heartless regia di Philip Ridley Gran Bretagna 2009

Generehorror
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Philip Ridley

Trama del film Heartless

Heartless è la storia di Jamie Morgan, giovane fotografo con una grande voglia sul viso (Jim Sturgess) che si muove tra le gang e i tumulti apparentemente incontrollati dell'East London (dove Ridley è nato) cercando una risposta all'assenza di senso che riscontra in ogni cosa che lo circonda. Dopo la perdita di sua madre, incontrerà qualcuno che gli suggerisce l'origine di tanta violenza: demoni.

Voti e commenti su Heartless, 34 opinioni inserite

sweetyy  @  12/04/2012 18:32:13
Non esattamente il genere di horror che preferisco (non sopporto le scene in digitale), tuttavia la trama è abbastanza intrigante anche se non basta per raggiungere la sufficienza.

Ultima risposta 12/04/2012 23.56.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/01/2012 19:04:42
Philip Ridley ci sa fare con il degrado sociale contestualizzato nel proprio ambiente.
Il racconto sta in piedi a fatica, un po' troppo surreale, però sa angosciare davvero e c'è stata una scena che mi ha fatto sobbalzare letteralmente. Probabilmente Ridley rappresenta l'orrore di questo film come emblema della violenza in questo mondo, e da questo punto di vista funziona anche nel lato psicologico per i numerosi dialoghi nello stile "esiste solo violenza, e l'amore non è eterno". Frasi molto deprimenti, forse troppo, però il bellissimo finale rialza tutto, in cui il padre del protagonista sinteticamente dice: you have to accept this life and who you are.
Troviamo anche delle bestemmie molto british.
Gli attori mi sono piaciuti tutti, alcuni hanno una carriera dignitosa, e dai tempi di "Riflessi sulla pelle" la fotografia è migliorata tantissimo.

Ultima risposta 27/01/2012 13.36.15
Noodles_  @  08/11/2011 16:54:33
1) Il male e il caos sono necessari, perché è grazie ad essi che si sprigiona l'energia necessaria per andare avanti. 2) Più intenso è il buio, e meglio si possono vedere le stelle - le tenebre come opportunità.
Questi i 2 temi portanti di Heartless, un capolavoro mancato, un film che per 3 quarti appare come un vero gioiello (voto 9), ma che purtroppo al termine della visione mi ha lasciato con una leggera sensazione di confusione e di incompiutezza, data l'enorme quantità di idee e di spunti messi sul piatto, e la conseguente difficoltà da parte del bravo ed eclettico Ridley (anche scrittore, fotografo, pittore, e autore di teatro) di gestire e concludere tutto quanto in modo appropriato.
Caratterizzato da una regia di altissimo livello e magnificamente ambientato nell'Est End londinese (dove si muoveva Jack lo squartatore…), Heartless è una favola nera, un horror psicologico (mi ha ricordato vagamente "Nomads") con le palle, profondo, intenso, emozionante e poetico, con una trama articolata e ricca di invenzioni e di personaggi spiazzanti, ed in cui non mancano spaventi e violenza.
Giudizio positivo quindi, ma col rammarico che avrebbe potuto esserlo molto di più.

Ultima risposta 09/11/2011 15.44.00
guidox  @  28/07/2011 21:12:58
sicuramente è interessante, anche se Ridley mi ha dato l'idea per la seconda volta (dopo Riflessi sulla pelle) di voler esagerare, perdendo un po' il controllo e cercando poi di spiegare diverse cose negli ultimi 10 minuti.
l'elemento trainante è sicuramente l'ambiente e l'atmosfera che crea, mentre invece Sturgess è un po' troppo monoespressivo e non accresce affatto il livello generale.
per concludere, un buon film (che comunque horror non è) che merita una visione, senza però aspettarsi un cult.

Ultima risposta 28/07/2011 21.49.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/11/2010 10:11:47
come sempre i film di ridley non si esauriscono alla semplice superficie, ma hanno il loro epicentro nell'animo dei suoi protagonisti.
e così, anche in questo caso, quello che in apparenza può sembrare un horror molto barkeriano, è da un'altra angolazione la drammatica messa a nudo del cuore del personaggio principale del racconto (come lo stesso titolo-heartless/senza cuore-e i diversi simbolismi del film con ad oggetto proprio il cuore sembrano voler suggerire).
non siamo ai livelli del capolavoro the reflecting skin, ma fa piacere constatare che ridley non ha assolutamente perso la mano.

Ultima risposta 09/11/2010 12.48.31