tra inseguimenti e mitragliate.
Finale da cuore in gola, poetico, umano, inevitabile, mentre le note di "God Moving Over the Face of the Waters" di Moby suggellano la pelle d'oca.

Ultima risposta 31/01/2015 20.20.28
Filman  @  13/08/2014 02:00:14
Metro di giudizio moderno nel genere poliziesco e nel noir metropolitano, l'egregio risultato ottenuto con HEAT, oltre ad aver creato una forte influenza cinematografica che si riverserà nel nuovo millennio Hollywoodiano, eleva l'opera in sé, grazie ad un'unicità mai raggiunta prima nella sua categoria, allo status di capolavoro, spedendo Michael Mann nell'empireo dei registi di genere.
La classe con il quale la sceneggiatura prende vita in una lotta a distanza tra il crimine e la polizia di Los Angeles si manifesta nella rappresentazione del notturno e urbano sfondo scenografico, fotografato con maestria, nell'alta tensione atmosferica, enfatizzata con stile nell'ultima mastodontica opera in pellicola dal regista, pronto ad esaltare ogni singola sgranatura, ed infine in un travolgente lavoro attoriale di Al Pacino e De Niro.
Personalizzando i tratti più tipici del poliziesco metropolitano, il massimo capolavoro di Mann adopera un'umanizzazione dei protagonisti per esaltare il loro lato più simile e fragile al tempo stesso, quello che porta loro a compiere una lotta individuale scatenata dalla loro semplice natura esistenziale, causa di un logoramento dei principi necessari ad una soddisfacente vita, che unisce i due rivali nella loro pessimistica realtà.

Ultima risposta 31/01/2015 19.33.15
Spotify  @  14/07/2014 22:02:10
Mi aspettavo un capolavoro, e invece le mie aspettative sono rimaste un po' deluse. Fatto sta che però è un film di un certo prestigio, e alla fine anche se non mi ha esaltato, mi è piaciuto. Poi se hai Al e Bob, qui ancora capaci di mostrare al pubblico tutto il loro talento, stai messo bene, e le probabilità di realizzare una buona pellicola sono alte. Entrambi gli attori fanno due belle e valide prove, forse stavolta penso che Pacino fa un po' meglio di Bob De Niro, il quale, fa appunto, una bella interpretazione, ma non è agli altissimi livelli degli anni 70-80. Ci sono delle stupende musiche, azzeccatissime col film. I dialoghi sono geniali, sempre molto eccentrici ed originali. Mann sfodera una regia non esaltante ma comunque valida. Sceneggiatura non brillantissima, non è male, ma presenta vari difetti: vengono approssimate ed in seguito tralasciate varie cose, ne vengono aggiunte molte superflue, e infine a volte essa è un po' confusionaria. Almeno ci sono i grandi dialoghi, che insieme ad altre cose la fanno restare a galla. Una cosa che invece ho trovato davvero pessima è la fotografia, davvero orrenda e senza attenuanti. Alcune scene sono invece stupende, come ad esempio la sparatoria dopo la rapina alla banca, davvero una fantastica sequenza molto ben orchestrata dal regista. Da notare poi come la pellicola si divida in 2 parti: la prima mostra molto le situazioni personali dei due protagonisti, mentre la seconda è più d'azione. La prima parte è un po' lenta, e tende un po' ad annoiare. Infatti il film ci mette un po' a decollare e arrivati alla seconda parte ci si comincia finalmente a "divertire" di più anche se comunque esso resta molto pesante, anche per via della durata di 170 minuti. Finale bello, mi ha anche un po' sorpreso. Poi in esso c'è una trovata geniale di sceneggiatura, poi fatta benissimo da Mann (vedi spoiler).

Bel film, a livello di storia si poteva fare qualcosina in più, ma resta un prodotto molto valido. Non un capolavoro però!

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  05/05/2014 21:04:58
Da 'Sei solo, agente Vincent' il salto è enorme, eppure il testo è il medesimo, una sceneggiatura rigorosa che non si appella a ricercati spettacolarismi ma quando ci sono tolgono il fiato (la scena della sparatoria fuori dalla banca non sarà la prima nel genere, già rivista anche 4 anni prima con la Bigelow o più recentemente con Affleck ma sa risplendere di luce propria), il canovaccio è appunto condotto in egual modo, qualche allungamento in più dato che un cast come si deve Mann tra le mani lo ha, tanto per scarnificare in profondità un ritratto dei personaggi, Mann abbellisce con una regia finalmente cinematografica, il budget c'è ed è speso bene.
Sapiente l'uso del cast, la sua regia è al servizio del dittico, non c'è niente da fare tutto gravita attorno a loro, Mann lo sa e si adegua, l'attesa di vederli insieme c'era e lui non fa che scandirne il countdown dell'inesorabile incontro, due modi di recitare diversi, De Niro ancora nel suo prime, di sottrazione domina sembra un antitesi ma è così, Pacino si difende misurando il suo stare leggermente sopra le righe, se di solito il background stereotipato vorrebbe un antagonista più schizzato, istrionico e un poliziotto confinato in un indole più riflessiva Mann ribalta i background, attorno anche un Sizemore o un Kilmer diventano valori aggiunti, la Portman interessante in un ruolo più convenzionale vederla nel post 'Léon', Mann aggiunge un finale come si deve, nel film televisivo del '89 recideva l'epilogo nell'albergo, qui ci regala un 'ultima boccata di suspance al terminal, confronto più che doveroso tra i 2.

CyberDave  @  28/01/2014 14:12:52
Quando parti con due attori di questo calibro uno contro l'altro di certo è difficile non realizzare un buon film.
E' proprio quello che è successo, un buon film ma non strepitoso come mi aspettavo.
Tra i due generalmente preferisco Al Pacino però in questo caso, forse per il fascino del cattivo, ho preferito De Niro, davvero ottimo nella sua prova.
Avrei preferito qualche finezza in più invece ci sono stati un pò troppi scdontri in stile "americano" con sparatorie, inseguimenti e quant'altro.
Peccato perchè si poteva fare qualcosa in più e rnderlo una pietra miliare del genere.
Anche il finale non mi ha fatto impazzire, troppo prevedibile e poco epico il loro scontro.
In conclusione direi che nonostante la lunga durata non annoia mai, però si poteva fare qualcosa di più a livello di storia.

pak7  @  13/01/2014 02:50:51
Straordinario. Lo vidi, a suo tempo, quando lo acquistai, due volte in 48 ore. Era ora di rispolverarlo: Mann firma quello che per me è il suo capolovoro, pur nella sua non vastissima filmografia.
Amore, amicizia, vendetta e rispetto: c'è tutto in questa pellicola, e Mann lo dosa al massimo per un risultato stroardinario dal punto di vista anche emozionale, con sparatorie indimenticabili (quella della rapina in banca credo sia la migliore che io abbia mai visto) e colonna sonora splendida (ma Mann in questo è davvero il top dei top).

_Hollow_  @  07/12/2013 03:54:52
Un gran film nel suo genere, come capita veramente raramente da quelle parti. Vedere roba hollywoodiana senza aver mai visto Heat è come sentire musica classica senza conoscere Beethoven.

Federico  @  02/09/2013 11:21:31
magnifico poliziesco con due mostri sacri. Tra i due qui ho visto meglio Bob in quanto Al gigioneggia un po' troppo..

In ogni caso un fil imperdibile

Martini Dry  @  01/08/2013 14:51:47
Alla prima visione ammetto che non mi è piaciuto molto: ho avuto la sensazione che si fosse sprecata l'occasione di avere nello stesso film finalmente due mostri come De Niro e Pacino.
Poi però rivedendolo l'ho decisamente rivalutato.
Mann è un grandissimo nel girare film ambientati in grandi città.

Ultima risposta 01/08/2013 18.46.33
mabumba77  @  01/06/2013 21:29:52
Due dei piu' grandi attori di tutti i tempi per la prima volta l'uno contro l'altro.Grandioso!

vieste84  @  10/02/2013 19:12:13
Vedo votoni per questo colossal poliziesco anni 90. A forza di vedere caper movie più datati e polar francesi a raffica questa pellicola non mi ha emozionato più di tanto. Tutti mitizzano il discorso del ristorante ma che a me non mi ha detto niente, alcuni personaggi non sono poi così funzionali alla trama e contiene alcuni stereotipi del genere, ma ovviamente non è colpa di Mann dato che sarà la 50esima pellicola della storia con trama simile.
Azzardo a dire che forse il montaggio del film non ha incluso tutte le scene girate, perchè oltre a personaggi poco inseriti nel contesto (o messi li per allungare il brodo) ci sono 2 piccolezze, correggetemi se sbaglio: nel momento in cui fanno la rapina, al pacino e i suoi si trovano da tutt altra parte ma come ricevono la soffiata addirittura si trovano sul posto in contemporanea con l'uscita dei rapinatori (forse il traffico nelle metropoli non è come si crede) e poi nell'inseguimento finale si vede un deniro che prende il largo con l'inseguitore molto distante e poi la scena dopo si vede deniro che dirige verso l'aereoporto e il poliziotto che gli sta dietro a pochi metri. Dico che questo e altre piccolezze mi hanno fatto credere che questa pellicola nno fosse tutto sto granchè.
Sicuramente per la maggior parte degli esseri umani avrà trovato l'inseguimento finale ad altissima suspence mentre io, a parte che sapevo come finiva, l'ho trovato un po forzato e pure la scena finale non mi è parsa poi così toccante......per me passerà alla storia soltanto come il primo film tra 2 dei migliori attori americani, per il resto è un film che non mi ha certo cambiato la vita come altri capolavori. Sufficiente

Ultima risposta 26/03/2013 01.12.50
Viggo Mortensen  @  14/01/2013 00:09:36
Due attori fantastici in un film fantastico.Da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/12/2012 14:58:43
Due attori memorabili e un regista ordinato e mai fuori luogo danno vita ad un gran pezzo di cinema. Dialoghi superbi, atmosfera perfetta e colonna sonora più che mai azzeccata, senza contare la splendida fotografia. L'eccessiva lunghezza e una seconda parte più fiacca ( nonostante le scene d'azione ) però fanno si che il film perda prestigio proprio sul più bello. Comunque sia è una gran pellicola, non c'è dubbio.

genki91  @  07/12/2012 00:21:06
Lo vidi la prima volta alla tenera età di 11 anni, non lo ricordavo così bello. E' più di un action movie, è un'introspezione pura nei due protagonisti, prototipi del poliziotto genio e del cattivo duro e cervelluto. Due leggende viventi che si sfidano a suon di menti geniali e proiettili, ecco presentato il film di Michael Mann. Ovviamente è molto di più.
Guardatelo.

paride_86  @  21/10/2012 00:46:50
Poliziesco di alta classe con un supercast e una splendida colonna sonora.
Per quello che mi riguarda non è il miglior film di Mann: sul versante del gangster-movie è perfetto, ma il filone sentimentale è un po' spoglio rispetto al resto; Diane Venora non è esattamente nella parte, mentre il personaggio di Natalie Portman avrebbe meritato più spazio.
Nel complesso è comunque un cult.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/10/2012 05:10:23
Tutto avvincente, cast, regia, ecc. ma tre ore mi hanno stancato non poco. Mi dispiace penalizzarlo leggermente ma con tutto il rispetto, a una certa non vedevo l'ora che finisse.
Intendiamoci, naturalmente trattasi di un filmone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/09/2012 22:40:39
Dentro queste 3 ore c'è tanto di quel pathos da deratizzare Scorsese e Kurosawa in un solo colpo... il dialogo al bar, immenso. Procede come un'orologio svizzero, per uno dei più grandi film polizieschi di sempre. Merìto della sceneggiatura, dei dialoghi, della capacità di Mann di prendere a sberle il cinema classico indicando, per chi lo cogliesse, la monumentale caratterizzazione psicologica dei personaggi. Non è certo un film qualunque.

Ultima risposta 26/03/2013 01.17.23
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  04/08/2012 19:17:26
Praticamente nato dall'idea dell'incontro tra il poliziotto e il criminale, Mann ha trasformato questo nello scontro del secolo, mettendo appunto Pacino e De Niro per la prima volta nello stesso film l'uno contro l'altro. Anche il resto degli attori è una lista infinita di nomi assai noti. Il difetto del film è la lunghezza, anche se per buona parte il ritmo regge. Un po'di western durante la rapina e qualche caduta da soap opera qua e là. Pacino, purtroppo, dopo Scarface non ha più smesso di fare quella parte. In questo, perde il confronto con De Niro. Sicuramente da vedere, ma di Mann preferisco sia Manhunter che Collateral.

BlueBlaster  @  23/07/2012 15:50:07
Di certo un gran bel poliziesco con tanto di sfida tra mostri sacri della New Hollywood...girato ed interpretato con cura da un rigoglioso cast...però un pochino lungo per una visione.

rapture  @  26/06/2012 12:21:45
Il poliziesco definitivo. Non sono d'accordo quando si dice che è merito solo di Al Pacino e De Niro, quando questo film è perfetto in tutto, dall'estremo realismo della regia alle caratterizzazioni di ogni personaggio. Il punto forte di questo film sono proprio le vite private dei personaggi e le motivazioni che li spinge a fare quello che fanno. Le scene d'azione fanno praticamente da contorno a tutto questo ed è tutto girato in maniera fantastica da Mann. Da non perdere assolutamente.

C.Spaulding  @  12/06/2012 11:51:54
Uno dei migliori film polizieschi degli anni'90. De Niro e Al pacino davvero fantastici. La storia intrattiene bene e non annoia nonostante la durata. Una pellicola piena d'azione. Da non perdere !!!

Sbrillo  @  11/06/2012 13:09:39
Film dal cast stellare, con un De Niro e un Al Pacino da Oscar (non so se si riuscirà mai a dire con certezza chi è più bravo fra i 2) e con una sceneggiatura magistrale di Mann...buone anche la colonna sonora e la fotografia...unica pecca forse l'eccessiva lunghezza e qualche inevitabile sequenza lenta..ma il film nonostante le quasi 3 ore....non risulta mai noioso...
Memorabili alcune scene e diversi dialoghi passati alla storia!
Un poliziesco da vedere e che grazie alla straordinaria interpretazione di De Niro e Al Pacino può essere annoverato nei cult del genere!!!

ste 10  @  21/05/2012 23:59:00
Film molto intenso con due protagonisti monumentali

peppe87  @  04/02/2012 03:12:13
solo per al pacino e de niro... il resto e' tutto sotto tono...
senza di loro era da 2

gantz88  @  10/12/2011 12:44:21
ke dire uno dei pochi film con 2 protagonisti e con 2 attori straordinari ke fanno sbalzare il film in alto con una storia fantastica peccato per le caratterizzazioni dei personaggi non troppo riuscite rimane un'ottimo poliziesco

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  01/12/2011 12:49:34
Una perfetta mescolanza di situazioni, dalle più forti alle più delicate. Questo film, seppur lungo, non annoia mai, anzi ti lascia col fiato sospeso fino alla fine. La domanda che assilla lo spettatore è "chi vincerà? chi avrà la meglio fra detective e rapinatore?". Questa straordinari pellicola è ricca di colpi di scena che Pacino e De Niro caratterizzano al meglio con la loro straordinaria bravura. Sono due dei migliori attori viventi, per non dir della storia del cinema. Veramente un capolavoro.

vale1984  @  13/10/2011 15:22:18
a parte l'ottimo cast e la buona storia il film è lunghissimo e a tratti pure lento...gli attori sono bravissimi e rendono bene il conflitto e gli interessi delle due diverse fazioni ma l'ho trovato comunque troppo lungo...
per questo forse e per la non brillantezza della sceneggiature non mi ha convinto.

kako  @  05/09/2011 11:25:58
i due protagonisti e la piccola Natalie Portman valgono tutto il film. Meglio Al Pacino, molto più espressivo e coinvolgente, ma anche De Niro di altissimo livello. La trama non l'ho trovata buona ma non superlativa, forse anche per l'eccessiva lunghezza, ma in questo caso bastano gli attori a far viaggiare il film. Bene la regia di Mann

butchcoolidge  @  23/08/2011 10:30:30
Il miglior film d'azione che abbia mai visto. Regia perfetta, cast spettacolare.

Oskarsson88  @  14/08/2011 12:16:19
Il film scorre che è una meraviglia nelle quasi 3 ore di visione, però manca qualcosa per farlo diventare indimenticabile. Anche gli attori sono ovviamente bravissimi e sono splendide le scene con Al Pacino e De Niro, avversari sul campo, ma che vivono un'esistenza alquanto simile e di sacrifici per il mestiere che fanno. Non so come spiegarlo, quello che manca è un tocco più sporco, più underground, più realistico e meno da film, come nella trilogia che ho appena visto del grande Fernando di Leo. Resta comunque una bella opera anche questo, soprattutto nella scena finale!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/08/2011 10:44:42
Il film è bello, forse un pò troppo lungo, anche se mi aspettavo di meglio. E' scontato scriverlo, ma ottima è la prova del duo Al Pacino (che ho preferito)-De Niro.

john_doe  @  30/07/2011 22:14:45
Non ci sono parole. Due attori che hanno fatto la storia del cinema, dialoghi intensi, finale palpitante. Non si può chiedere di più.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  26/07/2011 21:40:24
Meraviglioso film poliziesco dall'ottima qualità tecnica, ben diretto da Michael Mann, che scorre ed appassiona in modo fluido e dinamico in tutta la sua larga durata di quasi tre ore; cast superlativo, con grandi Robert De Niro e Al Pacino per protagonisti (il primo nei panni del freddo e spietato rapinatore Neil McCauley, e il secondo nelle vesti del detective cinico e riflessivo Vincent Hanna). La sceneggiatura è brillante ed intensa, ricca di momenti carichi di azione e sparatorie e di altri più profondi e psicologici, nei quali i silenzi atmosferici e i dialoghi sono la perla del film (vedasi l'incontro tra i due protagonisti nelal tavola calda). Buona la prova degli attori secondari, come Val Kilmer e Jon Voight; e per ultimo, ben curato il doppiaggio, con un classico Giannini per la voce di Al Pacino e un ottimo Amendola per De Niro.
Cult poliziesco per eccellenza.

Lory_noir  @  15/07/2011 18:36:36
A parte i due grandi protagonisti non mi ha fatto impazzire.

guidox  @  03/07/2011 20:40:07
non si può voler di meglio se si guarda un poliziesco: trama semplice alla quale non manca mai tensione, diverse storie nella storia che si seguono in maniera perfetta, due attori magnifici che interpretano i loro cavalli di battaglia, un cast di grandissimo livello che li accompagna, una regia meravigliosa.
e poi ancora: scene d'azione fantastiche, durata di 3 ore che neanche si sente, la mitica chiaccherata al bar DeNiro-Pacino.
da vedere assolutamente, imperdibile per gli amanti del genere.

baskettaro00  @  28/06/2011 11:01:15
Se lo merita un 8 questo poliziesco con due tra i più grandi attori, protagonisti di pellicole con la P Maiuscola.
In questo ingaggiano un duello all'ultimo sangue, chi l'avrà vinta?
Dura molto, è vero, ma vedendo in più parti il problema è già risolto, e poi è abbastanza movimentato, soprattutto alla fine( dove la durata si avverte maggiormente) quindi il problema non si pone proprio;)
Un film avvincente con una bella scena di sparatoria che consiglio.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  22/06/2011 18:03:52
un capolavoro diventanto un cult del cinema....

laconico  @  15/06/2011 01:55:57
Due giganti in un confronto all'ultima sfida. De Niro e Pacino semplicemente sontuosi. La trama avvince e la fattura è di buona qualità. I due titani sono due sconfitti, in balia di un destino cieco che li manda al massacro (fisico o morale che sia). Forse all'inizio fatica un po' a ingranare, ma poi, man mano che i tasselli entrano al loro posto, viene fuori un quadro desolante, intenso e sofferente.

gemellino86  @  13/06/2011 07:44:24
Un concentrato di pura adrenalina. Gli attori sono straordinari e il ritmo è quello di un vero film d'azione. Forse un po' lungo ma è sicuramente un film eccezionale.

Scuderia2  @  07/06/2011 10:38:09
Sollecitazioni di frattura ad altezza uomo.

Ultima risposta 26/03/2013 13.08.22
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  04/06/2011 14:09:22
Probabilmente il più bel poliziesco della storia del cinema, 3 ore che scorrono in un attimo sul filo della tensione che culmina con lo scontro epico fra 2 mostri sacri del cinema, il tutto accompagnato sempre da azzeccatissime e struggenti colonne sonore.
Forse è la prima volta (in un poliziesco) che mi sono trovato a patteggiare x il "cattivo", un de niro fantastico che nonostante tutto rimane il personaggio + "umano" di tutta la pellicola, quello che teoricamente è pronto a mollare tutto in 30 secondi quando sente puzza di sbirro ma che alla fine si lascia prendere dai sentimenti, forse le uniche emozioni che danno ancora un senso alla sua vita passata da sempre nell unico modo che conosce e crede possibile. Dall'altra parte c'è Vincent (al pacino), lo sbirro che ha dedicato tutta la sua vita a quello che oltre al suo lavoro è pure la sua ossessione e questo lo ha portato a perdere tutto ciò che aveva di + caro...
Heat non è solo lo scontro fra un poliziotto e un criminale, è prima di tutto l'incontro fra 2 persone incredibilmente sole e con esistenze buie, senza via d'uscita, 2 esistenze che trovano un briciolo di senso soltanto nel proprio lavoro, l'unica cosa che sono in grado di fare, e al di fuori di quello non hanno niente e nessuno che possa farli sentire vivi... bellissima e cruciale a tal proposito la fantastica scena del loro incontro al bar nella quale abbiamo proprio la conferma del loro istinto naturale di pseudo-vincenti: c'è tantissima stima nei confronti l'uno dell'altro ma allo stesso tempo cè la consapevolezza che nel mondo, in quel mondo, non cè spazio x tutti e 2... non c'è spazio x 2 personalità così imponenti, cosi diverse ma allo stesso tempo così simili...

e poi c'è il finale... QUEL FINALE... una delle immagini più intense che mi sia capitato di vedere, lo sguardo di Al Pacino in un fotogramma dice più di qualsiasi parola e riassume il senso di 2 esistenze vissute da sempre sul filo del rasoio... impossibile non commuoversi !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  28/05/2011 01:10:52
Un grandioso action movie di MIchael Mann. Frutto di un lavoro decennale su un'idea che il regista nei primi tempi non riesce a sviluppare in modo soddisfacente (ne propone poi un abbozzo nel direct-to-TV "L.A. Takedown", dell'89) Heat è uno dei suoi più grandi film di Mann e sicuramente uno dei più complessi ed eleganti film d'azione degli ultimi tempi. Due leggende del cinema come Robert De Niro ed Al Pacino si scontrano sotto le luci notturne di una sfavillante Los Angeles in una sfida non solo fra legge e crimine ma soprattutto fra sé stessi e i propri affetti, fra la condizione in cui sono imprigionati e la loro vita sociale, aspetto sul quale, paradossalmente, pure due personaggi così opposti possono trovare reciproca solidarietà.
Straordinario in questo senso è il lavoro della sceneggiatura, che si prende tutto il tempo che le occorre - quasi tre ore di proiezione - per alternare suspence del thriller e magnifiche scene d'azione (semplicemente da antologia l'ultimo duello fra Pacino e De Niro all'aeroporto) ad una profonda introspezione sui suoi personaggi: e l'analisi non si arresta ai due protagonisti (pur lasciandoli brillare in mezzo a tutti), ma concede ampio spazio anche ai comprimari, come il Chris di Val Kilmer nel suo difficile rapporto con la moglie, Donald Breeden (bellissimo character interpretato da Dennis Haysbert) nel suo estremo tentativo di redenzione, ed il Michael di Tom Sizemore (proprio per questo motivo a mio avviso si può tranquillamente parlare di una sorta di "coralità" nel film).
Impossibile stabilire chi vinca la sfida attoriale fra i due grandi mattatori, entrambi tratteggiano in modo memorabile i propri malinconici e solitari personaggi, fornendo sia l'uno che l'altro prove fra le migliori della loro carriera.
Una regia solidissima ed un cast stellare (da ricordare anche le prove di Trejo, Fichtner, Williamson, Jon Voight, Wes Studi, Hank Azaria e di una giovane Natalie Portman) completano il tutto, facendo di Heat un blockbuster d'autore fra i migliori degli anni '90.

Mic Hey  @  25/05/2011 22:11:42
Il termine "capolavoro" davvero qui non sembra esagerato.

Negli occhi di Al Pacino sul finale c'è tutto il senso della vita.

ps: 10 non lo do per principio..

Black Eight  @  08/05/2011 14:43:17
Heat è un filmone e su questo credo che non si possa discutere, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnici, assolutamente inattaccabili e meritevoli di ben altre considerazioni. Con uno sguardo più attento, andando oltre i protagonisti e la storia, è possibile percepire quella che è la vera forza di questa pellicola: la regia. Mann compone infatti un vero e proprio saggio registico ,senza sbavature, arricchito da sequenze spettacolari che compongono alcune fra le migliori scene d'azione mai viste in un film. In questo modo il regista si conferma tra i migliori (se non il migliore in assoluto) nel genere thriller-poliziesco, perché non si limita a rispettarne i canoni, ma cerca sempre di imprimere una propria idea di cinema per cui Heat non è solo sparatorie e inseguimenti, ma anche approfondimento psicologico, attenzione a tutte le sottotrame e a tutti i particolari (anche quelli apparentemente irrilevanti). Forse questa scelta qualcosa paga (l'eccessiva lunghezza) ma fortunatamente rende il film unico e non schematizzabile. Per quanto riguarda il cast è stato già detto tutto. Insomma se hai insieme 2 mostri sacri come De Niro e Pacino, (non stiamo comunque parlando delle loro più grandi interpretazioni, questo è ovvio), circondati da comprimari adatti e funzionali, allora anche la realizzazione più complessa diventa improvvisamente più semplice

sergiolandia  @  11/04/2011 09:51:48
Beh...DeNiro e Pacino sono due attori straordinari ed insieme sono veramente devastanti. La trama è bella (anche se la pellicola è cmq troppo lunga) ed una regia ottima di Mann, rendono questo film uno dei più belli del genere Poliziesco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  01/04/2011 16:11:50
Gran bel film, diretto e interpretato magnificamente. Da antologia la scena del faccia a faccia tra De Niro e Al Pacino al ristorante e il finale. Se gli si deve proprio trovare un difetto forse è un po' troppo lungo, se fosse durato una mezz'oretta in meno non credo che la sostanza sarebbe cambiata di molto.

simo96  @  10/03/2011 22:40:46
NO COMMENT.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/03/2011 11:07:13
Action movie costruito in maniera esemplare,a partire dai due attori principali che formano una coppia difficilmente dimenticabile. Mai infatti De Niro e Pacino avevano recitato insieme,al di là del secondo capitolo del Padrino ma lì non avevano scene che li vedevano riuniti nello stesso momento.
Mann lo sa e costruisce un thriller su questa attesa del pubblico,giocandoci sopra e rendendo quello che già con un cast normale sarebbe stato un film di grandioso impatti stilistico un evento imperdibile e di enorme importanza. Non è solo una questione di furberia, difatti il regista costruisce su questi due personaggi delle storie e sui loro comprimari altre storie rendendo la sceneggiatura scoppiettante e piena di sfaccettature anche se,ad onor del vero,probabilmente troppo lunga.
La lunghezza contribuisce ad aumentare il carattere epico di questa sfida tra il criminale e il poliziotto,di cui vediamo lavoro e quotidianità rendendoci conto di quanta sia poca la differenza tra di loro come uomini di rispetto: entrambi perseguiscono un ruolo ma sono l'uno l'estremo dell'altro,al di fuori di questo ruolo poliziotto e delinquente non sono così diversi con i loro rapporti sentimentali incasinati,la loro dedizione al lavoro; l'incontro è ridotto al minimo così da non far prevalere in realtà nessuno sopra l'altro (neanche se parliamo della semplice recitazione),e infatti il primo incontro tra i due,che poi sarà anche l'unico in cui si confronteranno Pacino e De Niro dialogando,dura tutt'al più sei o sette minuti e poi c'è la caccia che si propaga per tutte le 3 ore portando ad un climax di grandiosa intensità in cui non vince nessuno,ma come ha scritto qualcun'altro vince il cinema: il segno di rispetto che dimostrano i due antagonisti rimanda direttamente al segno di rispetto che lo spettatore desidera vedere tra Pacino e De Niro.
Tutto diventa una gara addirittura sportiva tra preda e cacciatore in cui entrambi sono legati da una forma di comprensione e rispetto reciproco che rende il loro rapporto tra i più particolari mai visti in un film.
Anni dopo Nolan si sarebbe ispirato alle riprese e alla tecnica di Mann in Heat per il suo Cavaliere oscuro che infatti gli assomiglia per lo stile magnanimo e in un certo senso anche per il rapporto ambivalente che lega i due personaggi rappresentanti bene e male.

Impossibile dire chi sia il migliore tra Pacino e De Niro: il primo è sopra le righe e iperattivo,il secondo si contiene però non è da meno. I due innalzano Heat a qualcosa in più.
Mann dirige con un eleganza stilistica spesso ridondante e manieristica,ma altresì quasi sempre entusiasmante e dal sapore epico (la scena della rapina è una delle sparatorie più belle che abbia mai visto sullo schermo). Sotto il profilo tecnico è perfetto.

FEDERIKK  @  02/03/2011 17:38:11
un capolavoro della storia del cinema con un de niro e pacino da urlo

alan  @  01/03/2011 21:17:09
Action movie con qualche pausa che però non stanca minimamente. Ne facessero di più di thriller così..

Goldust  @  18/02/2011 15:25:08
Poliziesco notevole, ben diretto e fotografato, quasi sempre realistico e ricco di approfondimenti psicologici utili a tratteggiare i caratteri dei protagonisti. Le quasi tre ore di durata scorrono via veloci, anche se qualche lungaggine poteva essere evitata ( ad esempio la parte della Portman ). Scene cult: la sparatoria nel traffico e il faccia a faccia De Niro-Pacino alla tavola calda. Il finale invece l'ho trovato così-così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/02/2011 16:13:06
Grandissimo poliziesco con un cast stellare, Al Pacino e Robert De Niro sopra a tutti (ma và).
Manca forse qualche colpo a sospresa, questa è l'unica pecca che sono riuscito a trovargli.

kamikaze91  @  15/02/2011 19:43:40
gran bel film...il regista bravissimo a mio avviso in un film molto difficile...3 ore che volano..cast stellare..al pacino sopra a tutti

Robgasoline  @  15/02/2011 00:44:42
Un poliziesco con un grandissimo cast!
Quasi 3 ore di film che non cala mai di ritmo e svolgimento del finale al cardiopalma. Interpretazioni impeccabili.

Charlie Firpo  @  31/01/2011 11:16:44
Un film dal cast stellare diretto magistralmente da Michael Mann , Al Pacino e Robert De Niro strepitosi , non si sa per chi parteggiare , molto convincenti e bravi anche gli attori di supporto , da Jon Voight a Amy Brenneman , la giovane Natalie Portman , Tom Sizemore , Val Kilmer , Ashley Judd , Danny Trejo , Diane Venora , tutte scelte azzeccate.

Grandissima la rapina in banca e l'epilogo finale con lo scontro Pacino-De Niro.

Colonna sonora adeguata ............... non resta che vederlo , un poliziesco di questa portata e livelli di quasi 3 ore non si trova.

Capolavoro del genere , con due protagonisti a dir poco magnetici.

7219415  @  14/11/2010 13:49:29
Ottimo poliziesco con ottimi attori...su tutti De Niro ma soprattutto Al Pacino

Eratostene  @  22/10/2010 02:02:58
Che goduria la regia di Michael Mann! Un maestro assoluto. Heat è un film molto lungo, ma il peso di tale lunghezza non lo si sente affatto. Le varie storie dei personaggi minori fanno da sfizioso contorno alla portata principale, la storia dei due protagonisti, interpreati da due monumenti del cinema, e la loro sfida. Un capolavoro. Le scene d'azione concitatissime e con un sonoro splendido. Bellissima colonna sonora ed un plauso alla fotografia. Merito anche a tutti gli altri attori, bravissimi, tra i quali ho molto apprezzato Val Kilmer.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora