heart of the sea - le origini di moby dick regia di Ron Howard USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

heart of the sea - le origini di moby dick (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HEART OF THE SEA - LE ORIGINI DI MOBY DICK

Titolo Originale: IN THE HEART OF THE SEA

RegiaRon Howard

InterpretiChris Hemsworth, Cillian Murphy, Benjamin Walker, Ben Whishaw, Tom Holland, Brendan Gleeson, Donald Sumpter, Frank Dillane, Joseph Mawle, Charlotte Riley, Paul Anderson, Michelle Fairley, Jordi Mollà, Sam Keeley, Jamie Sives, Andrew Crayford, Claudia Newman, Daniel Westwood, osy ikhile, Edward Ashley, Hayley Joanne Bacon

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA 2015
Genereavventura
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di Ron Howard

Trama del film Heart of the sea - le origini di moby dick

Nell'inverno del 1820, la baleniera del New England viene attaccata da una creatura incredibile: una balena dalle dimensioni e la forza elefantiache, ed un senso quasi umano di vendetta. Il disastro marittimo, realmente accaduto, avrebbe ispirato Herman Melville a scrivere Moby Dick. Ma l'autore ha descritto solo una parte della storia. Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick rivela le conseguenze di quella straziante aggressione, di come i superstiti dell'equipaggio della nave vengono spinti oltre i loro limiti e costretti a compiere l'impensabile per poter sopravvivere. Sfidando le intemperie, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più radicate: dal valore della vita alla moralità delle loro spedizioni, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta in mare aperto, ed il primo ufficiale tenta di sconfiggere il capodoglio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,68 / 10 (71 voti)6,68Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Heart of the sea - le origini di moby dick, 71 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  08/06/2021 11:22:54
   5½ / 10
Storia di "natura contro" senza troppi guizzi, effetti in computer grafica non sempre all'altezza della situazione, sfilata di fastidiosi luoghi comuni sui caratteri dei protagonisti ( l'eroe coraggioso tutto d'un pezzo, il capitano ottuso, il giovane affascinato dalla vita in mare, non manca proprio nessuno stereotipo ), un'epicità di racconto che non si compie mai. Pur aiutandosi con il mestiere questa volta il buon Ron Howard ha toppato.

Thorondir  @  11/01/2019 15:40:34
   5½ / 10
Non ho letto il libro di Melville, quindi non mi esprimo sulla veridicità o sugli aspetti narrativi coincidenti o meno. Per me questo film soffre del problema della quasi totalità dei lavori di Howard: superficialità e sufficienza. Il film scorre via senza mai dare sussulti: non decolla mai il confronto/scontro tra capitano e primo ufficiale, l'apparizione di bestia Moby non si sostanzia in un crescendo filmico vero, la prima sequenza di tempesta è talmente mal fatta in computer grafica da risultare veramente ilare nel 2017. E la seconda parte continua su questa insulsaggine di fondo, ribadita da una fotografia monocolore che non ha nulla da dire. Se non fosse per alcune riprese di dinamici primissimi piani, il film non avrebbe veramente nulla da dire. Ma proprio nulla.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2019 15.41.42
Visualizza / Rispondi al commento
Filman  @  21/04/2016 00:28:02
   5 / 10
Non se ne comprendeva il motivo di un racconto d'avventura archetipale narrato nel modo più accademico possibile, soprattutto considerando che Ron Howard all'interno di IN THE HEART OF THE SEA distoglie l'attenzione dagli elementi di interesse per orientarla sulla spettacolarità del quadro visivo, che comunque appare piuttosto finto nel complesso, fornendo un risultato negativo e caratterizzato in primo luogo da un lavoro di stampo per i personaggi interni alla storia, anch'essa poco interessante e gonfiata da un fine tecnico assolutamente senza spirito artistico.

DogDayAfternoon  @  09/04/2016 20:55:23
   5 / 10
L'idea di fondo sarebbe anche interessante, ma il film che ne nasce è ben al di sotto della mediocrità.

In primis nei protagonisti, Chris Hemsworth che non aveva sfigurato nella parte di James Hunt nel precedente lavoro di Howard, qui è veramente inguardabile: un po' per il personaggio, un po' per il suo aspetto, lo ho odiato sin dalla prima inquadratura; troppo pompato ed eccessivo, borioso e al di sopra di tutti e tutto, insomma il solito eroe belloccio. Non che il suo antagonista sia molto meglio, un personaggio che più banale e stereotipato di così è impossibile creare.

Ma il film non colpisce nemmeno dal punto di vista visivo, le balene sono abbastanza ben ricostruite ma non mi è piaciuto l'uso particolare delle luci, troppo poco naturali, oltre ad alcuni effetti speciali non proprio di primo livello. Da salvare solamente qualche scena, come la discesa in picchiata della prima balena arpionata.

Un grande passo indietro per Howard rispetto al buon Rush. Tempo perso.

ZanoDenis  @  07/04/2016 15:31:40
   5½ / 10
Tecnicamente valido, quest'ultimo lavoro di Ron Howard presenta una fotografia scintilante ed estremamente tendente all'epilettico, una buona ricostruzione storica, una regia puntuale ed efficiente e una discreta computer grafica, cade però sul versante narrativo, che si concentra un po troppo sul nulla, esatto, vi possono essere diverse sottotrame da approfondire ma si preferisce virare sul generalizzato, anche lo scontro tra la ciurma e Moby Dick viene trattato solo di sfuggita, nessun particolare scontro tra uomo e natura, ne nulla, stessa cosa si può dire dell'astio tra il capitano e il primo ufficiale, anch'esso lasciato via come se nulla fosse, unica nota positiva è la rappresentazione delle brutalità in estrema condizione di sopravvivenza, per il resto è poca roba, un film che a tratti annoia ed evitabile, con temi gia visti da parecchio.

Silviobalboa  @  19/02/2016 00:09:04
   3 / 10
Ron Howard ha rotto le palle, diciamocelo seriamente, sono stufo di vedere film insulsi e fini a stessi. Ovviamente con quel idiota di chris hemsworth hanno proprio creato una combo di imbecilli. Non è epico il viaggio che compiono i protagonisti ma è epico chi riesce ad arrivare fino alla fine. Buonanotte

dagon  @  09/01/2016 18:02:52
   5½ / 10
Film che potenzialmente sarebbe anche potuto essere interessante, ma che viene rovinato da una serie di scelte stilistiche che non mi hanno convinto per niente. Gli avrebbe giovato un approccio realistico, alla Master & Commander, ma l'accostamento con il bel film di Weir, non fa che sottolineare impietosamente la differenza che passa tra Ron Howard ed il grande regista australiano. La fotografia è troppo manipolata, artificiale, saturata e la computer grafica in acluni segmenti porta più il film dalle parti di 300... in altri momenti gli sfondi digitali sono fasullissimi (in particolare nelle scene in cui Hemsworth è a casa). Ci sono altresì delle sequenze di effetto, che lasciano solo il rimpianto per quello che si sarebbe potuto realizzare.

TheLory  @  02/01/2016 10:59:45
   3 / 10
Ma no, ma che porcheria tirata a lucido è mai questa?!
Sarà che le avventure marinaresche a me fanno dormire solo al pensiero, ma qui davvero è tutto costruito per conciliare il sonno.
Tutto prevedibile dal primo all'ultimo minuto, non un solo momento che mi abbia emozionato. Mettici pure "faccia di pongo" Thor al timone e la frittura di pesce è fatta.

wuwazz  @  11/12/2015 02:41:15
   3 / 10
Ma quanto sono patinati i film di Ron Howard?

PATINATI

E quanto è Thor l'attore di cui non mi ricordo il nome, ma che è solo in grado di interpretare Thor in qualunque film faccia?

E quanto, invece di essere un avvincente film di avventura/sopravvivenza basato sull'eterna lotta/accostamento dell'uomo animale è il solito film buonista la cui morale è: "i soldi (rectius: il grasso di balena) non fanno la felicità/ ci rendono tutti persone più brutte"?

E quanto è inutilmente pomposo anche nei momenti in cui si cazza la randa?

Stendiamo un velo pietoso sulle recitazioni e i dialoghi.

Ma soprattutto: dal primo minuto sai già come andrà a finire. Perchè Ron Howard è fatto così: è il regista buonista di Holliwood, che non concepisce (complice il lavaggio del cervello Happy Days) la drammaticità, non sa nemmeno dove sta di casa.

E ora che ci penso, fa anche parte di produzioni sempre un filino "razziste" old style, forse sempre a causa del lavaggio del cervello Happy days. Qui il nero, a differenza di tutti gli altri film, c'è, ma, sebbene non sia il primo a morire, è il personaggio sul quale si insiste di più sul lato tragico e crudo della vicenda.
Che sia un caso? Certamente si, ma mi diverte pensarla così.

10 risposte al commento
Ultima risposta 13/12/2015 11.23.02
Visualizza / Rispondi al commento
debaser  @  06/12/2015 19:01:28
   5½ / 10
Non si capisce dove voglia andare a parare questo film. Un survival moive? un film storico? La storia della creazione del capolavoro di Melville? Mi sembra come un sacco di ingredienti messi nello stesso calderone che non si amalgamano bene tra loro. Il risultato che ne esce fuori e'un film piatto che annoia per la maggior parte del tempo con personaggi poco approfonditi, soprattutto quello del ragazzino, il capidoglio e'solo un'apparizione fugace e la deriva dei personaggi sulle scialuppe troppo politically correct per trasmetterti emozioni profonde. Mezza delusione

albyhfintegrale  @  06/12/2015 18:56:36
   4 / 10
Visto ieri al cinema assieme a 4 amici.
Non è piaciuto a nessuno.
Lentissimo e lunghissimo, non appassiona.
Prende poi, come era ovvio e tipico di Howard, elementi veri per inserirli
in un contesto completamente falsificato.
Ma ciò, ovviamente, allo scopo di rendere il tutto avvincente.
Questa volta l'operazione, a mio avviso, non riesce per nulla.
Tra l'altro anche le scene che dovrebbero esprimere phatos, finiscono per annoiare.
Io non vedevo l'ora finisse.
Brutto

Buba Smith  @  04/12/2015 01:51:35
   5 / 10
Un filmetto di poco conto.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049794 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net